PS5 Crusader Kings III

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Da pcista dico che sarebbe veramente un'ottima notizia. Così come su pc negli ultimi anni sono arrivati generi quasi esclusivamente console (JRPG in primis, che prima si trovavano solo su console), sarebbe ora che generi come gestionali/strategici arrivino su console. Che poi ne sono già arrivati alcuni (l'ultimo che mi viene in mente è Two Point Hospital).
Visto che sia PS5 e Xbox supportano tastiera e mouse, sarebbe opportuno giocare CK3 con quelli, ma se riescono ad implementare anche un buon supporto per i controller, ben venga.
Sulla traduzione in italiano non ci sperate, Paradox non ha mai tradotto i propri titoli per la lingua nostrana.

Non possono mettere quella amatoriale?
Finora Paradox non ha mostrato alcun interesse su PC. Dubito che portandolo su console possa cambiare qualcosa. Detto ciò, l'inglese di CK3 non è affatto ostico. Io ho una conoscenza poco più che basilare e non ho avuto difficoltà a riguardo.

Non possono mettere quella amatoriale?
Se per amatoriale intendi le traduzioni che fanno, su base volontaria, i vari gruppi di ragazzi per i giochi Paradox è pressoché inutile. Ad una certa, con la frequenza delle patch e DLC Paradox, non riescono a stare dietro e si gioca con screen dove ogni tanto compaiono messaggi inglesi ( o testi italiani con alcune parti non tradotte).
Comunque sono giocabili in inglese, non usano grandi termini incomprensibili

Pure questo a marzo :asd:
Vabbe' che il genere su console è di stranicchia, quindi non sarebbe cambiato nulla a prescindere. Curioso di vedere come l'adatteranno al pad

Crusader Kings 3 mi ha sempre affascinato ma ho paura che sia troppo complicato per chi, come me, è totalmente a digiuno di titoli del genere... :unsisi:

Per esperienza su PC, è più giocabile di Europa universalis 4.
Più guerrafondaio, più divertente.

E probabilmente la combo di questi due aspetti lo rende più semplice, ho raggiunto obiettivi (tre quarti di Europa presa partendo coi Canossa) mai sfiorati negli altri loro giochi principali, senza grossissimo sforzo

Per esperienza su PC, è più giocabile di Europa universalis 4.
Più guerrafondaio, più divertente.

E probabilmente la combo di questi due aspetti lo rende più semplice, ho raggiunto obiettivi (tre quarti di Europa presa partendo coi Canossa) mai sfiorati negli altri loro giochi principali, senza grossissimo sforzo
Ho sentito in giro che è parzialmente assimilabile ad un gioco di ruolo, ma in che senso?

Ho sentito in giro che è parzialmente assimilabile ad un gioco di ruolo, ma in che senso?
Sì, per vari aspetti.

I personaggi hanno skill, come bonus o malus (tipo fertilità aumentata o non fertile).
E il sistema casate su cui si poggia tutto il gioco, gran capolavoro, è praticamente un mini rpg costituito da figli che diseredi, che mandi a morire, che fai sposare con quello per ottenere forse un giorno le terre se ammazzi il fratello maggiore erede al trono, baroni da accontentare, amanti da sfruttare, e così via.

Poi attenzione, è un gioco paradox gran strategy. Non lo si gioca a cervello spento o saltuariamente come un civilization, ma trovo che abbia una curva di apprendimento fattibile, suddivisa in famiglie facili e altre con missioni impossibili.
Per fare un esempio sui 2 casi, non ricordo quale casata irlandese, con cui si unifica il Paese in 1 ora senza difficoltà.
O la creazione del grande impero mongolo, fallita 2 volte perché non avvezzo al loro sistema di ereditarietà.

In mezzo l'Inghilterra che deve reggere guerre a sud e nord in parallelo, i Canossa schiacciati dal sacro romano impero, l'unificazione spagnola territoriale e religiosa.

C'è da giocare per 1000 ore.

Crusader Kings 3 mi ha sempre affascinato ma ho paura che sia troppo complicato per chi, come me, è totalmente a digiuno di titoli del genere... :unsisi:
Per semplicità è probabilmente il gioco più adatto per avvicinarsi al genere.

Alla fine l'ho preso.L'ho pagato in tre rate con paypal, cosi se non dovesse piacermi mi peserà di meno :asd:
Consigli prima di iniziare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro