Cosa mi aspetto da questa puntata?
Me lo sono chiesto spesso mentre la sigla classica di dexter correva sullo schermo..Difficile rispondere a questa domanda..sinceramente dopo lo scivolone clamoroso di Get Gellar non sapevo piu dove sbattere la testa, troppa era la delusione per una serie implosa su se stessa per colpa di scelte sbagliate di marketing(8 stagioni????non scherziamo..)
La puntata di oggi ,Ricochet Rabbit,parte precisamente da dove finì Get Gellar.
Travis è completamente pazzo,soffre di allucinazioni,di manie omicide che lo portano a pensare che lui è il solo testimone di ***,colui che dovra punire e purificare la popolazione dai loro peccati.
Lo stesso Gellar è un professore di Travis che ,una volta ascoltate le farneticazioni , venne ucciso dall alunno.
Passato questo riassunto iniziale che serve a far capire meglio il legame fra travis e Gellar ,la puntata riporta alla memoria e alla luce una meccanica tanto scontata quanto vincente delle puntate di Dexter ossia :Vittima cercata dal serial killer,Dexter che cerca di arrivare alla vittima prima di Travis ,Fallimento del nostro eroe,ritrovo del cadavere e per finire rabbia di Dexter!
Tutto molto meccanico ,scontato ,banale..ma funziona...funziona perche la ricerca di Dexter è incalzante e per una volta senza assurdita(per fortuna non si fa affidamento al solito google o al solito database per rintracciare la vittima in comune) e sopratutto per una volta si ha una leggera variante al solito schema...GLI ADEPTI!!.
Per una volta il bad boy di turno(Travis) forte della sua forte personalita recluta due esagitati cristiani coinvolgendoli nella sua caccia.
L'aggiunta è gradevole,ho apprezzato molto mettere all'interno della puntata un momento di dilemma morale/religioso quando cioè la seguace di Travis si trova a dover scegliere se uccidere una persona (quindi fare peccato) o seguire il tuo pastore religioso(Travis e il marito) che ti spingono a porre fine alla sua vita di peccato(era una prostituta).
In fondo se qualcosa si puó salvare in questa serie è proprio questo dilemma..Dexter uccide i cattivi per saziare il suo lato oscuro e pulire dalla sporcizia il mondo,Travis uccide perche per lui sono peccatori a cui bisogna regalare la pace eterna e porre fine alle loro sofferenze.Chi dei due ha torto in fondo??
E le comparse in questo episodio che fanno?
Tralasciamo l'inutile paragrafo "capitano Mathews ,Laguerta e Debra con quest 'ultima che scopre la verità, perche di totale poco interesse concentriamoci invece su due personaggi..
Debra/quinn e l informatico.
Voglio sbilanciarmi in due previsioni..Debra è incinta di Quinn e l'informatico sarà il bad boy della nuova serie...
Sulla prima previsione sono molto sicuro,il malore avuto in chiesa non è tensione secondo me ,ma è un effetto della gravidanza..questa trovata permetterebbe agli sceneggiatori di riunire Quinn e Debra e sopratutto darebbe un senso finalmente alle numerosissime scene in cui quinn compare demolito e col cuore a pezzi.
La seconda invece è piu azzardata..ma sarebbe assolutamente geniale..La scena in cui Dexter e il tizio(perdono non so davvero come si chiami) guardano il videogioco, mi ha dato una carica di tensione pazzesca..Sembra quasi che dexter sia alle prese con un super fan che cerca continuamente l 'approvazione di Dexter o di portare a casa cimeli di assasini famosi..Le domande da porsi sono:e se questo tizio sapesse chi è dexter veramente?e se non venisse considerato da dexter e anzi verrebbe sbeffeggiato come poi gia è accaduto in questa puntata? Potrebbe crearsi un vero e proprio copy killer..ossia un killer che copia altri killer..ua trovata che si porterebbe via un intera stagione..
Vedremo.
Conclusioni
Come gia detto la puntata piace perchè ripropone una formula a noi cara e sicuramente vincente.
Per una volta le comparse intrigano e lasciano sperare che qualcosa di rilevante stia succedendo,sperando ovviamente che tutto non so sciolga come sapone in acqua.
Piace il tentativo degli autori di avvicinare Debra a Dexter in previsione delle ultime due serie,numerose infatti sono le scene che fanno notare questa unione..le cito alla rinfusa:
"Debra che dice che la sorella di Travis non sapeva che era un killer"
"Debra che parla con la psicologa di quanto dex riesca sempre a calmarla"
"Dex che dice al babbo che Debra è la persona piu importante della sua vita"
E via dicendo..ci sta ..è sempre buona cosa preparare il terreno per la fine

anche se la fine è molto lontana ..purtroppo per tutti noi.
Note
-davvero credevano che il finale a sorpresa con possibile fine di Batista poteva metterci ansia....batista è inutile ...
-Il trailer delle ultime puntate sembra promettere davvero bene.
-Quinn fa ridere nella sua nova versione "ammazzafegato" perennemente ubriaco e addormentato nei peggiori posti.