PS4/PS5 Cyberpunk 2077

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ragazzi ho un dubbio sul ramo relic dell'espansione. Ancora non l'ho comprata, ma siccome sono abbastanza avanti col livello (41) sto pensando un po' a come spendere gli ultimi 20 punti attributo. Mi pare di aver capito che il ramo relic non si livella con i soliti punti attributo come le altre 5 caratteristiche, dico bene? Perché così mi sento un po' più sereno a buttare i prossimi livelli negli attributi che già ho. Attualmente ho fisico e capacità tecnica a 19 e riflessi a 15. Volevo tenermi gli ultimi 20 punti attributo per il ramo relic, ma se non servono li butto per maxare ste tre e qualcosa nelle altre

Ragazzi ho un dubbio sul ramo relic dell'espansione. Ancora non l'ho comprata, ma siccome sono abbastanza avanti col livello (41) sto pensando un po' a come spendere gli ultimi 20 punti attributo. Mi pare di aver capito che il ramo relic non si livella con i soliti punti attributo come le altre 5 caratteristiche, dico bene? Perché così mi sento un po' più sereno a buttare i prossimi livelli negli attributi che già ho. Attualmente ho fisico e capacità tecnica a 19 e riflessi a 15. Volevo tenermi gli ultimi 20 punti attributo per il ramo relic, ma se non servono li butto per maxare ste tre e qualcosa nelle altre
Non servono vai tranquillo. Puoi arrivare al liv 60 maxando 3 rami al massimo

Il ramo relic non si livella come gli attributi, sblocca semplicemente abilità speciali di diversi cyberware, con appositi "punti relic" che si sbloccano nell'espansione.

Finito qualche giorno fa in quasi 150 ore di gioco (che si vanno a sommare alle oltre 60 passate su PS4 all'uscita).

Non è ancora del tutto finita la mia avventura a Night City, mi manca ancora Phantom Liberty che ho già installato pronto da iniziare a Gennaio, ma almeno per quanto riguarda il gioco principale posso dire di aver finalmente concluso un epopea che si portava avanti dal lontano Dicembre 2020. Ore e ore passate a giocarci cercando di passare sopra agli innumerevoli difetti della versione 1.0 oldgen, ma niente alla fine dovetti cedere perché sentivo che non me lo stavo per niente godendo.

Ora, sono passati 3 anni, il supporto è finito con tanto di premio (immeritato va detto) ai TGA per il best support e sono riuscito a godermi come si deve l'avventura di V e Johnny, tra versione Steam e PS5 e beh, cavolo se è stato bello. Non si tratterà magari di nuovo capolavoro in grado di alzare l'asticella come fece TW3 ai tempi, ma allo stesso tempo non posso non inserirlo tra le esperienze più belle degli ultimi anni. Il motivo principale è semplice semplice: il world building e più nello specifico Night City stessa, sono di un livello davvero altissimo. Art design ispirato a pacchi e un'atmosfera in grado di farti davvero percepire la decadenza di una città (e direi anche un futuro viste le condizioni nel resto del mondo) che cerca di nascondere tutti i suoi difetti, con neon sparati a mille e tecnologia avanzata in grado di farti credere di poter essere chiunque tu voglia. Cosa che invece, tra main quest e contratti secondarie, scopriremo essere solo una finta perfezione e che dietro ci sono tutti gli stilemi di una società malata che non ha tempo e voglia di stare dietro a chi non riesce a stare al passo.

E tutto questo mi ha affascinato non poco, perché andando oltre l'essere un semplice turista virtuale, mi ha permesso di godermi e immedesimarmi ancora di più nella vita spericolata di V. E così anche le missioni secondarie all'apparenza più banali, ti fanno scoprire i lati più schifosi e macabri dell'essere umano grazie alle innumerevoli note da leggere e anche al telegiornale (sia in versione radio sia in TV) quasi sempre aggiornato.

E queste cose, per quanto mi riguarda, mi basterebbero già per farmelo valutare in positivo e invece c'è da annoverare anche un'ottima storia con personaggi scritti benissimo e molto convincenti (Keanu/Johnny e Panam in primis), numerose missioni principali e secondarie che sono state in grado di stupirmi non poco e una ost che incontra perfettamente i miei gusti.

Questo però, non nega il fatto che siano presenti difetti di vario tipo che vanno a danneggiare il voto finale. Una IA non particolarmente brillante e la componente GDR che poteva essere fatta meglio, ma credo che il difetto che più mi è pesato è stato qualcosa di altamente soggettivo. Io attendevo come il messia questo titolo, tra le promesse ingigantite da PR e il setting che ho amato fin dall'annuncio, stavo sognando a occhi aperti e avevo delle aspettative ENORMI su questo gioco. Potete quindi immaginare quanto sia stata forte la mia delusione all'uscita, tanto da spingermi in un periodo in cui non avevo più voglia giocare a niente... Ma fortunatamente ormai è acqua passata, i problemi più grossi sono stati sistemati e io sono riuscito a fare pace con un titolo che ho amato e odiato allo stesso modo per troppo tempo.

Ciao Night City, è stato davvero bello visitarti in tutto il tuo falso e artificioso splendore. Ci vediamo presto e grazie per le avventure passate insieme!

Sono quasi alla fine di PL. Bellissima. CD Project si conferma maestra delle espansioni.
Quest principale che da le piste a quella del gioco base e anche i contratti sono decisamente più corposi e pieni di scelte da fare. Persino con il Dualsense hanno fatto un passo avanti :asd: il feedback aptico è usato da dio per molte, per esempio oggi durante la quest principale
ho guardato l'esibizione di Lizzy e il controller pulsava a tempo di musica :asd:

Finito qualche giorno fa in quasi 150 ore di gioco (che si vanno a sommare alle oltre 60 passate su PS4 all'uscita).

Non è ancora del tutto finita la mia avventura a Night City, mi manca ancora Phantom Liberty che ho già installato pronto da iniziare a Gennaio, ma almeno per quanto riguarda il gioco principale posso dire di aver finalmente concluso un epopea che si portava avanti dal lontano Dicembre 2020. Ore e ore passate a giocarci cercando di passare sopra agli innumerevoli difetti della versione 1.0 oldgen, ma niente alla fine dovetti cedere perché sentivo che non me lo stavo per niente godendo.

Ora, sono passati 3 anni, il supporto è finito con tanto di premio (immeritato va detto) ai TGA per il best support e sono riuscito a godermi come si deve l'avventura di V e Johnny, tra versione Steam e PS5 e beh, cavolo se è stato bello. Non si tratterà magari di nuovo capolavoro in grado di alzare l'asticella come fece TW3 ai tempi, ma allo stesso tempo non posso non inserirlo tra le esperienze più belle degli ultimi anni. Il motivo principale è semplice semplice: il world building e più nello specifico Night City stessa, sono di un livello davvero altissimo. Art design ispirato a pacchi e un'atmosfera in grado di farti davvero percepire la decadenza di una città (e direi anche un futuro viste le condizioni nel resto del mondo) che cerca di nascondere tutti i suoi difetti, con neon sparati a mille e tecnologia avanzata in grado di farti credere di poter essere chiunque tu voglia. Cosa che invece, tra main quest e contratti secondarie, scopriremo essere solo una finta perfezione e che dietro ci sono tutti gli stilemi di una società malata che non ha tempo e voglia di stare dietro a chi non riesce a stare al passo.

E tutto questo mi ha affascinato non poco, perché andando oltre l'essere un semplice turista virtuale, mi ha permesso di godermi e immedesimarmi ancora di più nella vita spericolata di V. E così anche le missioni secondarie all'apparenza più banali, ti fanno scoprire i lati più schifosi e macabri dell'essere umano grazie alle innumerevoli note da leggere e anche al telegiornale (sia in versione radio sia in TV) quasi sempre aggiornato.

E queste cose, per quanto mi riguarda, mi basterebbero già per farmelo valutare in positivo e invece c'è da annoverare anche un'ottima storia con personaggi scritti benissimo e molto convincenti (Keanu/Johnny e Panam in primis), numerose missioni principali e secondarie che sono state in grado di stupirmi non poco e una ost che incontra perfettamente i miei gusti.

Questo però, non nega il fatto che siano presenti difetti di vario tipo che vanno a danneggiare il voto finale. Una IA non particolarmente brillante e la componente GDR che poteva essere fatta meglio, ma credo che il difetto che più mi è pesato è stato qualcosa di altamente soggettivo. Io attendevo come il messia questo titolo, tra le promesse ingigantite da PR e il setting che ho amato fin dall'annuncio, stavo sognando a occhi aperti e avevo delle aspettative ENORMI su questo gioco. Potete quindi immaginare quanto sia stata forte la mia delusione all'uscita, tanto da spingermi in un periodo in cui non avevo più voglia giocare a niente... Ma fortunatamente ormai è acqua passata, i problemi più grossi sono stati sistemati e io sono riuscito a fare pace con un titolo che ho amato e odiato allo stesso modo per troppo tempo.

Ciao Night City, è stato davvero bello visitarti in tutto il tuo falso e artificioso splendore. Ci vediamo presto e grazie per le avventure passate insieme!

Il fatto che i primi ad aver fatto "ciao ciao choom" siano stati i CDPR lascia un po' l'amaro in bocca alla fine del percorso per me.
Mi metto nella tua stessa posizione: amato ed odiato allo stesso modo, in una maniera mai sperimentata come prima d'ora. La mia run è stata su PS4, e devo ammettere che dopo anni, se ignori la grafica e cali fps, è stata un'esperienza persino gradevole.
Non riuscirò mai a capire esattamente cosa volessero fare con questo gioco che ha subito di tutto, tra cui due reboot interni, il cambio mirabolante di categoria (da RPG a ARPG) e mille altre beghe tra cui dichiarazioni alcoliche "vedermo mentre lo facciamo se non gira su PS4/One" [spoiler, no, non ci gira]
Però ho visto come l'hanno ridotto o reso, e non posso fare a meno di pensare che adesso potrebbero davvero lavorarci sopra come si deve. Voglio dire, almeno la console ce l'hanno. A meno che non ci siano contratti interni vincolanti, non capisco, adesso che è funzionante, che senso ha lasciarlo così. Su PS5 potrebbero aggiungere altre cose, e non credo che non si possa fare altro, per esempio aggiornarlo con qualche missione extra, movimentare la città o mettere un minigame simil-gwent...non credo che sarebbe terribile adesso che la gente lo gioca. Invece adesso si ammazzano non sul remake del Witcher, che sarà fatto da Fool's Creative, ma direttamente TW4.
Ma...tutta quella voglia di "luci al neon e dermopelle" è sparita del tutto? Sono pronti a tornare già tra castelli e spade?
E poi, nemmeno 2 espansioni? E la guerra nelle Badlands?
Boh.

Madonna, Aku, che pesantezza però.
Capisco la delusione e blablabla, ma…che pesantezza.

ciao ragazzi
avevo piacere di avere una vostra opinione sul gioco che ho iniziato da poco. avrò circa 5 ore di gioco
le prime impressioni non sono positive purtroppo. l'ambientazione è molto figa e anche i dialoghi sono ben strutturati e ti coinvolgono. quelle che mi sta lasciando perplesso è la parte di gameplay. mi pare tutto molto approssimativo. è come se cercasse di fare tante. cose ma non ne fa bene 1.
per ora le missioni si sono risolte in un call of duty; ero partito con lo stealth che a mio avviso è fato male , perchè come ti esponi per cercare di vedere come è fatta l'area con il percorso dei nemici vieni individuato e ho dovuto appunto trasformarla in rissa . tra l'altro ogni volta che spari fai headshot , non so se è un impostazione o meno.
le missioni sono belle ma ad esempio quella appena fatta nel hotel del giapponese è stata 20 minuti di dialogo e 5 minuti di azione. la città è ben fatta ma si sente una sensazione di spoglio che più non si puo'.. persino spiderman mi fatto sentire la città piu' viva.
mentre giri per la città con la macchina che mi pare avere un sistema di guida moooooolto debole , mi iniziano a inseguire le bande a cui rispondo col fuoco , interviene la polizia . e mi ritrovo io contro tutti e 2.. successo 3 volte e dovuto ripartire daccapo.
mi ha dato un bug che mi ha spento di brutto il gioco e ho dovuto ripartire, questo non lo accetto da un gioco che è stato patchato per 3 anni.
insomma gli voglio dare ancora qualche ora per capire se ci sarà qualche evoluzione , ma se tutto rimane cosi non capisco come si possa anche solo pensare che sia un gioco capolavoro , opinione personale ovviamente

Incredibile anche io stesse impressioni.
Iniziato da poco, ma tutta la parte di gameplay (ed intendo anche solo usare il PG) mi ha colpito in negativo. Al momento è in pausa, vedrò se ne varrà la pena perché come setting è perfetto e la storia son sicuro sarà una bomba, ma provo davvero rigetto ad ogni azione (i nemici sono praticamente delle spugne)
In compenso su ps5 zero problemi tecnici.

Incredibile anche io stesse impressioni.
Iniziato da poco, ma tutta la parte di gameplay (ed intendo anche solo usare il PG) mi ha colpito in negativo. Al momento è in pausa, vedrò se ne varrà la pena perché come setting è perfetto e la storia son sicuro sarà una bomba, ma provo davvero rigetto ad ogni azione (i nemici sono praticamente delle spugne)
In compenso su ps5 zero problemi tecnici.
lo sto giocando su ps5 :) e in 3 ore di gioco mi ha dato questo problema che appunto ha spento di brutto il gioco e mi ha portato alla home.
io ero indeciso se iniziare questo , il remake di ff7 o baldur's gate 3. baldur ho accantonato in quanto mi arriva la deluxe a gennaio e non volevo spendere ulteriori 70 euro per il digitale. final fantasy Comunque ho giocato l'originale e volevo qualcosa di nuovo e avvolgente per le vacanze di natale.
cosi ho messo su cyberpunk , guardando anche molte recensioni non delle testate di cui abbiate pazienza non mi fido , e vedevo molto entusiasmo dopo la patch 2.1 piu' phantom liberty. ma inizio ad avere sospetti che pure questi recensori indipendenti , non siano cosi tanto free come decantano. poi per carità ci sono i gusti personali , ma se il gioco continua davvero su questa strada dire che lo stealth di cyberpunk è fatto male è un dato di fatto non un parere . cosi come la sessione di guida e altro.. poi che ha uno piaccia non metto becco

Onestamente non mi ritrovo minimamente in quello che dite, io sono stato tra i più critici al D1 ma con la 2.1 la città mi è sembrata decisamente viva, il gunplay non sarà al top ma è decisamente migliore del combat system di The Witcher 3 per dire, si spara che è un piacere soprattutto dopo aver potenziato alcuni rami delle abilità.

Per quanto riguarda il sistema di guida si fa schifo, meglio le moto ma le auto sono abbastanza delle saponette, mentre per le missioni è normale che ci sia anche uno squilibrio 20 minuti dialoghi e 5 gameplay, quei dialoghi sono il gameplay, sulla carta rimane un gdr.

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Il gameplay ora è molto più "frutto" dei potenziamenti. Innesti compresi. Ora all'inizio vi sembra che certe cose sono difficili come lo stealth, ma quando potrete vedere meglio attraverso i muri, o hackerare di tutto, o avere 10 opzioni fra gadget e roba attorno a voi le cose cambiano. E' un RPG che come fulcro ha i dialoghi e la trama, quindi è normale si parli più di quanto poi in quella precisa missione combatterete (più veloce ancora se si va di armi spianate), ed in più c'è un enorme senso di progressione dalla 2.0 rispetto a prima.
Molti vidi parlarono di pg un po' lento, e me ne accorsi anche io quando ricaricai la partita, poi misi i talenti ecc e tornò come prima. Ogni cosa che fate ha una barra di esperienza che migliora poi certe cose (o vi da punti per il ramo abilità), fra il pg iniziale e quello a partita in corso e poi finale è come avere 3 giochi diversi. Per me è un pregio dell'esperienza questa cosa ora.
E' un gioco che va preso con calma, pazienza ecc...ciò che siete ora non sarete dopo.

Il gameplay ora è molto più "frutto" dei potenziamenti. Innesti compresi. Ora all'inizio vi sembra che certe cose sono difficili come lo stealth, ma quando potrete vedere meglio attraverso i muri, o hackerare di tutto, o avere 10 opzioni fra gadget e roba attorno a voi le cose cambiano. E' un RPG che come fulcro ha i dialoghi e la trama, quindi è normale si parli più di quanto poi in quella precisa missione combatterete (più veloce ancora se si va di armi spianate), ed in più c'è un enorme senso di progressione dalla 2.0 rispetto a prima.
Molti vidi parlarono di pg un po' lento, e me ne accorsi anche io quando ricaricai la partita, poi misi i talenti ecc e tornò come prima. Ogni cosa che fate ha una barra di esperienza che migliora poi certe cose (o vi da punti per il ramo abilità), fra il pg iniziale e quello a partita in corso e poi finale è come avere 3 giochi diversi. Per me è un pregio dell'esperienza questa cosa ora.
E' un gioco che va preso con calma, pazienza ecc...ciò che siete ora non sarete dopo.
grazie quello che volevo capire
l'impatto mi è parso davvero spoglio e volevo capire se c'è un miglioramento tra una decina di ore

grazie quello che volevo capire
l'impatto mi è parso davvero spoglio e volevo capire se c'è un miglioramento tra una decina di ore
Prova comunque a dare uno sguardo ai rami abilità, puoi capire molto da lì. Tipo a me rompe avere un pg troppo lento nella corsa o poco agile perchè voglio andare di armi bianche come la Katana? Mi concentro sul ramo abilità dove aumenta lo sprint del 20%, o sono più veloce quando impugno una Katana ecc...non dico che c'è di tutto lì, ma abbastanza :asd: Quindi vedendo lì cosa c'è puoi capire a cosa puntare e come possono cambiare le cose in base a quello che tu vuoi. Non puoi sapere in anticipo alcune abilità o bonus forti che troverai con cyberpware da innestare, ma ti assicuro che lì c'è molto a cui pensare, è un ulteriore ramo "abilità" da tenere in considerazione. Se la tua preoccupazione è che lato personaggio e possibilità di gioco esso rimanga uguale a com'è ora, ti posso assicurare che via via cambierà.
Solo lato dialoghi ecc rimane quello, ma è normale. Anche se vista la quantità di roba su mappa fra crimini e contratti se si ha voglia di stare una sessione di gioco a spaccare cul* e fregarsene dei dialoghi puoi farlo :asd: Va gestito anche questo se si sente un po' il peso di quel lato lì. Attività comunque che alla fine se fatte ti danno drop con cui se hai fortuna trovare armi migliori o vendere tutto per avere soldi da usare per gli innesti. Idem casse rare (gialle o rosse) con cui trovare dentro roba. Molte cose sono negli interni che ti portano i contratti o nelle zone con attività criminali all'interno.

ero partito con lo stealth che a mio avviso è fato male , perchè come ti esponi per cercare di vedere come è fatta l'area con il percorso dei nemici vieni individuato e ho dovuto appunto trasformarla in rissa

Se vuoi esporti da dietro un angolo, fallo usando il tasto con cui si "mira".

La maggior parte delle quest, soprattutto le gig, si possono risolvere benissimo in stealth, anche senza toccare un solo nemico, dato che il level design ti permette di approcciare in modo diverso in base alla tua build. Che lo stealth sia fatto male è un'affermazione con la quale sono assolutamente in disaccordo, a me sembra più un caso di skill issue.

Se vuoi esporti da dietro un angolo, fallo usando il tasto con cui si "mira".

La maggior parte delle quest, soprattutto le gig, si possono risolvere benissimo in stealth, anche senza toccare un solo nemico, dato che il level design ti permette di approcciare in modo diverso in base alla tua build. Che lo stealth sia fatto male è un'affermazione con la quale sono assolutamente in disaccordo, a me sembra più un caso di skill issue.
beh insomma. credo che un gioco che abbia una meccanica stealth ben fatta ti permetta di poter scrutare da dietro un angolo senza essere avvistato. e comunque sento che si possa aggiungere , l'inutile a mio avviso , meccanica dell'occultamento dei cadaveri. sei fai fuori dei tizi in una stanza , i nemici in quella dopo non verrano mai a controllare , rendendo questa feature inutile
sono arrivato a 8 ore di gioco circa e mi sento di affermare che è un prodotto godibile , con una narrativa che ti prende e un mondo ricreato molto bene; peccato che le meccaniche singole prese una a una sono sviluppate in modo mediocre.vogliamo parlare del girare in macchina che sembra di stare su una saponetta ? per ora ho usato solo il viaggio rapido proprio per la noia di guidare la macchina

ti permetta di poter scrutare da dietro un angolo senza essere avvistato
Infatti puoi farlo. Se stai in un angolo, usa il tasto "mira", così esponi solo la testa, e puoi rilasciarlo subito se vedi che un nemico ti sta per avvistare.

Se poi scrutare da dietro l'angolo è troppo rischioso, puoi usare ping su un nemico per rivelare gli altri.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro