Iniziato grazie al PLUS e platinato qualche giorno fa. Ho appena finito ora anche tutte le Challenge DLC con la Gold medal.
Ammetto che non sono mai riuscito ad inquadrare a pieno questo titolo, cosa che devo dire è piuttosto rara per me. Era tra i titoli da recuperare ma poi tirando le somme decisi di escluderlo dai giochi da acquistare. Tuttavia col plus ho colto l'occasione.
Ero totalmente estraneo ai voti che ha preso il gioco e ad alcuni fatti assurdi che erano usciti all'epoca della release. Sono andato a leggerli ora e non li cito nemmeno per quanto sono ridicoli, e spero davvero non siano davvero stati questi a penalizzare il gioco.
Ho visto che ha la media del 7, cosa che dopo averlo giocato devo dire mi fa molto strano, perlomeno nel panorama attuale con i voti che spesso partono proprio da quel numero.
Sia chiaro il gioco non eccelle in nulla, e quasi tutto è una meccanica che prende spunto qui e li da diversi titoli. Però a mio parere il tutto è mescolato sapientemente ed il risultato finale è più che gradevole.
Inizialmente ho sentito il pg un po pesante nei movimenti (forse per aver giocato recentemente titoli col pg più reattivo), poi però ci si fa l'abitudine e ci si riesce a districare bene nelle varie situazioni ed anche con i vari comandi per le azioni ed i menu', all'inizio puo sembrare spaesante ma poi tutto funziona.
Il gunplay quindi mi è piaciuto molto, il feeling delle armi è decisamente buono e la varietà di armi e oggetti altrettanto, il che rende il gioco divertente quanto basta da giocare nonostante una certa ripetitività di fondo, anche un po tipica del genere.
Il mondo di gioco in stile Walking dead mi è piaciuto, c'è ovviamente un po di reciclo di asset ma comunque l'insieme generale restituisce una buona resa e le atmosfere americane dell'oregon rurale mi sono parse ben riuscite.
La trama è piuttosto banalotta e la narrazione tra i pg direi senza infamia e senza lode, però ho apprezzato il protagonista (degno di nota anche il suo doppiaggio) e le sue vicende quanto basta per far si che il gioco mi coinvolgesse tanto da Platinarlo in poco più di una settimana.
I pg secondari invece piuttosto scialbi ad eccezione di Boozer.
La varietà di infetti non è eccelsa, forse si poteva fare di più ma diciamo che è cosi anche forse per esigenze di trama, giocando capirete.
Il punto di forza maggiore del gioco sono sicuramente le Orde di infetti da sgominare, proprio perchè come dicevo prima la varietà di armi/item è buona ed il gunplay altrettanto (per questo anche vi consiglio di giocare le sfide DLC).
E' veramente divertente pianificare il tutto e affrontare centinaia di infetti tutti assieme. E molto gasante fare gli headshot consecutivi a decine di infetti con lo slowmo
I nemici umani invece sono meno riusciti, semplicemente perchè hanno una IA molto (molto!) basilare e in ogni caso il protagonista è troppo più forte in comparazione.
Ogni nemico muore con un colpo alla testa, e tenendo conto che si può rallentare il tempo quando si mira e che ci si può portare dietro un vero e proprio arsenale, vien da se che perlopiù sono carne da cannone.
I campi da conquistare non vi creeranno mai problemi, anche se fatti in stealth (si ha accesso ai silenziatori troppo facilmente e sono abusabili), ad ogni incursione vi sentirete un misto tra Solid Snake + Rambo + Agente 47.
Insomma non che sia noioso affrontare gli umani, anzi comunque aggiungono varietà laddove ci sarebbero solo infetti, tuttavia avrei incentrato il gioco base più sulle Orde che sui campi da conquistare.
Difatti non mi è andato molto giù che le Orde "opzionali" benchè sempre presenti fin da subito, venissero indicate solo a fine gioco.
Il gioco è molto longevo e sostanzialmente diviso in 2 archi narrativi che poi si fondono assieme. Non ho sentito pesantezza comunque a differenza di alcuni commenti che ho letto, anche se qualche missione fine a se stessa poteva sicuramente essere tagliata, anche perchè non tutte hanno sorprese o risvolti interessanti, alcune sono le classiche vai-prendi-torna.
Ho giocato nel postgame fino a vedere il finale segreto ed un epilogo di un pg in particolare. Unito a quello che si scopre durante il gioco che però viene accennato solo in parte, direi che volendo ci sono (c'erano?) i presupposti per un seguito.
Insomma l'ho trovato un titolo piacevolissimo e divertente al netto di alcune banalità e cose un po grezze. Alcune tipiche del genere, altre un po ingenue di loro.
Contento che lo abbiano messo nel plus altrimenti è molto probabile me lo sarei perso. Se devo dare un voto direi può essere un gioco da 8 pieno.
Piccola nota per le musiche, non tutte significativa ma alcune sono belline. Dimenticavo poi, se siete fan di Sons of Anarchy sorriderete per qualche piccolo richiamo :D
Per chi fosse interessato a fare anche le sfide DLC, direi che valgono la pena, alcune sono molto divertenti, un'ottima aggiunta gratis.
Non è particolarmente difficile ottenere Oro in tutte, a parte qualcuna un po rognosa.
Ho fatto un elenco personale dalla più difficile alla più facile.
Con qualche tentativo comunque si riesce in tutte, a parte la prima che ho messo che mi ha fatto bestemmiare non poco per ottenere il rank Gold (e un po anche la seconda che non è difficile, ma solo stupida)
Camp ambush
Hog wild
Dead Dont Ride
Surrender
Outride
Drifter Run
Survive
Dead before daylight
Black Friday
Keep them safe
Reload
Infested