PS4/PS5 Cyberpunk 2077

  • Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
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A livello narrativo:
MOLTO, ma molto, meglio un canovaccio classico scritto con:
1)garbo
2)competenza
3) voci (inteso come caratteri, ma il dub fa la sua parte) credibili, strutturate, attraenti
4) coerenza assoluta (col mondo di gioco e col genere a cui si ispira).
5) spunti e riflessioni naturali e spontanee rispetto al presente (nel bene e nel male, senza necessariamente mettere un punto).

..che la miriade di mappazzoni inconcludenti e sottili a cui siamo troppo spesso soggetti.

Qui c'è un cast costruito per essere amato e si vede.

Da johnny a V, passando per takemura, judy, panam, viktor fino ai personaggi del dlc (veramente fantastici, reed/Elba ha un carisma devastante. E pure la presidente, da classica strong female, si guadagna la pagnotta ed è credibile) è dura trovare personaggi così fichi ( anche nelle loro fragilità e contraddizioni) nel panorama videoludico.

E poi c'è un mondo, night city, in cui dettagli narrativi, visivi e topografici si intrecciano per creare un palcoscenico di raro orrore e bellezza: da una parte le meravigliose potenzialità di un futuro trans-umano, dall'altra le terribili implicazioni sociali che comporterebbe. E sta roba si vede in tutto: dalla sconcertante ghettizzazione del "povero" in quartieri "mostro" all'isolazionismo della destra piu' pecoreccia ed autarchica ai margini della città. Dai paesini abbandonati (dolorosamente uccisi dalle corpo) lungo l'interstatale ai reietti che scappano dai creditori, aggrappati ai ruderi di dogtown. Dal sesso, ormai talmente sfruttato a livello commerciale da essere un aspetto avvizzito nel privato dei cittadini. E dalla rabbia, colorata, sguaiata e spesso infantile dei ribelli.

Puro, grandioso cyberpunk.
Narrativamente è devastante e da il suo meglio nelle sub come quella dei Peralez o Kerry. Cliché un paio di palle. :rickds:
La gente si merita Horizon alias robopocahontas per tutta la vita :iwanzw:
 
A livello narrativo:
MOLTO, ma molto, meglio un canovaccio classico scritto con:
1)garbo
2)competenza
3) voci (inteso come caratteri, ma il dub fa la sua parte) credibili, strutturate, attraenti
4) coerenza assoluta (col mondo di gioco e col genere a cui si ispira).
5) spunti e riflessioni naturali e spontanee rispetto al presente (nel bene e nel male, senza necessariamente mettere un punto).

..che la miriade di mappazzoni inconcludenti e sottili a cui siamo troppo spesso soggetti.

Qui c'è un cast costruito per essere amato e si vede.

Da johnny a V, passando per takemura, judy, panam, viktor fino ai personaggi del dlc (veramente fantastici, reed/Elba ha un carisma devastante. E pure la presidente, da classica strong female, si guadagna la pagnotta ed è credibile) è dura trovare personaggi così fichi ( anche nelle loro fragilità e contraddizioni) nel panorama videoludico.

E poi c'è un mondo, night city, in cui dettagli narrativi, visivi e topografici si intrecciano per creare un palcoscenico di raro orrore e bellezza: da una parte le meravigliose potenzialità di un futuro trans-umano, dall'altra le terribili implicazioni sociali che comporterebbe. E sta roba si vede in tutto: dalla sconcertante ghettizzazione del "povero" in quartieri "mostro" all'isolazionismo della destra piu' pecoreccia ed autarchica ai margini della città. Dai paesini abbandonati (dolorosamente uccisi dalle corpo) lungo l'interstatale ai reietti che scappano dai creditori, aggrappati ai ruderi di dogtown. Dal sesso, ormai talmente sfruttato a livello commerciale da essere un aspetto avvizzito nel privato dei cittadini. E dalla rabbia, colorata, sguaiata e spesso infantile dei ribelli.

Puro, grandioso cyberpunk.
non avrei saputo dirlo meglio. dimentichi songbird però, altro personaggione della madonna. in generale, i personaggi di PL sono tutti scritti uno meglio dell'altro (non che quelli del gioco base non lo siano ovviamente. johnny me lo vorrei tatuare da quanto è bello come personaggio).
ho una voglia matta da fare un'altra run, peccato che so la storia e gran parte dei dialoghi a memoria ormai :asd:
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Narrativamente è devastante e da il suo meglio nelle sub come quella dei Peralez o Kerry. Cliché un paio di palle. :rickds:
La gente si merita Horizon alias robopocahontas per tutta la vita :iwanzw:
ti dirò che ho ancora horizon forbidden west incellophanato preso in bundle con la console due anni fa. non ho mai avuto sto gran brio di iniziarlo perchè ho sempre avuto roba che mi garbava di più, ma dopo sto post ne ho ancora di meno :asd:
anche perchè, narrativamente parlando, dopo cyberpunk non credo che riuscirò a farmi piacere facilmente roba anche definibile "carina". sto gioco mi ha settato un nuovo standard che credo difficilmente verrà scalfito.
 
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ti dirò che ho ancora horizon forbidden west incellophanato preso in bundle con la console due anni fa. non ho mai avuto sto gran brio di iniziarlo perchè ho sempre avuto roba che mi garbava di più, ma dopo sto post ne ho ancora di meno :asd:
anche perchè, narrativamente parlando, dopo cyberpunk non credo che riuscirò a farmi piacere facilmente roba anche definibile "carina". sto gioco mi ha settato un nuovo standard che credo difficilmente verrà scalfito.
Non c'è niente di meglio sul mercato con la stessa taglia, per trovare contesti narrativi cyberpunk di questo livello bisogna rufulare tra gli indie come The Red String Club
 
non avrei saputo dirlo meglio. dimentichi songbird però, altro personaggione della madonna. in generale, i personaggi di PL sono tutti scritti uno meglio dell'altro (non che quelli del gioco base non lo siano ovviamente. johnny me lo vorrei tatuare da quanto è bello come personaggio).
ho una voglia matta da fare un'altra run, peccato che so la storia e gran parte dei dialoghi a memoria ormai :asd:
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ti dirò che ho ancora horizon forbidden west incellophanato preso in bundle con la console due anni fa. non ho mai avuto sto gran brio di iniziarlo perchè ho sempre avuto roba che mi garbava di più, ma dopo sto post ne ho ancora di meno :asd:
anche perchè, narrativamente parlando, dopo cyberpunk non credo che riuscirò a farmi piacere facilmente roba anche definibile "carina". sto gioco mi ha settato un nuovo standard che credo difficilmente verrà scalfito.
Si vero, anche So Mi è un personaggio magnifico.
Johnny è incredibile: un uomo consumato dalle sue passioni e ossessioni (fino alle estreme conseguenze), contradditorio come anarchico, cinico di fronte alla miseria ma fragile di fronte ai suoi fallimenti, stoico, romantico.
Il (cyber) punk per antonomasia.
In generale è un grande affresco di protagonisti, lo reputo, personalmente, più stimolante e interessante di witcha 3 da questo punto di vista e sicuramente la produzione AAA occidentale più ben scritta da anni a questa parte.
 
Narrativamente è devastante e da il suo meglio nelle sub come quella dei Peralez o Kerry. Cliché un paio di palle. :rickds:
La gente si merita Horizon alias robopocahontas per tutta la vita :iwanzw:
Madonna la quest dei peralez. MAGNIFICA.

ma pure quelle piccolissime hanno qualcosa da dire, tipo quella del barman che ti chiede di pedinare la moglie perché pensa che lo tradisca: siparietto gustosissimo con johnny e riflessione sulla chirurgia/genetica che trasforma totalmente un corpo coi nodi che però alla fine vengono, inesorabilmente, al pettine. Questo in una mini-side quest di 5 minuti.
 
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Non c'è niente di meglio sul mercato con la stessa taglia, per trovare contesti narrativi cyberpunk di questo livello bisogna rufulare tra gli indie come The Red String Club
ottimo, metto subito in wishlist su steam e spero in uno sconticino a natale
Si vero, anche So Mi è un personaggio magnifico.
Johnny è incredibile: un uomo consumato dalle sue passioni e ossessioni (fino alle estreme conseguenze), contradditorio come anarchico, cinico di fronte alla miseria ma fragile di fronte ai suoi fallimenti, stoico, romantico.
Il (cyber) punk per antonomasia.
In generale è un grande affresco di protagonisti, lo reputo, personalmente, più stimolante e interessante di witcha 3 da questo punto di vista e sicuramente la produzione AAA occidentale più ben scritta da anni a questa parte.
mi unisco al tuo parere forse considerabile come eretico :asd: per quanto tw3 sia un capolavoro, CP mi ha dato molto di più. ai personaggi di tw3, per quanto mi siano piaciuti, non mi sono affezionato come quelli di CP. sarà che in generale apprezzo di più la fantascienza che il fantasy, ma il setting in generale di CP mi ha veramente rapito. sto gioco è diventato una di quelle opere che da bambino ti restano impresso e te le porti nel cuore per tutta la vita :asd:
 
Ad esempio, non ne ho giocati moltissimi di FPS ma per me il gameplay di cyberpunk è il peggiore,

Cyberpunk non è un FPS. È un Action RPG che offre altre opzioni al puro combat stile First Person Shooter, e quindi deve concentrarsi su una miriade diversa di gameplay elements, cosa che un FPS normale non deve fare.

Penso che sia molto difficile trovare un altro action RPG che fa meglio di Cyberpunk 2.0 dal punto di vista del combat system. Premesso che non ce ne sono tanti, stranamente, che offrono un combat sparatutto in Prima Persona
 
Non so se ho sbagliato qualcosa, ma per accedere alla missione del DLC ho dovuto abbattere un esercito intero di soldati. Tra l'altro ho dovuto abbassare a Normale, altrimenti con il cazz che riuscivo a spuntarla :asd: (soldati, torrette e robot).
Oltretutto molto più forti di me, dato che il loro equip era più alto del mio (dopo l'aggiornamento). Dopo un'ora e passa di tentativi l'ho spuntata.
Li ho indeboliti più che potevo con gli hack da lontano.

Ora finalmente posso iniziare. Ottimo già l'inizio, mi piace il personaggio di Songbird, ci sono tutte le premesse per un gran proseguo.
 
Ultima modifica:
Finito ragazzi ed è stato un percorso meraviglioso dall'inizio alla fine. Il gioco ha una capacità pazzesca su di me di ipnotizzarmi per la grandiosità e abilità artistica/tecnica con la quale hanno realizzato il mondo di gioco,hanno veramente voluto settare un nuovo standard nel genere con un'ambizione pazzesca e secondo me se avessero avuto ancora anni di programmazione chissà quali idee potevano realizzare,dico questo perché sembra che il gioco potenzialmente anche dopo i titoli di coda possa dare ancora di più.Oltre questi aspetti ciò che mi ha veramente colpito sono state le tematiche e i personaggi,ricordandomi quanto è importante una scrittura in un racconto,perché nonostante si tratti di un contesto non odierno i vari personaggi e le tematiche trattate possono essere catapultate ai giorni nostri vista la grande sensibilità e maturità che hanno avuto.I personaggi sembrano veramente molto più che dei superuomini con degli impianti cybernetici,le loro sfaccettature caratteriali dovute a desideri,angoscie,incoerenza,egoismo ma allo stesso tempo empatia,amore e odio verso ideali diversi,interessi e prospettive della realtà diverse,li rendono così stupendi e attraenti per me nella loro fallacità e nelle loro piccole/grandi conquiste,dovrebbero secondo me cercare di attingere maggiormente a questo livello di maturità di scrittura nei giochi al di là del genere perché queste caratteristiche fanno sì che ci si riesca ad affezionare ad essi.
A livello di gameplay anche mi ha sorpreso perché ,nonostante sia un action rpg,non mi aspettavo che ci fossero così tante scelte nell'approccio a livello di struttura delle mappe (con via secondarie sbloccabili solo con determinate stats che danno proprio soddisfazione nell'aver investito i propri punti abilità) e nell'integrazione del hacking all'ambiente/nemici,io non ho fatto una classe ben specifica ma nelle main/contratti il gioco mi ha dato sempre grandi soddisfazioni negli approcci e dopo 60 ore non ho sentito la stanchezza,perché alla fine tra tutte le variabili che si hanno si finisce per avere degli scontri sempre vari e sinceramente non mi ricordo nemmeno un action in prima persona rpg in un mondo così vasto e curato a questi livelli
Una piccola/grande nota per degli aspetti che mi hanno sempre lasciato a bocca aperta:il design dei veicoli (anche gli interni) e i vestiti dei personaggi,quanto stracazzo sono belli :bruniii:
 
Non so se ho sbagliato qualcosa, ma per accedere alla missione del DLC ho dovuto abbattere un esercito intero di soldati. Tra l'altro ho dovuto abbassare a Normale, altrimenti con il cazz che riuscivo a spuntarla :asd: (soldati, torrette e robot).
Oltretutto molto più forti di me, dato che il loro equip era più alto del mio (dopo l'aggiornamento). Dopo un'ora e passa di tentativi l'ho spuntata.
Li ho indeboliti più che potevo con gli hack da lontano.

Ora finalmente posso iniziare. Ottimo già l'inizio, mi piace il personaggio di Songbird, ci sono tutte le premesse per un gran proseguo.
Eheh io sono entrato senza combattere, avrai sgarrato nell'infiltrazione :asd:
Cmq dopo avrai una luuuunga sequenza action a prescindere
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Finito ragazzi ed è stato un percorso meraviglioso dall'inizio alla fine. Il gioco ha una capacità pazzesca su di me di ipnotizzarmi per la grandiosità e abilità artistica/tecnica con la quale hanno realizzato il mondo di gioco,hanno veramente voluto settare un nuovo standard nel genere con un'ambizione pazzesca e secondo me se avessero avuto ancora anni di programmazione chissà quali idee potevano realizzare,dico questo perché sembra che il gioco potenzialmente anche dopo i titoli di coda possa dare ancora di più.Oltre questi aspetti ciò che mi ha veramente colpito sono state le tematiche e i personaggi,ricordandomi quanto è importante una scrittura in un racconto,perché nonostante si tratti di un contesto non odierno i vari personaggi e le tematiche trattate possono essere catapultate ai giorni nostri vista la grande sensibilità e maturità che hanno avuto.I personaggi sembrano veramente molto più che dei superuomini con degli impianti cybernetici,le loro sfaccettature caratteriali dovute a desideri,angoscie,incoerenza,egoismo ma allo stesso tempo empatia,amore e odio verso ideali diversi,interessi e prospettive della realtà diverse,li rendono così stupendi e attraenti per me nella loro fallacità e nelle loro piccole/grandi conquiste,dovrebbero secondo me cercare di attingere maggiormente a questo livello di maturità di scrittura nei giochi al di là del genere perché queste caratteristiche fanno sì che ci si riesca ad affezionare ad essi.
A livello di gameplay anche mi ha sorpreso perché ,nonostante sia un action rpg,non mi aspettavo che ci fossero così tante scelte nell'approccio a livello di struttura delle mappe (con via secondarie sbloccabili solo con determinate stats che danno proprio soddisfazione nell'aver investito i propri punti abilità) e nell'integrazione del hacking all'ambiente/nemici,io non ho fatto una classe ben specifica ma nelle main/contratti il gioco mi ha dato sempre grandi soddisfazioni negli approcci e dopo 60 ore non ho sentito la stanchezza,perché alla fine tra tutte le variabili che si hanno si finisce per avere degli scontri sempre vari e sinceramente non mi ricordo nemmeno un action in prima persona rpg in un mondo così vasto e curato a questi livelli
Una piccola/grande nota per degli aspetti che mi hanno sempre lasciato a bocca aperta:il design dei veicoli (anche gli interni) e i vestiti dei personaggi,quanto stracazzo sono belli :bruniii:
La cosa meravigliosa dei personaggi di cp2077 è che sono spezzati, rotti, fragili. Tutti.
Donne, uomini, gruppi etnici, politici, classi sociali. E tutti hanno momenti di grandezza nel dipanarsi del racconto. Il fatto che i polacchi alla fine raccontino un mondo così prossimo al nostro (talvolta ci stiamo già dentro) rende il tutto ancora più vivido.

Consiglio a TUTTI quelli che ci stanno giocando una passeggiata "rilassata" fra i vicoli virtuali. Camminando, senza correre o ingaggiare sparatorie. Magari nei pressi di Jig Jig street o se si ha l'espansione lungo il mercato coperto di dogtown. Sono i momenti in cui narrativa, art design, musica e sound design si intrecciano per creare quell'istante perfetto in cui ti senti lì, respiri quasi gli odori di quei posti. Succedeva anche a novigrad per dire, i cdp son proprio dei maestri nel "venderti" uno spazio e una realtà virtuale.
 
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Eheh io sono entrato senza combattere, avrai sgarrato nell'infiltrazione :asd:
Cmq dopo avrai una luuuunga sequenza action a prescindere
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La cosa meravigliosa dei personaggi di cp2077 è che sono spezzati, rotti, fragili. Tutti.
Donne, uomini, gruppi etnici, politici, classi sociali. E tutti hanno momenti di grandezza nel dipanarsi del racconto. Il fatto che i polacchi alla fine raccontino un mondo così prossimo al nostro (talvolta ci stiamo già dentro) rende il tutto ancora più vivido.

Consiglio a TUTTI quelli che ci stanno giocando una passeggiata "rilassata" fra i vicoli virtuali. Camminando, senza correre o ingaggiare sparatorie. Magari nei pressi di Jig Jig street o se si ha l'espansione lungo il mercato coperto di dogtown. Sono i momenti in cui narrativa, art design, musica e sound design si intrecciano per creare quell'istante perfetto in cui ti senti lì, respiri quasi gli odori di quei posti. Succedeva anche a novigrad per dire, i cdp son proprio dei maestri nel "venderti" uno spazio e una realtà virtuale.
Infatti io sono attratto sia realmente che ludicamente (film/giochi) dalla coesistenza dei difetti assieme ai pregi,questa dualità secondo me è vitale per poter fare un buon racconto e alcuni casi di opere moderne soffrono tantissimo di questa mancanza,infatti poi diventano prodotti di uso e consumo senza né arte né parte ,vuoti e privi di qualsiasi argomentazione pienamente valida
Tra l'altro io ho fatto tutti i contratti e le missioni secondarie proposte sulla mappa,ma sono arrivato al finale con solo due possibilità da quanto ho capito e non so perché non mi fa ottenere gli altri (in teoria dovrei poter fare anche gli altri,forse nelle secondarie non ho fatto x azioni correttamente) :sadfrog:
ho fatto il finale dove si decide di farla finita sparandosi sul tetto di Misty e quello in cui si va nell'orbita nel laboratorio dell'arasaka
 
Eheh io sono entrato senza combattere, avrai sgarrato nell'infiltrazione :asd:
Cmq dopo avrai una luuuunga sequenza action a prescindere
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La cosa meravigliosa dei personaggi di cp2077 è che sono spezzati, rotti, fragili. Tutti.
Donne, uomini, gruppi etnici, politici, classi sociali. E tutti hanno momenti di grandezza nel dipanarsi del racconto. Il fatto che i polacchi alla fine raccontino un mondo così prossimo al nostro (talvolta ci stiamo già dentro) rende il tutto ancora più vivido.

Consiglio a TUTTI quelli che ci stanno giocando una passeggiata "rilassata" fra i vicoli virtuali. Camminando, senza correre o ingaggiare sparatorie. Magari nei pressi di Jig Jig street o se si ha l'espansione lungo il mercato coperto di dogtown. Sono i momenti in cui narrativa, art design, musica e sound design si intrecciano per creare quell'istante perfetto in cui ti senti lì, respiri quasi gli odori di quei posti. Succedeva anche a novigrad per dire, i cdp son proprio dei maestri nel "venderti" uno spazio e una realtà virtuale.
Fatta tutta, cioè l'inizio di Phantom Liberty è uno dei migliori in un RPG negli ultimi anni. Pazzesco :asd: .
Regia e set pieces da paura.

Poi tutto migliorato, rinnovato, nuove armi, vestiti, Talenti, Cybermod ecc.

Persino la Metro a Night City.

Poi il gunplay è fatto molto bene, altroché, forse anche troppo per un titolo che appunto non vuole essere un fps, a partire dalla moltitudine di bocche da fuoco fino a tutti i relativi potenziamenti.
 
Fatta tutta, cioè l'inizio di Phantom Liberty è uno dei migliori in un RPG negli ultimi anni. Pazzesco :asd: .
Regia e set pieces da paura.

Poi tutto migliorato, rinnovato, nuove armi, vestiti, Talenti, Cybermod ecc.

Persino la Metro a Night City.

Poi il gunplay è fatto molto bene, altroché, forse anche troppo per un titolo che appunto non vuole essere un fps, a partire dalla moltitudine di bocche da fuoco fino a tutti i relativi potenziamenti.
Si il gunplay è sottovalutatissimo, il feeling delle armi da fuoco è veramente sorprendente per un rpg (e non shooter liscio). Basta tornare su un fallout (ma pure starfield) per notare il lavoro dietro.

Ehhh quella sequenza...la chimera!!! Puro distillato di ghost in the shell giocabile.

Cercati anche la missione relativa ad edgerunners. L'avevano aggiunta con qualche update: una robetta eh, ma se hai visto l'anime aggiunge una nota dolce-amara in più. E in giro c'è pure il fucile di Rebecca
 
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