Come mi hanno suggerito, condivido anche quà il mio parere.
Non so quale sia il il "livello di scrittura" quà dentro, tipo se ci sono recensioni più professionali o meno
. Il mio non è altro che un semplice pensiero, spero di non fare brutta figura :cat:
Come si sarà notato, scopro adesso l'esistenza di questo topic e ne approfitto per complimentarmi per l'ottima iniziativa.
Se avrò tempo scriverò anche per qualche altro gioco, ma non sono un videogiocatore accanito e completo relativamente pochi titoli all'anno, vedremo.
Ultime due cose, strutturalmente lo lascio uguale, spero vada bene; e non ci sono spoiler quindi leggete pur tranquilli.
Final Fantasy XV
PRO:
- Ambientazioni ed atmosfera
- Combat system
- OST
CONTRO:
- Mancanze e tagli
- Trama e personaggi
- Troppi errori (montaggio cutscene, mancanza del sonoro, ecc...)
Premessa: Inizierei col dire che non ho mai amato ed odiato allo stesso tempo un gioco come nel caso di questo.
Un "gioie e dolori" continuo, a partire dall'attesa per l'uscita e protrattosi fino alla scena finale del gioco. E probabilmente continuerà con i nuovi ATR (
) e notizie sui DLC.
Non scherzo nel dire che mi ha fatto inca**are come una iena ma anche gioire come un bambino, in una continua altalena di emozioni.
L'ho terminato in circa 50 ore a livello 45 mi pare. Ci ho poi giocato per un'altra decina d'ore.
Trama: La trama di base è davvero bella, ed è più o meno quello che mi aspettavo e che volevo. Aveva tutti gli elementi per essere una delle trame più epiche e memorabili ci potessero essere.
Peccato sia stata gestita e sviluppata molto male. Non solo è incredibilmente debole e sceneggiata male, ma ha anche dei buchi molto gravi. A partire dall'esistenza del film, che non manderò mai giù e che ha solo rovinato il gioco.
Troppe troppe troppe informazioni, fondamentali e non, mancanti. Il mondo è vivo e ti parla, è vero, ma non ti dice tutto. Tantissime cose sono state omesse e/o lasciate a morire. Se aggiungiamo che alle già gravissime mancanze ci sono stati dei veri e propri tagli, bhè, va alla grande proprio. Questo porta anche ad una durata davvero ridicola.
Tanttissimi erano gli spunti di trama interessanti, ma tutti inevitabilmente rushati, tagliati o gestiti da schifo.
Sotto questo aspetto quasi solo delusione.
Si salvano l'inizio, che ho trovato perfetto, l'evento centrale che più o meno ci stava, ed il finale che, è si meraviglioso ed emozionante, nonchè uno dei finali più belli che mi è capitato di vedere, ma anch'esso è stato in parte penalizzato dalle mancanze che ci sono state nella trama.
Le scene post credit e la chicca finale sono meravigliose, valgono quasi l'intero gioco.
Personaggi: L'aspetto peggiore, e che mi ha deluso di più del gioco.
Troppi personaggi sono stati tagliati o abbandonati a loro stessi, e la cosa non può essere alleggerita. Ca**o è una cosa vergognosa
Non ce la faccio a soprassedere a roba del genere
E già con questo partiamo male.
Secondariamente, la scrittura dei personaggi nei momenti di trama ed il come NON si relazionano ad essa, imbarazzante (e non nei momenti di gameplay, quello non c'entra ed è normale che il mood mentre si gioca sia diverso da quello visto nelle parti di trama).
Aggiungiamo anche comportamenti senza una reale giustificazione, buttati lì senza alcun senso e la leggerezza con cui viene accettato il tutto.
Non c'è nulla da fare, durante quasi tutta la storia, regna una tranquillità troppo in contrasto con gli avvenimenti. Sembra un costante picnic.
Fortunatamente questo non succede sempre, e in alcuni momenti fila tutto liscio come l'olio.
Nei momenti più legati al gameplay e presi a parte, i personaggi, al contrario di quanto detto prima, sono eccezionali.
Partendo dai boyz. Mi sono piaciuti moltissimo. Difficile empatizzare con un gruppo già formato, e ancora di più con dei personaggi (tolto Noctis) già sufficientemente evoluti. Eppure il gioco ci riesce. La sensazione di essere parte di quel gruppo è stata sempre tangibile grazie all'ottima caratterizzazione e alla perfetta alchimia.
Riguardo a Luna è stato il mio personaggio preferito. Penso che sia anche il più riuscito della storia. I momenti legati a lei sono stati tra i migliori ed emozionanti. Ben caratterizzata e profonda a livello psicologico. Un ottimo lavoro davvero.
Il villain mi è piaciuto da morire, uno di quelli che ami per quanto lo si odia. Mi sono piaciute molto anche le sue motivazioni. Promosso a pieni voti.
Menzione speciale per Cor ed Iris, i personaggi scritti peggio del gioco. Sbagliati in tutto quello che fanno. Ho inteso per entrambi quello che dovevano essere, ma non lo sono stati per niente. Che rabbia.
Altra menzione speciale ad Aranea, semplicemente fi*a :cuore:
(Piccolo intermezzo, se dovessi dare una valutazione unicamenti a questi due aspetti, sarebbe
4/10, così giusto per dire :.bip
Gameplay: E come tutto di questo gioco, purtroppo, anche qui ci sono dei problemi. In realtà meno, perchè in generale è ottimo.
Oltre al taglio di pezzi di gioco ed intere ambientazioni (cosa gravissima e che non va sminuita
) l'unico vero difetto per me che c'è stato è il bilanciamento generale del gioco, in più o meno tutti i fattori. Per esempio la quantità di exp che si guadagna in proporzione alla "fatica" fatta. Troppa exp all'inizio, che va a sballare tutto l'equilibrio del gioco. Ad un certo punto ho dovuto smettere di fare secondarie per non facilitare troppo la storia, e non che ne stessi facendo troppe. O anche il rapporto tra PA guadagnati e quelli da spendere per l'abilità. I Guil, il numero di oggetti, i danni, i livelli dei mob, ecc. Insomma un pò tutto.
Il resto è tutto ottimo.
A partire del combat system che ho adorato. Coinvolgente, dinamico, spettacolare e non privo di strategia. I combattimenti aerei poi, meravigliosi.
I dungeon sono stati tra i più belli che abbia mai giocato. Tutti diversi e con un atmosfera incredibile.
Riguardo alle summon, delle quali molti si sono lamentati, io non ho avuto nessun tipo di problema riguardo alle loro meccaniche. Ogni 4-5 scontri circa ne evocavo una, e sono riuscito ad evocarle tutte più e più volte. Non mi sembra nemmeno complicato il capire come evocarle. Poi magari sono fortunato io. Ed è probabilmente così dato che nell'arena non ho mai perso una volta
Sulle summon altro non posso dire se non che sono stupende.
Anche riguardo alla Regalia non ho nessun tipo di lamentela da fare. Andare in giro e godersi il viaggio con la ost dei vecchi FF è stato magico. Non ho mai saltato un viaggio e mi sono sempre goduto quei momenti.
La quantità di chicche e piccoli dettagli presenti è impressionante, a prova del lavoro certosino che c'è stato dietro.
Il mondo di gioco mi ha meravigliato e coinvolto come pochi prima d'ora. Il cambio giorno/notte e atmosferico è stato la chicca. Ogni luogo ad ogni ora del giorno riusciva ad evocare in me sensazioni diverse.
Vorrei elogiare ogni singolo ambiente, ma mi limito ad Altissia. Una delle città più belle che abbia visto in un gioco. L'atmosfera che trasmetteva era un misto tra romanticismo e malinconia, stupefacente.
Carini i minigioghi, bellissima la cosa della fotografia e della cucina, ottimo post game ecc...
Dai il resto è tutto figo non c'è molto da dire ;p
Audio/video: Mi sono meravigliato del fatto che nessuno (o almeno io non ho visto nessuno) si sia lamentato del lavoro orribile che sia stato fatto con le cutscene e con l'audio in generale. Paragonato al nome che porta il gioco e paragonato al fatto che sia un gioco AAA sono state fatte delle cose oscene
Partirei dal fatto che una cutscene è stata tagliata/montata male (non so come spiegarlo ma nella fluidità della scena scattava e per 1 secondo appariva una cosa totalmente a caso e poi ripartiva come se nulla fosse). Una cosa da niente, ma proprio per questo non si può ignorare. Ma sarà mai che in un gioco di fine 2016 mi debba trovare delle cutscene montate male?!
Tralasciando questo che è la meno, il sonoro, 'ca tr**a il sonoro.
La ost in sè è divina, emozionante e memorabile, sfido chiunque a dire il contrario, anche se avrei preferito qualche traccia in più per l'esplorazione. Anche il doppiaggio (JAP) è stupendo, curato e riesce davvero a trasmettere tanto. Ma ca**o è il resto il problema. Anche in questo caso in una delle battaglie più importanti e coinvolgenti del gioco l'attacco del sonoro è tutto sbagliato. Addirittura non ci sono effetti sonori ambientali (quando in realtà ci dovrebbe essere il finimondo
). Silenzi imbarazzanti e prolungati, cancellazione di qualsivoglia effetto ambientale e attacco della ost a caso, UNO SCHIFO!
Anche una summon ha l'audio sballato.
Tolti questi enormi problemi e qualche piccolezza a livello grafico, il resto è solo da elogiare.
Visivamente il lavoro fatto è impressionante. Raramente mi era capitato che un gioco avesse un'atmosfera di questo tipo. A livello visivo soprattutto, ma anche grazie al sonoro, ci sono tanti di quei luoghi spaccamascella che non riuscirei ad elencarli.
Le cutscene, quelle belle in cgi, sono perfette.
Conclusione:
Per finire direi che nonostante l'odio, sono soddisfatto del gioco.
Non mi ha dato quelle emozioni che avrei voluto, ma da giocare mi ha divertito e preso tantissimo.
Lo porterò ugualmente nel cuore grazie a tutto quello che si porta dietro.
Voto
8/10, per ora, nella speranza che DLC ed aggioramenti possano solo migliorarlo.