Cosa c'è di nuovo?

Discussioni Extra-Ludiche inerenti all'Azienda

ufficiale

Wolf Loz

Divinità
Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
12 Ott 2014
Messaggi
20,967
Reazioni
1,399
Medaglie
7

spin off hack n slash ritmico di Star Fox :ivan:
Post unito automaticamente:


queste sono bellissime notizie che sostanzialmente confermano quello che già era intuibile.

Nintendo ha modelli organizzativi, di sviluppo e di business che sono sostenibili ed efficienti.

i suoi team non vanno in development hell, non creano giochi buggati e/o deludenti (chiaramente ci sono giochi tier S, A, B e C, ma ogni gioco fa ciò che deve nel suo ambito specifico), la società cresce e i dipendenti (da voci sparse in giro) sono felici.

le uniche volte che qualcosa va storto (vedasi Prime 4) sono quando affidano a team esterni forse senza la dovuta supervisione, o comunque quando affidano a team poco affini alla loro filosofia.

queste notizie sono buone per la salute del mercato in generale, per Nintendo, e per noi fan, che possiamo continuare ad aspettarci grandi cose con l'imminente Switch 2 :ivan:
 

ace

Ventisette
LV
2
 
Iscritto dal
18 Gen 2007
Messaggi
14,114
Reazioni
2,528
Medaglie
9
Un poco di update Dati vendita giapponesi ( no digital )




• Xenoblade 2 - 338k copies sold (+5k in 2023)
• Xenoblade 3 - 196k copies sold (+16k in 2023)
• Xenoblade DE - 187k copies sold (+6k in 2023)
-------------------------
Fire Emblem: Engage - 200k copies sold (New)
• Fire Emblem: Three Houses - 472k copies sold (+13k in 2023)
• Fire Emblem Warriors: Three Hopes - 149k copies sold (+7k in 2023)
--------------------------
Tears of the Kingdom - 1.974m copies sold (New)
• Breath of the Wild - 2.540m copies sold (+199k in 2023)
• Skyward Sword HD - 281k copies sold (+4k in 2023)
• Link's Awakening - 312k copies sold (+3k in 2023)
-----------------------
Super Mario Bros. Wonder - 1.694m (New)
• New Super Mario Bros. U Deluxe - 1.451m (+125k)
• Super Mario Maker 2 - 1.472m (+89k)
• Super Mario 3D World + BF - 1.398m (+140k)
• Super Mario Odyssey - 2.625m (+95k)
• Super Mario 3D All-Stars - 700k (+2k
--------------------
Pokemon Series
• Violet - 2.577m (+534k)
• Scarlet - 1.622m (+360k)
• Legends Arceus - 2.406m (+38k)
• Scarlet/Violet DP - 678k (+23k)
• Sword - 2.213m (+21k)
• BD - 1.253m (+21k)
• SP - 834k (+19k)
• Shield - 1.440m (+9k)
• BD/SP DP - 418k (+5k)
-------------------------
• Pikmin 4 - 1.175m (New)
Pikmin 1+2 - 78k (New)
• Pikmin 3 Deluxe - 704k (+33k)
 

ispanico

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
21 Nov 2009
Messaggi
3,379
Reazioni
315
Medaglie
5
Che brutto risultato per Xenoblade 3, -42% rispetto al suo predecessore.
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,510
Reazioni
13,073
Medaglie
16
C'è da dire che Nintendo credo abbia smesso di distribuire copie fisiche, purtroppo non avendo il digitale è difficile farsi una idea sul totale, dovremmo attendere i nuovi dati ufficiali, comunque si, difficlmente il 3 venderà più del 2
 

ace

Ventisette
LV
2
 
Iscritto dal
18 Gen 2007
Messaggi
14,114
Reazioni
2,528
Medaglie
9
Xeno2 è anche il risultato di tutto il tempo di switch in commercio, il terzo invece conta meno tempo e il digitale adesso è veramente forte.
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,510
Reazioni
13,073
Medaglie
16
Xeno2 è anche il risultato di tutto il tempo di switch in commercio, il terzo invece conta meno tempo e il digitale adesso è veramente forte.
Anche a livello di concorrenza il 2 ne ha avuta di meno, ormai Switch ha talmente tanti blockbuster che se uno compra una console oggi, la lista di acquisti obbligati è gigantesca, certo Xeno dovrebbe stare in cima comunque :unsisi:
 
  • Like
Reactions: ace

ispanico

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
21 Nov 2009
Messaggi
3,379
Reazioni
315
Medaglie
5
Xeno2 è anche il risultato di tutto il tempo di switch in commercio, il terzo invece conta meno tempo e il digitale adesso è veramente forte.
Tear of Kingdom ha fatto il 22% in meno a Breath of the Wild, ci sta, il 43% in meno no.
Vediamo se arriveranno anche dati per il digitale ma così il dato è proprio brutto.
 

ispanico

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
21 Nov 2009
Messaggi
3,379
Reazioni
315
Medaglie
5
Rettifico: Xenoblade 3 in Giappone tra fisico e digitale sta a 520k.
Non riesco a pubblicare la fonte tramite smartphone, ma è la stessa dei tweet di ace
Così è un ottimo risultato.
 
  • Like
Reactions: ace

ace

Ventisette
LV
2
 
Iscritto dal
18 Gen 2007
Messaggi
14,114
Reazioni
2,528
Medaglie
9
Rettifico: Xenoblade 3 in Giappone tra fisico e digitale sta a 520k.
Non riesco a pubblicare la fonte tramite smartphone, ma è la stessa dei tweet di ace
Così è un ottimo risultato.
Come dicevo ai tempi del secondo capitolo il digitale su switch era ancora acerbo, adesso è cresciuto di molto e Xeno 3 è uno degli esempi migliori


Over 60% of Xenoblade 3 sales were digital copies in Japan (520k copies shipped as of March 2023). One of the highest digital ratio for a 1st party Switch game.

ps.. non capisco perchè non compaiono più i link di twitter : /
 

Cami

LV
1
 
Iscritto dal
31 Ott 2022
Messaggi
386
Reazioni
282
Medaglie
3
Come dicevo ai tempi del secondo capitolo il digitale su switch era ancora acerbo, adesso è cresciuto di molto e Xeno 3 è uno degli esempi migliori


Over 60% of Xenoblade 3 sales were digital copies in Japan (520k copies shipped as of March 2023). One of the highest digital ratio for a 1st party Switch game.

ps.. non capisco perchè non compaiono più i link di twitter : /
Penso che ora sia necessario modificare il link e mettere "twitter" al posto di "x". :)

 

Luca (Pac)

LV
2
 
Iscritto dal
18 Set 2007
Messaggi
48,604
Reazioni
2,090
Medaglie
11

Post unito automaticamente:

Come dicevo ai tempi del secondo capitolo il digitale su switch era ancora acerbo, adesso è cresciuto di molto e Xeno 3 è uno degli esempi migliori


Over 60% of Xenoblade 3 sales were digital copies in Japan (520k copies shipped as of March 2023). One of the highest digital ratio for a 1st party Switch game.
Son paragoni che hanno poco valore se non si sa la % di digitale del secondo capitolo.
Acerbo o non acerbo non si sa il numero, per quello che sappiamo magari la serie ha una base più avvezza a comprare in digitale e magari quindi quella % non è così bassa come si crede, o magari no, senza i numeri non si può valutare molto l'andamento della serie o la variazione tra fisico e digitale.
Andrebbe poi presa in considerazione anche la base maggiorata, i tempi, eventuali (se ci sono stati) problemi a trovare copie fisiche, se gli anni di pandemia hanno smosso le vendite digitali del 2 ecc
Sarebbe anche carino conoscere lo split a livello globale.
Detto questo, pure aggiungendo le copie digitali i numeri restano bassini per la complessità/costo del progetto, però migliorano notevolmente
 
Ultima modifica:
Top