https://ibb.co/ysKDKbJ
Make Sardinia Great Again
Arzoccu nasce ad Arborea nel 849 dal conte Gublenu e da Fidula. Cresce come uno studioso, nonostante sia il primogenito della famiglia e vede l'eredità del regno come qualcosa di molto lontano, nel 867 suo padre decide di regalargli il titolo di conte della parte settentrionale della Sardegna. Arzoccu prende subito moglie e non si fa intimorire dall'arduo compito, in mente ha ben altri piani; infatti è uno studioso di Teologia e ben presto, grazie all'aiuto del Vescovo di corte, riesce anche ad imparare il latino. Non tutto scorre come previsto, gli arabi conquistano metà del suo regno e di quello di suo padre che decide di recuperare domini nel modo più sporco possibile: approfittando della guerra persa da Arzoccu, nonostante gli abbia dato sua nipote in sposa, conquista i suoi possedimenti e le cose sembrano essere finite per il giovane rampollo che, dopo appena vent'anni di regno si trova senza terra. Una settimana dopo Gublenu muore di polmonite e Arzoccu, unico figlio, diventa ancora padrone di ciò che resta della Sardegna dilaniata dai conquistatori eretici.
Arzoccu decide di trovare ispirazione con un pellegrinaggio in Vaticano e si presenta dal Papa, nonostante lui sia di religione ortodossa, parlando in latino, da pari a pari. Ben presto la voce sulla santità dell'uomo si comincia a diffondere e presso i fedeli comincia un pellegrinaggio nelle terre sarde per incontrare il teologo.
Gli arabi intanto sono scacciati dai Carolingi che conquistano tutto ciò che era caduto in mano agli infedeli. Intanto Arzoccu ripaga con la stessa moneta il Sultano Muhammed 3 che gli aveva rubato i possedimenti conquistanto Mallorca in appena un anno.
Tornato in patria fonda una nuova corrente religiosa.
https://ibb.co/BGwyZ6Y
(non starò a disquisire sul nome perché è una storia troppo lunga per essere spiegata)
Re Carlo di Sardegna (che intanto è diventata un regno, seppur non includa pochissimo della Sardegna) viene aggredito da Arzoccu per riconquistare i possedimenti dai quali tutto era iniziato, i piani di conquista vorrebbero anche l'annessione della Corsica ma la situazione è tutt'altro che semplice, soprattutto ora che l'Arconte Arzoccu di Arborea è alla soglia dei 65 anni e non si sente più tanto in forze...