Corte Suprema Cyberpunk 2077

Il gioco secondo voi è...?

• decisamente sottovalutato

• sottovalutato

• equamente valutato

• sopravvalutato

• decisamente sopravvalutato

I risultati saranno visibili solamente dopo aver votato.
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fiamma Bianca

Moderatore
games dome
Iscritto dal
4 Gen 2010
Reazioni
955
zWIYLeZ.jpg

OpenCritic (76)
Metacritic (86)

Parliamoci chiaro: negli ultimi due lustri il mercato videoludico è esploso. E con il mercato è arrivata la fama, la deghettizzazione del media e il marketing.
Non che fosse una totale novità vedere articoli o pubblicità in televisione, ma mai come adesso anche l'informazione generalista si occupa sempre di più di questo "fenomeno".
Il perché di questa introduzione? Beh perché oggi andiamo a giudicare un titolo il cui marketing non si può che definire maestoso, capace di creare un tale hype e una tale attesa che raramente, forse mai, si erano visti prima.
Come avete letto dal titolo ci riferiamo a Cyberpunk 2077.
Cyberpunk, dopo l'annuncio, sparì dai radar per diverso tempo, salvo poi ripresentarsi per catalizzare l'attenzione dei giocatori settimana dopo settimana, dichiarazione dopo dichiarazione, con una campagna pubblicitaria andata "sorprendentemente bene".
E poi è uscito.
Vero, in questa sede dovremmo cercare di essere imparziali ma al momento dell'uscita, diciamocelo, specialmente su console, il gioco verteva in uno stato pietoso. Così pietoso da essere stato ritirato dal mercato, cosa a memoria mai successa prima.
Su PC andava meglio, certo, ma anche su quel fronte persistevano le meccaniche poco a fuoco e la rimozione evidente di contenuti.
C'é da dire che CD Project Red si è messa al lavoro: patch dopo patch ha ricostruito il gioco e alleviato la gravità della propria posizione, arrivando alla attesissima patch "next gen" capace di sistemare grossomodo la componente tecnica del gioco e di inserire alcune funzioni basilari ancora mancanti.
E adesso veniamo a noi.
Quale sarà il giudizio finale sul gioco?
Merita di essere apprezzato per le innegabili qualità?
Perdonato per i problemi causati e ora in buona parte risolti?

Verdetto Buongiorno giurati,
oggi metteremo un punto (momentaneo...) al caso Cyberpunk 2077.
Mai come in questo caso le attitudini e gusti personali hanno influenzato questa corte; cionondimeno questa discrepanza la dimostra anche la notevole differenza di valutazione dei due aggregatori usati a supporto della corte, dimostrando come il gioco abbia mosso nel profondo gli animi, in un senso e nell'altro: a fronte di un metacritic che assegna un roboante 86 per la versione pc, abbiamo un OC che si ferma ad un comunque discreto 76, valutando anche le versioni console.
Per voi pubblico però, il gioco risulta equamente valutato. Avevamo indicato una media di 81 ma nello specifico molti di voi hanno assegnato questa valutazione nei riguardi del 76 di OC.
Pertanto, pur rimanendo la delusione per quanto promesso e per quanto poteva essere, Cybepunk risulta pertanto un gioco godibile che sulla lunga ha superato sia le extravalutazioni del lancio sia la shitstorm dei primi mesi.
L'auspicio è che CDPR possa far tesoro di questo bagno di umiltà per poter lavorare efficacemente sul loro prossimo prodotto e darci, prima o poi, un nuovo capolavoro a 360 gradi come è stato the Witcher 3
Gogna eterna e dannazione?
Noi siamo i posteri, un anno e mezzo dopo. A noi l'ardua sentenza, Samurai! (troopers...concedetemelo!)

Ultima modifica da un moderatore:
Questa sarà molto complessa :asd:

Decisamente sopravvalutato per gli inizi, dove fioccavano i 9 e i 10 perché si. Resta la più grande presa un giro della storia videoludica

Decisamente sopravvalutato per gli inizi, dove fioccavano i 9 e i 10 perché si. Resta la più grande presa un giro della storia videoludica
Aspetta un secondo, i link a metacritic e opencritic sono messi lì apposta... specialmente il secondo ha ridimensionato parecchio la cosa...
Sulla presa in giro come darti torto...

Qui bisognerà valutare se ci rapportiamo a MC, OC (che ha ridimensionato il gioco avendo insieme le versioni PC e Console Old Gen)... Se vogliamo valutare il girotondo mediatico... Se vogliamo giudicare le promesse in rapporto a ciò che c'è...

Io l'ho completato proprio il mese scorso (o giù di lì), quindi sono abbastanza fresco... E' un'esperienza abbastanza complessa da giudicare perché ha tanto di bello ma ha anche tantissime ombre.

Io dico sopravvalutato.
Non parliamo dei votoni all'uscita che non si possono commentare, ma della media attuale che si assesta comunque sopra l'8.
Cyberpunk fa bene tante cose, malissimo altre, ma la vera unicità e punta di diamante sta nel design della città, che peró ê vuota e spoglia.
Il resto è un open world con una discreta trama, un buon gameplay e poco altro.
Molto meno di quanto fosse lecito aspettarsi dopo quel capolavoro di the Witcher 3
Tutta la campagna marketing farlocca oltretutto non lo rende piú simpatico.
7.5 e camminare.

Non era meglio aspettare l'espansione?

Non era meglio aspettare l'espansione?
Il 2023 è ancora lontano :shrek:

Ma tanto comunque le pagine OC/MC non subiranno variazioni dall'Espansione... Quest'ultima si collocherà in pagine autonome, o al massimo in una rinnovata versione "Complete".

Ma bisogna esprimersi rispetto a Metacritic o OpenCritic?

Ma bisogna esprimersi rispetto a Metacritic o OpenCritic?
La valutazione della critica (in generale) mi pare sia sempre la metrica del sondaggio "sottovalutato/sopravvalutato".

La valutazione della critica (in generale) mi pare sia sempre la metrica del sondaggio "sottovalutato/sopravvalutato".
Chiedevo perchè se si tiene conto del 76 va dato un giudizio, con l'86 invece un altro :asd:

Chiedevo perchè se si tiene conto del 76 va dato un giudizio, con l'86 invece un altro :asd:
Esattamente. C'è un problema tra le 2 metriche.
Questo perché OC incorpora tutte le review in una sola pagina (quindi ci sono finiti i 4 della versione PS4 del D1, che era ai limiti dell'ingiocabile), mentre MC scinde per piattaforma (e l'86 è della versione PC).

Personalmente se dovessi ridurre tutto ad un "numerino" (ma ci sarà modo di argomentare di più nel corso di questo topic) 80-82 è il voto che gli darei.

Il che la dice lunga eh :lol:
Fate la media tra i due, 81!

Questo perché OC incorpora tutte le review in una sola pagina (quindi ci sono finiti i 4 della versione PS4 del D1, che era ai limiti dell'ingiocabile), mentre MC scinde per piattaforma (e l'86 è della versione PC).

Personalmente se dovessi ridurre tutto ad un "numerino" (ma ci sarà modo di argomentare di più nel corso di questo topic) 80-82 è il voto che gli darei.
Capito, allora visto che l'ho giocato su PC terrò conto dell'86 e via, mi sembra la soluzione migliore per il mio caso :asd:

Giuro che non ci siamo messi d'accordo

Giuro che non ci siamo messi d'accordo
:sard:
Non si può negare l'evidenza.

Ecco se facciamo una media all'81 (80+ possiamo dire). Mi trovo d'accordo.
Sono un po' combattuto perché nelle 300 ore che ci ho passato su ho visto tantissime eccellenze, ma anche problemi gravi... Eppure la sola città (NC) per me è quasi sufficiente a valere il prezzo del biglietto.

Questo soprassedendo su tutta la questione marketing pre lancio, e versioni Console (Old Gen) INVENDIBILI. Questi due fattori meriterebbero una valutazione autonoma, vista la gravità... Ma tendo a scinderli dal voto asettico al titolo.

Personalmente penso andrebbe presa in esame la media OC, che raccoglie l’accoglienza della critica nella sua generalità

Io mi astengo dal votare perché pur avendolo preso al D1, ci feci giusto una quindicina di ore prima di stopparlo visto lo stato pietoso in cui versava + altre 5 ore fatte di recente sulla versione PS5. Chiaramente una ventina di ore di gioco non sono sufficienti per dare un giudizio definitivo, però per quello che ho giocato e visto per me la media che si ritrova rispecchia bene o male l’idea che io mi sono fatto sul titolo: buon gioco da 7.5/8, con tante grandi idee e ambizioni ma la maggior parte realizzate male o solo a metà

Ma ripeto, non voto per adesso perché è giusto un mio parere preliminare basato su 20 ore di gioco, spero di giocarlo come si deve entro l’estate :asd:

Messo equamente valutato. Per me sarebbe un 7.5 quindi poca differenza. Tolti i bug che alla fine non hanno inficiato così tanto sulla mia esperienza il resto è comunque buono/discreto e nulla più.

Sopravvalutato prima a causa di un hype folle, sottovalutato dopo il boomerang della shitstorm

Oggi sopratutto dopo la patch next gen e' un gran gioco in un setting unico visto che l'unico open world tripla a in un contesto cyberpunk

Senza quelle grosse aspettative degli anni di marketing pre lancio ho visto in pochi successivamente lamentarsi della qualità del gioco una volta giocato

Si spera che l'espansione possa essere uno step qualitativo superiore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro