PS5 DEATH STRANDING 2: ON THE BEACH | 26 GIUGNO 2025! | -10

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Dg ha venduto un botto forse ha superato pure uncharted 4
Dubito abbia superato Uncharted4, lo avrebbero detto in pompa magna altrimenti.

Che però abbia venduto molto bene, sì è sicuro (dopo tutto zombie+OW era un'accoppiata vincente)

Non c'è da leggerci nulla di che: DS è andato in positivo (coprendo costi, generando profitti, e garantendo lo sviluppo di un nuovo progetto), dopo massimo 3 mesi (inizio Marzo). Ci sono giochi che coprono i costi in 3 giorni, e giochi che non coprono i costi affatto... DS li ha coperto ed è redditizio da mesi ormai... Non ci leggerei grossi misteri dietro alle spese del marketing :asd:  

E quasi sicuramente se Kojima è su un nuovo progetto, non è roba Indie.
È quello che dico anche io, solo che faccio una distinzione tra risultati per kojipro (che intendevo indipendente nel senso di 3rd party, non di indie) e risultati per sony.

I primi sono stati soddisfacenti, visto che l'ha detto il CEO.

I secondi boh

È quello che dico anche io, solo che faccio una distinzione tra risultati per kojipro (che intendevo indipendente nel senso di 3rd party, non di indie) e risultati per sony.

I primi sono stati soddisfacenti, visto che l'ha detto il CEO.

I secondi boh
Se i secondi fossero negativi, si saprebbe, e il gioco sarebbe stato pricecuttato già mesi fa, e così non è stato :asd:  

Non ci leggerei grossi dubbi, il gioco è produttivo e stop. Kojima ha incassato, e pure Sony ha coperto e guadagnato, che poi non sia il loro heavy hitter, be'... E' sicuro :asd:  

Ultima modifica da un moderatore:
Io sarei contento di un seguito ma, conoscendo i suoi livelli di trollaggine, ci sarà da fidarsi?  :asd:

Comunque dite che sony guadagnerà un minimo anche dalle copie vendute della versione pc?

Io sarei contento di un seguito ma, conoscendo i suoi livelli di trollaggine, ci sarà da fidarsi?  :asd:

Comunque dite che sony guadagnerà un minimo anche dalle copie vendute della versione pc?
Non è chiaro come sia stata gestita la questione PC.

Sappiamo solo che c'è stata un'asta abbastanza aggressiva, da cui ne è uscita vincitrice 505 per il publishing...

Suppongo che una percentuale sia stata data di base a Sony sulla concessione della licenza, ma tenderei a credere che gli introiti derivati dall'effettiva vendita delle copie vada invece KojiPRO+505+Steam/EGS... Se Sony avesse voluto maxare l'introito avrebbe pubblicato lei (tagliando quindi l'intermediario), invece penso si sia intascata una (consistente) percentuale sulla licenza e via. Probabilmente tra l'altro l'asta è molto antecedente a quanto ne sappiamo, quindi all'epoca la stessa Sony probabilmente non era ancora sicura di pubblicare roba in via autonoma (come invece ha deciso di fare con HZD)

Se i secondi fossero negativi, si saprebbe, e il gioco sarebbe stato pricecuttato già mesi fa, e così non è stato :asd:  

Non ci leggerei grossi dubbi, il gioco è produttivo e stop. Kojima ha incassato, e pure Sony ha coperto e guadagnato, che poi non sia il loro heavy hitter, be'... E' sicuro :asd:  
Vabbè di price cut temporanei ne ha avuti parecchi, anche a poche settimane dal d1.

Cmq nessuno di noi conosce i numeri.

Che sony c'abbia guadagnato forse, non ci sono dichiarazioni e kojima ha parlato per kojipro.

Che sono c'abbia guadagnato quanto avrebbe voluto, lo dubito, così come dubito che sarà il publisher del prossimo AAA del koji.

Vabbè di price cut temporanei ne ha avuti parecchi, anche a poche settimane dal d1.

Cmq nessuno di noi conosce i numeri.

Che sony c'abbia guadagnato forse, non ci sono dichiarazioni e kojima ha parlato per kojipro.

Che sono c'abbia guadagnato quanto avrebbe voluto, lo dubito, così come dubito che sarà il publisher del prossimo AAA del koji.
No, quando i giochi Sony hanno floppato pesantemente c'è stato un price cut dall'alto nel giro di pochi mesi. Non parlo di offerte, ma di tagli permanenti comunicati in via ufficiale. Tanto giochi PS4 dopo pochi mesi sono in offerta (vuoi per gli sconti stagionali, vuoi per scelta di Sony di spingere di più un determinato titolo), ma pochi sono invece stati cassati sul prezzo (riduzioni di regola di una ventina di $/€) dopo pochi mesi.

Ma è molto banale la cosa. Che il gioco sia andato malissimo è una credenza da forum (il cui valore lascia come sempre il tempo che corre), quando invece è abbastanza evidente che sotto il peso del marketing abbia venduto discretamente, e nel giro comunque di pochi mesi sia diventato remunerativo... Non sarà una grossa hit, ma neanche il flop che alcuni pensavano :asd:  

Sul prossimo progetto: Potrebbe essere Epic (che è sempre papabilissima visti gli investimenti attuali), come potrebbe essere Sony (con cui rimane in stretto rapporto), o terzi. Se però c'entrasse DS sappiamo bene chi sarebbe il publisher.

Dati ufficiali non ne abbiamo ma gamestat (che per tlou2 abbiamo visto essere affidabile quanto meno per i primi tempi) riporta 1.7 milioni di giocatori attivi a fine Novembre e 3.4 milioni ad oggi

Imho, ha venduto tra i 2.5 e i 3 mln

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

La domanda da farsi è quanto è costato, mi è capitato di leggere delle cifre un po' esagerate tirate fuori da Sony.

Dati ufficiali non ne abbiamo ma gamestat (che per tlou2 abbiamo visto essere affidabile quanto meno per i primi tempi) riporta 1.7 milioni di giocatori attivi a fine Novembre e 3.4 milioni ad oggi

Imho, ha venduto tra i 2.5 e i 3 mln

Sì sembra un pronostico decisamente sensato.

Ha avuto un lancio chiaramente lento, ma nel nuovo anno (sopratutto in quarantena) ha riguadagnato terreno. Potrebbe tranquillamente essere a 3M piazzati (che chiaramente per i First Sony sono nulla di straordinario).

Non escluderei pure un taglio di prezzo a luglio, insieme con l'uscita PC (che comunque porta pubblicità indiretta al gioco anche su Console)

Se ha superato i 2.5 milioni non è male, anche se ovviamente in Sony almeno si aspettavano 3-4 milioni :asd:  

La domanda da farsi è quanto è costato, mi è capitato di leggere delle cifre un po' esagerate tirate fuori da Sony.
Non sappiamo nulla del costo.

Si pensa cifre esorbitanti, ma è più che altro un'idea che deriva dagli attori... A livello di personale e di assets, è un gioco che sarà costato in linea con un HZD presumibilmente (anche meno considerando il taglio del motore di gioco, e la possibilità di attingere ad assets preesistenti)

Se ha superato i 2.5 milioni non è male, anche se ovviamente in Sony almeno si aspettavano 3-4 milioni :asd:  
Come diceva DarkSide sopra

https://gamstat.com/games/Death_Stranding/

Gamestats (che non è 100% affidabile) ne conta 3.4M (con un aumento di 200K di nuovi player in un mese)...

E Gamestats contava 3.5M su TLOU2 (quando sappiamo essere a 4+ Milioni :asd:  )

Non possiamo avere certezze sia in difetto, sia in eccesso, ma i 3M potrebbe averli fatti in sti ultimi mesetti. :asd:  

Sì sembra un pronostico decisamente sensato.
Ha avuto un lancio chiaramente lento, ma nel nuovo anno (sopratutto in quarantena) ha riguadagnato terreno. Potrebbe tranquillamente essere a 3M piazzati (che chiaramente per i First Sony sono nulla di straordinario).

Non escluderei pure un taglio di prezzo a luglio, insieme con l'uscita PC (che comunque porta pubblicità indiretta al gioco anche su Console)
Le vendite, poi, sono solo una faccia della medaglia: come diceva anche Sanji, bisogna vedere quanto sony ci ha speso (e tra sviluppo brevissimo e motore già pronto, va a finire che l'unica spesa grossa sia stato il cachet degli attori) e quanto si aspettava di ricavarne
Magari, pur non essendo stato un successo incredibile, ha portato altri benefici (utenti che hanno preso la ps4 apposta o semplicemente il prestigio di avere il Koji in esclusiva console) che, secondo i loro calcoli, valgono un ulteriore investimento nel brand

Come diceva DarkSide sopra
https://gamstat.com/games/Death_Stranding/
Gamestats (che non è 100% affidabile) ne conta 3.4M (con un aumento di 200K di nuovi player in un mese)...
E Gamestats contava 3.5M su TLOU2 (quando sappiamo essere a 4+ Milioni
 )

Non possiamo avere certezze sia in difetto, sia in eccesso, ma i 3M potrebbe averli fatti in sti ultimi mesetti.

Attenzione però che sul lungo bisogna sottostimare perché entra in gioco l'usato

Le vendite, poi, sono solo una faccia della medaglia: come diceva anche Sanji, bisogna vedere quanto sony ci ha speso (e tra sviluppo brevissimo e motore già pronto, va a finire che l'unica spesa grossa sia stato il cachet degli attori) e quanto si aspettava di ricavarne
Magari, pur non essendo stato un successo incredibile, ha portato altri benefici (utenti che hanno preso la ps4 apposta o semplicemente il prestigio di avere il Koji in esclusiva console) che, secondo i loro calcoli, valgono un ulteriore investimento nel brand

Sì a livello di spesa, penso che i 2 REALI mattoni siano:

- Attori (di cui comunque alcuni dei più costosi, non hanno neanche così tante ore di doppiaggio :asd:  )

- MARKETING (i vari tour fatti fare a Kojima, e l'advertising) -> Che nei AAA ormai costa tanto quanto il gioco in sé :asd:  

Ma di base: il motore era pronto, parte degli assets di Guerrilla sono stati usati (confermato da Digital Foundry stessa in sede di analisi), lo studio di Kojima è abbastanza piccolo (sono in 100 circa) rispetto ai colossi, e ha potuto sfruttare vari assets Sony (dal team di supporto Guerrilla, al VASG per audio e mocap)...

Non dimenticate poi le sponsorship:

- Monster Energy

- Il coso degli occhiali

- La moto (no

- Ride dell'AMC

Quelle sono tutte sponsorship pagate :asd:  

Infine, l'asta per la licenza del publishing PC, che ha sicuramente portato soldi a Sony e KojiPRO.

DS non è solo il gioco, nel bene E NEL MALE (bene sottolinearlo) è anche una grossa operazione di marketing e advertising.

Ricordo tra l'altro che i veri flop Sony full price, non si sono fatti problemi a price-cuttarli ufficialmente dopo 3-4 mesi
 Cosa che al momento (dopo quasi 8 mesi) non è ancora accaduto a DS.
Anche con gli sconti non mi pare sia mai sceso sotto i 40€ o ricordo male io ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anche con gli sconti non mi pare sia mai sceso sotto i 40€ o ricordo male io ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi pare di no (ma non ho seguito molto). Mi pare fossero sempre sconti a 39.90 (ma potrei sbagliarmi!)

Giusto per metrica:

TLG dopo 2 mesi era 39.90, e no... Non in offerta.

TO dopo 4 mesi (e qualche giorno) era a 39.90... E no... Neanche lui in offerta.

DS dopo 8 mesi andanti, sugli store principali (Sony e non solo) sta a Full Price (60$)

Poi ovvio, c'ha le sue offerte dedicate per spingerlo, normalissimo sia così.

Però perché gli hanno cancellato un progetto, come lui aveva detto?

Per forzarlo su DS2?

Sto gamstat mi sembra poco affidabile, mette FFVIIR a soli 4 milioni (e fece 3,5 in tre giorni)

Sto gamstat mi sembra poco affidabile, mette FFVIIR a soli 4 milioni (e fece 3,5 in tre giorni)
Fece 3.5 di distribuito in 3 giorni non di venduto.

Comunque sì è un pochino conservativo (mette TLOU a 3.5, quando è a 4+)

Il che è positivo, perché vuol dire che anche i numeri di DS probabilmente sono conservativi :asd:  

Pubblicità
Pubblicità
Indietro