Secondo me prima o poi un titolo gacha lo fanno.
Non avevo capito quanto Xeno 2 e in parte il 3 fossero ispirati ai gacha finchè non ne ho giocati un paio in prima persona sul cellulare. La struttura delle missioni secondarie, le blades (che sono palesemente quasi tutte waifu, ognuna rappresenta un archetipo diverso di ragazza ideale) tipo pokemon che sblocchi (catturi?) a caso usando cristalli, l'estetica fanservice anime, oppure (nel 3) il fatto che il gioco si gioca da solo dentro le battaglie (fondamentalmente conta quasi solo la preparazione e non la battaglia, visto che comunque controlli sempre e solo 1 personaggio su 6, gioca molto di più la cpu che il giocatore), le skin zozze tipo costumi da bagno come DLC, i minigiochi 8 bit, oppure la meccanica di mandare in missione i gladius per farmare automaticamente oggetti.
Probabilmente c'è anche dell'altro che ora mi sfugge.
Se volete spostate pure il mio messaggio sulla discussione di Xeno2 ma l'ho scritto qui come riflessione sulla serie Xeno in generale. Ho visto che comunque il 2 ha venduto più del 3 e, quantomeno su Reddit e altre community, è pieno di fan art del 2 e molto meno di 1, X e 3. Dovendo tirare a indovinare, proseguiranno sulla strada del 2, in qualche modo.