Nindies CrossCode

Pubblicità
Nell'ultima settimana ho ripreso la run di febbraio 2021 (10 ore circa, primo tempio) e sono andato un po' avanti. Lato storia si è visto poco ma è chiaro che piano piano ci stiamo avvicinando a qualche dettaglio più interessante.

Sto cercando di portare a termine qualche secondaria senza però impazzire troppo (magari guardo qualche guida per quelle più ostiche, ad esempio quella cavolo di sonda in bergen trail non so proprio dove sia ed ho girato abbastanza), in un paio di casi ci sono tornato con qualche livello sulle spalle e con dei pg di supporto.

Lato gameplay ed esplorazione nulla da segnalare, i livelli sono piacevoli da esplorare anche se... ci arrivo a breve.

Gli enigmi dei dungeon sono interessanti, però nel secondo tempio ne ho trovato forse un po' troppi e stavo iniziando a sentire una certa stanchezza, meno male che i combattimenti hanno movimentato il tutto.

Ora qualche osservazione critica: l'esplorazione è piacevole ma la visuale dall'alto e il motore 2d a volte creano parecchia confusione, soprattutto nei luoghi più affollati. A Bergen (una delle prime location) non si capisce ad esempio quali siano le profondità, le distanze etc ma un esperto mi ha detto che l'effetto è in parte voluto.

Dei troppi enigmi ho già parlato, non è un vero e proprio difetto ma ho paura di cosa troverò nei futuri dungeon.

Sull'equipaggiamento nuovo mi pesa un po' il dover craftare determinati item per "sintetizzare" l'oggetto finale, ho notato che servono componenti che bisogna inevitabilmente andare a farmare nei livelli - da piante o mostri. Al momento proseguo con quello che ho perché non ho voglia di farmi le liste di item e tutto il resto.

Attualmente sono a 20 ore e livello 31, nella nuova zona sono sotto di qualche livello ma massacrando un po' di mob son sicuro di rientrare in pista. :)

Il bilancio è comunque positivo, se sono arrivato a 20 ore vuol dire che il gioco è promettente - la mia percentuale di drop è elevata nelle prime 20 ore ma sui jrpg e simili tendo ad aspettare un po' prima di emettere un verdetto :)

Sent from Tapatalk

Nell'ultima settimana ho ripreso la run di febbraio 2021 (10 ore circa, primo tempio) e sono andato un po' avanti. Lato storia si è visto poco ma è chiaro che piano piano ci stiamo avvicinando a qualche dettaglio più interessante.

Sto cercando di portare a termine qualche secondaria senza però impazzire troppo (magari guardo qualche guida per quelle più ostiche, ad esempio quella cavolo di sonda in bergen trail non so proprio dove sia ed ho girato abbastanza), in un paio di casi ci sono tornato con qualche livello sulle spalle e con dei pg di supporto.

Lato gameplay ed esplorazione nulla da segnalare, i livelli sono piacevoli da esplorare anche se... ci arrivo a breve.

Gli enigmi dei dungeon sono interessanti, però nel secondo tempio ne ho trovato forse un po' troppi e stavo iniziando a sentire una certa stanchezza, meno male che i combattimenti hanno movimentato il tutto.

Ora qualche osservazione critica: l'esplorazione è piacevole ma la visuale dall'alto e il motore 2d a volte creano parecchia confusione, soprattutto nei luoghi più affollati. A Bergen (una delle prime location) non si capisce ad esempio quali siano le profondità, le distanze etc ma un esperto mi ha detto che l'effetto è in parte voluto.

Dei troppi enigmi ho già parlato, non è un vero e proprio difetto ma ho paura di cosa troverò nei futuri dungeon.

Sull'equipaggiamento nuovo mi pesa un po' il dover craftare determinati item per "sintetizzare" l'oggetto finale, ho notato che servono componenti che bisogna inevitabilmente andare a farmare nei livelli - da piante o mostri. Al momento proseguo con quello che ho perché non ho voglia di farmi le liste di item e tutto il resto.

Attualmente sono a 20 ore e livello 31, nella nuova zona sono sotto di qualche livello ma massacrando un po' di mob son sicuro di rientrare in pista. :)

Il bilancio è comunque positivo, se sono arrivato a 20 ore vuol dire che il gioco è promettente - la mia percentuale di drop è elevata nelle prime 20 ore ma sui jrpg e simili tendo ad aspettare un po' prima di emettere un verdetto :)

Sent from Tapatalk

Mi fa enormemente piacere :sisi:

riguardo la visuale ti dico subito che è proprio lo stile del team, infatti nel prossimo progetto anche se l'ambiente è reso più 3D la prospettiva è la medesima,
e diventa anche divertente cercare la strada per certe casse saltando di piattaforma in piattaforma cercando di capire dove puoi saltare e dove no in base alla differenza di altezza,

un trucco semplicissimo per capire subito la differenza è sparare alle piattaforme cosi capisci subito: se il proiettile rimbalza significa che è più alto, se "attraversa" lo scenario l'altezza è a "misura d'uomo",
è una prospettiva diversa rispetto ad altri rpg, ma appunto originale insieme al park our, mai visto cosi in un action rpg.

Gli enigmi sono tanti, ma un altra caratteristica del gioco, non sono li solo per fare numero o allungare il brodo, sono intelligenti e man mano che vai avanti ti ritroverai ad usare tutti gli sturmenti sbloccati fino a quel punto insieme, spremendo le meningi e trovando la soluzione con al tua testa, sperimentando e ragionando, se propiro non riesci vai sul tubo, io l'ho fatto un due o tre volte, nulla da sentirsi in colpa.

Per la trama, vedrai :)

Allora ho finito il gioco dopo circa 60-61 ore, è tempo di uppare questo thread e tirare qualche bilancio.

Partiamo dalla valutazione, direi che siamo tranquillamente sopra l'8, direi tra 8 e 8,5 (più vicino a quest'ultimo). Come ho scritto da qualche altra parte ci sono delle sviste/leggerezze del team che impediscono al prodotto di raggiungere l'eccellenza ma si tratta di un'esperienza che andrebbe provata (poi ovviamente non è detto che piaccia a tutti eh, come ogni gioco) da qualsiasi appassionato di rpg. Ed ora una breve analisi dei vari comparti.

Gameplay (combat system | fase esplorativa | quest | dungeon).

Il sistema dei circuiti (combattimento) e degli elementi funziona molto bene, ci vorranno un pò di ore per capire come sfruttare al meglio le varie abilità ma è del tutto normale. La progressione del personaggio è soddisfacente e le mosse avanzate restituiscono quel feed di "potenza" che ci aspetta da pg (ricordate che siamo in una specie di rpg online) di livello medio alto. Ottima anche la meccanica del parkour che rende molto fluida l'esplorazione.

Alcuni nemici sanno essere molto spietati e possono stenderci in poche mosse se attacchiamo a caso e/o senza una strategia (in sintesi: il button smashing non premia quasi mai). Promosse anche le boss fight con alcune precisazioni da leggere nella sezione dei "contro": in linea di massima offrono un elevato grado di sfida proponendoci ogni volta dei veri e propri mini rompicapi che vorrete naturalmente risolvere nel più breve tempo possibile per infliggere danni.

Le quest secondarie sono le classiche fetch o giù di lì, si va dal trovare certi ingredienti all'uccidere X mostri ma sarebbe ingiusto bollarle tutte come meri riempitivi perché alcune aggiungono effettivamente inedite aree da esplorare con enigmi vari e boss ad hoc. Il consiglio è quello di completarne periodicamente qualcuna senza però impazzirci dietro, alcune sono infatti toste e richiedono molta pazienza (farming, usate qualche guida se iniziate ad uscire di testa). Non abbiamo purtroppo delle quest secondarie che approfondiscono i pg in stile Falcom ma una piccola pezza è stata messa dagli stessi sviluppatori con dialoghi in-game legati a particolari situazioni.

I dungeon. Uno dei piatti forti di Crosscode, un palese omaggio agli zelda "vecchia scuola". Gli enigmi sono davvero ben congegnati e stimolanti (con un ma). Quando entreranno in gioco più elementi (es: elettricità + onde sonore) avrete più di qualche grattacapo e in più di una schermata vi sentirete spaesati - a titolo personale non ho mai usato una guida, con un pò di pazienza sono riuscito a superare tutti gli enigmi. Beastly-Zero mi ha dato solo un indizio per un enigma di un dungeon "segreto" ma è l'unica concessione che ho avuto in 60 ore :D

Storia e personaggi.

La storia è più che adeguata ed ha alcuni colpi di scena ma non è il punto di forza della produzione. Ci sono un sacco di buone idee, nulla da dire... io avrei però gestito meglio il pacing ed il "rilascio" di nuove info . Ho trovato l'intreccio non adeguato alla "lunghezza del giocato", mi ha dato quasi l'impressione di uno script di medie dimensioni ridistribuito "a gocce" su un giocato di grandi dimensioni. Assistere ogni 5-10 ore a brevi cutscene di storia non aiuta il giocatore a tenere il punto della situazione (ok ci sono i riassunti dei capitoli e tutto il resto ma sarebbe stato opportunato pensare meglio il tutto).

I personaggi: la protagonista Lea è promossa a pieni voti, l'indubbia abilità degli sviluppatori è stata quella di riuscire a caratterizzarla perfettamente nonostante "alcuni malfunzionamenti del modulo di gioco" (capirete giocando). Se passiamo ai comprimari direi invece che le figure che colpiscono o restano impresse sono poche (poi immagino che qui entri in gioco anche il gusto personale del giocatore): Emilie è quella che sovrasta tutti gli altri npc anche grazie al maggior tempo su schermo - è chiaro che i writer hanno lavorato molto su questo pg. L'aiutante di Lea, stranamente, non mi ha colpito nonostante il non trascurabile copione. Tra gli altri da ricordare tra i pg abbastanza efficaci direi Lukas.

Musica. Davvero ottima, ci sono numerose tracce orecchiabili e che vi resteranno in testa per parecchio tempo - a partire dal combat theme.

Critiche varie al gioco
  • Il senso della misura e del quando fermarsi. Questa frase potrebbe riassumere una delle leggerezze più evidenti del team di sviluppo, ovvero il dilungarsi eccessivo (quasi fino all'esasperazione dell'utente) di alcune situazioni, siano esse fasi di combattimento o sezioni rompicapo. Più di una volta mi è capitato di arrivare ad un punto in cui mi sono sentito davvero soddisfatto di quanto appena fatto (scontro superato, enigma etc) ma il gioco ha deciso semplicemente che "non è ancora l'ora di terminare questo dungeon, ci sono altre 5 o 10 stanze da superare! Ovviamente con enigmi ancora più complicati!" oppure che "ehi hai steso 10 ondate di nemici? Bravo! Ma ce ne sono altre 5!".

Insomma i rompicapo sono stimolanti, come detto nella sezione precendente, ma nelle fasi più avanzate ne sono stati inseriti davvero troppi e ciò tende a minare l'entusiasmo e la concentrazione del giocatore. Un discorso simile può essere applicato a certe situazioni di combattimento (soprattutto quelle a ondate di nemici) ma il "peccato" più grave commesso dai dev è il pacing del boss finale, uno scontro che deve essere epico (ed a livello di effettistica lo è) ma che è davvero tirato troppo per le lunghe. Se ci arrivate con un pg abbastanza forte (io ero al 60 con gear di lv.59) lo scontro non è nemmeno complicato e difficile (non rilassatevi troppo eh!) ma solo lungo e stancante... quando finalmente riuscirete a sconfiggerlo, questo è quanto mi è accaduto, non proverete neanche un senso di soddisfazione ma bensì di "liberazione" (finalmente me lo sono levato dalle scatole, il che non è un elemento positivo dal mio punto di vista).

• Qualche critica minore in ordine sparso.
    La visuale dall'alto e la grafica 2d rendono confusionaria l'esplorazione di certi quadri, sicuramente è una scelta di design voluta ma più di una volta mi son dovuto fermare per "capire" cosa stessi guardando e dove dovessi andare - soprattutto in fase di parkour. Qualche quadro ha un pò di cattiveria old school, se sbagliate un saltino dovrete ripetere più di un salto, a volte può spazientire il giocatore ma ci può stare, è una lamentela "minore".

Il gear end-game l'ho trovato non all'altezza delle aspettative, senza spoiler sappiate che ci saranno dei componenti da farmare e che in teoria dovrebbero garantirvi dei boost non trascurabili alla difesa, attacco, etc. Nella mia run "attenta" ma non alla Beastly-Zero (100% di tutto, lol) sono arrivato ad avere un equipaggiamento più che adeguato e che poco aveva da invidiare al gear di fine gioco - ho farmato giusto un cappello, serene bubble (segnatevi il nome nel caso).

La gestione della fisica di un certo elemento, una specie di shuriken verde che "attraversa" pareti/oggetti e che dovrete imparare a conoscere per superare svariati enigmi e non solo, è semplicemente criminale. Pochi millimetri possono cambiare completamente la traiettoria vanificando minuti e minuti di rompicapo o mandandovi all'altro mondo in certe sezioni di combattimento.

• Le prestazioni su Switch. Mi scuso per questa "deformazione professionale" (colpa della mia fede "pcista") ma qualche riga va spesa in merito alle performance. Direi che il lavoro è discreto ma più di una volta ho notato cali di framerate con addirittura bullet time (sotto i 20 fps) nelle situazioni più complicate (le mosse di terzo livello o attacchi speciali dei boss, in particolare modo il boss finale è un tripudio di luci etc che ammazzano completamente il framerate). I quadri più interessati dai cali (sotto i 30 o anche sui 25 ad occhio) sono quelli con molta vegetazione o con effetti atmosferici (ad esempio arriverete ad una città in cui piove a dirotto dove il framerate è perennemente dimezzato) ma alcune stanze dei dungeon hanno messo a dura prova la povera Switch. Nulla che possa rompere il gioco e renderlo ingiocabile o addirittura "ostacolare" il giocatore ma considerata la grafica "non 3d" mi sarei aspettato una gestione impeccabile del framerate. Sarà colpa dei dev? Sarà colpa dell'hw? O di entrambi? Chissà :D
Bene direi che ho scritto più o meno tutto quello che avevo in mente, spero che la mia analisi sia utile ed attiri l'attenzione di alcuni utenti - il gioco merita una possibilità, provatelo :)

Disponibile al 40% di sconto ( 12€ ) sull'eshop, fino al 30 Dicembre

Preso il dlc, magari lo gioco a gennaio dopo Tales of Arise. Così accendo un po' la Switch

Sent from Tapatalk

Nuovamente in offerta -35%, 12.99€
Vedendo i vostri pareri positivi nel 2021 ero indeciso se prenderlo o meno poi optai per il no visto che avevo un backlog immenso
Ho un backlog immenso anche ora ma probabilmente lo prendo comunque

Nuovamente in offerta -35%, 12.99€
Vedendo i vostri pareri positivi nel 2021 ero indeciso se prenderlo o meno poi optai per il no visto che avevo un backlog immenso
Ho un backlog immenso anche ora ma probabilmente lo prendo comunque
Consiglio caldamente, metterei da parte tutto per lui.

geralt31

Guarda, finora io onestamente non ho trovato un indie più completo di lui ( Sea of Stars me l'ha ricordato, ma ovviamente a contenuti, lore e altro non ci arriva per la sua natura stessa) ,riguardo la libertà, l'attenzione al dettaglio sia visivo che gameplaystico, i menu strabordanti di informazioni all'inverosimile, lore a pacchi davvero, segreti su segreti, e divertimento generale.

Ci sono giochi ultra dettagliati ( ti parlo sempre di pixel art ecc) ma che magari durano poco e hanno poco contenuto ( Owlboy, Gris ) o che durano abbastanza ma che hanno poco contenuto opzionale e poca lore ( Rise of the Third Power, Ara Fell) seppur bellissimi,
capolavori d'arte ma che si focalizzano su cose specifiche ( Eastward ) come la storia e basta,

CrossCode ha un po' tutto e fatto bene, una bella storia semplice ma davvero efficace, un cast davvero squisito che si va a gusti, ma grazie allo script e alle situazioni viene caratterizzato come si deve, un OST davvero bella, sound design ottimo, una quantità esorbitante di contenuto che non ti sovrasta troppo, decidi tu quando e come fare, TUTTO catalogato e organizzato così da non farti impazzire.

Non penso di aver mai visto un menù così dettagliato in un nessun indie ( e non )… con una quantità di lore incredibile che ti invoglia ad esplorare, combattere e fare ( sblocchi la lore dei nemici ad esempio battendone un tot )
Ha tipo 140 achievements in-game e ogni tua azione viene registrata, da quante volte salti a quante combo fai.

Per me, è l'apice, e non è solo tutto contenuto, ma ha tutto senso di esistere, e poi c'è il park our, che è una figata, lo sperimentare per arrivare a certi punti/bauli, che ti diverti solo a saltare da una parte all'altra per vedere dove arrivi e cosa trovi.

I difetti li ha è, lol, ad esempio gli enigmi a volte un po' lunghi e complicati, ma io mi ci sono divertito comunque.

-il gioco è stato un po' bistrattato probabilmente per la lingua e per l'impatto iniziale non so, tant'è che ci hanno giocato davvero in pochi, su discord invece ci sono tipo 10 mila membri che l'hanno sviscerato, con la bava alla bocca per il loro prossimo progetto-

Ti consiglio di vedere qualche video per farti un idea, o se hai dubbi chiedi pure.

Ultima modifica:
geralt31

Guarda, finora io onestamente non ho trovato un indie più completo di lui ( Sea of Stars me l'ha ricordato, ma ovviamente a contenuti, lore e altro non ci arriva per la sua natura stessa) ,riguardo la libertà, l'attenzione al dettaglio sia visivo che gameplaystico, i menu strabordanti di informazioni all'inverosimile, lore a pacchi davvero, segreti su segreti, e divertimento generale.

Ci sono giochi ultra dettagliati ( ti parlo sempre di pixel art ecc) ma che magari durano poco e hanno poco contenuto ( Owlboy, Gris ) o che durano abbastanza ma che hanno poco contenuto opzionale e poca lore ( Rise of the Third Power, Ara Fell) seppur bellissimi,
capolavori d'arte ma che si focalizzano su cose specifiche ( Eastward ) come la storia e basta,

CrossCode ha un po' tutto e fatto bene, una bella storia semplice ma davvero efficace, un cast davvero squisito che si va a gusti, ma grazie allo script e alle situazioni viene caratterizzato come si deve, un OST davvero bella, sound design ottimo, una quantità esorbitante di contenuto che non ti sovrasta troppo, decidi tu quando e come fare, TUTTO catalogato e organizzato così da non farti impazzire.

Non penso di aver mai visto un menù così dettagliato in un nessun indie ( e non )… con una quantità di lore incredibile che ti invoglia ad esplorare, combattere e fare ( sblocchi la lore dei nemici ad esempio battendone un tot )
Ha tipo 140 achievements in-game e ogni tua azione viene registrata, da quante volte salti a quante combo fai.

Per me, è l'apice, e non è solo tutto contenuto, ma ha tutto senso di esistere, e poi c'è il park our, che è una figata, lo sperimentare per arrivare a certi punti/bauli, che ti diverti solo a saltare da una parte all'altra per vedere dove arrivi e cosa trovi.

I difetti li ha è, lol, ad esempio gli enigmi a volte un po' lunghi e complicati, ma io mi ci sono divertito comunque.

-il gioco è stato un po' bistrattato probabilmente per la lingua e per l'impatto iniziale non so, tant'è che ci hanno giocato davvero in pochi, su discord invece ci sono tipo 10 mila membri che l'hanno sviscerato, con la bava alla bocca per il loro prossimo progetto-

Ti consiglio di vedere qualche video per farti un idea, o se hai dubbi chiedi pure.
Grazie beast! Mi hai convinto a dargli una possibilità, lo vorrei fisico ed ho visto che su Amazon sta sui 30. Essendo che abbiamo praticamente stessi gusti mi fido tantissimo del tuo giudizio.. Dal poco che ho visto solo glj enigmi sono un pò fastidiosi ma per tutto il resto che mi hai detto vale l acquisto per me, ho visto pure un dlc può essere?

Grazie beast! Mi hai convinto a dargli una possibilità, lo vorrei fisico ed ho visto che su Amazon sta sui 30. Essendo che abbiamo praticamente stessi gusti mi fido tantissimo del tuo giudizio.. Dal poco che ho visto solo glj enigmi sono un pò fastidiosi ma per tutto il resto che mi hai detto vale l acquisto per me, ho visto pure un dlc può essere?
Yes!

Devo riprenderlo anche io per il DLC!!

Se vuoi più info e dubbi dimmi pure che sono solo contento di rispondere.

Ultima modifica:
Mi dispiace solo per l'inglese, altrimenti lo giocherei :sadfrog:
È che già passo le ore sui libri, se devo anche tradurre mentre gioco mi scoppia la testa :sard:

Mi dispiace solo per l'inglese, altrimenti lo giocherei :sadfrog:
È che già passo le ore sui libri, se devo anche tradurre mentre gioco mi scoppia la testa :sard:
Ti prego non farmi leggere ste cose :powah: :asd:

Non precluderti questa perla per la lingua 😬

Aggiornamento: ho finito CrossCode + DLC dopo la bellezza di 100 goduriose ore. Ho completato quasi tutto, mi mancano solo alcuni achievements (soprattutto i cumulativi), che però penso di tenermi per una seconda run in ng+ più in la

E' un delitto che questo gioco non sia sulla bocca di tutti. Prima di giocarlo avevo sentito solo pareri entusiasti, ma si trattava di commenti e video di super nicchia. Il "mainstream" l'ha quasi completamente ignorato
Più in la scriverò un parere più articolato, ma giocandolo ho avuto la stessa sensazione che mi ha dato Hollow Knight. Quella di avere per le mani un gioco che prende un genere "retro", lo modernizza e lo porta a nuove vette qualitative eccelse. Per HK si è trattato del genere metroidvania, per CrossCode degli action RPG in 2D

Ultima modifica:
Cerco di espandere il commento entusiasta di sopra.

Il motivo secondo me per cui Crosscode è uno dei migliori indie di sempre è per il modo in cui è riuscito a trovare un amalgama tra vari elementi dei generi action-adventure e jrpg. Si notano cose prese da Zelda (soprattutto) poi Xenoblade o Monster Hunter. Ma questo amalgama fonda solo la base del gioco, poi quello che ci è stato costruito sopra è tra le cose più originali che mi è capitato di giocare, per puzzle, pattern dei nemici, storia e chi più ne ha più ne metta. Tutto questo moltiplicato per la bellezza di decine e decine di ore (un centinaio nel mio caso) di contenuti con fortissimi incentivi alla rigiocabilità. Inoltre sono riusciti anche ad evitare in modo intelligente alcuni difetti congeniti al genere rpg che rendono alcune parti tediose, come gli enemy encounter, il grinding o le sidequests. Difetti che nemmeno gli studi più blasonati spesso riescono ad evitare. Persino grindare è uno spasso in questo gioco.

Il gioco è ambientato in un MMORPG e questo lo rende senza dubbio originale dato che questo permette di introdurre temi "meta" sul mondo dei vg, sia in chiave seria che ironica. La progressione si muove su due linee parallele, la storia "in game" e quella della protagonista. Per gran parte del gioco il tono è leggero, l'atmosfera è quella di una partita tra amici con gli altri personaggi. Ma quando il gioco ha i suoi momenti più drammatici, riesce sempre a farti empatizzare con la protagonista Lea, che è un personaggio fantastico, perché stravolge il classico trope del protagonista silente. Grazie solo all' espressività degli sprite ed al suo modo "limitato" di comunicare sono riusciti a creare un personaggio più complesso e profondo di tanti protagonisti parlanti. Tanta roba secondo me il finale, principalmente per la riflessione che offre sul medium

L'elemento maggiormente ispirato dagli Zelda 2D sono i dungeon, ma a parte la struttura di base, Crosscode riesce anche qui a trovare una sua identità. I dungeon sono tutti, dal primo all'ultimo belli intricati, con puzzle che non sono per niente una formalità, anzi. Sono spesso tostarelli (ma mai scorretti), non solo bisogna pensare bene alla soluzione, ma poi bisogna sapere metterla in pratica con tempismo, specialmente in alcuni puzzle che sono enormi. Ma la cosa migliore è che non ho quasi mai avuto un senso di deja-vu affrontando un enigma. Le soluzioni di gameplay adottate da Crosscode sono sempre originali, sia perchè i power ups non sono semplici re-iterazioni dei soliti strumenti classici del adventure 2D (spesso presi da Zelda), ma anche per le gimmick con cui si integrano, che a memoria penso di non aver mai visto prima. Inoltre il gioco fa sempre un ottimo lavoro "spiegando" le nuove meccaniche al giocatore semplicemente con il gameplay. Poi vabbè tanta roba anche i boss finali, epici ed impegnativi.

Le sidequests sono un altro punto forte del gioco. In genere si criticano gli rpg per le fetch quests, ma in Crosscode le missioni non sono mai semplicemente fetch, ma portano quasi sempre a minigiochi, nemici speciali, boss segreti, se non addirittura a dei mini dungeon. E questo approccio "illuminato" alle sidequest è un qualcosa che si vede di rado anche in titoli più blasonati

Il combat system è alla base è semplice, fa buon uso delle meccaniche "standard" degli action, melee, combattimento a distanza, parata e schivata. A questo si aggiungono mosse speciali ed elementi che iniettano una corposa dose di strategia negli scontri (specialmente nei "duelli"), oltre ad un sistema di consumables alla Monster Hunter. Ma il punto di forza sono la quantità ed originalità dei pattern di nemici e boss. Il gioco mette subito le cose in chiaro già dal primo percorso, in cui presenta subito nemici che ti massacrano se carichi a testa bassa in modo ignorante. Andando avanti c'è sempre il bisogno di imparare, perché ogni nuova area introduce nuove tipologie di nemici con pattern totalmente diversi da quelli precedenti. Gli enemy encounter però non risultano mai pesanti, perché nell' overworld quasi tutti i nemici non ti aggrediscono, ma l'iniziativa è quasi sempre lasciata al giocatore, che però è motivato a combattere per farmare materiali o sbloccare la lore che può dare indizi sul come affrontare il nemico in modo ottimale.
Da buon RPG Crosscode ha anche un sistema bello profondo per customizzare il pg, con una quantità impressionante di abilità diverse con cui potersi sbizzarrire a creare le build più disparate. Abilità che possono essere attivate sia tramite albero delle abilità che tramite equipment. L'ottenimento dell' equip è un altro aspetto molto riuscito del gioco. I pezzi più rari oltre ad essere ottimi reward per le sidequests o per aver esplorato gli angoli più sperduti della mappa, possono essere ottenuti dai trader. Questo sistema di trading è molto interessante perché funge sia da crafting e upgrading alla Monster Hunter, sia permette di implementare delle lunghe trade sequence alla Zelda per i materiali più rari. Quando si parla di materiali in genere viene in mente la frustrazione dovuta al grinding e le bestemmie al maledetto RNG. Invece in Crosscode anche su questo aspetto dimostrano di tenere sempre in considerazione la QoL del giocatore. Questo sia grazie all'approccio enciclopedico dei menù in cui si può controllare per qualsiasi materiale, chi o cosa lo droppa ed in che condizioni, oppure il registro dei trader e cosa scambiano. Sia grazie al sistema del ranking negli scontri nel overworld. Più si va avanti in uno streak di combattimento, più aumentano le possibilità di drop, e se poi si usano anche build che massimizzano il drop rate, si possono farmare tutti i materiali che servono, anceh quelli più rari in 10 minuti

Infine altro aspetto che mi sta particolarmente a cuore è che il gioco è il paradiso dei completisti. Il sistema di achievements è implementato in-game ed è fatto benissimo. Gli obiettivi ti spingono sempre a testare e scoprire cose nuove, ed in aggiunta al menu enciclopedico, permette di sviscerare qualsiasi aspetto del titolo senza mai avere bisogno di ricorrere a guide online. Alla fine della mia esperienza ho completato qualsiasi obiettivo salvo i cumulativi (esegure tot dash, tot parate, eccetera..) ed uno sullo "speedrunnare i dungeon". Ma anche questi achievements hanno un loro perchè nell'economia del gioco, perchè sono uno dei tanti incentivi alla rigiocabilità. Tra questi incentivi ci metto anche quello di provare nuove build nel NG+. Dopo la mia run, ci sono ancora tante build che vorrei provare

Ha dei difetti questo gioco ? Niente che possa farlo scendere dal piedistallo di capolavoro secondo me. Ci ho messo un po a familiarizzare con i controlli, specialmente schivate e parate, che all'inizio possono sembrare un po legnose. Ci è voluto uno dei boss più tosti nella seconda parte del gioco a farmi finalmente capire come padroneggiarle. Poi il sistema del parkour per il platforming è semplice e funzionale, ma a volte costringe a fare giri un po lunghi per un collezionabile, costringendoti a rifare tutto il percorso se si giudica male un salto.

Il DLC secondo me va preso assolutamente insieme al gioco base. È una parte imprescindibile del pacchetto, perché fa continuare la storia chiudendo infine il cerchio su alcuni punti lasciati aperti. Poi lato gameplay introduce la possibilità di craftare l'equipment "ascended" ed un dungeon addirittura piu bello di quelli precedenti. Ho aspettato a prendere il gioco, ma alla fine sono stracontento di aver avuto la fortuna di giocare il titolo nella sua forma definitiva.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro