Alvis alla fin fine è proprio Ontos... L'ultimo nodo di questo universo (il che mi fa domandare cosa possano infilare in un ipotetico "Xeno3" [che dovrà essere connesso all'1 o al 2 o a entrambi)... Certo qualche retcon qui e lì doveva esserci per forza di cose, in un prodotto che si è innestato su uno già esistente. Ma alla fin fine il pilastro comune di trama (che si può riassumere con "Klaus") trovo sia molto figo che regga e "unisca" i 2 Xeno (dando un senso alla numerazione).
Quiiiindi sintetizzando:
- La terra di Xeno2 è effettivamente la Terra nostrana (seppur evoluta in un contesto fantastico E fantascientifico)... Il sistema solare lo conferma.
- La Terra di Xeno 2 (o meglio Terra Originale) è stata dislocata altrove.
- L'universo Originale è stato rimodellato dal Varco, attraverso il Processore Trinity al 96(?)% di sincronia.
- Uno dei processori è finita trasportato via nella distorsione spazio-temporale entrando di fatto nell'universo che egli stesso ha creato.
Questo cosa ci fa capire?
ALVIS UNICO VERO DIO DI TUTTI GLI XENOGIOCHI
Ora ci sarebbe da ragionare sulle Monadi (inclusa quella di Metsu/Malos) e il grosso power gap (che deriva un po' dal retcon, un po', penso, dala differente natura degli universi [uno è chiuso e totalmente basato sull'etere, l'altro no]), ma penso che alla fin fine nella nuova continuity (post 2) vadano considerate Monadi tutte le lame dei Ten no Seihai/Aegis (quella di Metsu lo è al 100%)... Cambiano le funzioni (possiamo supporre che dipenda dalla persona con cui il Processore è entrata in contatto [il Pretore distruttivo, o la buona Meyneth, o il buon Addam, o ancora il megalomane e distruttivo Zanza), ma alcuni elementi restano in comune (la lama d'etere, la preveggenza [più o meno limitata], etc.)... Tra l'altro Logos e Pneuma sono alla base del sistema dei Core Crystal (come concepito da Klaus) quindi è possibile che si siano """evoluti""" sulla base di esso, mentre Ontos è finito in un universo compresso da lui creato (co-creato), universo in cui i Core Crystal ovviamente non esistono.
Sarebbe carino se nel DLC di Xeno 2 i 2 Aegis (che vedremo combattere) si scambiassero qualche parola su loro "fratello". Ma scommetto che non accadrà