UFFICIALE PC CrossCode | Action-RPG tra Zelda e Terranigma

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Scheda del gioco
Genere: Azione, Avventura, Indie, GDR
Sviluppatore: Radical Fish Games
Editore: Deck13, WhisperGames, DANGEN Entertainment, Mayflower Entertainment
Data di rilascio: 20 settembre 2018
Caratteristiche (Steam): Giocatore singolo, Achievement di Steam, Supporto completo per i controller, Carte collezionabili di Steam, Steam Cloud, Remote Play sulla TV




Riguardo questo gioco
Questo RPG d'azione 2D ispirato al passato ti lascerà di stucco. CrossCode combina una grafica a 16 bit in stile SNES con una fisica fluida, un sistema di combattimento frenetico e rompicapi coinvolgenti, il tutto accompagnato da una trama fantascientifica avvincente. In CrossCode conta soprattutto il gameplay! Prendi il meglio di due generi molto popolari e armonizzali per creare un gioco incredibile: CrossCode! Avrai sia i rompicapi delle avventure vecchia scuola all'insegna dei dungeon e dell'azione che la grande varietà di equipaggiamenti che tutti amano degli RPG. Durante i combattimenti concitati dovrai usare gli strumenti che troverai durante il tuo viaggio per individuare e sfruttare a tuo vantaggio le debolezze dei nemici. Inoltre, gli equipaggiamenti e le abilità del gioco donano anche grande profondità ai combattimenti.
Features:
Tuffati in una gigantesca avventura con un tempo di gioco di circa 30-80 ore.
Esplora un vasto mondo con 7 aree uniche e segreti nascosti in ogni dove.
Affronta oltre 120 tipi di nemici diversi con più di 30 boss.
Esplora 7 dungeon di grandi dimensioni, ognuno con temi e rompicapi unici.
Impara più di 90 stili di combattimento e ancora più abilità passive.
Completa più di 100 quest con una varietà di sfide e compiti unici.
60+ tracce musicali composte da una pallina di riso (sì).


Requisiti di sistema

WINDOWS
Minimi

Sistema operativo: Windows XP
Processore: 2 GHz dual core
Memoria: 2 GB di RAM
Scheda video: Hardware Accelerated Graphics with dedicated memory, 1GB memory recommended

Raccomandati
Sistema operativo: Windows 7/8
Processore: 2 GHz dual core
Memoria: 4 GB di RAM
Scheda video: Hardware Accelerated Graphics with dedicated memory, 1GB memory recommended

LINUX
Minimi

Processore: 2 GHz dual core
Memoria: 2 GB di RAM
Scheda video: Hardware Accelerated Graphics with dedicated memory, 1GB memory recommended
Raccomandati
Processore: 2 GHz dual core
Memoria: 4 GB di RAM
Scheda video: Hardware Accelerated Graphics with dedicated memory, 1GB memory recommended

MAC OS
Minimi

Sistema operativo: Mac OS X
Processore: 2 GHz dual core
Memoria: 2 GB di RAM
Scheda video: Hardware Accelerated Graphics with dedicated memory, 1GB memory recommended
Raccomandati
Sistema operativo: Mac OS X
Processore: 2 GHz dual core
Memoria: 4 GB di RAM
Scheda video: Hardware Accelerated Graphics with dedicated memory, 1GB memory recommended


Screenshots
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Video



Link utili
Sito Ufficiale
Pagina Steam
 
Ultima modifica da un moderatore:
1.0 in uscita a settembre, il giorno sarà annunciato agli inizi di agosto.

 
L'ho ricominciato dopo l'uscita dall'Early access e mi sta piacendo molto, ho appena sbloccato il primo circuito aggiuntivo oltre a quello base e praticamente bishotto nemici che prima erano problematici :trallalla:   (i circuiti son molto simili alla sferografia di ffX con la differenza che ce n'è uno per elemento e uno "neutro")

Devo dire che me lo ricordavo un po più facile, sono morto contro il boss del primo tempio/dungeon (non quello del tutorial) nonstante sia sicuramente almeno un paio di livelli al di sopra della norma visto che ho fatto quasi tutte le sidequest e ho grindato un po.

Per il momento mi pare ci siano un sacco di cose da fare, in circa 12 ore e ho fatto solo il primo dungeon in pratica, lunghetto tra l'altro, e pur avendo esplorato praticamente tutto l'espolarabile mi mancano uno sproposito di tesori nascosti che non ho trovato o che non ho capito come raggiungere :asd: Se vi piacciono i puzzle ambientali ve lo consiglio fortemente visto che sono disseminati ovunque in questo gioco

 
Ultima modifica da un moderatore:
Sono a una decina di ore di gioco e in prossimità del primo dungeon di cui parlava il messaggio sopra. Se la qualità rimane questa CrossCode andrà per forza tra i migliori giochi del 2018. Il gameplay è davvero gradevole e c'è una marea di contenuti tra quest, equipaggiamenti, statistiche, abilità, segreti e così via. Non mi piacciono il character design e alcune scelte stilistiche, ma le musiche e l'atmosfera generale compensano a dovere. In definitiva il livello di cura generale lo mette più vicino a un vecchio classico SNES che a un titolo indie. Magari alcune semplificazioni (checkpoint ad esempio) potrebbero non piacere a certi puristi del genere, ma io dopo davvero tanto ho ritrovato interesse in un tipo di gioco che mi mancava :sisi:

 
Superate le 50 ore, ascoltate questo consiglio: giocatelo il prima possibile. Viene scontato a 15 euro e si ripaga subito. Confermo tutte le buone impressioni del post precedente e aggiungo che anche la storia è molto interessante, con un mondo ben costruito e un paio di colpi di scena azzeccati e originali. Scegliere come tema quello del "gioco nel gioco" poteva ovviamente sembrare una scelta già vista in .Hack o altre opere, ma si sviluppa in modo del tutto diverso e merita una menzione a parte per lo spessore che conferisce ai personaggi. Essere all'interno di un MMO fittizio dona di riflesso un certo realismo ai protagonisti, che si trovano ad affrontare problemi comuni al di fuori del gioco, dallo studio e il lavoro alle amicizie e tutti gli impegni quotidiani.
Non credo mi manchi molto a finire la storia principale, ma sono arrivato in una zona work in progress che aggiungerà un'arena per i combattimenti, una modalità boss rush e nuove quest secondarie; un'ottima notizia vista la bontà del gameplay e gli scontri coi boss che mi piacerebbe davvero rigiocare. Altro punto a favore la totale assenza di grinding o farming riscontrata finora. E niente, spero di avervi convinto perché è un titolo che merita sicuramente più visibilità //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
Ultima modifica da un moderatore:
Finito col 100% delle quest e... tutto il post-game verrà rilasciato come aggiornamento :nev: Non solo l'arena e la boss rush come pensavo, ci saranno sicuramente alcune quest secondarie (legate a storie o zone lasciate in sospeso) e soprattuto un continuo della storia principale (intuibile in seguito all'ultimo colpo di scena). Non si ha comunque la sensazione di un prodotto incompleto, la storia si conclude alla grande aggiungendo gli ultimi tasselli sulla caretterizzazione degli antagonisti, ma hanno lasciato quel giusto margine di speculazione per poter continuare il racconto senza forzarlo.
Steam mi segna 80 ore, che son state davvero dense, e attendo impazientemente che rilascino il post-game :morris:

 
Lo wishlistato in seguito ai tuoi commenti, mi pare veramente figo :unsisi:

Ai prossimi saldi ci faccio un bel pensiero :unsisi:
Mi fa piacere, se vuoi subito farti un'idea del gameplay su Steam c'è la demo ;)

Piccola curiosità se capite un minimo di programmazione: la demo è giocabile anche da browser perchè il gioco è programmato interamente in HTML5 (JavaScript, Canvas 2D e un engine basato su Impact 2.0). Fuori di testa :hail:

 
Chiedo anche qua, ci sono mod per cambiare gli sprite? Gran parte dei personaggi sono piuttosto inguardabili con questo chara desing jappo bastardizzato occidentale.

Peccato perchè il gameplay sembra molto buono, forse poteva essere un hit con del fanservice.

 
Aggiornamento 1.1 disponibile!
Si tratta di contenuti di fine gioco e comprende l'arena (con tanto di modalità boss-rush), un paio di nuove quest, nuove musiche ed NPC, ma sopprattutto...
Le JoJo reference :billyready:
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E i cani :ayaya:
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http://www.radicalfishgames.com/?p=6772
 

Solita buona occasione per consigliare a tutti di giocarlo il prima possibile
 

 
Aggiornamento 1.1 disponibile!
Si tratta di contenuti di fine gioco e comprende l'arena (con tanto di modalità boss-rush), un paio di nuove quest, nuove musiche ed NPC, ma sopprattutto...
Le JoJo reference :billyready:

E i cani :ayaya:


http://www.radicalfishgames.com/?p=6772
 

Solita buona occasione per consigliare a tutti di giocarlo il prima possibile
 




L'ho proprio ripreso in questi giorni (anche se "ripreso" è un complimento visto che avevo giocato solo l'introduzione...) e in effetti avevi ragione, ti piglia un sacco una volta che cominci :sisi:

L'unico difetto che gli trovo dopo le prime due macroaree è che l'esplorazione è un po' ripetitiva, per ora. In sostanza sono costantemente alla ricerca di "exploit" per raggiungere aree segrete che so per certo esserci, che non mi godo l'esplorazione e dopo un po' non capisco più dove sono :asd:  Non vorrei che questa meccanica andando avanti con la complessità delle aree peggiori ancora di più.

L'update di oggi non cambia nulla che sia nelle prime ore di gioco vero?

 
L'ho proprio ripreso in questi giorni (anche se "ripreso" è un complimento visto che avevo giocato solo l'introduzione...) e in effetti avevi ragione, ti piglia un sacco una volta che cominci :sisi:

L'unico difetto che gli trovo dopo le prime due macroaree è che l'esplorazione è un po' ripetitiva, per ora. In sostanza sono costantemente alla ricerca di "exploit" per raggiungere aree segrete che so per certo esserci, che non mi godo l'esplorazione e dopo un po' non capisco più dove sono :asd:  Non vorrei che questa meccanica andando avanti con la complessità delle aree peggiori ancora di più.

L'update di oggi non cambia nulla che sia nelle prime ore di gioco vero?
Intato per l'esplorazione ti consiglio di godertela normalmente, perché le aree segrete sono quasi totalmente legate a delle quest che, se giochi per completismo, prima o poi trovi. Inoltre a breve inizierai ad alternare aree di esplorazione aperta a città e dungeon, quindi anche la ripetitività verrà meno.
Per quanto riguarda l'aggiornamento le aggiunte che potresti riscontrare sono le musiche e gli npc (non so di preciso dove siano stati inserite), più qualche nuovo effetto grafico quando raggiungi una combo streak S nei combattimenti :sisi:

 
Me l'ero perso ed i commenti di Kali mi stanno facendo seriamente vacillare :asd:  

 
 
Il gioco su steam adesso è a metà prezzo (ovvero 9.99€) e il dlc appena uscito ora sta a 6€ circa.
Già solo il gioco base si mangia facilmente tanti giochi che hanno un budget 10 volte maggiore (e mi sto tenendo basso:asd:). Se non lo comprate a questo prezzo siete dei criminali:sisi:
E' uno di quegli indie tipo Hollow Knight che in termini di quantità e qualità dei contenuti dovrebbe costare almeno il doppio
 
Il gioco su steam adesso è a metà prezzo (ovvero 9.99€) e il dlc appena uscito ora sta a 6€ circa.
Già solo il gioco base si mangia facilmente tanti giochi che hanno un budget 10 volte maggiore (e mi sto tenendo basso:asd:). Se non lo comprate a questo prezzo siete dei criminali:sisi:
E' uno di quegli indie tipo Hollow Knight che in termini di quantità e qualità dei contenuti dovrebbe costare almeno il doppio
Ho provato la demo e mi ha convinto da subito :asd:

L'unico dubbio che ho è se prenderlo su steam o su switch
 
Ho provato la demo e mi ha convinto da subito :asd:

L'unico dubbio che ho è se prenderlo su steam o su switch
Penso possa rendere molto bene anche come gioco portatile, l'unica cosa che terrei in considerazione se lo vuoi giocare subito è che il DLC non è ancora disponibile su console (lo sarà in estate mi pare)
 
Penso possa rendere molto bene anche come gioco portatile, l'unica cosa che terrei in considerazione se lo vuoi giocare subito è che il DLC non è ancora disponibile su console (lo sarà in estate mi pare)
Il dlc è ambientato dopo la fine della storia, giusto?

Comunque come piattaforma preferenziale ho il pc, il problema è che in sto periodo ho la possibilità di usarlo giusto il weekend e quindi per un gioco del genere penso sarebbe meglio giocarlo con costanza e solo su switch ci riuscirei :asd:
 
Il dlc è ambientato dopo la fine della storia, giusto?

Comunque come piattaforma preferenziale ho il pc, il problema è che in sto periodo ho la possibilità di usarlo giusto il weekend e quindi per un gioco del genere penso sarebbe meglio giocarlo con costanza e solo su switch ci riuscirei :asd:
Sì, è necessario sbloccare il good ending per arrivare al DLC
 
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