Quello che ho detto che già di base, senza esserci una pandemia, l'ordinario nella sanità stenta ad andare avanti, soprattutto al sud in cui ci si ritrova con i LEA sotto i tacchi, figuriamoci con una pandemia cosa succede.
Alla luce di questa esperienza la sanità andrebbe rafforzata a maggior ragione, perchè se così non fosse, alla prossima pandemia torneremo punto e a capo.
Non è che la soluzione è sperare che non ci saranno più pandemie, piuttosto tenerci pronto per le prossime, perchè la Cina già si sta sfregando i capezzoli.
Ritornando invece al tema delle restrizioni, volevo sottolineare la profonda contraddizzione nel mettere i coprifuoco alle 22:00, col rischio che qualcuno venga punito se si trova sull' uscio di casa alle 22:01, e poi permettere che avvenga questo:
Un paese che fa passare il messaggio che sia più importante festeggiare una squadra di calcio piuttosto che andare a trovare i genitori alle 22:01, anche senza avere valida motivazione e senza dovere necessariamente motivare lo spostamento, non è a mio avviso un paese che si possa neanche lontanamente ritenere civile. Nella foto in basso è descritta appieno la quinta essenza della inciviltà.