Li vedo spesso in offerta sul PSN. Ma sono titoli epici con boss battle memorabili alla Resistance? O, come penso io, si avvicina più a Killzone?
Il primo è abbastanza diverso sia da Resistance che Killzone. Ha aree molto grandi e si basa molto sul sandbox come gameplay. Pur rimando lineare, ma appunto hai più possibilità di agire in modo creativo.
Il 2 e 3 invece adottano uno stile lineare classico degli FPS che hai citato, sempre leggermente più grandi perché ha possibilità di stealth, però non si avvicina a Killzone, non di certo ai primi 2, che hanno un gameplay molto pesante e lento rispetto al più agile Crysis,.al massimo a Killzone 3 che diventa più COD, così come Shadow Fall. Anyway, in realtà Crysis forse si avvicina a Resistance 2 e 3, in quanto è abbastanza epico e con momenti abbastanza intensi e anche con nemici belli giganti, però rispetto a questi ha un focus molto attento sullo stealth come ho detto, assente in quasi la moltitudine degli FPS dell'epoca fuori da Far Cry, che comunque era un OW, mentre qui no.
Ma il primo è invecchiato tanto? È l'unico a cui non ho giocato
Ha uno stile che si sente appartenere ad un'era pre 2008 diciamo, quindi non ha momenti scriptati intensi come i successivi, spettacolari e cinematografici, però allo stesso tempo era molto avanti all'epoca lato gameplay, e anzi con una strada interessante che non è stata proseguita del sanbox, quindi il gioco funziona benissimo anche oggi, anzi ancora abbastanza inedito nonostante gli anni, e viene ritenuto comunque cult.
Poi per i miei gusti preferisco i successivi 2, soprattutto il 3, ma il primo se lo merita il giro, che poi possa piacere o meno.