Non è che EU sia tanto diverso

superato il 1550 quello fai anche se con la nazione che hai scelto.
Comunque in linea di massima concordo, CK ha una base molto più solida da migliorare, e mi sembra abbiano anche provato a migliorare alcune parti meno riuscite. A partire dalla UI, CK2 ne ha una delle peggiori in circolazione, qua ho visto addirittura che si evidenziano i territori del personaggio cliccato, tutta questa QoL da un gioco Paradox non me l'aspetto

. Hanno finalmente migliorato la parte della tecnologia che era una delle cose più buttate lì del predecessore, come i rework dei rapporti coi vassalli credo siano stati modificati in senso positivo. Non parliamo poi degli intrighi...
Capisco però chi è dubbioso, Imperator è stato il caso più eclatante ma la Paradox moderna non ha esattamente una streak positiva con cui confidare, per me in molti chiedono Victoria 3, oltre alle indubbie qualità del suo predecessore, anche perché è stato l'ultimo gioco di una certa risma fatto dalla compagnia. Ad esempio anche qui vedi un po' la fissazione dell'azienda attuale di inserirci un sistema di mana per forza, anche se in modo minimale, come i punti per migliorare il personaggio che va a sostituire l'RNG di Way of Life, i punti dinastici e la solita pietà (che già non mi piaceva nel CK2 originale anche se era meno invadente rispetto ai Monarch Points di EU4); o i braccini corti nell'andare a risolvere certe criticità che il gioco si porta da sempre come quello delle navi, eliminando la questione del tutto. Probabilmente rivedranno la questione più tardi, forse quando inseriranno le repubbliche marinare (che sono state escluse), ma anche qui c'è il solito modus di lasciare cose volutamente abbozzate o non funzionanti per farci i DLC... che data l'espansione della mappa mi spaventano un po', già mi aspetto il focus mongolo o quello indiano (già DLC di CK2 ma vabbeh). Capisco l'alt his, son giochi che si giocano per questo pur con una certa fedeltà storica. ma molti DLC di CK2 erano vere e proprie fanfic che per quanto divertenti in alcuni casi non mi entusiasmavano. Ah, e spero abbiano tolto l'infamia che è una meccanica inutile e senza senso per il tipo di gioco che è, peggior aggiunta di CK2 di sempre.
Sono comunque cautamente ottimista, quello che ho visto dà l'impressione di un vero e proprio seguito di CK2 e non era sicuramente semplice visto tutto il supporto avuto. Forse sarò un po' attendista per vedere un po' la situazione a livello di patch e supporto e cosa ne pensa la community...
Meme per sghignazzare