PS4/PS5 Cyberpunk 2077

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Sono a 60 ore di gioco su ps5, mi mancano i finali, fatta parecchia roba secondaria...
Questo non è un gdr, è un action.
IA ridicola rompe il gioco purtroppo, le scelte contano zero.
La presa per il ciulo è una delle prime missioni principali dove ci sono varie alternative...poi più nulla...tutto lineare...
Lifepath inutile, loot orribile e tedioso, sistema di guida tra i peggiori che ricordi, npc per strada ridicoli..polizia ancora più ridicola.
La storia è figa e anche alcune quest secondarie, tutte lineari comunque.
Il gioco si salva per narrazione e ambientazione, è un buon gioco ma chi parla di capolavoro conti fino a dieci e rifletta...poteva essere un capolavoro ma non lo è.
Senza considerare i bug e problemi tecnici il mio voto è sul 8,5...ad essere buoni ma veramente buoni 9
E' quello che dicevo io ieri...e' un looter shooter molto narrativo con elementi GDR..ma di gioco di ruolo puro,come ruolismo,ha poco e niente....ma anche the witcher di GDR puro aveva poco ma li si diceva perché geralt aveva un background definito
Il lifepath e' inutile se non con delle opzioni di dialogo delle missioni,non spinge alla rigiocabilità a differenza di quello che avevano detto ovvero "sarà più corta di the witcher ma più rigiocabile"...la main e' fatta su misura per avere un preciso taglio cinematografico...pero ho notato che il modo in cui ti muovi nella main impatta su alcune secondarie

A me sembra abbastanza chiaro che la struttura di fondo del gioco sia costruita su misura per accogliere l'online...gli interni(dungeon) che sono tantissimi si sbloccano accettando missioni...il loot e' veramente preponderante e aggressivo...la differenziazione dei vestiti e dei vari chip pure....mancano solo i raid ed e' una piena struttura di fondo da gaas
Post automatically merged:

qualcuno che si è studiato le perk ha notato qualche combo interessante? :chris:

io tipo ho visto che sotto annihilation ci sono due perk diversi che aumentano velocità di movimento con shotgun e mitra leggeri che in combo con il perk speed demon (+ veloce vai, + danni infliggi) sono da bomb
Ho visto che la build sfruttando sangue freddo e' tanta roba

Che scelta avete fatto nel contratto dove ci sta il
chirurgo
?
Gli sconti mi fanno gola ma moralmente non posso evitare di non vedere certe cose :sadfrog:

Io non so quando è successo ma mi son ritrovato nella "creazione" la possibilità di creare la mod che aumenta l'armatura del pezzo d'equipaggiamento, +88 circa e c'è una GRANDE probabilità che dopo che ne crei qualcuna arriva la mod blu che aumenta l'armor di 115/120 + la base del pezzo e arrivi oltre 200 A PEZZO. Ed è ridicolo che per crearli bastino pezzi comuni :asd: Ho il pg a 1300 di armatura, sono immortale lol

Penso toglierò qualcosa e metterò la mod colpo critico :sisi:

Night city va vista a piedi,la quantità di dettagli e cura e' una roba mai vista

Vi ricordate lo stupore la prima volta che arrivate a novigrad? Bene qui succede in ogni angolo di questa enorme mappa

Vero , fino a quando non ti accorgi che gli asset sono 20 riciclati infinite volte :rickds:

Su Fisica e AI credo che nessuno discuta. La prima non lo so (dipende pure da cosa intendete con interazione fisica), la seconda è sicuramente fra le AI più basic viste di questi tempi.

Certo se si pensa che "next gen = grandi AI", ci sarà molto da ridere nel prossimo futuro.
Io sull'ia dei nemici non sono d'accordo e a volte mi sembra che sto giocando un altro gioco

E' vero che a volte si bugga ma giocarlo già a difficile(neanche molto difficile) e senza alcuna mira assistita e' complicato....nelll'1 vs 1 i nemici sono sempre più forti di me anche a moderato e in gruppo sono assai problematici...e a sparare sono molto precisi
Per dire the witcher a marcia della morte era molto più facile(tranne nei DLC dove diventa a marcia della morte di una difficoltà pazzesca)

Ti seguono e ti vengono incontro solo chi usa il pompa e le armi melee...ma se iniziassero delle manovra di accerchiamento tipo the last of us 2 per venirti a stanare il gioco sarebbe frustrante e improponibile anche perché essendo un GDR oneshottare e' quasi impossibile e fai conto quindi che te ne ritrovi uno a destra e uno a sinistra che ti spara contemporaneamente ...sei morto,non puoi fare come su un the last of us che se magari hai skill li prendi velocemente in testa

Così almeno ho il modo per fregarli usando il cecchino da lontano che perdono l'aggro....diciamo che l'unica cosa deficitaria che ho visto realmente e' che non sanno reagire all'hacking

Ho sempre cmq la sensazione che magari chi si lamenta della ia gioca con le impostazioni di default...ovvero a normale con una mira assistita totale che praticamente fa da sola
Io l'ho disattivata totalmente sia la mira assistita sia l'agganciamento automatico

Ultima modifica:
Io sull'ia dei nemici non sono d'accordo e a volte mi sembra che sto giocando un altro gioco
Non parlavo dell'IA in AGGRO, parlavo dell'IA ambientale (degli NPCs non aggressivi). Effettivamente non avevo specificato. Tempo 2 minuti, e butto giù un pensiero personale sull'IA dal mio giocato (gioco a Molto Difficile, con mouse, per dovere di cronaca)

E' vero che a volte si bugga ma giocarlo già a difficile(neanche molto difficile) e senza alcuna mira assistita e' complicato....nelll'1 vs 1 i nemici sono sempre più forti di me anche a moderato e in gruppo sono assai problematici...e a sparare sono molto precisi
Per dire the witcher a marcia della morte era molto più facile(tranne nei DLC dove diventa a marcia della morte di una difficoltà pazzesca)

Ti seguono e ti vengono incontro solo chi usa il pompa e le armi melee...ma se iniziassero delle manovra di accerchiamento tipo the last of us 2 per venirti a stanare il gioco sarebbe frustrante e improponibile

Così almeno ho il modo per fregarli usando il cecchino da lontano che perdono l'aggro....diciamo che l'unica cosa deficitaria che ho visto realmente e' che non sanno reagire all'hacking

Ho sempre cmq la sensazione che magari chi si lamenta della ia gioca con le impostazioni di default...ovvero a normale con una mira assistita totale che praticamente fa da sola
Io l'ho disattivata totalmente sia la mira assistita sia l'agganciamento automatico
Ni. Nel senso che è vero che ti sparano abbastanza ma per quanto riguarda il Melee è da brividi. Fai due passi indietro e mena il fendente a vuoto. Dai due pugni e repeat. E' roba de cerebrolesi dai. Anche io tolgo sempre mira automatica e cazzi e mazzi ma diciamo che se a volte mi sforacchiano è perchè lo shooter è impreciso da matti non perchè sono così furbi.

Ma l'IA non è un problema perché rende il gioco facile, ma perché lo rende un gioco piatto. I nemici hanno pattern prestabiliti e sembrano non reagire a nulla che viene dal giocatore, se sparate con un'arma tecnologica continuano a restare dietro allo stesso riparo a farsi sparare, se usate contagio e il nemico si trova nel gruppo sarebbe intelligente (visto che tu puoi vede che programma ti stanno caricando) provare ad allontanarsi dal gruppo per non danneggiare i compagni, cose così. Non hanno tattica, semplicemente si mettono in copertura, sparano e si muovono ogni tanto, ma senza una reale tattica. Insomma son cose così che comunque rendono gli scontri sempre simili tra loro e assolutamente piatti. Riesce ad essere divertente perché le build e le armi sono molto varie e il gunplay è figo, per fortuna

Ni. Nel senso che è vero che ti sparano abbastanza ma per quanto riguarda il Melee è da brividi. Fai due passi indietro e mena il fendente a vuoto. Dai due pugni e repeat. E' roba de cerebrolesi dai. Anche io tolgo sempre mira automatica e cazzi e mazzi ma diciamo che se a volte mi sforacchiano è perchè lo shooter è impreciso da matti non perchè sono così furbi.
Dipende da chi usa il melee
Quelli che si teletrasportano e' molto difficile fare due passi indietro e gestirli
E quelli che si teletrasportano diventano l'abitudine appena usciti dalle fase iniziali di gioco(dal livello 15-20 in su)
Per non parlare che ci sono anche missioni che ti dice moderato ma che vieni oneshottato

Qualche opinione sull'IA strettamente personale in base a quanto giocato, quindi mi limito a quello che ho visto di persona nella mia partita.

- L'IA Non Aggressiva (in pratica quella che contraddistingue il 90% degli NPCs che popolano NC) è abbastanza scabrosa. I pattern sono per lo più semplici (vai da a A a B, reset; o vai prendi l'oggetto, reset), non ho visto abbastanza comunque per dire se la varietà di routine sia buona o meno (in TW3 c'erano tante mini routine che rendevano gli NPCs più coerenti col mondo che li circonda). In ogni caso sono routine molto basiche, che non hanno nulla a che spartire con il lavoro fatto da RDR2 (roba assolutamente fuori di testa, che fa quasi sembrare ogni NPCs fosse fatto a mano).

La suddetta IA, al di là di possibili bug, fa il suo lavoro molto elementare. Ha le sue due linee di dialogo in croce (paro paro agli NPCs di TW3), e lì finisce. Quando interagisce col giocatore il pool di opzioni è ridotto (ma superiore a TW3, dove, ricordiamolo NON esiste alcuna interazione. Tu non puoi toccare gli NPCs e viceversa): urtarli (con linea di dialogo dedicata), minacciarli (con reazione sempre uguale di paura), ferirli o spaventarli (con conseguente fuga), o ucciderli (si commenta da sé).

Alla fine è solo questo, non è un'IA reattiva, né un'IA verosimile o immersiva. E' un'IA che, come in TW3, potrebbe per certi versi non esserci. Avrebbero potuto impedirti di ferire/spaventare gli NPCs come con Geralt, e non avremmo mai visto queste orribili reazioni. Si sarebbe ugualmente criticato, visto che pure TW3 venne criticato per l'impossibilità di ammazzare i passanti. Onestamente per come è stata implementata, poteva pure non esserci, e personalmente mi limito il più possibile a non far cazzate in pubblico visto che non c'è alcuna reazione degna di essere vista.

Anche con NPCs armati (quindi che rispondono ad un attacco) nell'OW si possono vedere brutture rare. Come strangolare un tizio di fronte all'altro, e aspettare 30 secondi (di orologio) per vedere una reazione. Al punto che mi vien da chiedermi: perché permetterlo? A sto punto limita lo scontro solo nei covi e quest areas, non dare libertà al giocatore (di cazzeggio), se poi le reazioni sono così mal calcolate.

- L'IA in AGGRO (quindi degli NPCs aggressivi) a me sembra discretamente buona (gioco alla massima difficoltà, ma onestamente dubito cambi qualcosa nell'algoritmo dell'IA). Ho fatto 4 accampamenti delle Tigri, e nel momento in cui vieni scoperto i nemici si armano e menano duro. Suppongo che anche qui possano fioccare i bug, ma di base finora ho visto nemici abbastanza reattivi: usano le coperture, ti aggirano, e sparano con una mira più che discreta (che in combo con le difficoltà alte rende parecchio punitivo fare cazzate).

- L'IA Nemica in Stealth è invece molto elementare. Ha il classico "cono di visione" (visibile dalla mini mappa), che funziona, seppur in modo molto semplificato (finché l'icona non diventa rossa loro non indagano). Quando scatta l'AGGRO è automatico e abbastanza veloce. L'IA reagisce ai corpi (entrando in allerta), e reagisce al rumore (per esempio tirare un pugno ad un muro) seppur non sia sempre uniforme la reazione. Una volta in allerta partono delle ronde molto molto semplici.

Questa la mia esperienza finora. Coi nemici (salvo bug) non mi sembra un lavoro particolarmente brutto (magari mi ricrederò al prossimo scontro), è con gli NPCs nell'OW che il risultato è brutto (e a questo punto superfluo)

Ma l'IA non è un problema perché rende il gioco facile, ma perché lo rende un gioco piatto. I nemici hanno pattern prestabiliti e sembrano non reagire a nulla che viene dal giocatore, se sparate con un'arma tecnologica continuano a restare dietro allo stesso riparo a farsi sparare, se usate contagio e il nemico si trova nel gruppo sarebbe intelligente (visto che tu puoi vede che programma ti stanno caricando) provare ad allontanarsi dal gruppo per non danneggiare i compagni, cose così. Non hanno tattica, semplicemente si mettono in copertura, sparano e si muovono ogni tanto, ma senza una reale tattica. Insomma son cose così che comunque rendono gli scontri sempre simili tra loro e assolutamente piatti. Riesce ad essere divertente perché le build e le armi sono molto varie e il gunplay è figo, per fortuna
Beh non differente dai pattern su the witcher e di praticamente ogni open world
L'unico gioco che ho fatto in cui veramente mi ha stupito l'ia e' the last of us 2 che non e' un open world....tutto il restante va dal basico al mediocre
Per dire GTA con il suo tipo di mira e' un gioco piatto e facilissimo che può finire anche un bambino senza alcun problema

Personalmente la IA la trovo tra le peggiori degli ultimi anni, rimanendo a quella nemica che se si va a parlare dei cittadini allora apriti cielo, la trovo al di sotto della media che già di suo non è alta, ma vedere in Stealth nemici che si fanno fotter° sempre con lo stesso metodo o che stando affianco ad un compagno, solo un più dietro da essere fuori il suo cono visivo, e io riuscire a prenderlo da dietro senza che quello affianco lo veda, se ne accorga o niente, riuscendo ad ucciderlo per poi passare a lui, è una roba che non vedevo da tempo negli AAA, magari sono io che sono stato cieco negli ultimi anni e succedeva in altri giochi, ma messa cosi male ai miei occhi ecco no. Negli scontri a fuoco già leggermente meglio, ma sempre mediocretta e davvero con pochi patern o davvero basici, molto statici ecco.
Sto giocando a molto difficile, specifico.

Qualche opinione sull'IA strettamente personale in base a quanto giocato, quindi mi limito a quello che ho visto di persona nella mia partita.

- L'IA Non Aggressiva (in pratica quella che contraddistingue il 90% degli NPCs che popolano NC) è abbastanza scabrosa. I pattern sono per lo più semplici (vai da a A a B, reset; o vai prendi l'oggetto, reset), non ho visto abbastanza comunque per dire se la varietà di routine sia buona o meno (in TW3 c'erano tante mini routine che rendevano gli NPCs più coerenti col mondo che li circonda). In ogni caso sono routine molto basiche, che non hanno nulla a che spartire con il lavoro fatto da RDR2 (roba assolutamente fuori di testa, che fa quasi sembrare ogni NPCs fosse fatto a mano).

La suddetta IA, al di là di possibili bug, fa il suo lavoro molto elementare. Ha le sue due linee di dialogo in croce (paro paro agli NPCs di TW3), e lì finisce. Quando interagisce col giocatore il pool di opzioni è ridotto (ma superiore a TW3, dove, ricordiamolo NON esiste alcuna interazione. Tu non puoi toccare gli NPCs e viceversa): urtarli (con linea di dialogo dedicata), minacciarli (con reazione sempre uguale di paura), ferirli o spaventarli (con conseguente fuga), o ucciderli (si commenta da sé).

Alla fine è solo questo, non è un'IA reattiva, né un'IA verosimile o immersiva. E' un'IA che, come in TW3, potrebbe per certi versi non esserci. Avrebbero potuto impedirti di ferire/spaventare gli NPCs come con Geralt, e non avremmo mai visto queste orribili reazioni. Si sarebbe ugualmente criticato, visto che pure TW3 venne criticato per l'impossibilità di ammazzare i passanti. Onestamente per come è stata implementata, poteva pure non esserci, e personalmente mi limito il più possibile a non far cazzate in pubblico visto che non c'è alcuna reazione degna di essere vista.

Anche con NPCs armati (quindi che rispondono ad un attacco) nell'OW si possono vedere brutture rare. Come strangolare un tizio di fronte all'altro, e aspettare 30 secondi (di orologio) per vedere una reazione. Al punto che mi vien da chiedermi: perché permetterlo? A sto punto limita lo scontro solo nei covi e quest areas, non dare libertà al giocatore (di cazzeggio), se poi le reazioni sono così mal calcolate.

- L'IA in AGGRO (quindi degli NPCs aggressivi) a me sembra discretamente buona (gioco alla massima difficoltà, ma onestamente dubito cambi qualcosa nell'algoritmo dell'IA). Ho fatto 4 accampamenti delle Tigri, e nel momento in cui vieni scoperto i nemici si armano e menano duro. Suppongo che anche qui possano fioccare i bug, ma di base finora ho visto nemici abbastanza reattivi: usano le coperture, ti aggirano, e sparano con una mira più che discreta (che in combo con le difficoltà alte rende parecchio punitivo fare cazzate).

- L'IA Nemica in Stealth è invece molto elementare. Ha il classico "cono di visione" (visibile dalla mini mappa), che funziona, seppur in modo molto semplificato (finché l'icona non diventa rossa loro non indagano). Quando scatta l'AGGRO è automatico e abbastanza veloce. L'IA reagisce ai corpi (entrando in allerta), e reagisce al rumore (per esempio tirare un pugno ad un muro) seppur non sia sempre uniforme la reazione. Una volta in allerta partono delle ronde molto molto semplici.

Questa la mia esperienza finora. Coi nemici (salvo bug) non mi sembra un lavoro particolarmente brutto (magari mi ricrederò al prossimo scontro), è con gli NPCs nell'OW che il risultato è brutto (e a questo punto superfluo)
L'ia nemica l'unica cosa che non sanno fare assolutamente e' quando li hackeri..e' rotta
Non avendo un pattern per venirti a cercare e stanare senza l'aggro imangono semplicemente li a farsi ammazzare

Io con l'hacking (fallendo) notavo che si allarmavano (entravano in allerta in pratica) ma forse perché ero già nell'area di aggro. Forse la cosa è abusabile se si sta fuori dalla zona di aggro rendendoli inermi? :hmm:

(al momento ho pochissimi hack: ping, accecamento, e basta tipo?)

[
Io con l'hacking (fallendo) notavo che si allarmavano (entravano in allerta in pratica) ma forse perché ero già nell'area di aggro. Forse la cosa è abusabile se si sta fuori dalla zona di aggro rendendoli inermi? :hmm:

No semplicemente nelle fasi più avanzate senza spoilerare non usi la violazione di protocollo(che se fallisce metti in allerta),ma abilità di hacking che fanno direttamente male al nemico e con i vari potenziamenti per la ram puoi praticamente spammarli....
E facendolo da lontano il nemico non sa reagire a ciò non avendo aggro e rimane lì inerme a guardarsi in giro finche non crepa
Infatti nei posti complicati dove ti fanno fuori in 2 colpi e' il modo più facile per fare pulizia di tutti i nemici che hai nel campo visivo(e che quindi puoi hackerare)

[
No semplicemente nelle fasi più avanzate senza spoilerare non usi la violazione di protocollo(che se fallisce metti in allerta),ma abilità di hacking che fanno direttamente male al nemico e con i vari potenziamenti per la ram puoi praticamente spammarli....
E facendolo da lontano il nemico non sa reagire a ciò non avendo aggro e rimane lì inerme a guardarsi in giro finche non crepa
Infatti nei posti complicati dove ti fanno fuori in 2 colpi e' il modo più facile per fare pulizia di tutti i nemici che hai nel campo visivo(e che quindi puoi hackerare)
Ah perfetto.
Quindi oltre a coni ristretti, e ad una responsività ridotta (per attirarne uno, ho dovuto fare rumore, visto che se ti intravede, non viene a cercarti), ci mancava pura l'hack per spaccarli dalla distanza senza reazioni :asd:

Beh non differente dai pattern su the witcher e di praticamente ogni open world
L'unico gioco che ho fatto in cui veramente mi ha stupito l'ia e' the last of us 2 che non e' un open world....tutto il restante va dal basico al mediocre
Per dire GTA con il suo tipo di mira e' un gioco piatto e facilissimo che può finire anche un bambino senza alcun problema
Ma non si tratta di facilità del gioco, perché è ovvio che se sono dei cecchini e fanno tanti danni muori facile, ma parlo proprio di varietà nei loro pattern, nelle loro reazioni al giocatore, non hanno varietà o non esistono proprio. E per favore evitiamo di uscire il discorso "negli altri open world è così" perché innanzitutto non è che se tutti fanno male una cosa allora sei giustificato nel farla male a tua volta (e ad essere sinceri a me sembra peggio), ma poi si tratta di giochi in cui non hai una tale varietà d'approccio alla battaglia e di equipaggiamento. L'esempio che ho fatto sulle armi tecnologiche penso sia abbastanza emblematico, si tratta semplicemente di far fare all'IA un cambio di copertura o renderla più mobili dopo essere stati colpiti attraverso una copertura, non mi sembra nulla di così complesso visto che alcuni nemici già lo fanno di default

Se fallisci una violazione i nemici vengono automaticamente allertati e la tua posizione identificata.
È molto basilare, ci sono praticamente solo tre livelli di allerta e non c'è praticamente modo di scalare in modo dinamico da uno all'altro. Oltretutto non esistono pattern, i nemici si muovono semplicemente su due binari (normale/ricerca del giocatore).

Non ricordo se l'ho scritto in questo topic o in games dome, ma il problema della IA non è l'essere fatta male... è il non esserci proprio. Ci sono solo degli script basilari placeholder che non sono mai stati sostituiti.

Ah perfetto.
Quindi oltre a coni ristretti, e ad una responsività ridotta (per attirarne uno, ho dovuto fare rumore, visto che se ti intravede, non viene a cercarti), ci mancava pura l'hack per spaccarli dalla distanza senza reazioni :asd:
Secondo me il problema non è tanto i nemici..ma proprio la dinamica dell'hacking e da che distanza puoi fargli male....e' proprio rotta e troppo Op...perché puoi fargli male da distanze molto ampie in cui e impossibile che ti possano trovare
Post automatically merged:

Ah perfetto.
Perlomeno dovrebbero rendere l'hacking delle abilità che fanno danno come il fucile da cecchino...ovvero che li mettono in aggro appena fai il primo danno..in quel caso sfrutterebbero le coperture e non avresti più campo visivo per hackerarli da lunga distanza
Attualmente il problema e che quando li hackeri rimangono in fase di ricerca e quindi e' rotta e op

Ultima modifica:
Se fallisci una violazione i nemici vengono automaticamente allertati e la tua posizione identificata.
È molto basilare, ci sono praticamente solo tre livelli di allerta e non c'è praticamente modo di scalare in modo dinamico da uno all'altro. Oltretutto non esistono pattern, i nemici si muovono semplicemente su due binari (normale/ricerca del giocatore).

Non ricordo se l'ho scritto in questo topic o in games dome, ma il problema della IA non è l'essere fatta male... è il non esserci proprio. Ci sono solo degli script basilari placeholder che non sono mai stati sostituiti.
Notavo che fallendo la violazione ti scoprono subito.

Per il resto sono:
A pattern fisso (che per lo più è: o stare in un punto [vedetta, o lavoro al computer, o chiacchierano])
A patter mobile (andare un elementare ronda da A a B, tendenzialmente breve)

Quando si allertano per un rumore o perché trovano un corpo:
Iniziano a cercarti (punto interrogativo giallo mi pare), e diventano mobili ma su pattern elementari nella zona. E mi è persino parso che dopo un po' si fermino del tutto (ma dovrei controllare)

Quando ti scoprono:
Attaccano (interrogativo rosso) sparano dalla distanza, e i melee fighter si avvicinano. Usano le coperture, e alcuni si avvicinano se ti allontani.

Questo almeno quello che ho visto ieri in un piccolo accampamento.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro