Allora, nel frattempo ho giocato e finito Alpha Protocol (sì, non è lunghissimo e sì, sono un nerd //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif), quindi posso risponderti un po' più nel dettaglio.Il gameplay è simile a quello di Mass Effect: le armi che puoi usare si dividono anche qua in quattro tipi (pistole, mitra, fucile a pompa e fucile d'assalto, mentre i fucili di precisione li puoi usare solo in determinate missioni) con alcuni eventuali modifiche da fare per potenziare l'arma, poi ci sono le coperture e la visuale in terza alle spalle del protagonista eccetera; ci sono alcune abilità particolari e alcuni gadget al posto dei poteri biotici ma è tutto abbastanza simile, soprattutto il modo in cui vengono gestiti i level up e lo sviluppo di alcune abilità. L'unica vera differenza qua è che in Alpha Protocol puoi anche affrontare le missioni con approccio furtivo, nascondendoti alla vista dei nemici e colpendoli alle spalle, sebbene ovviamente quest'aspetto non sia sviluppato quanto in un gioco veramente stealth quali per esempio i primi Splinter Cell.
Ah, ovviamente un'altra differenza con Mass Effect è che non hai due compagni a seguirti ma le missioni le fai da solo, tutt'al più coadiuvato da un supporto tattico che ti dà alcune indicazioni tramite il palmare o l'auricolare.
La trama e i personaggi sono curati e ben fatti, e il gioco direi che coinvolge abbastanza, almeno nel mio caso.
Finalmente vediamo un setting moderno in cui la trama non prevede i soliti arabi terroristi bastardi coi loro alleati comunisti ex sovietici a finanziarli da una parte e gli eroici USA dall'altra, ad esportare democrazia e libertà. Grazie a ***, c'è abbastanza spessore narrativo da andare oltre questa banalissima semplificazione, quindi ogni fazione ha pregi e difetti, più difetti che pregi probabilmente.
Comunque la storia scorre bene e presenta qualche colpo di scena ogni tanto, e mano a mano che procedi ricostruisci l'intricato puzzle che la compone, anche se una partita non credo sia sufficiente per scoprire ogni risvolto alla base degli eventi o tutte le motivazioni dietro alcune fazioni o personaggi.
Inoltre dovrebbe essere anche abbastanza rigiocabile, visto che ci sono parecchie scelte anche abbastanza importanti, che in alcuni casi cambiano lo svolgersi di alcune missioni.
Giochi simili ai due KotOR tra i vari giochi con sfondo Star Wars non ce ne sono.
Se invece intendi simili ai KotOR ma non per forza nell'ambientazione creata da George Lucas, beh... Mass Effect (e seguito) potrebbe andare, anche se come gameplay sono sensibilmente diversi, e mancano anche le spade laser.
Invece se quello che ti piaceva erano ruleset e meccaniche di gioco... titoli che sfruttano il d20 ce ne sono parecchi, lo stesso D&D è un sistema molto simile, anche se si sfocia su giochi con setting anche nettamente differenti.