Devono ricreare minimo un "canale PS4/PS5" dove ospitare tutti i consolari e da lì poter andare di search per i vari game (trade, run, pvp, quest), se non lo faranno sarà una mancanza micidiale perché, come dici, sarebbe virtualmente impossibile traddare (già era difficile con game appositi per colpa di troll e scammer, figuriamoci riuscirci con gente pescata in game avviati a caso, follia).
Ovviamente il grosso dell'utenza che resterà sul gioco a lungo do per scontato che sia pcista, ma se hanno -per fortuna- incluso anche le console in bnet (e posto fine allo scempio infestato di hack di D3 su console) devono rendere la vita decente anche a noi oppure sarà stato inutile includerci in un modo ed escluderei in un altro.
Io la versione console l'ho presa e non mi pento avendo prevalentemente modo di giocare su PS4/5, se poi questi problemi dovessero restare valuterò in futuro se spostarmi su pc (che dovrò comunque rifare tra qualche mese per lavoro) ma rischierei di avere altri problemi logistici

.
Lobby, search partite decente, chat funzionante, supporto a mouse e tastiera su console e sarebbe tutto perfetto.