Digimon Adventure | saga anime

Settimana importate per la serie.
Liberator sembra essere in dirittura d'arrivo o quantomeno questo primo macro arco narrativo, presentando un Final Boss con una delle linee più interessanti viste da molto tempo a questa parte.
Sia come concept che come esecuzione.

Passando oltre

Digimon Beatbreak

Quindicesimo episodio che definisco...
necessario.
Ho intuito che si sarebbe andati a parare al "Tutti meritano una seconda occasione" finale di Kyo.
La Kinoko Gang sono fra i personaggi che meno speravo di rivedere, troppo volutamente sopra le righe, troppo insignificanti nella loro arroganza e modi di fare ridicoli ma non tutto va sprecato.

Il Nirinso è una parte molto importante per l'ideale portato avanti dai Glowing Dawn ed è stato molto positivo vedere il coraggio dei vari piccoletti (Ci sono child form di Digimon anche molto importanti lì in mezzo) contro un avversario sadico e meschino. Sono del parere che si ritornerà su questo. Posso immaginare una scena nell'end game in cui i vari piccoletti evolvono tutti allo stesso momento per andare ad aiutare i nostri.

Ed ora? Avere un gruppo di Tamer, per quanto scarso, che li sorveglia costantemente è positivo.
La nota davvero rilevante dell'episodio è il suo essere totalmente concentrato sui Digimon ed il mini flashaback di Pristimon.
Sappiamo che Reina ha faticato molto a trovare un team che la accettasse, ipotizzo che lo scontro con quel Akatorimon sia staoto occasione per la prima evoluzione in Wolvermon.

Non è un caso, prossimo episodio si prevede incentrato su di lei.
Il "villain" della situazione è un Moosemon (altra armor Hawkmon più digi egg della speranza) ma ancora più importante è al presenza di Granit, teasato più volte come il "suo" rivale all'interno dei Tactis.
Ha un background appena accennato Granit ed una filosofia di vita che nulla ha a che vedere con un Digimon specializzato nella difesa come Ludomon.

Ultimissima nota?
Scontato che sia, ma ormai sono abbastanza sicuro che i Sapotama siano effettivamente dei Digi-Egg modificati in un qualche modo.
Anche il "nuovissimo" modello di Sapotama, con protezioni aggiuntive, ha spawnato un Digimon una volta stimolato nel modo giusto.
Si

I Digimon Lv1 penso avranno un ruolo nel finale. Gli han dedicato tanto spazio e penso che in generale il rifugio anemone alla fine si rivelerà un bell'asso nella manica. Certo vedere animati tutti insieme quelli che potrebbero essere Ryudamon, Zubamon, Herissmon, ecc..sarebbe davvero bello.
Voglio vedere anche se ci sarà questa variabile e cioè che ora che il leader del team fungo non ha più mire di vendetta, il suo Mushroomon (quando si sblocca il sapotama, si vede chiaramente che è mushroom nello stadio intermedio) tornerà ad essere Chamblemon. Confermando di fatto una sorta di Dark Evolution con RedVeggiemon.
Credo nel prossimo possa essere la volta giusta per vedere la evo di Ludomon e capire un po' di più il personaggio.
Per Moosemon non ho davvero parole :asd: ormai sembra lo facciano apposta per infastidirmi. Per quanto sia un Digimon che mi piace e che son contento di vedere.

Su Liberator
si siamo agli sgoccioli, se il prossimo non sarà l'ultimo, poco ci manca. Seguo un po' anche il TCG, son usciti gli emblemi dei ragazzi del debug e non dovrebbero consentire un Lv. 7 per i protagonisti della novel, di conseguenza credo che l'ultimo sarà proprio Pteromon. Importantissima però la conferma grazie a Maquinamon della "fusione" tra Digimon e Appmon, permettendo di fatto un'interazione. Anche se devo essere sincero a parte i protagonisti di AppliMonster, gli altri Appmon li trovo davvero troppo diversi stilisticamente dai Digimon.

Si

I Digimon Lv1 penso avranno un ruolo nel finale. Gli han dedicato tanto spazio e penso che in generale il rifugio anemone alla fine si rivelerà un bell'asso nella manica. Certo vedere animati tutti insieme quelli che potrebbero essere Ryudamon, Zubamon, Herissmon, ecc..sarebbe davvero bello.
Voglio vedere anche se ci sarà questa variabile e cioè che ora che il leader del team fungo non ha più mire di vendetta, il suo Mushroomon (quando si sblocca il sapotama, si vede chiaramente che è mushroom nello stadio intermedio) tornerà ad essere Chamblemon. Confermando di fatto una sorta di Dark Evolution con RedVeggiemon.
Credo nel prossimo possa essere la volta giusta per vedere la evo di Ludomon e capire un po' di più il personaggio.
Per Moosemon non ho davvero parole :asd: ormai sembra lo facciano apposta per infastidirmi. Per quanto sia un Digimon che mi piace e che son contento di vedere.

Su Liberator
si siamo agli sgoccioli, se il prossimo non sarà l'ultimo, poco ci manca. Seguo un po' anche il TCG, son usciti gli emblemi dei ragazzi del debug e non dovrebbero consentire un Lv. 7 per i protagonisti della novel, di conseguenza credo che l'ultimo sarà proprio Pteromon. Importantissima però la conferma grazie a Maquinamon della "fusione" tra Digimon e Appmon, permettendo di fatto un'interazione. Anche se devo essere sincero a parte i protagonisti di AppliMonster, gli altri Appmon li trovo davvero troppo diversi stilisticamente dai Digimon.

è chiaro...
come la evo sia fortemente influenzata dall'emozione con cui il Sapotama viene caricato.
Quindi in questo caso l'impeto di astio del leader dei Kinoko ha creato un Digimon come RedVegiemon. In futuro non credo ricapiterà, immaginos i andrà su quancosa di più "positivo" come un Woodmon.

Sulle armor dobbiamo farcene una ragione, poco da dire.
è una situazione ambigua ed assurda che vogliono continuare a procrastinare.

Ma sai...
più che LV7 quelle che abbiamo visto in Liberator son delle mega "alternative" come poi è stato confermato dai vpet e come è intuibile anche dai loro BP molto bassi (14000) per dei livelli sette. Quelal di Pteramon invece sulla carta si prospetta essere un "vero" lv7, vedo molta gente ipotizzare un Kukulkamon e l'idea non mi dispiacerebbe.

è chiaro...
come la evo sia fortemente influenzata dall'emozione con cui il Sapotama viene caricato.
Quindi in questo caso l'impeto di astio del leader dei Kinoko ha creato un Digimon come RedVegiemon. In futuro non credo ricapiterà, immaginos i andrà su quancosa di più "positivo" come un Woodmon.

Sulle armor dobbiamo farcene una ragione, poco da dire.
è una situazione ambigua ed assurda che vogliono continuare a procrastinare.

Ma sai...
più che LV7 quelle che abbiamo visto in Liberator son delle mega "alternative" come poi è stato confermato dai vpet e come è intuibile anche dai loro BP molto bassi (14000) per dei livelli sette. Quelal di Pteramon invece sulla carta si prospetta essere un "vero" lv7, vedo molta gente ipotizzare un Kukulkamon e l'idea non mi dispiacerebbe.
Si, de facto sono mega alternative, nel TCG però son indicate come LV. 7, e guarda tra tutti media e interazioni, lo trovo il più chiaro nello spiegare e raggruppare i livelli che mi sento di prenderlo come riferimento, almeno personalmente.
Sarebbe molto figa come idea. Ci sarà da aspettare fine mese.

Digimon Beatbreak

Un sedicesimo episodio...
molto positivo.
è indiscutibile che la qualità dei disegni sia calata (Vedi alcuni problemi di proporzioni in certe inquadrature) ma non scendiamo mai troppo in basso, ci sono sempre dei picchi ed in particolare le ambientazione sono sempre molto curate.

Sono tante le note positive da segnalare.
A partire dall'ottimo inizio che vede un Tomoro agire perfettamente in sincro con il resto della squadra, comunicando, pianificando e muovendosi in accordo. Non solo lui ovviamente, Gekkomon è sempre iper attivo ma è molto più centrato. Sono le cose che abbiamo "atteso" di vedere nella prima parte della serie, quando il contrasto fra i due era protagonista pressoché costante o quasi.

Tuttavia l'episodio ha altro da mostrare.
Reina e Granit, sono i veri protagonisti, grazie a Moosemon che pur senza e-pulse apre un altro passaggio verso il Mirror World e trasporta i due malcapitati (partner inclusi) in un luogo sconosciuto ed ostile.

è l'occasione perfetta sia per fare un po' di sana introspezione, sia per parlare di background, sia per conoscersi meglio.
Era intuibile che Granit anzi Luka venisse da un paese del terzo mondo ma di certo non mi aspettavo di vedere un campo profughi bombardato in una serie a tema Digimon, con TANTI morti. Nulla viene mostrato, perché non è necessario.

Ludomon, silenzioso ma premuroso, è nato in quella occasione.
Il ragazzo che cerca un luogo dove morire pensò istintivamente di voler sopravvivere.
Ancora adesso, la difesa del suo partner è fuori scala ma quello che colpisce è come nonostante non sia (apparentemente) in grado di evolvere compensi pienamente creando situazioni in cui può compensare la sua scarsissima mobilità e potenza offensiva.

Lo abbiamo visto diverse volte all'opera ed è stato piacevole.
Quindi da una parte abbiamo Luka, il ragazzino che ama ancora le gomme e che è cosi "granitico" (Pun not intended) nel suo affermare di voler morire e dall'altra Reina, la ragazza che non aveva un posto da chiamare casa.
Orfana a soli otto anni, trattata come una ingombrante e noiosa seccatura da parenti di vario ordine e grado, genera Pristimon a soli otto anni e da allora cerca.
Cosa? Qualcosa a cui appartenere.

Sono contesti diversi, in mondi diversi essere un profugo di guerra non è essere semplicemente "orfani" ma permette di creare un legame solido anche solo a livello tematico fra i due personaggi.
Entrambi sono stati strappati via dalle loro radici e stanno cercando qualcosa di loro.

Reina lo ha trovato.
Dopo anni di vagabondaggio come cleaner allontanata sempre da vari team, ha i Glowing Dawn.
Un luogo da chiamare casa, delle persone dove ritrovare calore ed un obiettivo più grande a cui mirare. Un mondo in cui i Digimon non debbano ricorrere alla violenza.

Granit? Quel luogo non lo ha ancora trovato.
Ha "ucciso" almeno superficialmente le sue emozioni e si comporta in modo quasi robotico nel eseguire i suoi compiti eppure riusciamo già a vedere quel qualcosa che potrebbe farlo cambiare. E tanto, già in questo episodio.

Moosemon è antagonista ideale vista l'ambientazione ma ahi noi, anche lui armor ed anche lui listato come champion con "abilità particolari" leggasi il poter creare un Mirror World liberalmente.

E sullo sfondo? Ci sono gli altri.
I Glowing Dawn preoccupati per Reina, il "tamer" di Moosemon che nega sicuro del rifugio della sua refurtiva e gli altri Tactis, con Raito sempre in prima linea con la sua indole arrogante e piena di sé.
Il loro perfect teamwork è "militare" anzi, anche peggio. Perché almeno da parte sua non sembra esserci interesse alcuno se non la riuscita della missione.

Prossimo episodio?
Burgermon, Koemon/Monmon ma soprattutto Hotaruko e quel "Antipaty".
Il suo essere cosi ligia al dovere, ferrea sulle regole e poi la rivalità ideale con Makoto.
Ci pensavo già da un po' e l'intro sembra confermarlo ma sembra proprio che "lei" venga da una famiglia povera. Desiderosa di raggiungere il "paradiso", lo stesso paradiso in cui Makoto era nato e che però ha abbandonato per stare con il suo partner.

Nota finale? Syakomon volante non me lo aspettavo anche se digimon marini che "fluttuano" nelle loro forme child o rookie ne abbiamo visti tanti in passato. A partire proprio da Bukamon^^

Digimon Beatbreak

Un sedicesimo episodio...
molto positivo.
è indiscutibile che la qualità dei disegni sia calata (Vedi alcuni problemi di proporzioni in certe inquadrature) ma non scendiamo mai troppo in basso, ci sono sempre dei picchi ed in particolare le ambientazione sono sempre molto curate.

Sono tante le note positive da segnalare.
A partire dall'ottimo inizio che vede un Tomoro agire perfettamente in sincro con il resto della squadra, comunicando, pianificando e muovendosi in accordo. Non solo lui ovviamente, Gekkomon è sempre iper attivo ma è molto più centrato. Sono le cose che abbiamo "atteso" di vedere nella prima parte della serie, quando il contrasto fra i due era protagonista pressoché costante o quasi.

Tuttavia l'episodio ha altro da mostrare.
Reina e Granit, sono i veri protagonisti, grazie a Moosemon che pur senza e-pulse apre un altro passaggio verso il Mirror World e trasporta i due malcapitati (partner inclusi) in un luogo sconosciuto ed ostile.

è l'occasione perfetta sia per fare un po' di sana introspezione, sia per parlare di background, sia per conoscersi meglio.
Era intuibile che Granit anzi Luka venisse da un paese del terzo mondo ma di certo non mi aspettavo di vedere un campo profughi bombardato in una serie a tema Digimon, con TANTI morti. Nulla viene mostrato, perché non è necessario.

Ludomon, silenzioso ma premuroso, è nato in quella occasione.
Il ragazzo che cerca un luogo dove morire pensò istintivamente di voler sopravvivere.
Ancora adesso, la difesa del suo partner è fuori scala ma quello che colpisce è come nonostante non sia (apparentemente) in grado di evolvere compensi pienamente creando situazioni in cui può compensare la sua scarsissima mobilità e potenza offensiva.

Lo abbiamo visto diverse volte all'opera ed è stato piacevole.
Quindi da una parte abbiamo Luka, il ragazzino che ama ancora le gomme e che è cosi "granitico" (Pun not intended) nel suo affermare di voler morire e dall'altra Reina, la ragazza che non aveva un posto da chiamare casa.
Orfana a soli otto anni, trattata come una ingombrante e noiosa seccatura da parenti di vario ordine e grado, genera Pristimon a soli otto anni e da allora cerca.
Cosa? Qualcosa a cui appartenere.

Sono contesti diversi, in mondi diversi essere un profugo di guerra non è essere semplicemente "orfani" ma permette di creare un legame solido anche solo a livello tematico fra i due personaggi.
Entrambi sono stati strappati via dalle loro radici e stanno cercando qualcosa di loro.

Reina lo ha trovato.
Dopo anni di vagabondaggio come cleaner allontanata sempre da vari team, ha i Glowing Dawn.
Un luogo da chiamare casa, delle persone dove ritrovare calore ed un obiettivo più grande a cui mirare. Un mondo in cui i Digimon non debbano ricorrere alla violenza.

Granit? Quel luogo non lo ha ancora trovato.
Ha "ucciso" almeno superficialmente le sue emozioni e si comporta in modo quasi robotico nel eseguire i suoi compiti eppure riusciamo già a vedere quel qualcosa che potrebbe farlo cambiare. E tanto, già in questo episodio.

Moosemon è antagonista ideale vista l'ambientazione ma ahi noi, anche lui armor ed anche lui listato come champion con "abilità particolari" leggasi il poter creare un Mirror World liberalmente.

E sullo sfondo? Ci sono gli altri.
I Glowing Dawn preoccupati per Reina, il "tamer" di Moosemon che nega sicuro del rifugio della sua refurtiva e gli altri Tactis, con Raito sempre in prima linea con la sua indole arrogante e piena di sé.
Il loro perfect teamwork è "militare" anzi, anche peggio. Perché almeno da parte sua non sembra esserci interesse alcuno se non la riuscita della missione.

Prossimo episodio?
Burgermon, Koemon/Monmon ma soprattutto Hotaruko e quel "Antipaty".
Il suo essere cosi ligia al dovere, ferrea sulle regole e poi la rivalità ideale con Makoto.
Ci pensavo già da un po' e l'intro sembra confermarlo ma sembra proprio che "lei" venga da una famiglia povera. Desiderosa di raggiungere il "paradiso", lo stesso paradiso in cui Makoto era nato e che però ha abbandonato per stare con il suo partner.

Nota finale? Syakomon volante non me lo aspettavo anche se digimon marini che "fluttuano" nelle loro forme child o rookie ne abbiamo visti tanti in passato. A partire proprio da Bukamon^^
Si bella puntata. Pur non avanzando la trama in una maniera clamorosa, si prende sempre il tempo per approfondire i personaggi. Il che è ottimo. Forse non so, sto leggermente iniziando ad accusare l'uscita settimanale.

Immagino che avremo tutte queste puntate di contrapposizione adesso, nella prossima Makoto e Hotaruko, e immagino dopo sarà la volta di Tomoro e poi di Kyo o viceversa, prima di arrivare ad una svolta.
Si Moosemon molto bello, listato campione e non mi sorprende più, con abilità particolari. Non sanno più che mischioni fare e dire :asd:
Settimana prossima Burpmon e Burgemon che sembrano lavorare insieme, magari scopriamo il livello di Burpmon che fino ad oggi è listato "unknown". Potrebbero anche benissimo essere l'uno evoluzione dell'altro. E un Monmon che interagisce con Gekkomon che non ho capito da dove potrebbe arrivare, ma è un Digimon che mi piace. Chissà se buttano dentro Targetmon che è un altro Digimon relativamente nuovo

Digimon Beatbreak

Diciassettesimo episodio...

il canovaccio della vicenda era quello largamente intuibile dall'intro.
Se lo scorso episodio era tutto sulla dicotomia Reina-Granit/Luka, su quanto fossero simili nella loro diversità ora si parla di Makoto e Otaruko.

Fra i membri dei Tactis la ragazza non solo è la più grande ma sin dal suo debutto ha dato idea di essere la più "rigida" e ligia al dovere.
Quella che più di tutti aderisce al codice di condotta imposto dai piani alti. Sempre in controllo, sempre centrata.

Il Koemon/Monmon (speravo avesse più spazio) di inizio episodio ha poche speranze con lei ma si arriva ad un punto in cui un eccesso di zelo ci porta a perdere di vista dei fattori fondamentali. Lo avevamo già visto in precedenza in verità, quando la stessa Hotaruko aveva osservato impotente Raito che lasciava dei bambini alla mercé di uno Snimon.

Ora la vicenda diventa personale, perché i bambini coinvolti sono i fratellini della stessa Hotaruko; di cui scopriamo il background in modo molto più diretto. Figlia maggiore di una madre vedova in possesso di una piccola attività, ufficialmente "donna in carriera" che fa di tutto per sostenere la sua famiglia senza far preoccupare i suoi cari ma...la verità è un'altra.

Una cleaner, quasi un soldato, sempre in mezzo al campo di battaglia.
Sempre prona ad essere in situazione pericolose. Un ingranaggio all'interno di un meccanismo collaudato chiamato Team Tactis 7.

E Makoto? In cosa sta questa "Antipathy" già preannunciata dall'intro?
Il ragazzino, seppur in modo molto timido, è chiaramente infatuato della ragazza più grande la quale non può nascondere di rispettare le di lui capacità ma c'è qualcosa che rompe tutto.

Cosa? L'aver rinunciato al Paradiso per il nulla.
Per l'essere un individuo che ha "sempre" (o quasi) bisogno di essere salvato da altri.
è un disprezzo personale verso il preferire la gentilezza e l'empatia, al risultato. Il rinunciare al benessere, per affrontare volontariamente una vita più difficile.
Tutti fattori che mi fanno pensare ad una futura Dark Evo o quantomeno una temporanea berserker evo per Syakomon.
Sul finale si è visto chiaramente. Tylonmon era troppo "carica" di e-pulse, troppo tracotante di energia negativa. Quando...non ve ne era alcun bisogno.

Burgermon e Burpmon avevano una relazione simbiotica che permetteva loro di sopravvivere con l'E-Pulse che ricavavano dal cibo.
Senza fare del male fisico ai singoli. Una novità, un qualcosa che non abbiamo mai visto nei Digimon "randagi" che però viene spazzata via da un impeto di violenza.

Il "consegnare" le baby form è in perfetta linea con il personaggio, nella sua rigidità non realizza quanto e come sua madre sia preoccupata per la sua persona. è l'addestramento dei Tactis, il loro mantra.
Avere sempre il totale controllo del E-Pulse.

Ma neppure l'algida Hotaruko è totalmente in controllo, come abbiamo visto chiaramente.
E Makoto? Lui è un animo gentile. Non dice nulla, aiuta nel suo piccolo, fa del suo meglio. Quel che colpisce sempre però, per lui nato in una gabbia dorata, è la sua totale mancanza di pregiudizi nonché la sua empatia.

Verso chiunque possa essere aiutato, nemici compresi; che vogliano o meno.

Prossimo episodio un Commandramon con doti stealth.
Il titolo dell'episodio e la presenza di un tamer, mi fanno pensare ad un plausibile disertore che Raito dovrà punire.
Occasione perfetta per gettare altra benzina sulla rivalità fra lui e Tomoro.

Parlando proprio del nostro protagonista, continua la striscia positiva.
"Risolto" il conflitto fra lui e Gekkomon, anche la narrazione riesce a dare liberamente spazio a personaggi e situazioni diverse.
Nonostante gag e situazioni strane non manchino.

Nota importante per il futuro? Nonostante il predicare perfezione sia Ludomon, silenziosamente, che Syakomon in modo più aperto hanno manifestato la loro aperta preoccupazione per la situazione dei loro rispettivi partner. Succederà anche a Monodramon? Vedremo, per ora pende dalle labbra del suo odiosissimo partner.

Com'è st'ultima serie?
Ha un ritmo molto lento ma mi sta dando soddisfazioni. Per il world building ed introspezione dei personaggi.

Ho visto delle cose che NON mi sarei aspettato di vedere in una basata su Digimon. Poi siamo solo al diciassettesimo episodio. Può ancora succedere di tutto.

Digimon Beatbreak

Diciottesimo episodio

anche questa volta la vicenda parte da uno spunto intuibile dall'anticipazione.
Il "duo" di nuovi venuti sono dei disertori dei Tactis.

Basterebbe solo questo.
Potremmo già chiudere ma si va molto più in profondità.

Come accaduto per Granit/Luka si scava a fondo.
Non ci viene mostrato l'atto di suo ma vediamo delle cose che mai si sarebbe pensato di vedere in una serie basata sui Digimon.
Si è vero.
Non è la prima volta che vediamo implicitamente un Digimon uccidere delle persone.
Il caso più famoso è Vikaralamon, l'ultimo dei Deva a biomergere nel mondo reale che affronta ed UCCIDE la maggior parte delle truppe che erano state mandate a fermarlo. Implicitamente e off screen ma lo fa.

Qui la situazione è molto più delicata perché Commandramon pur essendo legato da tanto affetto al suo tamer Haruomi è stanco, disgustato.
Non può più andare avanti ed insieme decidono di fuggire, di provare ad essere liberi. Forse è superficiale come giudizio ma possiamo etichettarlo come PTSD

Il loro primo incontro ha tonalità di comedy classica, Haruomi che sembra morire di fame ma le cose assumono rapidamente toni diversi quando si scopre che è un Tamer. La scena in cui tutti pescano insieme è sicuramente carina ma si tratta di un breve momento di pausa prima dell'arrivo di Raito e company.
Sono cose piccole ma trovo molto importante...che sia Granit a sottolineare quanto l'abitazione dei Glowing Dawn lasci a desiderare e che Hotaruko ritrovata la sua compostezza dopo l'outburst dello scorso episodio risponda a suo modo a Makoto.

Granit e Reina avevano parlato di "casa", di calore, di un luogo a cui appartenere.
La punzecchia ma in fondo non credo che volesse davvero insultarla.

D'altra parte Raito fa sempre la figura dello spaccone pronto a ricevere un'altra lezione.
Dopo una prima schermaglia...le cose vanno come è intuibile, dopotutto Tomo e Gekkomon NON sono presenti quando si discute l'ultima parte del piano.

Hotaruko e Granit vengono allontanati con il support di Yoshi mentre Raito rimane indietro ad affrontare Tomoro.
è il nostro sbruffoncello non perde occasione per sminuire il suo rivale "certo che ho emozioni, come tutti" ed il suo "presunto" controllo totale delle proprie emozioni ma anche questa volta riceve una lezione di quelle pesanti.

Il gesto di Haruomi appartenente crudele e senza senso, scatena Tomoro.
L'e-pulse si fa forte ma non ci sono tracce di oscurità anzi, Armalizamon usa questa nuovo spunto per dar vita ad una nuova tecnica (Cosa già accaduta nel suo ultimo scontro con Rhamphamon) e va per la kill.
Non fosse stato per il tempestivo intervento di Ludomon, la cui difesa pare ancora impenetrabile, non ne sarebbe uscito tutto di un pezzo.
La missione è fallita, Commandramon è stato "cancellato" ed Haruomi ricondotta da Naito per essere punito ma...è una finta.

Inganna gli amici, per ingannare i nemici.
Haruomi si è sacrificato per il suo partner facendo la figura del vigliacco e del vile.
Scegliendo volutamente un destino molto poco felice per quanto la cosa non lo spaventi, la sua vita era "già" un inferno.

Gli elementi di continuità continuano.
La serie è indubbiamente lenta ma un passetino alla volta tutte le cose si ricollegano.
Implicitamente Naito aveva lasciato intendere l'esistenza di traffico di esseri umani oltre a quello di Digimon, bene il prossimo episodio ci vedrà dare un'occhiata direttamente ad un'asta di questo mercato nero.

Un evento apparentemente organizzato da Klay Arslan in persona ed in cui, oltre ai Tactis 7, sarà presente anche Maki.
La nostra "broker" di fiducia, contrariamente a Yoshi non l'abbiamo mai vista fuori dalla sua confort zone ma da profilo sappiamo che è stata una Cleaner e che è più grande di quanto sembra. Naito sembra guardarla con sospetto nelle anticipazioni (O forse si conoscono) ma io voglio puntare il dito su un'altra cosa.

Le maschere, la leader dei trafficanti Izumi che abbiamo intravisto a suo tempo negli episodi nove e dieci potrebbe essere una associata o addirittura una sottoposta di Klay. Vittima da salvare? Tinkermon e la sua presunta Tamer.
Gli spunti sono tantissimi e le cose "tornano".
Presto o tardi.

Digimon Beatbreak

Diciottesimo episodio

anche questa volta la vicenda parte da uno spunto intuibile dall'anticipazione.
Il "duo" di nuovi venuti sono dei disertori dei Tactis.

Basterebbe solo questo.
Potremmo già chiudere ma si va molto più in profondità.

Come accaduto per Granit/Luka si scava a fondo.
Non ci viene mostrato l'atto di suo ma vediamo delle cose che mai si sarebbe pensato di vedere in una serie basata sui Digimon.
Si è vero.
Non è la prima volta che vediamo implicitamente un Digimon uccidere delle persone.
Il caso più famoso è Vikaralamon, l'ultimo dei Deva a biomergere nel mondo reale che affronta ed UCCIDE la maggior parte delle truppe che erano state mandate a fermarlo. Implicitamente e off screen ma lo fa.

Qui la situazione è molto più delicata perché Commandramon pur essendo legato da tanto affetto al suo tamer Haruomi è stanco, disgustato.
Non può più andare avanti ed insieme decidono di fuggire, di provare ad essere liberi. Forse è superficiale come giudizio ma possiamo etichettarlo come PTSD

Il loro primo incontro ha tonalità di comedy classica, Haruomi che sembra morire di fame ma le cose assumono rapidamente toni diversi quando si scopre che è un Tamer. La scena in cui tutti pescano insieme è sicuramente carina ma si tratta di un breve momento di pausa prima dell'arrivo di Raito e company.
Sono cose piccole ma trovo molto importante...che sia Granit a sottolineare quanto l'abitazione dei Glowing Dawn lasci a desiderare e che Hotaruko ritrovata la sua compostezza dopo l'outburst dello scorso episodio risponda a suo modo a Makoto.

Granit e Reina avevano parlato di "casa", di calore, di un luogo a cui appartenere.
La punzecchia ma in fondo non credo che volesse davvero insultarla.

D'altra parte Raito fa sempre la figura dello spaccone pronto a ricevere un'altra lezione.
Dopo una prima schermaglia...le cose vanno come è intuibile, dopotutto Tomo e Gekkomon NON sono presenti quando si discute l'ultima parte del piano.

Hotaruko e Granit vengono allontanati con il support di Yoshi mentre Raito rimane indietro ad affrontare Tomoro.
è il nostro sbruffoncello non perde occasione per sminuire il suo rivale "certo che ho emozioni, come tutti" ed il suo "presunto" controllo totale delle proprie emozioni ma anche questa volta riceve una lezione di quelle pesanti.

Il gesto di Haruomi appartenente crudele e senza senso, scatena Tomoro.
L'e-pulse si fa forte ma non ci sono tracce di oscurità anzi, Armalizamon usa questa nuovo spunto per dar vita ad una nuova tecnica (Cosa già accaduta nel suo ultimo scontro con Rhamphamon) e va per la kill.
Non fosse stato per il tempestivo intervento di Ludomon, la cui difesa pare ancora impenetrabile, non ne sarebbe uscito tutto di un pezzo.
La missione è fallita, Commandramon è stato "cancellato" ed Haruomi ricondotta da Naito per essere punito ma...è una finta.

Inganna gli amici, per ingannare i nemici.
Haruomi si è sacrificato per il suo partner facendo la figura del vigliacco e del vile.
Scegliendo volutamente un destino molto poco felice per quanto la cosa non lo spaventi, la sua vita era "già" un inferno.

Gli elementi di continuità continuano.
La serie è indubbiamente lenta ma un passetino alla volta tutte le cose si ricollegano.
Implicitamente Naito aveva lasciato intendere l'esistenza di traffico di esseri umani oltre a quello di Digimon, bene il prossimo episodio ci vedrà dare un'occhiata direttamente ad un'asta di questo mercato nero.

Un evento apparentemente organizzato da Klay Arslan in persona ed in cui, oltre ai Tactis 7, sarà presente anche Maki.
La nostra "broker" di fiducia, contrariamente a Yoshi non l'abbiamo mai vista fuori dalla sua confort zone ma da profilo sappiamo che è stata una Cleaner e che è più grande di quanto sembra. Naito sembra guardarla con sospetto nelle anticipazioni (O forse si conoscono) ma io voglio puntare il dito su un'altra cosa.

Le maschere, la leader dei trafficanti Izumi che abbiamo intravisto a suo tempo negli episodi nove e dieci potrebbe essere una associata o addirittura una sottoposta di Klay. Vittima da salvare? Tinkermon e la sua presunta Tamer.
Gli spunti sono tantissimi e le cose "tornano".
Presto o tardi.
Episodio che mi è piaciuto tantissimo stavolta. Questa malinconia e tristezza quando viene trattata da Digimon, viene sempre evidenziata bene. Piano piano tutti i nodi stanno venendo al pettine, non siamo ancora a metà serie.

Il DataBook ha svelato poco fa per errore
la perfect di Monodramon. Chissà se frustato dal fatto che Gekkomon lo mette sempre in difficoltà si sia allenato all'inverosimile per evolversi. Non so se succederà già nel prossimo episodio. Mantiene il tema pterodattilo, prendendo ispirazione da un mostro mitologico persiano

Episodio che mi è piaciuto tantissimo stavolta. Questa malinconia e tristezza quando viene trattata da Digimon, viene sempre evidenziata bene. Piano piano tutti i nodi stanno venendo al pettine, non siamo ancora a metà serie.

Il DataBook ha svelato poco fa per errore
la perfect di Monodramon. Chissà se frustato dal fatto che Gekkomon lo mette sempre in difficoltà si sia allenato all'inverosimile per evolversi. Non so se succederà già nel prossimo episodio. Mantiene il tema pterodattilo, prendendo ispirazione da un mostro mitologico persiano
Ho letto che è stata spoilarata
ma non ho guardato né il nome né il design. Raito se la tira ma è già la seconda volta che Tomoro lo mette all’angolo. Possiamo aspettarci di tutto.

Ho letto che è stata spoilarata
ma non ho guardato né il nome né il design. Raito se la tira ma è già la seconda volta che Tomoro lo mette all’angolo. Possiamo aspettarci di tutto.
Esatto.
Se non altro è una conferma o pseudo tale che

anche i Tactics arriveranno quanto meno alla perfect. Continuo a credere che nella parte finale avremo un gruppo di hero piú nutrito. E sicuramente i Digimon nella DigiFarm avranno un ruolo

Digimon Beatbreak

Diciannovesimo episodio

tutto torna.
Posso sintetizzare la visione di questi venti minuti cosi. Credo che sia uno dei grandi pregi della serie, la narrazione è lenta ma tutto il tempo che è dedicato ai dialoghi ed ai personaggi, anche secondari, non va sprecato.

Questa volta abbiamo una prospettiva inedita.
A supportare direttamente il trio Makoto, Reina e Tomoro nella missione, è Maki.
Sappiamo da profilo che è "stata" una Cleaner (e che è molto più grande di quanto sembra, secondo Yoshi) poco invece si sa sul suo contatto al ministero, Kawarazaki se non (da quanto abbiamo visto) che tutti, da Kyo a Yoshi si fidano ciecamente delle sue info.

Ed ufficialmente non si va per combattere ma per indagare.
Klay Arslan è meno centrale del previsto ma la sua ombra copre tutto l'episodio. Non è solo un membro dei Five Star, uno dei cinque Cleaner più potenti. è un filantropo, ricco e famoso ma anche un individuo che non ha problema a gestire anche affari illegali.
Solo uno sciocco, ricco e sgradevole?

No.
Klay la sa lunga.
Le cicatrici sulle braccia potrebbero indicare un passato militare importante e dietro la sua facciata piacione ed un po' sgradevole si nasconde un individuo estremamente astuto. Dopotutto anche a fine episodio ne "esce pulito" senza subire alcuna conseguenza e "conosce" i suoi nemici. Ha sempre la guardia alzata anche quando non sembra.

Maki però riesce nel suo intento, si "rigira" Naito come vuole catalizzando tutta la di lui attenzione mentre il trio può raggiungere l'altra asta.
Criticabile è l'ingenuità con cui i due anziani vadano in giro a pronunciare la password (Molto azzeccata) ma quel che conta è che i nostri si infiltrano con successo.

L'utilizzo di Komandomon come "autobus" per giungere a destinazione è perfetto.
Non solo mi ha fatto piacere rivederlo ma è un digimon specializzato nel trasportare e nel muoversi su terreni sabbiosi e rocciosi, perfetto per il Mirror World dove si tiene l'asta.

Molto apprezzabile tutto il dialogo pre-casino fra Reina e Tomoro.
La ragazza sa cosa il suo compagno vuole fare, lo sappiamo tutti, e lo guarda con biasimo sin dall'inizio.
Il loro obiettivo era solo raccogliere prove su qualcosa di molto più complesso, traffico di digimon equivale anche a traffico di esseri umani.

E dietro tutto questo c'è Izumi.
No, non è imparentata con Makoto come avevo teorizzato all'inizio (Per quanto tenti nuovamente di rapire Chiropmon) in compenso è una sottoposta di Klay, la referente dell'asta di umani e digimon. Ha senso, no? Sunny prevedeva soltanto per se stesso una nuova vita. Haruko sarebbe stata venduta all'asta insieme a Shademon. Giusto per renderlo ancora più sgradevole e disgustoso a posteriori.

Non rivedere Haruomo ora credo sia voluto.
Sono abbastanza sicuro che presto o tardi i nostri lo "salveranno".
L'asta? Va come deve andare, Reina riesce a far ragionare Tomoro che si morde le labbra quantomeno fino a quando Gekkomon non si mette nei guai accidentalmente e costringe il gruppo ad improvvisare.

C'erano tanti Digimon conosciuti nelle gabbie Elecmon, Tsukaymon ed un Togemon piccolissimo fra gli altri.
Protagonista indiscussa però è Tinkermon in quanto "pezzo" più ambito di tutto l'evento.

Come vanno le cose? Si evolvono.
Bombernanimon ed il suo "owner" si redimon dopo i loro trascorsi, salvando la vita a Makoto ed a tutti gli altri prigionieri in fuga mentre Raito affronta Tomoro direttamente.

Guidato puramente dall'astio.
Viene meno tutto quello che dice di rappresentare, il controllo assoluto, la presunta "superiorità" come cleaner e "owner".
Come vanno davvero le cose? Una pseudo Dark Evo. Rhamphamon riesce ad evolvere in Azhdarmon ma è totalmente fuori controllo.

Ed in tale sede ho apprezzato TANTO come e quanto Tomoro riesca a farsi capire con uno sguardo sia da Kyo e Murasamemon giunti in loro aiuto sia da Armalizamon. è questione di sguardi. C'è fiducia e lavoro di squadra, per quanto la vittoria sia amara giacché non si riesce a proteggere Tinkermon che si sacrifica per la sua tamer.

A sorprendere è un'altra cosa.
Tomoro che ferma Raito dal colpire Monodramon, assolvendolo da ogni colpa.
E lui ad essere nel torto, ad aver forzato l'evoluzione quando non era pronto, a non possedere quel controllo perfetto di cui tanto ha parlato e predicato. Il risultato lo abbiamo visto.

Non sappiamo come ma Hotaruko e Granit sono riusciti a recuperare la mercé (Mi auguro non tutti) mentre ancora una volta Raito viene pestato a sangue per la sua insubordinazione e per i danni causati a "Sir Klay". Izumi viene arrestata, cosi come molti dei potenziali clienti e tutto si risolve anzi Maki sembra aver preparato una sorpresa direttamente da Kawarazaki ma ad entrare al Bar è qualcun altro, inaspettato e decisamente più pericoloso, Klay Arslan in persona.

Kyo è stato molto chiaro NON vuole che i nostri abbiano a che fare con i Five Star.
è una scelta ponderata e facilmente condivisibile. I Five Star non solo sono superiori come Cleaner ma sono capaci di tutto, come abbiamo già avuto modo di vedere.

Il prossimo episodio sembra voler inserire un ulteriore tassello nella lunga faida fra Tomoro e Raito ma personalmente ad incuriosirmi è altro.
Gokuwmon torna in scena (quindi per estensione Genjo, colui che ha rubato il Sapotama di Asuka), Klay fa cose e, per tutti noi vecchi fan, sembra apparire un Greymon o comunque una sua variante quelle zampe arancioni e quelle striature blu sono troppe chiare.

Digimon Beatbreak

Ventesimo episodio

a mani basse uno dei migliori della serie.
Tutte le qualità che abbiamo imparato a conoscere di Beatbreak sono presenti ed esaltate.
La trama si muove, i personaggi principali sono approfonditi e agiscono ma non solo loro.

Ci eravamo lasciati con un climax importante ed inquietante e la narrazione riprende esattamente da lì.
Qual è la posizione di Klay rispetto a quanto accaduto? Per lui i Digimon sono innanzitutto una forma di profitto e le azioni dei Glowing Dawn gli hanno causato delle perdite rilevanti.

è un uomo astuto Klay, nonostante sia "il colpevole" non si fa problemi a liberarsi di chiunque possa collegarlo in modo più o meno diretto ai suoi vari "affari" (vedi quanto accaduto ad Izumi). Non gli dispiacerebbe una alleanza con Kyo, già in precedenza a enfatizzato come e quanto avesse grandissima stima delle doti di Kyo ma ora si elabora ulteriormente.

Pur essendo un membro dei Five Star, uno degli uomini più ricchi e potenti del mondo oltre che un top Cleaner, Klay vuole di più.
Klay vuole la World Union, sente di poter sostituire quel "vecchio che ha fatto il suo tempo". è una caratterizzazione indiretta ma importante.
Anche per quello che aggiunge Kyo. Lui non stima il Wong. Usa i Digimon perché ritiene che sia un potere che gli è stato "concesso" ed ai suoi occhi non è diverso da Klay ma la mia lettura fino ad ora è corretta.

Più che un uomo malvagio, Wong sembra essere un'estremista animato da buone intenzioni.
E quel "concedere" quasi a sottolineare una sorta di mandato venuto da una forza superiore mi fa elucubrare e tanto.
Sono gli elementi trasversali in realtà. I legami con Shambala di Beatbreak sono fin troppo evidenti per essere ignorati, le uova, gli Shangri-La Egg la necessità di raggiungere un "ideale", la presenza di Gokuwmon e poi c'è proprio Wong.

Forse sono io a lavorare troppo di fantasia ma...è sempre seduto, sorveglia tutto quello che accade attraverso degli specchi (I monitor), tutto mi porta a credere che Wong possa essere "l'owner" di Enmamon" se non Enmamon stesso, camuffato da essere umano. Il continuo giudicare avrebbe ancora più senso ma questa è una mia teoria, ci sono fatti.

Genjo ha dei piani.
Non soltanto per Tomoro (Che ricorda bene la sconfitta subita per mano di Flaremon e Kaito a differenza di Gekkomon) ma anche per Klay, Gokuwmon lo ha attirato dritto, dritto in trappola e lo ha rapito obbligandolo a partecipare ai combattimenti clandestini fra Digimon presieduti da Klay, che nel fraattempo non si è fatto problemi a minacciare Kyo direttamente, davanti a Maki, Yoshi e per estensione anche Kawarazaki.

Un passatempo per i ricchi, un incubo per i partecipanti che vincendo possono solo continuare a combattere e perdendo sono condannati alla Cold Heart. La disumanità dei secondini è palpabile ma fortunatamente per Tomoro, Hitomi (Sono contentissimo che sia tornata, lei e Tomoro sono OTP per quanto mi riguarda) si trova sul posto e la sua presenza permette ai Glowing Dawn di indagare.

Si potrebbe anche discutere su come ora Tomoro vada a trovare Asuka insieme a Gekkomon come una abitudine, tutto il contrasto visto durante il finale del primo cour è del tutto scomparso. Questa evoluzione la vediamo ancora di più quando si tratta di combattere. Il cameo di Greymon è stupendo (Non per niente è IL creatore dell'arena nel primo Digimon World ed è Greymon, sebbene sia visivamente ferito e provato da tante battaglie) ma a fare da protagonista è la lotta fra Raito e Tomoro.

Si, sono Monodramon e Gekkomon a "combattere" ma il vero duello è quello fra i due Tamer, il loro modo di vedere il mondo, i rapporti personali (Anche Raito accusa Tomoro di essere egoista, sa del Sapotama di Asuka), i digimon e non solo (Immancabile il ricordo di Commandramon e Haruomi).
Il nostro protagonista è maturato. Non vuole che Raito finisca con la Cold Heart, nonostante i loro contrasti ed il suo passato atteggiamento, risulta più in sintonia con Monodramon di quanto non lo sia Raito stesso.

Ormai escluso dai Tactis è lì per primeggiare, affrancarsi dalla sua condizione di "scarto" e dimostrare di essere un genio anche con i Digimon.
Per chi come lui, che hanno sempre primeggiato in tutto, è inaccettabile anche solo il pensiero di poter essere inferiore eppure...il suo controllo non basta. Gekkomon combatte valorosamente anche senza evolvere e quando lo scontro entra nel climax Armalizamon evolve ancora una volta il suo stile di combattimento. Aggiungendo nuove mosse al suo arsenale e modificandone altre mentre anche se solo per un secondo, Raito perde di nuovo il controllo del suo Digimon.

Non sono in sintonia, questa è la glaciale verità a cui giunge Raito proprio alla conclusione.
Mentre i due si battono (Forse lo scontro più lungo visto sino ad ora nella serie a livello di minutaggio) altro si muove.

Klay (Che aveva già anticipato la sconfitta di Raito) ha indagato mentre Hotaruko osservava distante per la prima volta visibilmente preoccupata. Fermare l'incontro? No, sarebbe uno spreco. Capire chi abbia messo mano sui suoi affari? Quello è un altro discorso.

è tutto fra le righe ma Genjo, forse in qualità di "bracico destro" di Wong o più plausibilmente per i suoi obiettivi personali, ha deciso di sfruttare Klay per mettere i Tactis ed i Glowing Dawn gli uni contro gli altri. E non escludo a priori che voglia liberarsi totalmente della Stella della Terra come bonus. Sfruttando la situazione, SA che Kyo non si fermerà di fronte a nulla per proteggere la sua famiglia.

Come andrà? Anche i Glowing Dawn hanno trovato la prigione, grazie al solito duo Makoto-Chiropmon ma non sappiamo come tutto si sia concluse, nelle anticipazioni non vi è nulla su Tomoro o Raito, vediamo lo scontro fra Gigasmon e Murasamemon ma soprattutto ascoltiamo la nostra Reina e la sua preghiera a Granit. Si una preghiera, Reina conosce i tormenti della vita di Granit/Luka, ne ha patiti di simili ed ha lottato tanto per ottenere un luogo chiamato casa, una famiglia insieme a Pristimon ma Granit? Non può sopportare di vederlo ridotto cosi e forse potrebbe essere l'occasione per vedere Ludomon evolversi.

Che le mie teorie siano o meno corrette, sono TANTO soddisfatto della visione.

Anche per me tra gli episodi migliori della serie. Funziona tutto. Son d'accordo con te. L'evoluzione dei personaggi è lenta ma ragionata e non sembra mai forzata troppo. Anche le animazioni ottime

L ho aggiunta in lista , dopo tanto ho voglia di digimon e sembra la migliore degli ultimi anni da quel che si legge

L ho aggiunta in lista , dopo tanto ho voglia di digimon e sembra la migliore degli ultimi anni da quel che si legge
A me sta piacendo molto molto di più di Ghost Game. Ghost Game non era malaccio, ma accusavo troppo il non avere una trama orizzontale solida. Beatbreak invece sembra una vecchia serie Digimon. Io mi ero praticamente fermato con Frontier da bambino e avevo recuperato Savers più avanti che però non mi era piaciuto, oltre ai film. Mentre avevo lasciato perdere Xros War e Appmon, mai piaciuti.
Dagli una chance si

Fallo e non fermarti ad un episodio solo.
è lenta ma ne vale la pena.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro