- Iscritto dal
- 11 Giu 2007
- Messaggi
- 48,018
- Reazioni
- 6,492
- Medaglie
- 13
Si ma nella ottoAssolutamente no. Giusto perchè si vede una scena dei ragazzi tutti insieme nel bosco, ma da li in poi ognuno avrà la sua trama parallela per fatti suoi che non ha assolutamente niente a che vedere con IT o con Stanger Things, soprattutto col primo.
Serie a cui accostarlo non mi vengono in mente al momento, se dovessi citarne alcune ci vedrei una spruzzatina di lost.
Dopo averla finita ieri sera, adesso vorrei esporre in modo sparso le mie deduzioni, dubbi e perplessità:
- A me questo "reclutamento" di Bartosz da parte di Noah sembra palesare il fatto che in realtà stesso e quindi si è autoistruito su come comportarsi e diventare il se stesso del futuro.
- Per quanto riguarda Franziska, dal fatto che Magnus sia andato alla ferrovia a raccogliere quel ciondolo e che questo fosse vicino a un materasso con preservativi usati + che lei sia piena di soldi, mi viene da pensare che lei si prostituisca e che quello è uno dei principali luoghi dove esercita. Anche se devo dire che mi sembra una cosa troppo squallida per lei, ma al momento non mi vengono altre spiegazioni.
La cosa misteriosa è capire come lui facesse a sapere di tutto ciò, compreso il fatto che avesse perso il ciondolo, e cosa significasse quella scatola vuota nascosta sotto i binari.
- La sparizione di Mikkel è ancora un mistero. La spiegazione più probabile è che Helge lo abbia rapito e trasportato nel passato ma poi gli sia sfuggito, ma di questo Mikkel non ne fa menzione. Che lui di sua iniziativa mentre scappava sia voluto tornare indietro e entrare nella caverna non avrebbe il minimo senso.
- Un altro punto cardine da spiegare è naturalmente il suicidio di Michael, ma se dovessi dare una spiegazione io, al momento direi semplicemente che l'ha fatto per far si che gli eventi andassero come sono andati. Mikkel bambino sapeva che Michael (il se stesso del futuro passato) si era suicidato in un giorno preciso e che il suicidio aveva spinto gli eventi in un determinato modo e a far riunire i ragazzi nel bosco e farlo andare nel passato e diventare Michael.
Questa è solo una mia idea al momento, ma penso che la questione la approfondiranno meglio.
- Noah e Claudia non solo sanno quello che accade prima del 2019, ma anche quello che accade e sta accadendo successivamente al 4/11/2017. Questo vuol dire che entrambi vengono dal futuro o che cmq ci sono stati (di Claudia ne abbiamo una conferma visto che sta nel bunker del futuro).
La forzatura sta nel fatto che siano totalmente onniscenti. Capisco che conosci gli eventi che ti riguardano personalmente, ma come fai a sapere tutto di tutto e ad avere date e orari precisi di ogni evento se mentre questo accadeva nessuno ne ha preso nota?
- L'anomalia quindi come è stata originata? Prima dall'incidente della centrale nucleare (che ha creato la triade 1953, 1986, 2019) e poi da quell'idiota di Jonas che ne ha creata un'altra (che comprende anche l'ormai dato per scontato 2052)? Quindi in realtà ce ne sono state due di anomalie?
- Se uno come Noah che sa già viaggiare nel tempo perchè vuole creare una macchina del tempo? Forse al momento sfrutta solo le famose 3 porte e vuole crearne una lui "portatile" da usare a suo piacimento? Poi è curioso il tipo di esperimento che mette in atto che richiede l'utilizzo di un ragazzo adolescente e di quella macchina, oltre che un lavaggio del cervello con roba anni 80. Forse è per fari si che la vittima si concentri su quell'epoca per poi andarci? Infine dovrebbero spiegare perché abbia queste conoscenze scientifiche avanzata da poter costruire una macchina del tempo.
- Il discorso finale di Jonas è un no-sense totale. Il succo è "non ti aiuto perché aiutandoti non farei andare le cose come sono andate e io non sarei come sono ora adesso, perchè come sono ora adesso, sono in grado di cambiare come sono andate le cose". Cioè, veramente una totale contraddizione.
- Possibile che l'apparizione di un enorme buco nero nel cielo nel 1986 sia passata inosservata e/o dimenticata (almeno Regina e Alexander di sicuro le hanno viste)? A prescindere dal fatto che io avrei evitato una scena così fantascientifica in una serie che sino a quel punto aveva mantenuto uno stile più "sobrio". Ho trovato che stonasse parecchio.
- Bisogna capire come è invecchiato Jonas. Mettiamo che lui ora passi tot anni in questo futuro (ma di certo non 33 visto che non è così vecchio) e che dal 2052 diventi il 2072. Ora se lui da quell'anno avesse ricominciato a viaggiare nel tempo, si sarebbe potuto spostare solo a scaglioni di 33 anni e quindi non sarebbe stato possibile per lui arrivare nel 1953, 1986 o 2019. Questo è uno dei punti delicati da spiegare bene affinché non scadiamo nel no-sense totale.
- Se si può viaggiare solo di 33 anni alla volta come mai Ulrich ne ha saltati 66 in un colpo solo? Quindi la spiegazione data dallo scienziato non è proprio corretta o forse non l'ho intesa bene. In realtà sarebbe che nel momento in cui si crea l'anomalia quello è il punto centrale e da li si può andare 33 anni indietro o avanti utilizzando quei 3 portali a piacimento entrando da una qualsiasi delle 3 epoche.
- Vi sembra normale che si possa aprire un barile di materiale radioattivo senza protezioni e "prenderne un po'" così come ha fatto Jonas senza morire all'istante?
- Ho trovato molto forzato che da una lettera così sintetica, come quella scritta da Michael, Jonas e Ines abbiano capito tutto.
Lei non gli aveva creduto all'epoca e non vedo perchè se lo trova scritto in una lettera di punto in cambio diventa credibile, io penserei più ad uno fuori di testa. La scena avrebbe avuto più senso se tipo mentre lei leggeva la lettera, vedeva contemporaneamente al tg una foto di Mikkel scomparso e lo riconoscesse come il bambino che aveva adottato nel 1986.
Per Jonas ha ancora meno senso perchè manco sapeva delle provenienza della lettera. Ti ritrovi un pacco con una lettera che dice che suo padre era Mikkel viaggiatore del tempo, senza alcuna prova a conferma di ciò e tu credi a tutto all'istante e non magari che sia uno scherzo di qualche persona malata di mente.
- Ce ne vuole a far fuggire il vecchio tutte quelle volte e non far niente a riguardo, ne incazzarsi da parte del figlio psicologo o delle moglie poliziotta. Da facepalm il discorso dell'infermiera che dice "eh si, fa spesso così, poi torna dopo qualche ora". Roba da denuncia e sequestro della struttura.
Questo è tutto quello che mi viene in mente al momento, ma di sicuro c'è altro che mi dimentico. In generale l'ho trovata un'ottima serie, appassionante e intrigante, con la narrativa su 3 epoche diverse che funziona bene e dà un ottimo spessore ai personaggi, però che tratta un argomento delicato rimanendo sempre sul filo che solca il confine tra una trama ben congeniata e il no-sense totale. Negli ultimi due episodi già ho notato alcune che potrebbero essere delle incoerenze narrative ma fanno ancora in tempo con la/le stagione/stagioni successive ad aggiustare il tiro e soprattutto a dare buone spiegazioni per i punti e le domande rimaste ancora in sospeso.
il poliziotto ha dato di matto peggio di un cavalloalmeno si è avuta la conferma che è proprio un ********