Offline
Finito la trama principale.
Che opzioni avevi sulla terrazza dopo che Misti va via? Cosa hai scelto?
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Finito la trama principale.
Ne vale ampiamente la pena, finche' ce' in italiano.Esauriente, enorme e completissima(illustrazioni stupende).Up volevo saperlo anche io
Il Zaza di un tempo a 36H stava ancora al tutorial ma mi accontentoCome detto ieri, iniziato l'Atto 2 (36 ore di gioco circa, 40 considerando anche le mille prove fatte prima di iniziare la run vera e propria)
Parlando un po' della Trama di Prologo e Atto 1:
Fin qui è stato effettivamente un grosso prologo. Non mi stupisce che sia i giocatori, sia la Guida ufficiale considerino la sequenza fino all'Atto 1 come Prologo, visto che de facto lo è... E non parlo di equilibrio della longevità (da quanto ho capito, abbastanza sbilanciata), ma a livello di plot questa è chiaramente la premessa visto che solo alla fine dell'Atto 1 (o meglio dell'Interludio) siincontra Johnny (vero e proprio perno della trama), e i personaggi che fino a poche prima sembravano presenze stabili ed importanti (T-Bux, Dexter, e Jackie) vengono spazzati via come un flebile ricordo, e poco più che una base per l'esperienza di V e del giocatore.
Godimento maximo per l'Interludio. Va detto che si sono presi qualche importante libertà in merito alla trasposizione di
Endgame/Fall of the Towers (ossia l'Avventura che in CP2020, e poi in CPRED [meramente riproposta], narrava la fine della storia di Johnny, e soprattutto l'atto finale della 4° Guerra Corporativa [2023]). Johnny qui non si getta a capofitto (con intenti praticamente suicidi) contro Smasher, bensì viene falciato durante la fuga... Così come i suoi ultimi momenti sono più drammatici e narrativi, là dove nell'Avventura è tutto molto più freddo e veloce. Scelta comprensibile ovviamente vista la necessità di una rappresentazione più scenografica (ad onore del vero anche TW è molto più hollywoodiano rispetto ai romanzi) che facesse da ponte alla continuazione della storia di Johnny, inoltre sono stati furbi giustificando il tutto con un classico "nessuno sa come sia realmente andata" (ed in effetti a parte Rogue, Thompson, e Spider Murphy nessuno lo può sapere realmente).
![]()
In generale comunque una bella botta di fanservice. L'attacco alle torri, Rogue (che a quanto pare è ancora viva e arzilla malgrado i molti anni), Spider Murphy (che è pure la fautrice del "suicidio" del primogenito Arasaka, Kei [mi sarebbe piaciuto vederlo citato da Saburo]), Smasher (un pochino meno Borg rispetto a 77)... Insomma molto figo conoscendo piuttosto bene il LORE di 2020. A questo poi si è aggiunta la prevedibile svolta, il Soulkiller (3.0 per la precisione) è tornato in azione ed è stato il fautore della "morte" di Johnny, come per Alt stessa nel 2013... Si sentiva lontano un miglio che tale plot point sarebbe tornato a galla, visto che è stato centrale nel 2013, e nel 2020, ed è una fissa dell'Arasaka, sia come arma anticoncorrenza, sia come potenziale strumento di immortalità (ed infatti il Relic sembra in tutto e per tutto una trasposizione di questo concetto).
![]()
E proprio da questa rinnovata premessa sono curioso di vedere dove si andrà a parare con il Main Plot. L'omicidio di Saburo è stato un momento altissimo della trama finora, nonché un evento storico del LORE di CP, visto che quella vecchia cariatide minaccia il mondo da 150 anni... Certo, resta da capire se sia realmente morto... Considerando che il plot verte sulla digitalizzazione della mente e l'immortalità, non fatico a credere che Saburo possa aver tirato fuori qualche trucchetto dalla manicaIn ogni caso ora Yorinobu è il nuovo capoccia della baracca più pericolosa al mondo (per la cronaca: sarebbe toccante pensare al parricidio, se non fosse che quel povero Cristo di Yori è stato tenuto ancorato ad un PC dal Soulkiller per merito di Kei [e di rimbalzo anche di Saburo]
). Bisognerà capire cosa farà Takamura (che ci ha salvato il culo)... Starà agendo per Yorinobu (tecnicamente suo nuovo capo), o ha mangiato la foglia e sta cercando di fotterlo per l'omicidio del padre? Boh vedremo.
Sulla trama nel complesso (quindi tralasciando l'interludio): devo dire che mi ha divertito, seppur sia stata una grossa premessa. Il lifepath iniziale (ho scelto Nomad) è stato molto figo, seppur si percepisca la sua natura accessoria rispetto alla struttura della storia e delle quest, e ho trovato parecchio furbo il montaggio timeskip che connette il Prologo all'Atto 1 (montato divinamente per la cronaca). Per quanto riguarda l'Atto 1,be' è stato (come già detto) una sorta di grosso prologo... La preparazione al colpo, il furto (eccezionale la sequenza nell'Hotel Konpeki Plaza), la fuga, e il tremendo esito finale (PECCATO davvero averlo spoilerato con il CGI trailer del 2019)...
![]()
Detto ciò, sono maledettamente curioso di vedere come evolverà la trasformazione di V in Johnny, visto che al momento è tutto un grosso conto alla rovescia verso l'inevitabile fine. Tra l'altro l'interazione iniziale nell'appartamento di V, è stato completamente fuori di testa a livello di dialoghi e regia, bellissimo.
Parlando un po' dei personaggi:finora (per quanto siano stati una parentesi nell'insieme complessivo) sono stati fantastici. Jackie (il best friend ever. Conosciuto per un furtarello, e divenuto un grande amico), T-Bug (l'onnipresente netrunner), e ovviamente quel pezzo di sterco di Dexter (il cui tradimento era nell'aria anche senza bisogno di conoscere il CGI trailer 2019)... Se questa è la premessa, sono molto curioso di vedere l'evoluzione di altri personaggi come Judy (bellissima! Per quanto non romanzabile
), Evelyn (molto pericolosa, ho bruttissime sensazioni sul futuro
), Viktor (il buono della situazione!), e lo stesso Yorinobu... Anche se il grosso della mia curiosità va a Johnny, che al momento pare il vero coprotagonista della vicenda, e onnipresente in ogni passaggio (almeno da quanto visto da queste primissime ore dell'Atto 2
)
![]()
Venendo al gameplay:
Per ora io mi sto divertendo molto. Sto giocando al 90% stealth, salvo quando ovviamente lo scontro risulti inevitabile. Lo shooting mi sembra estremamente valido per un RPG (e alla massima difficoltà i danni si sentono [anche se devo dire che il gioco è un po' troppo prodigo ad elargire cure in giro per la mappa]). Lo stealth è molto basico, ma in combo con l'hacking può dare più di qualche soddisfazione (soprattutto nelle mappe più complesse ed estese). Il problema di fondo? L'IA. Ne ho già parlato approfonditamente, ma si torna sempre lì.
Tralasciando l'IA degli NPCs inoffensivi, che per quanto non brillante è alla fine irrilevante ai fini del combattimento, il problema è l'IA nemica che presenta fin troppo spesso dei bachi gravi. In modalità offensiva non è male (sparando e muovendosi un minimo), ma in modalità stealth escono tutti i bachi più grossi (con coni di visioni strettissimi, e capacità cognitive ridottissime [mi è capitato di trovarmi davanti ad un nemico -> Mi è bastato muovermi di lato perché non si allarmasse, malgrado fossimo attaccati])... Il tutto è condito da bug dell'IA stessa che ogni tanto rompono dei momenti in cui l'IA di base funzionerebbe (creando situazioni con nemici in aggro, che guardano i muri, o si muovono di lato senza spararti). Insomma il gameplay c'è, ma è l'intelligenza artificiale deficitaria (e in certi momenti buggata) a rovinare l'esperienza di combattimento in varie occasioni (non sempre per fortuna!).
Sulle Build non mi pronuncio, dico solo che ad oggi il gioco è probabilmente il più complesso tra quelli fatti da CDPR a livello di personalizzazione della build. Statistiche, sistemi di crescita in base all'utilizzo, abilità sbloccabili (e potenziabili a loro volta su vari livelli), impianti di varia rarità e tipologia, armi di varia rarità con innesti e mod a loro volta di varia rarità... Insomma... Dopo quasi 40 ore, non ho ancora ben capito dove andrò a finire col mio V.
Venendo al Setting (ossia Night City):
Ho poche parole da spendere su questo argomento al momento, perché non c'è molto da dire se non un elogio sperticato verso il mondo creato dai CDPR. Partiamo da una premessa: sì la città è abitata da NPCs per lo più limitati nelle routine (una cosa che ad onor del vero, noti seguendo gli NPCs passo passo, di certo non nel colpo d'occhio generale), ma l'ambientazione nel suo insieme è fra le più complesse e verosimili viste in un videogioco. La densità di folla (nelle zone popolari), il traffico nelle ore di punta (ci sono rimasto imbottigliato, cercando di guidare decentemente, e ho tirato giù più di qualche insulto), le luci al neon, i locali pieni di gente, le bande nei vicoli che svolgono la loro attività criminale... E' tutto così rumoroso, fumoso, colorato, e vivace... E' un'ambientazione straordinaria, e io ho visto solo Watson ad ora (eccetto la breve sequenza del life path collocata nelle Badlands), e ancora non mi ci raccapezzo (è praticamente una città nella città).
![]()
Sul Quest Design: anche qui mi sembra un po' prematuro un giudizio definitivo, ma ci sono degli alti e dei bassi. A livello di gameplay praticamente tutte le quest finora lasciano parecchia libertà sul come risolverle (appunto: stealth o a mano armata), ma a livello di scelte interne invece le quest risultano un po' costrittive, e la gran parte finora è sembrata molto liberare a livello strutturale. Al momento solo una grossa quest ha presentato una struttura multi branches, estremamente articolata con più finali, e più svolgimenti (con 2 fazioni, e una possibilità di chiudere la quest senza violenza)... Il resto delle quest invece hanno presentato solo micro scelte interne, che non hanno portato variazioni nette sul finale delle stesse. Vedrò come evolve.
![]()
E sempre parlando di quest, trovo che sia allucinante la quantità di contenuti presenti nel gioco. Crimini (di varia natura), quest secondarie, contratti... La città ha una densità di contenuti ridicola, al punto che dopo quasi 40 ore passate a Watson non ho fatto quasi nulla della roba secondaria (e parlo della roba secondaria DI WATSON, non dell'intera città).Nota di merito anche sulla risoluzione: anche qui la libertà di approccio (di gameplay) è garantita, e devo dire che mi è pure capitato più di qualche contratto con scelte multiple (con possibilità di finirlo in modo pacifico, o violento!)
Venendo al comparto tecnico/artistico: premesso che lo sto giocando su un'altra piattaforma, lo sto trovando uno dei giochi più impressionanti visivamente della storia recente. A fronte di alcuni limiti, e di qualche glitch visivo ogni tanto (che per quanto non rompa il gioco, stacca un po' dall'immersione), Night City ha un impatto visivo straordinario, sia graficamente sia artisticamente... Una gioia per gli occhi che anima una delle metropoli più belle mai viste (in generale). Anche le musiche (inclusa la selezione della radio dei veicoli) è assolutamente on point per il setting cyberpunk.
PS: Krauron Accontentato![]()
C'è una ragione specifica, se ho superato il Prologo (e l'Atto 1) prima di fare tutta la roba secondaria disponibile. Ma non posso dirlaIl Zaza di un tempo a 36H stava ancora al tutorial ma mi accontento![]()
Che opzioni avevi sulla terrazza dopo che Misti va via? Cosa hai scelto?
Mi è crashato durante i titoli di coda. Penso sia la degna conclusione di questo gioco
Qualche mese (si spera) e anche su Console sarà così, anzi a livello di RES pure meglio (io sono a 1080p, loro mi sa che punteranno al 4K, anche se spero tengano una modalità dedicata a 60)... Se ottimizzano bene il codice (e pure alcuni passaggi su PC vanno palesemente ottimizzati, visto che il codice ha degli sbalzi insensati a volte [secondo me già dopo le patchone su tutte le piattaforme girerà meglio]) sarà una bomba su PS5/SeX.zaza50 sappi che vedere i tuoi screen con quella grafica mi ha messo invidia![]()
Traditore!Come detto ieri, iniziato l'Atto 2 (36 ore di gioco circa, 40 considerando anche le mille prove fatte prima di iniziare la run vera e propria)
Parlando un po' della Trama di Prologo e Atto 1:
Fin qui è stato effettivamente un grosso prologo. Non mi stupisce che sia i giocatori, sia la Guida ufficiale considerino la sequenza fino all'Atto 1 come Prologo, visto che de facto lo è... E non parlo di equilibrio della longevità (da quanto ho capito, abbastanza sbilanciata), ma a livello di plot questa è chiaramente la premessa visto che solo alla fine dell'Atto 1 (o meglio dell'Interludio) siincontra Johnny (vero e proprio perno della trama), e i personaggi che fino a poche prima sembravano presenze stabili ed importanti (T-Bux, Dexter, e Jackie) vengono spazzati via come un flebile ricordo, e poco più che una base per l'esperienza di V e del giocatore.
Godimento maximo per l'Interludio. Va detto che si sono presi qualche importante libertà in merito alla trasposizione di
Endgame/Fall of the Towers (ossia l'Avventura che in CP2020, e poi in CPRED [meramente riproposta], narrava la fine della storia di Johnny, e soprattutto l'atto finale della 4° Guerra Corporativa [2023]). Johnny qui non si getta a capofitto (con intenti praticamente suicidi) contro Smasher, bensì viene falciato durante la fuga... Così come i suoi ultimi momenti sono più drammatici e narrativi, là dove nell'Avventura è tutto molto più freddo e veloce. Scelta comprensibile ovviamente vista la necessità di una rappresentazione più scenografica (ad onore del vero anche TW è molto più hollywoodiano rispetto ai romanzi) che facesse da ponte alla continuazione della storia di Johnny, inoltre sono stati furbi giustificando il tutto con un classico "nessuno sa come sia realmente andata" (ed in effetti a parte Rogue, Thompson, e Spider Murphy nessuno lo può sapere realmente).
![]()
In generale comunque una bella botta di fanservice. L'attacco alle torri, Rogue (che a quanto pare è ancora viva e arzilla malgrado i molti anni), Spider Murphy (che è pure la fautrice del "suicidio" del primogenito Arasaka, Kei [mi sarebbe piaciuto vederlo citato da Saburo]), Smasher (un pochino meno Borg rispetto a 77)... Insomma molto figo conoscendo piuttosto bene il LORE di 2020. A questo poi si è aggiunta la prevedibile svolta, il Soulkiller (3.0 per la precisione) è tornato in azione ed è stato il fautore della "morte" di Johnny, come per Alt stessa nel 2013... Si sentiva lontano un miglio che tale plot point sarebbe tornato a galla, visto che è stato centrale nel 2013, e nel 2020, ed è una fissa dell'Arasaka, sia come arma anticoncorrenza, sia come potenziale strumento di immortalità (ed infatti il Relic sembra in tutto e per tutto una trasposizione di questo concetto).
![]()
E proprio da questa rinnovata premessa sono curioso di vedere dove si andrà a parare con il Main Plot. L'omicidio di Saburo è stato un momento altissimo della trama finora, nonché un evento storico del LORE di CP, visto che quella vecchia cariatide minaccia il mondo da 150 anni... Certo, resta da capire se sia realmente morto... Considerando che il plot verte sulla digitalizzazione della mente e l'immortalità, non fatico a credere che Saburo possa aver tirato fuori qualche trucchetto dalla manicaIn ogni caso ora Yorinobu è il nuovo capoccia della baracca più pericolosa al mondo (per la cronaca: sarebbe toccante pensare al parricidio, se non fosse che quel povero Cristo di Yori è stato tenuto ancorato ad un PC dal Soulkiller per merito di Kei [e di rimbalzo anche di Saburo]
). Bisognerà capire cosa farà Takamura (che ci ha salvato il culo)... Starà agendo per Yorinobu (tecnicamente suo nuovo capo), o ha mangiato la foglia e sta cercando di fotterlo per l'omicidio del padre? Boh vedremo.
Sulla trama nel complesso (quindi tralasciando l'interludio): devo dire che mi ha divertito, seppur sia stata una grossa premessa. Il lifepath iniziale (ho scelto Nomad) è stato molto figo, seppur si percepisca la sua natura accessoria rispetto alla struttura della storia e delle quest, e ho trovato parecchio furbo il montaggio timeskip che connette il Prologo all'Atto 1 (montato divinamente per la cronaca). Per quanto riguarda l'Atto 1,be' è stato (come già detto) una sorta di grosso prologo... La preparazione al colpo, il furto (eccezionale la sequenza nell'Hotel Konpeki Plaza), la fuga, e il tremendo esito finale (PECCATO davvero averlo spoilerato con il CGI trailer del 2019)...
![]()
Detto ciò, sono maledettamente curioso di vedere come evolverà la trasformazione di V in Johnny, visto che al momento è tutto un grosso conto alla rovescia verso l'inevitabile fine. Tra l'altro l'interazione iniziale nell'appartamento di V, è stato completamente fuori di testa a livello di dialoghi e regia, bellissimo.
Parlando un po' dei personaggi:finora (per quanto siano stati una parentesi nell'insieme complessivo) sono stati fantastici. Jackie (il best friend ever. Conosciuto per un furtarello, e divenuto un grande amico), T-Bug (l'onnipresente netrunner), e ovviamente quel pezzo di sterco di Dexter (il cui tradimento era nell'aria anche senza bisogno di conoscere il CGI trailer 2019)... Se questa è la premessa, sono molto curioso di vedere l'evoluzione di altri personaggi come Judy (bellissima! Per quanto non romanzabile
), Evelyn (molto pericolosa, ho bruttissime sensazioni sul futuro
), Viktor (il buono della situazione!), e lo stesso Yorinobu... Anche se il grosso della mia curiosità va a Johnny, che al momento pare il vero coprotagonista della vicenda, e onnipresente in ogni passaggio (almeno da quanto visto da queste primissime ore dell'Atto 2
)
![]()
Venendo al gameplay:
Per ora io mi sto divertendo molto. Sto giocando al 90% stealth, salvo quando ovviamente lo scontro risulti inevitabile. Lo shooting mi sembra estremamente valido per un RPG (e alla massima difficoltà i danni si sentono [anche se devo dire che il gioco è un po' troppo prodigo ad elargire cure in giro per la mappa]). Lo stealth è molto basico, ma in combo con l'hacking può dare più di qualche soddisfazione (soprattutto nelle mappe più complesse ed estese). Il problema di fondo? L'IA. Ne ho già parlato approfonditamente, ma si torna sempre lì.
Tralasciando l'IA degli NPCs inoffensivi, che per quanto non brillante è alla fine irrilevante ai fini del combattimento, il problema è l'IA nemica che presenta fin troppo spesso dei bachi gravi. In modalità offensiva non è male (sparando e muovendosi un minimo), ma in modalità stealth escono tutti i bachi più grossi (con coni di visioni strettissimi, e capacità cognitive ridottissime [mi è capitato di trovarmi davanti ad un nemico -> Mi è bastato muovermi di lato perché non si allarmasse, malgrado fossimo attaccati])... Il tutto è condito da bug dell'IA stessa che ogni tanto rompono dei momenti in cui l'IA di base funzionerebbe (creando situazioni con nemici in aggro, che guardano i muri, o si muovono di lato senza spararti). Insomma il gameplay c'è, ma è l'intelligenza artificiale deficitaria (e in certi momenti buggata) a rovinare l'esperienza di combattimento in varie occasioni (non sempre per fortuna!).
Sulle Build non mi pronuncio, dico solo che ad oggi il gioco è probabilmente il più complesso tra quelli fatti da CDPR a livello di personalizzazione della build. Statistiche, sistemi di crescita in base all'utilizzo, abilità sbloccabili (e potenziabili a loro volta su vari livelli), impianti di varia rarità e tipologia, armi di varia rarità con innesti e mod a loro volta di varia rarità... Insomma... Dopo quasi 40 ore, non ho ancora ben capito dove andrò a finire col mio V.
Venendo al Setting (ossia Night City):
Ho poche parole da spendere su questo argomento al momento, perché non c'è molto da dire se non un elogio sperticato verso il mondo creato dai CDPR. Partiamo da una premessa: sì la città è abitata da NPCs per lo più limitati nelle routine (una cosa che ad onor del vero, noti seguendo gli NPCs passo passo, di certo non nel colpo d'occhio generale), ma l'ambientazione nel suo insieme è fra le più complesse e verosimili viste in un videogioco. La densità di folla (nelle zone popolari), il traffico nelle ore di punta (ci sono rimasto imbottigliato, cercando di guidare decentemente, e ho tirato giù più di qualche insulto), le luci al neon, i locali pieni di gente, le bande nei vicoli che svolgono la loro attività criminale... E' tutto così rumoroso, fumoso, colorato, e vivace... E' un'ambientazione straordinaria, e io ho visto solo Watson ad ora (eccetto la breve sequenza del life path collocata nelle Badlands), e ancora non mi ci raccapezzo (è praticamente una città nella città).
![]()
Nota di merito anche sugli interni, finora ricchi, vari e piuttosto stratificati (e con una ottima verticalità, presente pure nell'OW). Assurdamente bello il Konpeki Plaza, la missione collocata lì è meravigliosa anche grazie a quel setting fantastico (condito da qualche easter egg molto simpatico)
Sul Quest Design: anche qui mi sembra un po' prematuro un giudizio definitivo, ma ci sono degli alti e dei bassi. A livello di gameplay praticamente tutte le quest finora lasciano parecchia libertà sul come risolverle (appunto: stealth o a mano armata), ma a livello di scelte interne invece le quest risultano un po' costrittive, e la gran parte finora è sembrata molto liberare a livello strutturale. Al momento solo una grossa quest ha presentato una struttura multi branches, estremamente articolata con più finali, e più svolgimenti (con 2 fazioni, e una possibilità di chiudere la quest senza violenza)... Il resto delle quest invece hanno presentato solo micro scelte interne, che non hanno portato variazioni nette sul finale delle stesse. Vedrò come evolve.
![]()
E sempre parlando di quest, trovo che sia allucinante la quantità di contenuti presenti nel gioco. Crimini (di varia natura), quest secondarie, contratti... La città ha una densità di contenuti ridicola, al punto che dopo quasi 40 ore passate a Watson non ho fatto quasi nulla della roba secondaria (e parlo della roba secondaria DI WATSON, non dell'intera città).Nota di merito anche sulla risoluzione: anche qui la libertà di approccio (di gameplay) è garantita, e devo dire che mi è pure capitato più di qualche contratto con scelte multiple (con possibilità di finirlo in modo pacifico, o violento!)
Venendo al comparto tecnico/artistico: premesso che lo sto giocando su un'altra piattaforma, lo sto trovando uno dei giochi più impressionanti visivamente della storia recente. A fronte di alcuni limiti, e di qualche glitch visivo ogni tanto (che per quanto non rompa il gioco, stacca un po' dall'immersione), Night City ha un impatto visivo straordinario, sia graficamente sia artisticamente... Una gioia per gli occhi che anima una delle metropoli più belle mai viste (in generale). Anche le musiche (inclusa la selezione della radio dei veicoli) è assolutamente on point per il setting cyberpunk.
PS: Krauron Accontentato![]()
Ti abbiamo risposto mi sembra, sia io che cocisseRipeto: qualcuno ha preso la guida ufficiale?
Che ne pensate?
Non ho visto, adesso vado a prenderlaTi abbiamo risposto mi sembra, sia io che cocisseLa guida è ottima, quindi vai tranquillo.
Nessuno?Quanti atti ci sono in totale?
Devi fare una quest secondaria importante poi ti assegna contrattiHo provato a chiamare Rogue, ma non vuole assegnarmi le missioni perché dice che ho troppa poca reputazione. Cosa devo fare? A quanto devo aumentarla?