Ho finalmente finito il gioco da me più atteso dei primi mesi de 2008 non senza difficoltà causa lavoro e trasloco in corso e purtroppo non sono riuscito a venire sul foro. Ho letto le pagine addietro e, senza dilungarmi troppo, ritengo questo quarto capitolo da 8,5 (ad esser buoni)
Devo dire che fino al capitolo 6 il gioco mi aveva veramente esaltato ...cut scenes bellissime, storia che sembrava finalmente essere curata, grafica solida e design ispirato. Dal capitolo 7 in poi una delusione crescente sotto diversi aspetti. prima la grafica con incertezze nel fame rate ed una gestione delle ombre nella foresta da far accaponare la pelle. Poi delusioni sonanti sul versante storia che invece di elevarsi ha iniziato a vacillare e a diventare anonima. Delusioni a profusione nei capitoli 18 19 e 20: 18 e 20 perchè gli scontri con i boss sono veramente macchinosi, snervanti e annoianti. La 19 invece ... bhè direi che potevano anche risparmarsela (un backtracking del backtraking mi sembra veramente troppo). Che dire di dante ... dico che devo purtroppo dare ragione a quanti lo consideravano come contentino. Mi ha veramente daluso sia sul fronte caratterizzazione perchè praticamente inesistente (quando ho visto la cut scene dello stage 17 mi veniva voglia di spegnere tutto e in ogni caso l'ho trovato veramente anonimo) sia sul fronte gameplay con stili non solo downgradati, ma anche molto più difficili da usare (nonostante la minore difficoltà del terzo capitolo) perchè i nemici (soprattutto i boss) sono stati studiati per rendere il gameplay di nero bilanciato, ma non quello di dante con cui ho fatto veramente fatica a divertirmi. Il gameplay di Dante sbilanciato ha reso quindi anche il backtraking particolarmente frustrante a mio modo di vedere.
Sintetizzando devo dire che il gameplay di questo DMC è incompiuto: Nero è in fase ebrionale (poche mosse, nessuna arma alternativa, ecc ...) anche se il devil bringer non mi è dispiaciuto. Dante non giocabile al 100% per via di un gameplay non studiato per lui.
Sul versante storia: delusione cocente, ma veramente cocente. Sicuraente molti d voi diranno:"ma cosa ti aspettavi è un DMC, è un action, mica è MGS" Bhè avete ragione, ma io dai trailers stupendi, dai tanti richiami a a personaggi carismatici passati e dalle interviste credevo che in questo capitolo ci fosse una bella storia, invece le similitudini sono state soltanto scopiazzature per mancanza di nuove idee.
Insomma, e concludo, DMC è sicuramente un buon gioco, e per fortuna che c'è perchè altrimenti avremo solo FPS in giro e a me non garberebbe molto, ma è innegabile come, specie dopo la curiosità e la bellezza del trailers mostrati, il gioco deluda progressivamente con l'avanzare dei livelli sul versante storia (forse per molti marginale in un action, ma non per me consideranto il potenziale che la serie ha), ma soprattutto per il gameplay (incompiuto sia per Nero che per Dante).