Ufficiale Cronache di una strana Spada | Discussioni libere sulla serie di Xenoblade

• Autore discussione Autore discussione Polmo
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale

Qual è il vostro preferito?

• Votatori totali
    42
Pubblicità
grafico sul personale della software house, dalla sua acquisizione da parte di Ninty in poi

dipendentincrescita.png

Ultima modifica da un moderatore:
Ci sono collegamenti tra xenoblade 1-2 e chronicles X?

Ok perfetto, come combat system quali reputi migliore fra i tre?
Hanno dei punti di incontro ma poi a livello pratico hanno feeling diversi. Personalmente li ho apprezzati davvero molto tutti, infatti anche per questo la serie Xenoblade è la mia preferita in assoluto a livello di JRPG, e sono un grande amante di JRPG. Dovessi dire la caratteristica chiave di tutti e tre ti direi:

1 - Team building su personaggi pre-impostati a livello di ruoli

2 - Grande personalizzazione del party su personaggi non pre-impostati a livello di ruoli (fatta eccezione per uno solo)

X - Grande personalizzazione dell'avatar sul sistema di classi

Dovessi dire il migliore pad alla mano? Decisamente il 2, ma comunque 1 e X sono incredibilmente fighi, divertenti, stimolanti

Ci sono collegamenti tra xenoblade 1-2 e chronicles X?
Si, tra 1 e 2, e non sono collegamenti così tanto per...hanno una forte rilevanza a livello di lore

Alla fine mi ritrovo con quanto detto da Pack :unsisi:

Anche se in Xeno1 è comunque presente una personalizzazione ma è relativa alle classi, per esempio Reyn (l'amico di Shulk) è il tank del gruppo, ma puoi specializzarlo in alcune stili dandogli delle tecniche o abilità specifiche. Dopo nel remake che uscirà su Switch non si sa se manterranno pari pari lo stesso CS o se subirà modifiche

Grazie mile per le risposte innanzitutto! Da tempo pensavo se prendere un po la switch ( aspetto il black friday o al massimo natale) e devo dire che la saga xenoblade  mi ha sempre incuriosito e dopo essere stato annunciato la remaster del primo capitolo ho deciso finalmente di prenderla  :D  sicuramente in entrambi i capitoli il CS sará una goduria.. peró ho appena visto che xenoblade X non ce per switch, confermate? :(

Grazie mile per le risposte innanzitutto! Da tempo pensavo se prendere un po la switch ( aspetto il black friday o al massimo natale) e devo dire che la saga xenoblade  mi ha sempre incuriosito e dopo essere stato annunciato la remaster del primo capitolo ho deciso finalmente di prenderla  :D  sicuramente in entrambi i capitoli il CS sará una goduria.. peró ho appena visto che xenoblade X non ce per switch, confermate? :(
Confermiamo, per adesso...  :sisi:

cosa avrebbe di superiore X? giusto le skell e il bs migliorato (rispetto a xeno1 però)

X è un esperimento "strano" una nicchia di un gioco di nicchia non venderebbe nemmeno su switch :asd:  

già mi immagino un porting tutti che dicono "si si riecco....com'è che si chiamava quella?" :asd:  

per me nn ti pigli lo sbatti di collegare ufficialmente i due capitoli se nn hai in testa una trilogia...

cosa avrebbe di superiore X? giusto le skell e il bs migliorato (rispetto a xeno1 però)

X è un esperimento "strano" una nicchia di un gioco di nicchia non venderebbe nemmeno su switch :asd:  

già mi immagino un porting tutti che dicono "si si riecco....com'è che si chiamava quella?" :asd:  

per me nn ti pigli lo sbatti di collegare ufficialmente i due capitoli se nn hai in testa una trilogia...
Il mondo di gioco, l'esplorazione, la cura media delle sidequest e la personalizzazione dei personaggi sia a livello di equipaggiamento che come skill/armi...  :unsisi:

X è un esperimento si e sicuramente non ha potuto splendere al suo meglio visto che alcune funzioni (tipo l'online) sono acerbe, probabilmente per una serie di fattori tra HW/Tempi/Costi (era in fondo il loro progetto più ambizioso). 

Comunque il port di X è piuttosto richiesto...

Beh con un ragionamento simile potremmo anche dire che non ha senso lasciare il finale di X incompleto senza poi non dare più una risposta... 

Poi, come ho detto, con le basi date in Xeno2 si avrebbero anche alcune risposte alle incognite di XenoX se mai venissero confermate ufficialmente  :unsisi:

Sicuramente hanno iniziato a pensare più su come collegare le opere, ma che sia uno Xeno3 o X2 possono tranquillamente portare avanti la lore, non credo che nessuno dei prossimi titoli riciclerà il cast di Shulk/Rex, saranno sicuramente avventure slegate.

ma il finale di X è incompleto perchè ovviamente loro volevano farci una trilogia ma nessuno se l'è filato (mentre xeno1 era un gioco unico finito) quindi hanno ri-puntato sulla saga story driven col 2 che visto che ha fatto successo l'hanno collegato con l'1 e faranno sicuramente il 3

per me è piu facile un nuovo baten kaitos o mother che X2 :asd:  

e cmq il mondo di gioco è bellissimo ma bionis e meccanis nn si battono :asd:  mentre la personalizzazione equip ecc dei personaggi è maggiore ma a discapito della caratterizzazione che è pessima...il miglior riuscito di X non raggiunge il livello di una sharla...

ripeto per me X è un esperimento non riuscito che nn intendono proseguire...poi si vedrà

il seguito di X non uscirà mai è ora che ve ne fate una ragione

la serie che la "massa" ama di piu è quella regular se così vogliamo chiamarla

ed è pure giusto...a parte l'ambientazione e tutto il resto la gente tende a legarsi ai personaggi...cosa che su X è impossibile fare visto che il 90% sono macchiette...

ora che hanno collegato i due xeno è piu probabile un terzo capitolo (e finale di una trilogia) che un seguito di X
Ah ma per me non è un problema, mi va bene anche Xeno 3

Sent from Tapatalk

ma il finale di X è incompleto perchè ovviamente loro volevano farci una trilogia ma nessuno se l'è filato (mentre xeno1 era un gioco unico finito) quindi hanno ri-puntato sulla saga story driven col 2 che visto che ha fatto successo l'hanno collegato con l'1 e faranno sicuramente il 3

per me è piu facile un nuovo baten kaitos o mother che X2 :asd:  

e cmq il mondo di gioco è bellissimo ma bionis e meccanis nn si battono :asd:  mentre la personalizzazione equip ecc dei personaggi è maggiore ma a discapito della caratterizzazione che è pessima...il miglior riuscito di X non raggiunge il livello di una sharla...

ripeto per me X è un esperimento non riuscito che nn intendono proseguire...poi si vedrà
Caratterizzazione no, lato espressivo si vedeva che erano ancora legati alle animazioni facciali ristrette, un po' ancorato a Xeno1...

Alla fine Xeno2 è nato solo per esigenze, team ristrettissimo (ricordo che più di metà team era confluito nello sviluppo di BotW), tempo e budget più che dimezzato rispetto al titolo Wii U (sviluppato in meno di 3 anni contro i più di 5 di X). I Monolith se la sono cavata egregiamente nonostante condizioni di lavoro non proprio favorevoli e grazie ai successi del 2017 hanno permesso di espandersi considerevolmente. 
Adesso non sono sicuro quale dei due team principali è al lavoro su XenoDE, ma un seguito di X non lo escluderei, visto che ora si stanno facendo pure un nome come casa di sviluppo e con un team in riserva possono prendersi i rischi di sviluppare un titolo imponente, alternato da progetti meno impegnativi... che poi alla fine un seguito di X potrebbe essere pure uno dei progetti meno impegnativi visto che potrebbero tranquillamente riciclare il mondo di gioco :asd:

Xenoblade X è stato probabilmente il gioco più ambizioso fatto dai monolith in tempi recenti ed anche quello con più difetti. Il mondo di gioco come design e grafica è il migliore che i monolith abbiano mai fatto, anche a me piace più quello del primo per alcune scelte artistiche ma la qualità di dettaglio combinata all'estensione rende Myra qualcosa di rivoluzionario per i jrpg. Il battle system è il mio preferito tra i tre , pur con il grande problema dell'avatar op, credo sia il miglior bilanciamento tra profondità e immediatezza. I difetti del titolo sono molteplici, struttura della mappa come una gigantesca check list , unico hub centrale ORRENDO, probabilmente la città più anonima disegnata dai monolith ed l'unica sul pianeta, per non parlare della tremenda colonna sonora sopratutto di notte. La trama ha spunti di riflessione interessanti ma: è ritmata male, per carità con un open world del genere è difficile bilanciarla ma si poteva fare di meglio. I personaggi sono gestiti male , c'è ne sono anche alcuni con una bella personalità il cui però sviluppo è legato a determinate sub quest e non si interseca con le trame principali, sono poi TROPPI e i protagonisti sono tutti dimenticabili tranne forse Elma, la cazzata colossale però è stata rendere il protagonista un avatar senza voce, uccide la narrazione con precisione chirurgica , i volti che dei personaggi che sono i più inespressivi della serie non aiutano .Detto ciò sono convinto che Xeno x abbia bisogno di un sequel non solo per motivi di trama ma perchè potrebbe davvero divintere il capolavoro definitivo di monolith, i difetti da me elencanti possono essere tutti tranquillamente corretti e l'ossatura del gioco rimane quella di una space opera sci fi con un mondo pieno di potenzialità .

Xenoblade X è stato probabilmente il gioco più ambizioso fatto dai monolith in tempi recenti ed anche quello con più difetti. Il mondo di gioco come design e grafica è il migliore che i monolith abbiano mai fatto, anche a me piace più quello del primo per alcune scelte artistiche ma la qualità di dettaglio combinata all'estensione rende Myra qualcosa di rivoluzionario per i jrpg. Il battle system è il mio preferito tra i tre , pur con il grande problema dell'avatar op, credo sia il miglior bilanciamento tra profondità e immediatezza. I difetti del titolo sono molteplici, struttura della mappa come una gigantesca check list , unico hub centrale ORRENDO, probabilmente la città più anonima disegnata dai monolith ed l'unica sul pianeta, per non parlare della tremenda colonna sonora sopratutto di notte. La trama ha spunti di riflessione interessanti ma: è ritmata male, per carità con un open world del genere è difficile bilanciarla ma si poteva fare di meglio. I personaggi sono gestiti male , c'è ne sono anche alcuni con una bella personalità il cui però sviluppo è legato a determinate sub quest e non si interseca con le trame principali, sono poi TROPPI e i protagonisti sono tutti dimenticabili tranne forse Elma, la cazzata colossale però è stata rendere il protagonista un avatar senza voce, uccide la narrazione con precisione chirurgica , i volti che dei personaggi che sono i più inespressivi della serie non aiutano .Detto ciò sono convinto che Xeno x abbia bisogno di un sequel non solo per motivi di trama ma perchè potrebbe davvero divintere il capolavoro definitivo di monolith, i difetti da me elencanti possono essere tutti tranquillamente corretti e l'ossatura del gioco rimane quella di una space opera sci fi con un mondo pieno di potenzialità .
ma sono d'accordo che potenzialmente X è una bomba ma solo potenzialmente...l'errore loro è stato fare troppo il "verso" a mmorpg tipo wow (mondo gigante, mille subquest, mille personaggi, avatar anonimo slegato dalla storia e storia frammentata che parte a spezzoni) mentre da quel genere potevano prendere solo i pregi magari e non i difetti :asd:  non è facile integrare un openworld con uno storydriven (basta vedere pure final fantasy 15 con il regno allo sbando e loro che fanno picnic e foto in giro) però se fai una cosa alla xeno1 e 2 con un mondo cmq enorme non sarà open world ma poco ci manca...la storia puoi integrarla bene cmq...

tra l'altro ricordiamo che X aveva una grafica pazzesca e ok ma per quello avevano completamente sacrificato la fisica...praticamente eri un fantasma che n'antro po' passava attraverso le rocce giganti :asd:  preferisco decisamente una roba alla botw ...grafica magari minore ma situazioni piu realistiche

Oggi Xenoblade X festeggia il suo quinto anniversario!

Spirits Within... Al posto di Gears2

Spero davvero lo riprendano l'X anche se il nome per me rimarrà sempre una pessima scelta, per quanto l'acronimo a giustificarlo faccia molto jappo. Vero c'erano dei limiti, e francamente avrei preferito la mancanza dei pochi veicoli pascolanti, piuttosto che vederli essere degli ologrammi, ma nonostante il tema esistenziale non propro nelle mie corde e qualche romanticheria mancata, mi ha intrattenuto come non avrei pensato. Il robottone te lo devi sudare, ma nelle 60 ore che ci ho messo non mi è pesato troppo, e dopo, andare a zappare alcuni mostri a Sylvanum e Oblivia rimaneva sempre divertente. Le cose che non mi sono piaciute e che davvero vorrei cambiate sono la gestione dei personaggi secondari, perchè a parte Lin, Lao ed Emma è difficile affezionarsi a qualcuno, nonostante abbiano personalità e storie proprie e non sarebbe male semplificare alcune schermate e gestione/componenti degli esoscheletri. Quando l'ho finito, pur avendogli dedicato il tempo che meritava, ero conscio che ci fosse molto da sbloccare, e padroneggiare meglio, ma non ero invogliato e sinceramente non era nemmeno il caso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro