Nocturn
Take Your Heart
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Mi trovo d'accordo, infatti Metal Gear evolveva non cambiava.Sai che per me ha fatto bene li? O meglio, bene e male. Perché questo concetto di "ogni volta c'è l squadra di cattivi con super poteri" rendeva il pattern schematico (solo in MGS2 aveva senso). Infatti, pw nel bene e nel male é stato il primo capitolo che ha davvero proposto qualcosa di diverso. E ricordiamo che Kojima non é quello dei "more of the same"Che poi, onestamente non ha senso pretendere un cambio di formula al primo sequel di una nuova serie. I cambi avvengono, appunto, dopo tanti capitoli quando la formula é già stata potenziata e sviscerata. Quella di DS1 era ancora troppo sperimentale. Miseria, manco Zelda si é sentito di cambiare ciò che aveva strutturato con Breath of the Wild.
Francamente, per me DS2 é totalmente in linea con il modus operandi dell'autore. Se il primo Death Stranding fosse stato recepito come un Metal Gear, la percezione del 2 sarebbe diversa altroché.
É come la storia di God of War. "Eh ma Ragnarok é simile al precedente, mentre il primo su PS4 rivoluzionava la serie". Si, é vero, ma il primo GoW su PS4 era il settimo capitolo (tra psp ec.. )Grazie al cavolo. Come RE4 era praticamente il quinto gioco della serie! E ci sta che le cose cambiano. Persino asssassin's Creed a una certa ha cambiato registro. A volte si sottovalutano questioni del tutto normali, e si ha attribuito a Kojima un cambio da un gioco all'altro che nella sostanza non c'è mai stato.
Forse, é la prima volta che si "ripete" con i personaggi/in parte, perche spesso ha usato il cambio di protagonista e periodo storico, ma é solo una questione percettiva di contesto. E, francamente, non vedo perché fare diversamente. Cioè, volevate che MGS2/3 e compagnia non fossero giochi stealth in cui evitare i nemici per andare da un punto all'altro della mappa, raccattare oggetti e distruggere il robottone, e farlo sempre meglio, con più varietà e più scelte da un capitolo all'altro? Non ne capisco il motivo .
Forse l'unico sequel diretto che non rientra nel canone more of the same é Zelda Majora Mask, ma anche lì in quanti non lo apprezzato e preferiscono Twilight Princess (che é il More of The Same di Ocarina of Time)? Senza contare che Majora Mask non é il secondo Zelda della storia...
Sta cosa di aspettarsi che Kojima rivoluzionasse una serie che non é ancora una serie al secondo gioco mi pare troppo, e anche fuori dal suo storico. MG2SS era MG1 con più opzioni, più meccaniche e ambienti più vari... non é che era cambiata l"esperienza, eh
Massimo, si può dire che rispetto ad altri Kojima riusciva a migliorare talmente tanto i sequel che c'era un grande salto ogni volta, non in termini di cambiamento ma miglioramento. Ma, onestamente, non mi pare che DS2 tenga meno a questa tradizione, anzi!
Quello che cambiava lo faceva perché il balzo tecnologico da una gen all'altra in passato era più netto e quindi gli permetteva di lasciarsi alle spalle certe cose piuttosto che altre. Ho sentito un commento da parte di un recensore che dice che MGSV riprendeva PW perché quest'ultimo era uscito su una console sfigata ed avendo venduto poco voleva riproporre un progetto simile, bro anche meno che non ti prendi i caffè con Kojima direi.
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