DMC è un signor gioco, a me è piaciuto moltissimo. più per gameplay puro in realtà che per lato artistico.
Questo dmc5 dal punto di vista artistico ricorda DMC. La prima piazza in cui si combatte mi ha proprio fatto pensare: " sembra DMC".
Per quanto riguarda il gameplay invece lo trovo ancorato ai dmc classici e ne approfitto per chiedere una cosa che ancora non sono riuscito a padroneggiare: la carica Exceed di Nero come si utilizza? quand'è che posso guadagnare una carica durane la combo premendo LT? sia su dmc 4 che in questo non riesco ad utilizzarlo quando voglio, ma solamente a caso. Il livello qualitativo comunque è altissimo. Marzo è lontano.
Diciamo che ogni attacco con la spada può esser usato per caricare l'exceed, solo che ovviamente ogni fendente ha un suo timing da azzeccare per la carica, per cui dipende davvero tutto dalla pratica!
Però tranquillo, fidati, anzitutto fai pratica anche a vuoto per beccare il tempismo giusto con una mossa con la quale ti riesce meglio (può essee ad ese il primo colpo della combo base, ecco per far pratica sul secondo già ti consiglio di evitare di premere L al primo fendente, ma premerlo solo al secondo, interrompere la combo e riprovare, così da farlo entrare intanto in memoria muscolare e far pratica).
Una volta che l'exceed è caricato (anche solo al livello 1, il discorso dei livelli cumulabi conviene approfondirlo col gioco completo e coi potenziamenti alla exceed come il max act), consiglio di interrompere la combo in corso così da non sprecarlo in un fondente normale e sfruttare la carica accumulata principalmente su tutte le mosse che prevedono la pressione del tasto di lock + direzione (quindi tipo lo streak/stingere con lock + direzione in avanti + attacco, lock + indietro+ triangolo e via discorrendo, ce ne sono anche a mezz'aria!) per potenziare le suddette mosse con animazioni differenti, danni maggiori ed effetti ben tangibili!
Mi baso su Dmc 4 ma son convinto che sia così anche qui
Il Max Act è l'upgrade che consente di pompare 3 cariche di Exceed (quindi il MAX possibile) con un solo fendente.
Funziona esattamente come l'exceed normale ma ha un tempismo estremamente ristretto (roba che in DMC4 riesco ad attivarlo tipo 1 volta ogni 3 battaglie

).
La cosa positiva è che se normalmente puoi appunto sperare di caricare l'exceed di una tacca ad ogni fendente (oppure fallire nella carica), col Max Act puoi sperare di caricare 3 tacche con un sol colpo, se non dovesse entrare dovresti comunque poter caricare 1 tacca come si fa normalmente (oppure fallire nella carica as usual). Solo che quando becchi la carica a livello 3 diventano dolori per i nemici perché ognuno di quelle mosse particolari (streak, calibur ecc) se usata è potenziata a lvl. 3 appunto e devasta tutto
Calcola che io le cariche di lvl. 1 a fine gioco (quindi dopo molta pratica) riuscivo a farle entrare spessissimo, quasi ogni volta a comando (ma non ad ogni fendente, semplicemente al fendente in cui decidevo di stoppare la combo, prendiamo ad esempio: attacco, attaco + L e caricavo l'exceed; attacco + attacco+ attacco + L e caricavo l'exceed ecc; ivece fare attacco + L, attacco + L, attacco + L e caricare/scaricare ogni volta è roba fuori poratata per le mie capacità, quindi evitavo di farlo) e le cariche dirette a lvl. 3 entravano saltuariamente (ci sta, richiedono un temismo maniacale quindi puoi anche vederle come un bnus che entra in gioco di tanto in tanto!)