Cosa c'è di nuovo?

Cronologia giochi ID

V

Venom!

nn per essere pignolo ma et n è un'espansione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tongue.png ma anzi si può scaricare gratis da internet (solo mp però)

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
qui ho considerato espansioni tutte le aggiunte, in generale, senza che per forza dovessero essere nuovi prodotti commerciali.

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Aggiunte le date di uscita di DooM per Playstation, DooM 3 per X-Box, di Resurrection of Evil e delle patch 1.2 e 1.3 di DooM 3; modificata la data dell'ultima versione di DooM Legacy.

 
G

giacomorossi

mitico commander keen!!!! mi sembr avessero fatto anche un altro platform ma non ricordo il nome :(

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
sì, prima di wolfenstein 3d hanno fatto anche hovertank e catacombs. il primo è del '91, il secondo del '92 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

EDIT: Aggiunta la data di uscita di Quake 4.

EDIT2: Dimenticavo: l'uscita di Quake IV per X-Box 360, avvenuta quattro giorni fa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Aggiornamento generale con l'aggiunta degli eventi degli ultimi mesi e la riformattazione del post per una consultazione più veloce ed efficace :rspecial1

 
G

Gyppi

manca prey, la id ha dato il supporto allo sviluppo, manca anche enemy terrory quake wars, ed è in arrivo wolfenstain 2, almeno si dice, oltre ad un altro gioco segreto by ID:cool:

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Grazie per le segnalazioni, ho aggiunto Prey e ho anche messo in blu i giochi non ID ma ai quali la casa di Dallas ha dato supporto allo sviluppo. Per quanto riguarda ET:QW e RTCW2, li inserirò quando usciranno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
A proposito di storia e cronologia, Doom è recentemente sbarcato su cellulare, mi sembra doveroso farne una breve recensione...

DOOM x N-GAGE Nokia

Reportage

Ho avuto l’occasione di provare Doom sul modello di cellulare più avanzato della Nokia. Personalmente devo dire che mi è parso non male e, se ovviamente non si può paragonare a quello per computer, mi è parso meglio di quanto potesse sembrare alla notizia.

In effetti non erano in pochi (tra cui il sottoscritto) a ritenere stupida un’idea del genere. Invece il risultato è da considerarsi più che buono, sebbene ci siano limiti ancora insuperabili dalla tecnologia attualmente disponibile sul mercato.

I GIUDIZI

Ideatori: proprio una bella idea quella di portare il capolavoro sul cellulare, nessuno si sarebbe aspettato un simile risultato.

Grafica: pur essendo quella di un cellulare, la fedeltà è buona, ed anche gli effetti di luminosità maggiore o minore sono riprodotti abbastanza diligentemente. Piccola pecca: il colore blu è un po’ troppo chiaro. La sorpresa meriterebbe forse un voto superiore anche a 8 se non fosse che il quadrante (stato health, armor…) non si vede in modo chiaro e nitido.

Sonoro: questo non l’ho testato, ho infatti provato il gioco col silenzioso in quanto la batteria era già piuttosto scarica.

Struttura: ho provato i primi 4 livelli del primo episodio di Doom. Sono identici al gioco per computer, niente di più, niente di meno. Vengono quindi smentite le voci che volevano livelli nuovi per lo sparatutto sul cellulare.

Giocabilità: i tasti del cellulare non rendono semplice giocare, anche perché è facile sbagliare tasto e sparare anziché andare avanti. Spesso è necessario premere due tasti contemporaneamente (es. per cambiare arma), inoltre i tasti sono piuttosto duri e quindi manovre d’agilità sono fuori uso, si incontrano certe difficoltà quando si deve attivare un interruttore che dura un tempo limitato e poi si deve correre verso la porta/ascensore che si è attivato, in quanto il tempo è spesso calcolato al limite e perdersi con i tasti può risultare fatale. Inoltre la luce proveniente dall’esterno rende spesso difficile vedere il quadro di gioco specie negli ambienti più bui (del gioco ovviamente). È evidente che però non si può chiedere troppo da un cellulare.

Velocità: un po’ lento a caricare ed a salvare, non è comunque una cosa grave

Disponibilità: Il mio amico aveva scaricato soltanto il primo episodio, ma credo siano liberamente scaricabili anche gli altri due.

Multiplayer: Pare che presto si renderà possibile giocare in multiplayer via cellulare (anche se ovviamente i costi saranno quelli di una chiamata se non ancora di più)

Modding: questo è impossibile all’interno del cellulare, e non è neanche prevista, per ora, la possibilità di scaricare mappe aggiuntive oltre a quelle ufficiali.

Confronto con l’Old Doom: chi lo vuole scaricare sperando di divertirsi come davanti al computer deve subito toglierselo dalla testa. È inutile pensare di paragonare le due cose: un conto è il computer, col suo ambiente, col suo schermo, con il sonoro che ti avvolge: un conto è un cellulare, che di certo non ti può coinvolgere a tal modo.

Versatilità: certo lo si può portare dove si vuole, ma dopo un’ora di gioco intensivo la batteria è KO

Qualità e costo del download: i sistemi di download di videogiochi e suonerie nascondono spesso invisibili truffe, tuttavia non bisogna generalizzare e se uno vuole provare Doom sul cellulare perché non dovrebbe scaricarlo?

Voti:

Ideatori : 8,5

Grafica : 7,5

Sonoro: 6 d’ufficio

Struttura: 10

Giocabilità: 5

Velocità: 6,5

Disponibilità: 6,5

Multiplayer: 6 d’incoraggiamento

Modding: 4 (scena muta praticamente)

Confronto con l’Old Doom: 4,5

Versatilità: 7

Qualità e costo del download: 6,5

VOTO FINALE: 6,5

Tasti:

Avanti: 2 o “avanti” del pad

Sinistra (rotazione): 4 o “sinistra” del pad

Destra (rotazione): 6 o “destra”del pad

Indietro: 8 o “indietro” del pad

Fuoco: 5 o “centro” del pad

Sinistra (camminamento laterale): *

Destra (camminamento laterale): #

Apri porta: tasto destro al centro del cellulare

Apri menu: tasto sinistro al centro del cellulare

Cambia arma: matita + numero arma [2 pistola, 3 fucile, 4 mitra…]

Conclusione:

Se siete appassionati e/o avete giocato al vecchio Doom, può essere una curiosa e divertente esperienza, anche se non dovete aspettarvi nulla di strabiliante.

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Aggiunta la data di uscita della patch 1.3 di Quake IV //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Era esattamente un anno che non aggiornavo questo topic, aggiornato oggi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Aggiornato anche qui. Ho aggiunto pure Heretic ed Hexen, che presto inserirò anche di là. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 
Top