hai centrato proprio il punto, ossia io lodo Heavy Rain più per il fatto di essere diverso che per la sua intrinseca qualità.No ma giustamente, un non gioco che si basa solo sulla sua trama e personaggi, se presenta personaggi imperfetti e trama incoerente lo dobbiamo elevare a capolavoro perchè è originale. Ragionamento corretto e incontrovertibile che rende i criticoni automaticamente nel torto. Ma poi sul serio, ben vengano i clan Maya formati da intelligenze artificiali colorate? Piuttosto Marcus Fenix e Nathan Drake, sul serio.
Ma davvero, troppo facile premiare per l'originalità. Journey è originale, non mi pare sia stato premiato come HR. Catherine è originalissimo, molto più di HR, però è stato snobbato. D'altra parte Cage ha creato un laser game moderno, ma è un esempio di originalità. Don Bluth si sta rivoltando.
Sinceramente, io non capisco se HR è apprezzato più per i suoi meriti, oppure per il fatto che è "diverso" e che quindi si fa orecchie da mercante al fatto che è un prodotto appena sufficiente sotto diversi aspetti. Opto per la seconda, se sei disposto ad accettare una trama come quella di Fahrenheit pur di avere roba "diversa".
il fatto è che per me (e altra gente, per mia fortuna) la "diversità" è tanto imporante quanto la "qualità". il motivo è complesso e rischierebbe di essere frainteso, ma, in poche parole, è meglio un gioco che allarga il ventaglio di potenzialità pur restando imperfetto sotto tanti punti di vista, creando però un nuovo sentiero per i giochi a venire (i quali magari seguono quel sentiero e aggiustano tutte le imperfezioni del primo dovute al fatto di esserne il pioniere) o meglio l'ennesimo gioco "fatto bene" ma in cui non si fa altro che fare le stesse cose di 1000 altri giochi?
mi spiace, ma io quasi quasi opto per la prima.
è grazie a giochi imperfettissimi ma pioniersitici che ora siamo arrivati alle grnadi avventure che conosciamo. se non ci fossero stati loro, ora staremmo ancora giocando solo a platform bidimensionali (ben vengano per carità, ma non solo loro).
nessuno quindi mette in dubbio tutti i plotholes e difetti vari di Heavy Rain che tu sottolinei, ma il discorso andrebbe affrontato con un più ampio respiro.
riassumo ancor di più: meglio un uovo oggi o una gallina domani?