Sentendo le richieste dell'ultima pagina, dico la mia sperando di essere d'aiuto.
* Evangelion: un must per chi ama l'introspezione psicologica e vuole una trama all'apparenza semplice (angeli attaccano Neo Tokyo) ma con mille risvolti complicati ed una fase finale pazzesca a livello di follie creative.
* Ergo Proxy: lo paragonano spesso a Lain, ma secondo me è molto diverso, per me Ergo Proxy è sperimentale al punto giusto (Lain tende all'essere un esperimento totale). Ha una bella trama ed un'ottima evoluzione dei personaggi. L'unico difetto è che non mi sono rimasti troppo impressi i personaggi al termine della serie, non ho mai più ripensato a loro dopo la visione.
* Tokyo Ghoul: aspetterei una versione non censurata, è irritante vedere tutte quelle barre nere sullo schermo. Inoltre, scorre un po' troppo velocemente, non dà particolari soddisfazioni, a meno che non sia facile appassionarsi.
* Psycho-Pass: questo è veramente forte, un poliziesco moderno che fa ragionare, che spinge gli spettatori a scegliere una propria opinione e quindi 'tifare' per un ideale piuttosto che l'altro. Davvero ben fatto, la seconda stagione ha meno mordente ma si riprende bene negli ultimi episodi, mi riservo di giudicare dopo la prossima puntata.