Cosa c'è di nuovo?

Consigli per aggiornamento PC.

mdk14

LV
2
 
Iscritto dal
11 Ott 2012
Messaggi
6,062
Reazioni
652
Medaglie
14
Ci riprovo come ultima volta :asd:
Se compri un 5600x più b550 spendi quanto il solo processore che vuoi prendere circa e ti fai tranquillo almeno tutta questa generazione (parlo di giochi ps5-series x), ma sicuramente anche dopo non è da buttare.
Se guardi le comparazioni la differenza reale è minima (tra Intel e amd) e si parla ad alti fps, che al momento con la tua scheda non puoi fare.
In più facendo così puoi tenerti la ram che hai, cosa non da poco.
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
mimm8 akkakappa909 mdk14 grazie a tutti per i consigli, tra oggi e domani valuto e procedo con gli ordini... ultima cosa, quando si cambia scheda madre e processore bisogna fare qualcosa prima a livello di software? I dati sugli SSD/HD restano giusto? Non devo formattare?
sì, è meglio formattare ( e passare a windows 11 se prendi il 12700k o qualunque processore ibrido)
 

The Hanged Man

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
19 Set 2006
Messaggi
4,188
Reazioni
1,002
Medaglie
9
Ci riprovo come ultima volta :asd:
Se compri un 5600x più b550 spendi quanto il solo processore che vuoi prendere circa e ti fai tranquillo almeno tutta questa generazione (parlo di giochi ps5-series x), ma sicuramente anche dopo non è da buttare.
Se guardi le comparazioni la differenza reale è minima (tra Intel e amd) e si parla ad alti fps, che al momento con la tua scheda non puoi fare.
In più facendo così puoi tenerti la ram che hai, cosa non da poco.
Sì ma con DDR5 in teoria non sarei a posto per un paio di gen almeno e probabilmente anche qualcosa più in là? E male che vada in un futuro molto remoto mi "basterebbe" cambiare processore... non so, ho sempre pensato che se devo spendere tanto vale farlo per la tecnologia attuale per quanto ora come ora sia in stato embrionale...
sì, è meglio formattare ( e passare a windows 11 se prendi il 12700k o qualunque processore ibrido)
Posso formattare mantenendo tutti i dati del SSD dove ho il sistema operativo attuale con W10 e poi passare a W11? Non che abbia molto in questo SSD ma mi seccherebbe perdere alcuni dati e salvataggi... o è meglio fare proprio tabula rasa?
 

mdk14

LV
2
 
Iscritto dal
11 Ott 2012
Messaggi
6,062
Reazioni
652
Medaglie
14
Sì ma con DDR5 in teoria non sarei a posto per un paio di gen almeno e probabilmente anche qualcosa più in là? E male che vada in un futuro molto remoto mi "basterebbe" cambiare processore... non so, ho sempre pensato che se devo spendere tanto vale farlo per la tecnologia attuale per quanto ora come ora sia in stato embrionale...
Ma ti pare che dopo tutto quel tempo la scheda madre vada bene per i processori nuovi? Follia, non sarebbe compatibile al 100% :asd: idem la ram sicuro ce ne sarebbe di meglio, siamo alle prime ddr5.
Le ram ad oggi non fanno la differenza se non pochi fps, quindi prendere ora per avere di più in futuro quando nel futuro che verranno sfruttate saranno già superate per ha poco senso.
Son soldi sprecati per essere più future proof ma che a conti fatti conviene spendere meno adesso e rifarlo piuttosto tra ,sparo a caso, 5 anni.
Ad ora conviene spendere meno che vai forte lo stesso e sei a posto con tutta le gen di queste console, tanto nel 90% dei giochi quello è lo standard, cambiando più in là la scheda video.

Sono contro gli sprechi :uhmsisi: poi se vuoi intel va bene pure quella ma rimarrei su qualcosa con ddr4 per sfruttare le tue e spendere meno, sticazzi il fine vita ecc, se cambi cpu/sistema ogni 4-5 anni o più ha poco senso guardare quelle cose.
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
Posso formattare mantenendo tutti i dati del SSD dove ho il sistema operativo attuale con W10 e poi passare a W11? Non che abbia molto in questo SSD ma mi seccherebbe perdere alcuni dati e salvataggi... o è meglio fare proprio tabula rasa?
è meglio tabula rasa, copia quello che ti serve da qualche altra parte, almeno azzeri i rischi di problemi dovuti al cambio di hardware.
 

The Hanged Man

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
19 Set 2006
Messaggi
4,188
Reazioni
1,002
Medaglie
9
è meglio tabula rasa, copia quello che ti serve da qualche altra parte, almeno azzeri i rischi di problemi dovuti al cambio di hardware.
Ok grazie, come funziona? Scarico l'aggiornamento W11 dal sito di Microsoft, lo metto su chiavetta USB e faccio partire il boot da USB dal bios?
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
con il creation tool sì, fa tutto in automatico. Una volta scaricato il programma, selezioni la pennetta e lui penserà a scaricare ed a rendere la pennetta avviabile.

p.s. la pen drive viene formattata, quindi perderai tutti i dati contenuti.
 

akkakappa909

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
15 Giu 2016
Messaggi
793
Reazioni
118
Medaglie
3
Sì ma con DDR5 in teoria non sarei a posto per un paio di gen almeno e probabilmente anche qualcosa più in là? E male che vada in un futuro molto remoto mi "basterebbe" cambiare processore... non so, ho sempre pensato che se devo spendere tanto vale farlo per la tecnologia attuale per quanto ora come ora sia in stato embrionale...

Posso formattare mantenendo tutti i dati del SSD dove ho il sistema operativo attuale con W10 e poi passare a W11? Non che abbia molto in questo SSD ma mi seccherebbe perdere alcuni dati e salvataggi... o è meglio fare proprio tabula rasa?
con intel 12 generazione ti consiglio un ssd nvme pcie 4.0, anche perchè è lo standard attuale degli hard disk (per i sata è questione di tempo e verranno rimpiazzati) se vuoi essere future proof un nvme ci vuole
 

Cranky Kong

Fucking Casuals
LV
2
 
Iscritto dal
24 Feb 2014
Messaggi
7,407
Reazioni
285
Medaglie
6
Questi dovrebbero andare bene giusto? Sceglierei un i7 perché Elden Ring richiede un i7 :asd:
Amazon product
Amazon product
Amazon product

Nei consigliati di elden ring si parla di i7 di ottava generazione, quindi 6 core pure lenti. Una qualunque cpu recente col giusto numero di core va meglio.
P.S. Quella roba va bene per buttare soldi nel cesso. Sì, per mia tradizione sono sempre delicato :asd:
Le considerazioni sulle DDR5 sono sbagliatissime. Queste ram, oltre a costare una fucilata, invecchieranno malissimo. Hanno perfino degli svantaggi in fatto di latenza = in alcuni test vanno peggio di una configurazione simile ma con le DDR4.
Poi valuta anche fino a che punto ti serve un i7 K o una scheda madre da 300 e passa euro.

Ci riprovo come ultima volta :asd:
Se compri un 5600x più b550 spendi quanto il solo processore che vuoi prendere circa e ti fai tranquillo almeno tutta questa generazione (parlo di giochi ps5-series x), ma sicuramente anche dopo non è da buttare.
Se guardi le comparazioni la differenza reale è minima (tra Intel e amd) e si parla ad alti fps, che al momento con la tua scheda non puoi fare.
In più facendo così puoi tenerti la ram che hai, cosa non da poco.
Sarà anche minima ma perché prendere la cpu inferiore?
Con i prezzi attuali, anche se sono pure scesi, praticamente ogni cpu amd equivale a sterco fumante. Non sono mai stati così poco competitivi come oggi, almeno un tempo potevano dire la loro in rapporto qualità/prezzo, oggi non hanno né qualità/prezzo, né performance in gaming, né prezzi bassi, né produttività. C'è pure l'handicap che le cpu con la grafica integrata sono castrate rispetto a quelle senza. Non capisco perché si continui a consigliare amd, che ormai può avere senso giusto per chi vuole riesumare una vecchia scheda madre, ma non è questo il caso.
Toh, al più le cpu amd hanno il vantaggio dei consumi, ma voglio vedere a chi frega realmente consumare tot watt in meno (ma con una cpu che va meno) negli stress test quando le gpu consumano anche sopra i 300 watt. Specifico che mi riferisco più a cpu come gli i5 o le versioni non K, se prendi in esame una bestia come il 12900K chiaramente entrano in gioco fattori quali dissipatore e scheda madre.
 

mdk14

LV
2
 
Iscritto dal
11 Ott 2012
Messaggi
6,062
Reazioni
652
Medaglie
14
Sarà anche minima ma perché prendere la cpu inferiore?
Con i prezzi attuali, anche se sono pure scesi, praticamente ogni cpu amd equivale a sterco fumante. Non sono mai stati così poco competitivi come oggi, almeno un tempo potevano dire la loro in rapporto qualità/prezzo, oggi non hanno né qualità/prezzo, né performance in gaming, né prezzi bassi, né produttività. C'è pure l'handicap che le cpu con la grafica integrata sono castrate rispetto a quelle senza. Non capisco perché si continui a consigliare amd, che ormai può avere senso giusto per chi vuole riesumare una vecchia scheda madre, ma non è questo il caso.
Toh, al più le cpu amd hanno il vantaggio dei consumi, ma voglio vedere a chi frega realmente consumare tot watt in meno (ma con una cpu che va meno) negli stress test quando le gpu consumano anche sopra i 300 watt. Specifico che mi riferisco più a cpu come gli i5 o le versioni non K, se prendi in esame una bestia come il 12900K chiaramente entrano in gioco fattori quali dissipatore e scheda madre.
Perchè può restare con la stessa ram, la scheda madre costa meno e pure il processore, il tutto per cosa? 10 frame di differenza stando sopra i 100? Senza senso, soprattutto per il fatto che vuole puntare al 4k mi pare, non fps alti.

La storia dei consumi mi interessa poco ma fa ridere come tempo fa a parte invertite amd era il demonio (anche con le schede video) e ora invece va tutto bene perchè ehi chi li guarda i consumi.
 

The Hanged Man

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
19 Set 2006
Messaggi
4,188
Reazioni
1,002
Medaglie
9
Nei consigliati di elden ring si parla di i7 di ottava generazione, quindi 6 core pure lenti. Una qualunque cpu recente col giusto numero di core va meglio.
P.S. Quella roba va bene per buttare soldi nel cesso. Sì, per mia tradizione sono sempre delicato :asd:
Le considerazioni sulle DDR5 sono sbagliatissime. Queste ram, oltre a costare una fucilata, invecchieranno malissimo. Hanno perfino degli svantaggi in fatto di latenza = in alcuni test vanno peggio di una configurazione simile ma con le DDR4.
Poi valuta anche fino a che punto ti serve un i7 K o una scheda madre da 300 e passa euro.


Sarà anche minima ma perché prendere la cpu inferiore?
Con i prezzi attuali, anche se sono pure scesi, praticamente ogni cpu amd equivale a sterco fumante. Non sono mai stati così poco competitivi come oggi, almeno un tempo potevano dire la loro in rapporto qualità/prezzo, oggi non hanno né qualità/prezzo, né performance in gaming, né prezzi bassi, né produttività. C'è pure l'handicap che le cpu con la grafica integrata sono castrate rispetto a quelle senza. Non capisco perché si continui a consigliare amd, che ormai può avere senso giusto per chi vuole riesumare una vecchia scheda madre, ma non è questo il caso.
Toh, al più le cpu amd hanno il vantaggio dei consumi, ma voglio vedere a chi frega realmente consumare tot watt in meno (ma con una cpu che va meno) negli stress test quando le gpu consumano anche sopra i 300 watt. Specifico che mi riferisco più a cpu come gli i5 o le versioni non K, se prendi in esame una bestia come il 12900K chiaramente entrano in gioco fattori quali dissipatore e scheda madre.
Sì infatti, non voglio prendere un i7 di ottava generazione ma. Visto che sei già il terzo o quarto che mi sconsiglia DDR5 sto riconsiderando l'idea. La tua delicatezza è stata molto apprezzata :asd:

mdk14 Ieri che dovevo ordinare il tutto mi sono ritrovato parecchio indeciso, quindi per ora la tua missione è compiuta :asd: scherzi a parte, boh, non so che fare. Vorrei almeno prendere il non plus ultra DDR4 per i videogiochi...
 

mdk14

LV
2
 
Iscritto dal
11 Ott 2012
Messaggi
6,062
Reazioni
652
Medaglie
14
Sì infatti, non voglio prendere un i7 di ottava generazione ma. Visto che sei già il terzo o quarto che mi sconsiglia DDR5 sto riconsiderando l'idea. La tua delicatezza è stata molto apprezzata :asd:

mdk14 Ieri che dovevo ordinare il tutto mi sono ritrovato parecchio indeciso, quindi per ora la tua missione è compiuta :asd: scherzi a parte, boh, non so che fare. Vorrei almeno prendere il non plus ultra DDR4 per i videogiochi...
Missione parzialmente compiuta.
Guardati qualche test e vedi tu se ne vale la pena.
Come scritto nel commento precedente risparmi e vai quasi uguale, non so cosa volere di più.
 

Cranky Kong

Fucking Casuals
LV
2
 
Iscritto dal
24 Feb 2014
Messaggi
7,407
Reazioni
285
Medaglie
6
Perchè può restare con la stessa ram, la scheda madre costa meno e pure il processore, il tutto per cosa? 10 frame di differenza stando sopra i 100? Senza senso, soprattutto per il fatto che vuole puntare al 4k mi pare, non fps alti.

La storia dei consumi mi interessa poco ma fa ridere come tempo fa a parte invertite amd era il demonio (anche con le schede video) e ora invece va tutto bene perchè ehi chi li guarda i consumi.
Tante cose fanno ridere, tipo il fatto che amd era comprata per dei punti di forza che ora sono debolezze ancora peggio del gaming (qualità/prezzo, possibilità di aggiornare, produttività). Dal mio punto di vista, finché i consumi non ti compromettono la build costringendoti a dissipatori che sembrano delle sculture o alimentatori e schede madri da centrale nucleare, cambia ben poco per l'utente, che se proprio è fissato va a vedere anche i consumi in idle, le curve tensione vs frequenza, cambia il ctdp, ecc... ma a ben poche persone interessano ste cose.

La stessa ram la può tenere anche con intel, dipende da cosa compra. Amd può essere più conveniente se prendi una scheda madre di fascia decisamente bassa, forse anche troppo, perché se non interessa troppo il numeretto, entra in gioco anche il 12400/12400f.
 

The Hanged Man

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
19 Set 2006
Messaggi
4,188
Reazioni
1,002
Medaglie
9
10 frame di differenza per me valgono, comunque. Vorrei il graficone E gli fps :sisi:
 

Cranky Kong

Fucking Casuals
LV
2
 
Iscritto dal
24 Feb 2014
Messaggi
7,407
Reazioni
285
Medaglie
6
Sì infatti, non voglio prendere un i7 di ottava generazione ma. Visto che sei già il terzo o quarto che mi sconsiglia DDR5 sto riconsiderando l'idea. La tua delicatezza è stata molto apprezzata :asd:

mdk14 Ieri che dovevo ordinare il tutto mi sono ritrovato parecchio indeciso, quindi per ora la tua missione è compiuta :asd: scherzi a parte, boh, non so che fare. Vorrei almeno prendere il non plus ultra DDR4 per i videogiochi...
Attenzione però che se prendi il non plus ultra delle ddr4 magari finisci per rosicchiare il budget che potresti usare per una cpu non plus ultra. Bisogna vedere quanto influiscono le ram e quanto la cpu.
Attenzione 2: finché non cambierai la gpu, ti servirà a poco la ram super veloce. Forse giusto in microsoft flight simulator, se non andiamo a tirare fuori roba del mesozoico mono thread. Con la tua configurazione attuale, il vero limite è la cpu a 4 threads, anche tenendo le ram attuali faresti un salto enorme.
 

The Hanged Man

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
19 Set 2006
Messaggi
4,188
Reazioni
1,002
Medaglie
9
Attenzione però che se prendi il non plus ultra delle ddr4 magari finisci per rosicchiare il budget che potresti usare per una cpu non plus ultra. Bisogna vedere quanto influiscono le ram e quanto la cpu.
Attenzione 2: finché non cambierai la gpu, ti servirà a poco la ram super veloce. Forse giusto in microsoft flight simulator, se non andiamo a tirare fuori roba del mesozoico mono thread. Con la tua configurazione attuale, il vero limite è la cpu a 4 threads, anche tenendo le ram attuali faresti un salto enorme.
La ram la vorrei prendere in ottica di cambiare gpu in futuro, ma a questo punto potrei prenderla direttamente quando cambierò gpu.
 

mdk14

LV
2
 
Iscritto dal
11 Ott 2012
Messaggi
6,062
Reazioni
652
Medaglie
14
10 frame di differenza per me valgono, comunque. Vorrei il graficone E gli fps :sisi:
Si ma il monitor tuo attuale ne vede 75 e se invece vai sul 4k lo stesso non so che monitor trovi con hertz alti ma soprattutto quanto devi spendere per tenere fps alti lato vga :asd: quindi 10 fps sopra i 100 fanno poco nel tuo caso.

Ribadisco il concetto, anche intel va bene ovvio, solo non starei a guardare di cambiare la ram perchè sarebbe una spesa poco utile all'offrire di più.
Quindi è da guardare sia mobo che cpu insieme, senza guardare che cpu intel costa meno e poi le mobo costano una fucilata.
Ad ora 5600x+b550 = 400-450 circa
12400 + z690 = 400-450 circa, con il 12600 si sale di un centone
Guarda i test, ne metto uno a caso ma ne trovi un sacco in rete, fatti i tuoi conti, la mia idea e quella degli altri la sai.
 

akkakappa909

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
15 Giu 2016
Messaggi
793
Reazioni
118
Medaglie
3
Si ma il monitor tuo attuale ne vede 75 e se invece vai sul 4k lo stesso non so che monitor trovi con hertz alti ma soprattutto quanto devi spendere per tenere fps alti lato vga :asd: quindi 10 fps sopra i 100 fanno poco nel tuo caso.

Ribadisco il concetto, anche intel va bene ovvio, solo non starei a guardare di cambiare la ram perchè sarebbe una spesa poco utile all'offrire di più.
Quindi è da guardare sia mobo che cpu insieme, senza guardare che cpu intel costa meno e poi le mobo costano una fucilata.
Ad ora 5600x+b550 = 400-450 circa
12400 + z690 = 400-450 circa, con il 12600 si sale di un centone
Guarda i test, ne metto uno a caso ma ne trovi un sacco in rete, fatti i tuoi conti, la mia idea e quella degli altri la sai.

ad oggi anche meno di 400€ un esempio 5600x a 237€ Amazon product con b550 di buonissima qualità 150€ Amazon product altrimenti b550 aorus molto basica a 99€ Amazon product
 
Top