Ve lo spiego per l'ennesima volta, anche se probabilmente ve ne dimenticherete subito. Sinceramente mi da molto fastidio quando fate queste battute, potete smetterla? Tanto non lo farete, ma va beh, ci provo.
"07 ghost" è uno josei, perchè è pubblicato sulla rivista Monthly Comic Zero, che è appunto una rivista josei. Il genere di un manga è dato solo ed esclusivamente dalla rivista di pubblicazione.
josei è l'equivalente del
seinen ovvero storie per adulti, in questo caso prevalentemente di sesso femminile.
07 ghost è un fantasy che racconta della lotta tra due diverse fazioni (molto un sunto), e dato che c'è molta azione, nella mente di quelli della Planet è per maschi, dato che si vede che per loro una donna non può leggere che di amori scolastici sdolcinati (ma anche nel cervello di molta gente). Era già successo con "Trinity Blood", shoujo a tutti gli effetti ma pubblicato con un bel "shonen" in copertina perchè c'era gente che si scannava all'interno.
Sinceramente io credo che queste divisioni andrebbero tolte (ma anche in Giappone stanno sempre più nascendo riviste "ibride" sia per maschi che per femmine, per esempio "Vassalord" è pubblicato su una rivista che non ha "genere"), al massimo solo dividere per fascia di età, dato che se un opera interessa se sia shounen o shoujo non importa.
SHOUNEN-AI e YAOI = con questi termini si indicano un tipo di manga in cui i due protagonisti, uomini, hanno una relazione omosessuale tra loro. Con Shounen Ai si intendono quelle storie che non hanno nessuna situazione esplicita (o appena accennata), con Yaoi quelle che contengono scene di tipo sessuale, a volte anche molto esplicite.
Questi generi sono due sottocategoria degli SHOUJO MANGA (anche se molti siti li segnalano come sottogenere degli HENTAI). Difatti, nonostante le apparenze che possono far pensare ad un tipo di fumetti pensati solo per un pubblico omosessuale, le autrici dei fumetti sono donne eterosessuali è anche le lettrici sono, per la stragrande maggioranza, ragazze eterosessuali. Insomma, è un genere fatto da donne adulte per donne adulte (anche se, naturalmente, può interessare anche ad altri), realizzato per colpire le fantasie sessuali femminili (difatti, spesso non sono realistici, e hanno contenuti molto "fantasiosi").
Ah, i manga realizzati proprio per un pubblico omosessuale (sia maschile che femminile), si chiamano "manga gay", sinceramente non mi interessano e non ne ho mai letto uno, ma immagino siano completamente diversi dagli yaoi.
accenni shounen ai? Avete presente i shounen di azione che hanno sempre una donna con le tette di fuori che combatte in tanga? Perchè vengono realizzate? Ecco, la stessa ragione in molti manga shoujo per donne ci sono degli accenni shounen-ai. Sono molto diversi dagli "shuonen-ai" veri e propri, come Fairy Tail è diverso da un hentai vero e proprio.
---------- Post added at 15:32:25 ---------- Previous post was at 15:24:08 ----------
Sole Maledetto- Guardami
- Cool Pine
- Crazy Smile
- Kylie - Nelle lande desolate della morte
- A casa di Momo
- Ali D’Argento
- Aventurier
- Cowa!
- Kajika
- Nekomajin
- Sand Land
- Eastern Eastern
- Gridare amore al centro del mondo
- Hotel
- I giganti del mare
- Shachi dell'orizzonte marino
Tanto so gia che rispondera solo Magna
Ma sai che non te ne consiglierei nessuno O_O? Perchè non ti compri Vinland Saga invece :-)?
Va beh se proprio devo scegliere, ti consiglio il volume unico "A Casa di Momo"; che mi è piaciuto.