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Deadly Premonition The Director's Cut
recensione a cura di Vc3nZ_92
ATTENZIONE! PICCOLI SPOILER!
Il primo impatto con Deadly Premonition è stato positivo. Mi ha fatto ritornare ai tempi delle scuole medie. La grafica, i suoni, ma anche le meccaniche di gioco vecchie, nel 2013 inaccettabili, non fanno che rimandarci al passato e queste ultime le ho sopportate proprio per l'effetto nostalgia. Ma passata la prima ora e svanita la nostalgia cosa resta? Niente. Una produzione di infimo livello su tutta la linea, dai meno importanti comparti tecnico-grafici a parti core del media videoludico quali gameplay e narrativa. Ma entriamo più nel dettaglio.
Di Deadly Premonition salvo pochissime cose. Il maggior pregio della produzione è il protagonista, Francis York Morgan, davvero un personaggione su tutta la linea. Anche i comprimari comunque sono buoni, seppure alcuni eccessivamente macchiette... purtroppo inseriti in un contesto narrativo da pelle d'oca, in senso negativo, ma ci torneremo tra poco. Buone anche l'atmosfera generale, seppure sia un mix tra Twin Peaks e Silent Hill e la colonna sonora... ecco, questo è tutto quello di buono che ho trovato in Deadly Premonition.
Gameplaysticamente penso sia il peggior titolo che abbia mai provato. Pad alla mano è un'offesa all'industria, senza esagerare. TUTTO è macchinoso, anche la più ridicola mansione è pensata da cani. Le fasi di gunplay sono macchinose, il free-roaming in città non ne parliamo, persino azioni ridicole come consultare una mappa diventano motivo di frustrazione e perdita di tempo. Se non si ha più di un'oretta sconsiglio proprio di iniziare la vostra sessione, perdereste solo tempo. In una sola parola, è un gioco stancante. Per onestà intellettuale devo segnalare che ultimando alcune sidequests si ottengono oggetti che riescono ad 'alleggerire' il tutto, ma il problema di fondo resta. E comunque, dovete sempre sopportare una decina di ore di tedio prima di avere un minimo sollievo a questa 'tortura'. A tutto ciò aggiungiamoci un game design piatto e una varietà prossima allo zero e capirete come Deadly Premonition sia stato il gioco che mi è pesato di più in tutta la mia vita, pad alla mano. Ah, in qualsiasi altro Survival Horror avrei bollato come un grave difetto il fatto di avere munizioni illimitate, ma qui non c'è nemmeno bisogno di sottolineare ciò, alla luce di quanto vi ho appena detto.
Ma la maggiore delusione è stata la sua parte narrativa, perché, detto papale papale, uno un minimo informato sa che gameplaysticamente DP è deludente, ergo lo compra per la storia... il problema è che a me ha fatto cadere le palle pure questa parte! E' stuzzicante fino a 2/3, seppure non si riesca a capire niente, ma vai avanti, pensando che la chiusura del cerchio possa arrivare. E invece? L'ultimo terzo di trama scade nel trash ridicolo, una delle cose peggio architettate che abbia visto in vita mia. Certo, i colpi di scena ci sono, ma scade tutto nel non-sense, con un susseguirsi di situazioni rocambolesche senza capo né coda, senza dimenticare che restano aperti enormi buchi di trama. E la scena post-credits non fa che peggiorare la situazione! A tutto ciò aggiungiamoci una messa in scena ridicola, a causa degli evidenti limiti grafico-tecnici e di animazioni del prodotto (roba da PS2, forse San Andreas è più bello da vedere), che non fa altro che creare situazioni comico-grottesche quando il gioco dovrebbe creare suspance e tensione e la frittata è fatta.
In definitiva, un gioco scadente su tutta la linea (persino l'adattamento e il mixaggio/campionatura degli effetti sonori sono da serie Z) che raggiunge a malapena la sufficienza soltanto grazie al lavoro svolto sul protagonista, davvero eccellente, e all'atmosfera generale, seppure abbastanza derivativa. Un gioco che non mi sento assolutamente di consigliare.
VOTO: 6
recensione a cura di Vc3nZ_92
ATTENZIONE! PICCOLI SPOILER!
Il primo impatto con Deadly Premonition è stato positivo. Mi ha fatto ritornare ai tempi delle scuole medie. La grafica, i suoni, ma anche le meccaniche di gioco vecchie, nel 2013 inaccettabili, non fanno che rimandarci al passato e queste ultime le ho sopportate proprio per l'effetto nostalgia. Ma passata la prima ora e svanita la nostalgia cosa resta? Niente. Una produzione di infimo livello su tutta la linea, dai meno importanti comparti tecnico-grafici a parti core del media videoludico quali gameplay e narrativa. Ma entriamo più nel dettaglio.
Di Deadly Premonition salvo pochissime cose. Il maggior pregio della produzione è il protagonista, Francis York Morgan, davvero un personaggione su tutta la linea. Anche i comprimari comunque sono buoni, seppure alcuni eccessivamente macchiette... purtroppo inseriti in un contesto narrativo da pelle d'oca, in senso negativo, ma ci torneremo tra poco. Buone anche l'atmosfera generale, seppure sia un mix tra Twin Peaks e Silent Hill e la colonna sonora... ecco, questo è tutto quello di buono che ho trovato in Deadly Premonition.
Gameplaysticamente penso sia il peggior titolo che abbia mai provato. Pad alla mano è un'offesa all'industria, senza esagerare. TUTTO è macchinoso, anche la più ridicola mansione è pensata da cani. Le fasi di gunplay sono macchinose, il free-roaming in città non ne parliamo, persino azioni ridicole come consultare una mappa diventano motivo di frustrazione e perdita di tempo. Se non si ha più di un'oretta sconsiglio proprio di iniziare la vostra sessione, perdereste solo tempo. In una sola parola, è un gioco stancante. Per onestà intellettuale devo segnalare che ultimando alcune sidequests si ottengono oggetti che riescono ad 'alleggerire' il tutto, ma il problema di fondo resta. E comunque, dovete sempre sopportare una decina di ore di tedio prima di avere un minimo sollievo a questa 'tortura'. A tutto ciò aggiungiamoci un game design piatto e una varietà prossima allo zero e capirete come Deadly Premonition sia stato il gioco che mi è pesato di più in tutta la mia vita, pad alla mano. Ah, in qualsiasi altro Survival Horror avrei bollato come un grave difetto il fatto di avere munizioni illimitate, ma qui non c'è nemmeno bisogno di sottolineare ciò, alla luce di quanto vi ho appena detto.
Ma la maggiore delusione è stata la sua parte narrativa, perché, detto papale papale, uno un minimo informato sa che gameplaysticamente DP è deludente, ergo lo compra per la storia... il problema è che a me ha fatto cadere le palle pure questa parte! E' stuzzicante fino a 2/3, seppure non si riesca a capire niente, ma vai avanti, pensando che la chiusura del cerchio possa arrivare. E invece? L'ultimo terzo di trama scade nel trash ridicolo, una delle cose peggio architettate che abbia visto in vita mia. Certo, i colpi di scena ci sono, ma scade tutto nel non-sense, con un susseguirsi di situazioni rocambolesche senza capo né coda, senza dimenticare che restano aperti enormi buchi di trama. E la scena post-credits non fa che peggiorare la situazione! A tutto ciò aggiungiamoci una messa in scena ridicola, a causa degli evidenti limiti grafico-tecnici e di animazioni del prodotto (roba da PS2, forse San Andreas è più bello da vedere), che non fa altro che creare situazioni comico-grottesche quando il gioco dovrebbe creare suspance e tensione e la frittata è fatta.
In definitiva, un gioco scadente su tutta la linea (persino l'adattamento e il mixaggio/campionatura degli effetti sonori sono da serie Z) che raggiunge a malapena la sufficienza soltanto grazie al lavoro svolto sul protagonista, davvero eccellente, e all'atmosfera generale, seppure abbastanza derivativa. Un gioco che non mi sento assolutamente di consigliare.
VOTO: 6
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