Ufficiale Disclosure Day

ufficiale
A me è piaciuto un botto, visto ieri sera. Unico lato negativo l'eccessiva lentezza, ma comq è una scelta voluta a mio avviso.

Alla fine sono riuscito a vederlo stasera. Oh, a me è piaciuto. Immagino che qualcuno
avrebbe preferito vedere di più gli alieni (noto che le critiche per lo più sono state queste), però sinceramente io già entrando in sala non mi aspettavo niente di tutto ciò. Nel senso, immaginavo che andasse a parare più sul discorso umano che su "come vivono, perché questo, o quest'altro". Anzi, rappresenta bene o male la nostra realtà: una probabile terza guerra mondiale è alle porte, ovviamente si parla di empatia, di ponti e contatti e, soprattutto, cercare di ascoltare il prossimo.

E niente, ogni volta penso anche un po' a The Dig. Sarà un caso che anche lì ci fosse Spielberg di mezzo?

:bruniii:

Inutile parlare della regia e del lato tecnico, è Spielberg.

Quanto è classica ormai l'inquadratura di tizio losco/villain - tolti alcuni personaggi, come ad esempio Indy - da dietro le spalle/mezzo busto/ombre/parti del corpo, con sotto la traccia di John Williams? :hall:

Ma anche le parti d'inseguimento (tutta la parte con Daniel che ruba l'auto è favolosa), quella con i due treni, che bellezza :asd:
O banalmente solo la grana iniziale volutamente messa apposta e in quel modo. Ma si potrebbe continuare a trovare roba.

Ecco, magari ci sono alcune delle piccole sbavature o ingenuità nella sceneggiatura (sì, ci siamo capiti), ma niente che mi abbia davvero fatto storcere il naso.

Detto questo, andare a vedere un film di fantascienza di un Maestro della settima arte per me è sempre una gioia, queste due ore e poco più non mi hanno minimamente fatto staccare gli occhi dallo schermo, e lui rimane uno di quei registi in grado di farlo senza problemi.

Alla fine sono riuscito a vederlo stasera. Oh, a me è piaciuto. Immagino che qualcuno
avrebbe preferito vedere di più gli alieni (noto che le critiche per lo più sono state queste), però sinceramente io già entrando in sala non mi aspettavo niente di tutto ciò. Nel senso, immaginavo che andasse a parare più sul discorso umano che su "come vivono, perché questo, o quest'altro". Anzi, rappresenta bene o male la nostra realtà: una probabile terza guerra mondiale è alle porte, ovviamente si parla di empatia, di ponti e contatti e, soprattutto, cercare di ascoltare il prossimo.

E niente, ogni volta penso anche un po' a The Dig. Sarà un caso che anche lì ci fosse Spielberg di mezzo?

:bruniii:

Inutile parlare della regia e del lato tecnico, è Spielberg.

Quanto è classica ormai l'inquadratura di tizio losco/villain - tolti alcuni personaggi, come ad esempio Indy - da dietro le spalle/mezzo busto/ombre/parti del corpo, con sotto la traccia di John Williams? :hall:

Ma anche le parti d'inseguimento (tutta la parte con Daniel che ruba l'auto è favolosa), quella con i due treni, che bellezza :asd:
O banalmente solo la grana iniziale volutamente messa apposta e in quel modo. Ma si potrebbe continuare a trovare roba.

Ecco, magari ci sono alcune delle piccole sbavature o ingenuità nella sceneggiatura (sì, ci siamo capiti), ma niente che mi abbia davvero fatto storcere il naso.

Detto questo, andare a vedere un film di fantascienza di un Maestro della settima arte per me è sempre una gioia, queste due ore e poco più non mi hanno minimamente fatto staccare gli occhi dallo schermo, e lui rimane uno di quei registi in grado di farlo senza problemi.

Purtroppo non si sa nemmeno se andrà in pari :hmm: forse si riprenderà con lo streaming e la vendita di bluray e bluray 4K
Scusa cosa sarebbe The Dig ?:ehh:

Siamo a soli 216 milioni nel mondo :

Purtroppo non si sa nemmeno se andrà in pari :hmm: forse si riprenderà con lo streaming e la vendita di bluray e bluray 4K
Scusa cosa sarebbe The Dig ?:ehh:

Siamo a soli 216 milioni nel mondo :

Un gran peccato.
Di sicuro si prenderà quando arriverà in blu-ray.

Comunque:

Avventura grafica meravigliosa.

Sono entrato in sala in pieno hype, poi collassato ma con la speranza di questi ultimi fantomatici 20 minuti.
Un film insulso, inutile, che non ha niente da dire.
Deluso come poche volte quest'anno
[automerge]1783463880[/automerge]
Messa in scena imbarazzante in tante, troppe scene e buchi di trama e gestione alla "ma come ne usciamo?! Ah boh, vabbè famo finta di niente dai" continua.
Io giuro che non mi capacito di come possa essere piaciuto a qualcuno, ma se il nome del regista fosse stato un altro, qua partivano dei 3 e 4 a nastro come voti
[automerge]1783463955[/automerge]
Giuro che ho rimpianto Mandalorian e Grogu
[automerge]1783465499[/automerge]
Ci tengo a raccontarlo, almeno nei momenti più emozionanti perché merita davvero:
La trama parte con questo mitico genio informatico, con un talento che non vedremo pressoché mai nel film e la sua morosa.
Entrambi con una forte personalità che sfido chiunque a dire quale sia e dialoghi veramente insulsi, mix di frasi fatte e scene random (tipo i cerchi nel grano, roba a caso).

Il nostro villain con questo magico metallo alieno vuole trovare il protagonista di cui tanto era memorabile che non ricordo il nome, la sua missione è ucciderlo.
Lo dice anche la Blunt.
L'altra cosa è recupero l'altra copia di sto magico metallo alieno.
Ovviamente andiamo in una casa sicura perché non possiamo andare in hotel o motel, follia, dio non voglia.
Il nostro villain per 258 volte prende il controllo della morosa e la usa per sgamare la posizione del protagonista uomo.

In un' eccitante fuga al cardiopalma, il nostro eroe va subito dietro all'esercito di soldati (che scopriremo dopo avere sensori termici, ma li puntano tutti dritto per dritto) e due metri dietro di loro, nessuno lo vede o sente e trova fortunatamente un'auto aperta con le chiavi inserite e inizia penso uno dei più brutti inseguimenti mai visti nella mia vita, per altro penso andassero a 40 all'ora. Per altro parte schiantandosi contro un albero, con i soldati che da letteralmente un metro di distanza spaccano il vetro dell'auto (ferma con lui dentro) e riescono poi in 20 a non prenderlo neanche di striscio da un metro da fermo.

Il nostro eroe e la morosa sotto il controllo del villain fuggono e decidono, tanto per coerenza con l'inizio del film, di rifugiarsi in un hotel.
Il nostro eroe si ricorda di essere un genio e scrive formule matematiche (assolutamente inutili) sulla carta intestata dell'hotel, che ha gentilmente lasciato un block notes di cui lui, essendo un completo idiota, tiene il foglio in mano, in modo che il villain prendendo per la 259esima volta a caso il controllo della sua morosa, lo sgami nuovamente.

I soldati arrivano. Lui viene catturato ma dà alla morosa il metallo alieno che stava cercando il villain.

Ora, se esistesse una sceneggiatura sensata, il villain riprenderebbe per la 260esima volta il controllo della morosa e prenderebbe subito il metallo, ma col cazzo, quindi la morosa sparisce per la prossima ora e mezza.

Durante una specie di interrogatorio, Emily Blunt salva il protagonista entrando nel chill chiacchierando con tutti e lo porta via, ma un coraggioso soldato li recupera, fallendo dio solo sa come nell'ucciderli.
Ma essendo anche lui un completo idiota, ci sta.

I nostri eroi guidati dalla Blunt e dai suoi poteri con cui ricordiamo, ha detto a una collega donna a inizio film di denunciare (o fare qualcosa, non ricordo bene) uno, ricordiamocelo perché a fine film (il giorno stesso) la vita della collega sarà diventata perfetta e vivrà felice e contenta, vanno verso questo fantomatico Hugo.

Ed è qua che appaiono i capolavori.
Il primo: è assolutamente impossibile sapere chi sono gli alleati segretissimi di Hugo, che è il collega del villain.
Si scopre, con un plot twist folle e imprevedibile, che i 12 stronzi che non avevano passato il badge quella mattina, non erano in smart working, ma erano i suoi alleati. "Cazzo sono loro". No vabbè, mai l'avremmo pensato. Beh, uau.

L'altro capolavoro: il villain e dio solo sa quanti soldati ritrovano per la 300esima volta i nostri eroi dentro un garage.
Hanno dei visori termici, quindi sanno dove sono, ovvero davanti a loro.
Emily, sfruttando i nuovi poteri del metallo alieno, che si generano in base a quello che serve alla trama, fa diventare invisibili tutti (occhio, non ai sensori termici).
Giustamente, come ne usciamo dall'aver messo dei visori termici?

Facciamo correre nel garage, pieno di pozzanghere, e parlare a 3 metri di distanza dai soldati, i nostri eroi.
Ho i visori termici che li vedono, camminano e calpestano le pozzanghere davanti a me, parlano, dove saranno? Omiodio boh.

Ovviamente senza problemi riusciranno a fuggire. Bellissima scena, memorabile.

Nel finale Emily usa i poteri del nuovooo metallo per magicamente ridare elettricità allo studio televisivo e iniziare a svelare la verità: gli alieni esistono. Wow.
Ovviamente questo nuovo metallo glielo consegna la morosa del protagonista che ovviamente non si era più cagata nessuno ma che sapeva ovviamente dove andare e cosa fare nel momento giustoooo

I soldati arrivano, potrebbero sparare ma col cazzo, il film se no finirebbe lì e allora, eh vabbè, dicono ciaone e se ne vanno con uno che si arrabbia e dice "dai rega ma che cazzo".

Momento altissimo: in uno dei filmati, uno degli alieni (quello seduto) indossa un maglioncino. Adorabile.

E in questi 20 minuti finali, scopriamo che Hugo ha sempre avuto un alieno nella sua cantina tenuto sotto sto coperchio di plastica.

L'alieno guarda Emily e l'altro memorabile protagonista e... basta. Finita.

Che dire, emozionante

Vorrebbe toccare tematiche profonde, ma le liquida tutte in una frase. Non lascia niente, è tutto esasperatamente superficiale.
Anche la colonna sonora in molti momenti non ci azzecca veramente niente.
[automerge]1783465742[/automerge]
La trama politica poi è il nulla assoluto
[automerge]1783465806[/automerge]
La suora che dice
"ma figa certo che esistono gli alieni, lo ha scritto Gesù"
🤣🤣🤣

Ultima modifica:
Film che ho trovato veramente brutto.
Sono andato anche io quando è uscito ormai un mesetto fa, con aspettative piuttosto alte avendo letto commenti entusiasti.
E la parte introduttiva mi è anche piaciuta perché crea mistero, salvo poi scivolare in una trama scontatissima, vista e rivista.

Che poi anche la scena iniziale col senno del poi non ha molto senso.
Perché il villain lascia andare il protagonista con l'oggetto alieno in mano? Di cosa ha paura nello specifico? Da quel che poi vediamo nel film l'oggetto viene utilizzato per prendere possesso di persone, per rendere invisibili e per dare elettricità. Magari il suo unico limite è l'immaginazione del portatore quindi magari poteva anche generare esplosioni o che ne so, però boh a ripensarci mi sembra scritta male conoscendo tutta la trama.

Però almeno all'inizio funziona come scena, non sai cosa sia l'oggetto, se può fare stragi o se richiama entità mostruose o se pubblica questo archivio, e poi cosa contiene l'archivio.

Poi classici villain, scene action tanto, comportamenti non comprensibili dei personaggi e dialoghi surreali, chi è che parla così nella vita reale?
Se avessero voluto fare un buon film secondo me bastava tagliare di un bel po' le scene di azione, caratterizzare di più i personaggi dando più spazio a scene di dialogo scritte meglio. Perché le tematiche sottostanti sono anche carine, ma per nulla approfondite.
Si atteggia come un film drammatico, ma il problema è che a me ha fatto per lo più ridere per le scene assurde
Ad esempio la macchina che rimane incastrata sotto il treno e va avanti per km e loro che salgono sul treno mentre l'altro gli spara lol o la scena in cui la protagonista appare ai cattivi con le sembianze dei loro cari è super lol, non ha potenza drammatica. Ah poi la scena in cui lei da bambina cammina nella neve con gli animali mi è sembrata fatta con l'AI.
Ho apprezzato la scena in cui invece i villain si schiantano contro i camion dei pompieri, lì mi è almeno sembrato volutamente comico.

Film che ho trovato veramente brutto.
Sono andato anche io quando è uscito ormai un mesetto fa, con aspettative piuttosto alte avendo letto commenti entusiasti.
E la parte introduttiva mi è anche piaciuta perché crea mistero, salvo poi scivolare in una trama scontatissima, vista e rivista.

Che poi anche la scena iniziale col senno del poi non ha molto senso.
Perché il villain lascia andare il protagonista con l'oggetto alieno in mano? Di cosa ha paura nello specifico? Da quel che poi vediamo nel film l'oggetto viene utilizzato per prendere possesso di persone, per rendere invisibili e per dare elettricità. Magari il suo unico limite è l'immaginazione del portatore quindi magari poteva anche generare esplosioni o che ne so, però boh a ripensarci mi sembra scritta male conoscendo tutta la trama.

Però almeno all'inizio funziona come scena, non sai cosa sia l'oggetto, se può fare stragi o se richiama entità mostruose o se pubblica questo archivio, e poi cosa contiene l'archivio.

Poi classici villain, scene action tanto, comportamenti non comprensibili dei personaggi e dialoghi surreali, chi è che parla così nella vita reale?
Se avessero voluto fare un buon film secondo me bastava tagliare di un bel po' le scene di azione, caratterizzare di più i personaggi dando più spazio a scene di dialogo scritte meglio. Perché le tematiche sottostanti sono anche carine, ma per nulla approfondite.
Si atteggia come un film drammatico, ma il problema è che a me ha fatto per lo più ridere per le scene assurde
Ad esempio la macchina che rimane incastrata sotto il treno e va avanti per km e loro che salgono sul treno mentre l'altro gli spara lol o la scena in cui la protagonista appare ai cattivi con le sembianze dei loro cari è super lol, non ha potenza drammatica. Ah poi la scena in cui lei da bambina cammina nella neve con gli animali mi è sembrata fatta con l'AI.
Ho apprezzato la scena in cui invece i villain si schiantano contro i camion dei pompieri, lì mi è almeno sembrato volutamente comico.
Il fatto che la Alfa Giulia abbia gomme molto resistenti è ormai fin troppo evidente dopo questo film. :asd:
Per altro, macchina più venduta in America perché hanno tutti solo quella.

Comunque è vero, sta cosa che all'inizio hanno il terrore
dell'oggetto metallico ma che in realtà non fa assolutamente niente
mi ha fatto morire dal ridere a fine film ahahahaahah

Sto film è uno scary movie venduto come opera d'arte, ma se lo si guarda in due/tre facendo battute su ogni cosa, è effettivamente un grande film da vedere in compagnia come un meme, se lo se vede come una cosa seria (che vuole essere), è imbarazzante.

O c'è stata una allucinazione collettiva da parte della """"critica"""", o sono stati tutti pagati per dire TUTTI la stessa identica cosa o davvero non si spiega :asd:

Poi, quando leggo "tocca tematiche importanti come la religione, l'empatia e le guerre nel mondo" mi fa morire.
"Tocca".
Perché dire "Butta una frase a caso (per altro totalmente insensata spesso e volentieri) per non approfondire minimamente e ignorare totalmente il tema da in poi" suonava male, ho anche letto "non approfondisce i temi perché lascia lo spunto di riflessione allo spettatore" 🤣

Posso fare anche esempi:

"Se la gente sapesse che esistono gli alieni, non crederebbe più in Dio." Ma perché? Ma che assumption è? Su che logica? Perché la tipa, TOTALMENTE A CASO, si fa il segno della croce e si inginocchia davanti a Emily Blunt?
"Ci sono tensioni con la Korea del Nord." Eh ok, e quindi? Dove? Le vediamo? Ne parliamo? Approfondiamo? Questo è parlare di tematiche come la guerra e le tensioni tra le superpotenze nel mondo? Vabbè.
"Ciò che ci differenzia dagli alieni è l'empatia." A parte che non avremo mai davvero prova di questo nel corso del film, ma quindi inserire questa singola frase vuol dire (secondo la critica) fare un film sull'empatia? Questa singola frase è sviluppare un film che parla di empatia, andiamo bene.

Poi sono più avvelenato con sto film per quello che mi è costato tra 9 euro di biglietto, 8,5 di pop corn e bibita (erano d'oro mi sa) e uscita dell'autostrada chiusa al ritorno che mi ha fatto finire in culo al mondo :asd:

Ultima modifica:
A me fa ridere che
il ragazzo riesce a scappare dal soldati in continuazione. Il Film è letteralmente un acchiaparella dall'inizio alla fine. Poi in modi in cui scappa lasciamo perdere, sembra che lo facciano apposta. Cioè non riescono ad organizzare in modo corretto un'imboscata. Assurdo. :asd:

Il fatto che la Alfa Giulia abbia gomme molto resistenti è ormai fin troppo evidente dopo questo film. :asd:
Per altro, macchina più venduta in America perché hanno tutti solo quella.

Comunque è vero, sta cosa che all'inizio hanno il terrore
dell'oggetto metallico ma che in realtà non fa assolutamente niente
mi ha fatto morire dal ridere a fine film ahahahaahah

Sto film è uno scary movie venduto come opera d'arte, ma se lo si guarda in due/tre facendo battute su ogni cosa, è effettivamente un grande film da vedere in compagnia come un meme, se lo se vede come una cosa seria (che vuole essere), è imbarazzante.

O c'è stata una allucinazione collettiva da parte della """"critica"""", o sono stati tutti pagati per dire TUTTI la stessa identica cosa o davvero non si spiega :asd:

Poi, quando leggo "tocca tematiche importanti come la religione, l'empatia e le guerre nel mondo" mi fa morire.
"Tocca".
Perché dire "Butta una frase a caso (per altro totalmente insensata spesso e volentieri) per non approfondire minimamente e ignorare totalmente il tema da in poi" suonava male, ho anche letto "non approfondisce i temi perché lascia lo spunto di riflessione allo spettatore" 🤣

Posso fare anche esempi:

"Se la gente sapesse che esistono gli alieni, non crederebbe più in Dio." Ma perché? Ma che assumption è? Su che logica? Perché la tipa, TOTALMENTE A CASO, si fa il segno della croce e si inginocchia davanti a Emily Blunt?
"Ci sono tensioni con la Korea del Nord." Eh ok, e quindi? Dove? Le vediamo? Ne parliamo? Approfondiamo? Questo è parlare di tematiche come la guerra e le tensioni tra le superpotenze nel mondo? Vabbè.
"Ciò che ci differenzia dagli alieni è l'empatia." A parte che non avremo mai davvero prova di questo nel corso del film, ma quindi inserire questa singola frase vuol dire (secondo la critica) fare un film sull'empatia? Questa singola frase è sviluppare un film che parla di empatia, andiamo bene.

Poi sono più avvelenato con sto film per quello che mi è costato tra 9 euro di biglietto, 8,5 di pop corn e bibita (erano d'oro mi sa) e uscita dell'autostrada chiusa al ritorno che mi ha fatto finire in culo al mondo :asd:
Io sono d'accordo con te su tutti i punti, è anche vero però che a una parte di pubblico è piaciuto.
Per dire io sono andato a vederlo con un amico e a lui è garbato, non l'ha trovato un film imperdibile, ma decente.
E questo mio amico ha una cultura cinematografica decisamente più vasta della mia. A lui è piaciuto perché l'ha trovato un film leggero, con un bel po' di azione e a lui andava bene fosse fatto così.
Quindi immagino alla fine de gustibus, peccato perché io ad oggi non so più di cosa fidarmi per andare al cinema oppure no ahah

molto probabilmente si salverà grazie alle vendite digitali, allo streaming e ai Blu-ray. :iwanzw:
Nonostante l'andamento al botteghino cinematografico sia tiepido rispetto alla soglia ideale, gli analisti stimano che il film riuscirà a coprire interamente i costi e generare profitti nella fase successiva alla distribuzione in sala.

Lo stato attuale dei conti
  • Incasso nei cinema: Il film ha raccolto circa 229 milioni di dollari a livello globale. Pur essendo un buon risultato per una storia originale, si trova ancora sotto la soglia di pareggio ideale dei 300 milioni richiesta dai soli biglietti staccati.
  • Il divario da colmare: Mancano circa 70 milioni di dollari per raggiungere il punto di pareggio teorico calcolato sui cinema.

I tre fattori che garantiranno il pareggio

1. Il mercato PVOD (Noleggio Digitale Anticipato)
I film Universal approdano sulle piattaforme di noleggio premium (come Amazon e Apple TV) circa 30-45 giorni dopo il debutto in sala. Questa finestra permette di incassare cifre elevate in tempi brevi, poiché le percentuali trattenute dalle piattaforme digitali sono molto più basse rispetto a quelle dei cinema.

2. I diritti di streaming (Peacock e Netflix)
Il film ha già accordi di distribuzione ad alto valore commerciale:
  • Arriverà in autunno sulla piattaforma Peacock di NBCUniversal.
  • Successivamente, in base agli accordi di licenza della major, passerà a Netflix per una seconda finestra di streaming. I costi di queste licenze interne ed esterne coprono ampiamente i deficit del box office.

3. Il fattore "Steven Spielberg" e il collezionismo (Blu-ray/4K) :leggi:
I film di fantascienza diretti da Spielberg mantengono uno zoccolo duro di appassionati. Le edizioni fisiche da collezione in Blu-ray e 4K Ultra HD generano vendite costanti nel tempo, garantendo entrate a lungo termine che i normali blockbuster di franchise non sempre riescono ad attirare.

A me è piaciuto tanto. Capisco le critiche ma a me questo genere di film piacciono tantissimo anche quando sono un po lenti e ripetitivi come in questo caso. Bello bello il finale. Che facciano un seguito? Approvato e lo rivedrò sicuramente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro