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Marvel's Spider-Man
recensione a cura di Vc3nZ_92
ATTENZIONE! PICCOLI SPOILER!
A un mese dalla sua uscita e dopo averlo completato al 100% eccomi qui a dirvi la mia sull'ultimo gioco di Insomniac: Marvel's Spider-Man. L'eroe simbolo della Marvel ha finalmente ricevuto un adattamento ludico capolavorico? Diamine sì, ma vediamo il perché di questa risposta.
Gameplaysticamente è stato fatto un ottimo lavoro, nonostante qualche problemino risulti palese. Lato BS non ci possiamo lamentare. Gli sviluppatori hanno posto moltissimo l'accento sulla mobilità del ragno, caratteristica che lo distingue dal free flow di Batman, da cui prende ovviamente qualcosa. Semplice e intuitivo inizialmente, man mano che si sbloccano le varie mosse, abilità e gadget diventa veramente molto vario e flessibile. Purtroppo questo sbilancia il tutto verso il giocatore con quasi tutti i poteri dei costumi OP e con alcune manovre, in combo con determinati gadget, veramente distruttive per gli avversari. Lato navigazione/oscillazione eccellente. E' la parte migliore del pacchetto ludico. Volteggiare tra i grattacieli di Manhattan, saltare da una parte all'altra, tuffarsi in picchiata dall'Empire State Building è una cosa spettacolare. Grazie all'eccellenza di questa parte del pacchetto, sono riuscito a sopportare le forse eccessive robe secondarie inutili, a mo' di fetch quest, e non ho quasi mai usato il fast travel. Ah e le ragnatele si attaccano ai palazzi, non al cielo! L'ultimo elemento del gameplay da analizzare è la parte stealth: senza girarci intorno, è solamente accennata, con pochissime alternative di approccio.
La varietà è un po' il tallone d'Achille del prodotto. Per quanto la storia principale risulti sempre fresca e mai stancante, il gioco è pienissimo di roba secondaria, molto spesso inutile, che non da stimoli, né ludici (nemmeno le sfide di Taskmaster danno quel pizzico di più che speravo di trovare) né narrativi. Forse era meglio se limitavano la quantità e si concentravano di più sulla qualità. Fortunatamente il pacchetto ludico descritto in precedenza riesce a creare dipendenza e a far sorvolare su questo aspetto.
Da quanto appena detto si intuisce ovviamente una longevità elevatissima. Finire solo la storia richiede le sue buone 20/25 ore, mentre per platinarlo il doppio o poco meno.
Ma il vero pezzo forte del gioco, e sinceramente non me lo aspettavo, è la parte narrativa. Trama orizzontale, scrittura dei personaggi (con leggere reinterpretazioni), background, hints sul passato e sul futuro ogni 3x2, ma soprattutto l'enfasi sull'umanità del nostro supereroe... per un fan del personaggio è veramente l'eden. E la cosa bella è che in un solo gioco ci hanno fatto vivere gli 8 anni passati di Peter, proprio come se li avessimo giocati! Inoltre sono riusciti a mantenere alto l'interesse su cose che a un fan potrebbero sembrare scontate con una disinvoltura imbarazzante. Globalmente è migliore di qualsiasi adattamento cinematografico del personaggio, applausi!
Per concludere, qualche riflessione comparto audio-visivo. Non penso servano parole. Animazioni, espressioni, effetti di luce, textures, direzione artistica. Tutto è tirato a lucido. Forse l'unico neo riguarda il conteggio poligonale dei personaggi di contorno come i poliziotti, ma è una sciocchezza. Main theme sublime, doppiaggio inglese e fortunatamente anche italiano da applausi.
In definitiva, un prodotto eccellente, che con piccole rifiniture può ancora migliorare, e sono sicuro che ciò accadrà nel secondo capitolo. Stra-consigliato veramente a tutti.
VOTO: 9
recensione a cura di Vc3nZ_92
ATTENZIONE! PICCOLI SPOILER!
A un mese dalla sua uscita e dopo averlo completato al 100% eccomi qui a dirvi la mia sull'ultimo gioco di Insomniac: Marvel's Spider-Man. L'eroe simbolo della Marvel ha finalmente ricevuto un adattamento ludico capolavorico? Diamine sì, ma vediamo il perché di questa risposta.
Gameplaysticamente è stato fatto un ottimo lavoro, nonostante qualche problemino risulti palese. Lato BS non ci possiamo lamentare. Gli sviluppatori hanno posto moltissimo l'accento sulla mobilità del ragno, caratteristica che lo distingue dal free flow di Batman, da cui prende ovviamente qualcosa. Semplice e intuitivo inizialmente, man mano che si sbloccano le varie mosse, abilità e gadget diventa veramente molto vario e flessibile. Purtroppo questo sbilancia il tutto verso il giocatore con quasi tutti i poteri dei costumi OP e con alcune manovre, in combo con determinati gadget, veramente distruttive per gli avversari. Lato navigazione/oscillazione eccellente. E' la parte migliore del pacchetto ludico. Volteggiare tra i grattacieli di Manhattan, saltare da una parte all'altra, tuffarsi in picchiata dall'Empire State Building è una cosa spettacolare. Grazie all'eccellenza di questa parte del pacchetto, sono riuscito a sopportare le forse eccessive robe secondarie inutili, a mo' di fetch quest, e non ho quasi mai usato il fast travel. Ah e le ragnatele si attaccano ai palazzi, non al cielo! L'ultimo elemento del gameplay da analizzare è la parte stealth: senza girarci intorno, è solamente accennata, con pochissime alternative di approccio.
La varietà è un po' il tallone d'Achille del prodotto. Per quanto la storia principale risulti sempre fresca e mai stancante, il gioco è pienissimo di roba secondaria, molto spesso inutile, che non da stimoli, né ludici (nemmeno le sfide di Taskmaster danno quel pizzico di più che speravo di trovare) né narrativi. Forse era meglio se limitavano la quantità e si concentravano di più sulla qualità. Fortunatamente il pacchetto ludico descritto in precedenza riesce a creare dipendenza e a far sorvolare su questo aspetto.
Da quanto appena detto si intuisce ovviamente una longevità elevatissima. Finire solo la storia richiede le sue buone 20/25 ore, mentre per platinarlo il doppio o poco meno.
Ma il vero pezzo forte del gioco, e sinceramente non me lo aspettavo, è la parte narrativa. Trama orizzontale, scrittura dei personaggi (con leggere reinterpretazioni), background, hints sul passato e sul futuro ogni 3x2, ma soprattutto l'enfasi sull'umanità del nostro supereroe... per un fan del personaggio è veramente l'eden. E la cosa bella è che in un solo gioco ci hanno fatto vivere gli 8 anni passati di Peter, proprio come se li avessimo giocati! Inoltre sono riusciti a mantenere alto l'interesse su cose che a un fan potrebbero sembrare scontate con una disinvoltura imbarazzante. Globalmente è migliore di qualsiasi adattamento cinematografico del personaggio, applausi!
Per concludere, qualche riflessione comparto audio-visivo. Non penso servano parole. Animazioni, espressioni, effetti di luce, textures, direzione artistica. Tutto è tirato a lucido. Forse l'unico neo riguarda il conteggio poligonale dei personaggi di contorno come i poliziotti, ma è una sciocchezza. Main theme sublime, doppiaggio inglese e fortunatamente anche italiano da applausi.
In definitiva, un prodotto eccellente, che con piccole rifiniture può ancora migliorare, e sono sicuro che ciò accadrà nel secondo capitolo. Stra-consigliato veramente a tutti.
VOTO: 9
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