PS4 Dissidia: Final Fantasy NT

  • Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
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In soldoni direi che Firion, Vaan e Tidus sono i tizi che dal nulla vengono buttati in mezzo ad una guerra/avventura improbabile ed imparano a sventrare tizi e a squartare bestie assatanate in...una decina di ore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Gli altri bene o male hanno un addestramento militare/magico o comunque hanno imparato per bene a combattere per càzzi loro.

Poi c'è il sor cipolla che fondamentalmente non è nessuno :rickds: O meglio dovrebbe essere Ingus (che cmq il suo addestramento ce l'ha), ma lol.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Le pippe sui pg di FF :rickds:

Ma poi la regola è: sono pg giapponesi quindi OP di natura //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

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Se prima era a fiumi adesso lo sperma ha formato un oceano //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

 
In soldoni direi che Firion, Vaan e Tidus sono i tizi che dal nulla vengono buttati in mezzo ad una guerra/avventura improbabile ed imparano a sventrare tizi e a squartare bestie assatanate in...una decina di ore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Gli altri bene o male hanno un addestramento militare/magico o comunque hanno imparato per bene a combattere per càzzi loro.

Poi c'è il sor cipolla che fondamentalmente non è nessuno :rickds: O meglio dovrebbe essere Ingus (che cmq il suo addestramento ce l'ha), ma lol.
Ripeto: Tidus è comunque un mostro in uno sport che richiede qualità sovrumane. Il blitzball è il suo "addestramento"... non gli dà tecniche combattive (se le inventa lui col tempo), ma gli dà forza, e soprattutto velocità e agilità sovrumane, già degne di un guerriero. Infinitamente meglio di uno che ha passato la vita al massimo allontanandosi da casa per far fuori due topi nelle fogne xD

Cloud ha il Mako in sè, ma di fatto l'addestramento che ha è quello di un soldato di basso rango e non era nemmeno chissà che (Nibelheim docet). Idem Squall, si diploma a inizio gioco e l'esperienza da leader la fa durante il gioco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Il tuo esempio su Bartz lo si può applicare praticamente a tutti, Vaan compreso. Non sono tutti dotati insomma.
Il Mako di Cloud è TUTTO ciò che lo rende così. L'addestramento lascialo stare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Sì, Squall è agli inizi, ma appunto è diplomato... addestrato per anni. È un guerriero fatto, stop. Che poi le esperienze pesanti le faccia nel corso del gioco... grazie ar cazz... .asd:

No. Bartz, a differenza di Vaan, è avventuriero da sempre. Da prima dell'inizio. Cioè Bartz a inizio gioco è uno che se la cava da solo tra foreste inseminate di goblin; Vaan è un ragazzino che al massimo è arrivato alle fogne per far pulizia di ratti. Come fai ad accostarli?! xD

 
Veloce pure la frigida :morris82: Peccato che le sue magie fanno veramente schifo, a 'sto punto preferisco Vaan //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ripeto: Tidus è comunque un mostro in uno sport che richiede qualità sovrumane. Il blitzball è il suo "addestramento"... non gli dà tecniche combattive (se le inventa lui col tempo), ma gli dà forza, e soprattutto velocità e agilità sovrumane, già degne di un guerriero. Infinitamente meglio di uno che ha passato la vita al massimo allontanandosi da casa per far fuori due topi nelle fogne xD
Mmmm...direi che stai decisamente sopravvalutando non solo Tidus, ma il Blitzball intero //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Nel mondo di gioco ci viene mostrato come più o meno chiunque può giocare a Blitzball con un po' di allenamento e pratica...dalle ragazze/ragazzine ai panzoni dormiglioni (le stesse Yuna e Rikku imparano, nel X-2 però). Semmai Tidus era un mostro...nel gioco, appunto. Sapeva smarcare meglio di altri gli avversari e tirare bene il pallone //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Ma per il resto rimane solo un fisico decentemente allenato. Come lo sono quelli dei Luka Goers, campioni indiscussi di Spira per anni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Il resto è talento, più che allenamento puro (che poi vabbè....l'allenamento fatto "nel corso del tempo" col Blitzball è un concetto molto astratto in questo caso :kep88: )

Per il resto, Tidus viene dal gioco stesso presentato come una sega disumana. Proprio il classico novellino/pippa che parte da 0 carbonella e non sa una ceppa di combattimento. Paradossalmente Vaan parte con basi migliori (rispetto al nulla cosmico), è un ragazzo di strada che sa come difendersi e nel gioco è chiaro che conosce anche le zone limitrofe, che sono popolate da mostriciattoli. Rimane un ragazzino qualunque che sa usare in maniera mediocre una spada, ma ha comunque più basi di un Tidus random...ed ha un fisico allenato pure lui (infatti mi hanno sempre stranito i suoi addominali scolpiti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ).

Firion (per quel poco che riesce ad esprimere il gioco :morris82: ) alla fine è un po' come Tidus. Ma, a differenza sua, ha una gran voglia fin da subito di lottare (per via della rivoluzione) per cui ha una motivazione immensamente maggiore. Almeno quella.

Tra tutti direi che Tidus è quello che parte peggio. Poi a fine gioco so' tutti mostri invincibili, vabbè.

/OT :morris82:

 
Veloce pure la frigida :morris82: Peccato che le sue magie fanno veramente schifo, a 'sto punto preferisco Vaan //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif


Mmmm...direi che stai decisamente sopravvalutando non solo Tidus, ma il Blitzball intero //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Nel mondo di gioco ci viene mostrato come più o meno chiunque può giocare a Blitzball con un po' di allenamento e pratica...dalle ragazze/ragazzine ai panzoni dormiglioni (le stesse Yuna e Rikku imparano, nel X-2 però). Semmai Tidus era un mostro...nel gioco, appunto. Sapeva smarcare meglio di altri gli avversari e tirare bene il pallone //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Ma per il resto rimane solo un fisico decentemente allenato. Come lo sono quelli dei Luka Goers, campioni indiscussi di Spira per anni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Il resto è talento, più che allenamento puro (che poi vabbè....l'allenamento fatto "nel corso del tempo" col Blitzball è un concetto molto astratto in questo caso :kep88: )

Per il resto, Tidus viene dal gioco stesso presentato come una sega disumana. Proprio il classico novellino/pippa che parte da 0 carbonella e non sa una ceppa di combattimento. Paradossalmente Vaan parte con basi migliori (rispetto al nulla cosmico), è un ragazzo di strada che sa come difendersi e nel gioco è chiaro che conosce anche le zone limitrofe, che sono popolate da mostriciattoli. Rimane un ragazzino qualunque che sa usare in maniera mediocre una spada, ma ha comunque più basi di un Tidus random...ed ha un fisico allenato pure lui (infatti mi hanno sempre stranito i suoi addominali scolpiti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ).

Firion (per quel poco che riesce ad esprimere il gioco :morris82: ) alla fine è un po' come Tidus. Ma, a differenza sua, ha una gran voglia fin da subito di lottare (per via della rivoluzione) per cui ha una motivazione immensamente maggiore. Almeno quella.

Tra tutti direi che Tidus è quello che parte peggio. Poi a fine gioco so' tutti mostri invincibili, vabbè.

/OT :morris82:
Non sono per niente d'accordo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Per me non l'hai "letta" bene.

1) si tratta di tirare palloni sott'acqua, con pressione e altro, con le stesse qualità di un Cristiano Ronaldo sulla terra. Praticamente roba da uomini-pesce di One Piece! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Poi... sì, Tidus è pure fra i migliori... quindi... Cioè, l'opening lo raffigura mentre fa volare pure uno di svariati metri. Sport fisicamente sovrumano, e pure con la sua dose di violenza.

2) Yuna di X-2 infatti è una guerriera totale! :morris82: Nell'opening inaugura il tutto in mega-salto, piroetta e crivellata di colpi al volo. Magari è poco credibile come sia riuscita a diventare così in poco tempo... ma non è più la Yuna di FFX, che infatti al Blitzball era probabilmente inammissibile. Così come Lulu.

3) ma infatti Tidus è una pippa del combattimento. Semplicemente perchè non ha MAI combattuto o neanche pensato di farlo. Ma le qualità fisiche del guerriero le ha. Regge vagamente il confronto con un guerriero formato come Khimari (il loro primo incontro) in un 1 vs 1 che serviva proprio a testarlo. Un po' come Gohan bambino (oggi sono in vena di paragoni-shonen //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ): come guerriero, effettivamente, se parliamo del primissimo Gohan, era una sega astronomica: piangeva al solo pensiero! Ma la prestanza fisica c'era già! A Gohan per questioni genetiche; a Tidus per l'intensissima attività fisica. Infatti Tidus permea il suo stile proprio di qualità nate dal Blitzball: agilità e velocità (la prima Limit ricorda vagamente il Tiro-Jecth che usa in campo).

4) Vaan è molto più "umano" nelle capacità. Principiante con la spada... stop (lascia stare il fisico! quella è una questione perlopiù di design). Tidus colpire qualcosa con il malus (stile pianeta di Re Kaioh xD ) dell'acqua e non risentirne affatto (anzi!), può grindare su delle catene e passare da una all'altra in piroetta, e può tener testa ad un guerriero vero. Vaan, messo contro uno più tosto (chiunque nel suo party!!! escludendo Penelo) verrebbe disarmato in 9 nanosecondi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

5) non tengo mai conto delle abilità che si ottengono a fine gioco in alcuni jrpg, semplicemente perchè sono "fasulle"... utili solo allo spettacolo visivo del giocatore, ma non realmente effettuabili, story-wise, dal personaggio. Per spiegarmi: Vaan NON sa lanciare davvero meteoriti di fuoco scaturiti dalle mani, così come Barret NON aveva dei satelliti che sparavano raggi-laser dall'alto, ecc... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

@chi sicuramente vorrebbe uscirsene con "ma dai, son seghe mentali! chissenefrega del livello dei personaggi, ecc bla bla", evito la cosa rispondendo in anticipo:

non rompete le palle! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Nessuno vi obbliga a leggere o partecipare. Si parla, è on topic a modo suo, lo si sta facendo civilmente, io mi sto "divertendo" (argomento atipico) e penso pure i miei interlocutori.

 
Ultima modifica:
Guardando un po' di trailer dei personaggi ho notato che alcune musiche le hanno rese davvero bruttine all'orecchio. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png

 
Vaan è la m***. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Squallpersempre! :ivan:

Cloud non ha esattamente solo il mako ma... lasciamo stare. :pffs:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ho capito bene? La sua mossa finale è da supporto per curare gli alleati? :morris82:

In pratica questa è più maga da supporto mentre shantotto so solo magie per polverizzare i nemici :morris82:

 
Non sono per niente d'accordo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Per me non l'hai "letta" bene.1) si tratta di tirare palloni sott'acqua, con pressione e altro, con le stesse qualità di un Cristiano Ronaldo sulla terra. Praticamente roba da uomini-pesce di One Piece! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Poi... sì, Tidus è pure fra i migliori... quindi... Cioè, l'opening lo raffigura mentre fa volare pure uno di svariati metri. Sport fisicamente sovrumano, e pure con la sua dose di violenza.

2) Yuna di X-2 infatti è una guerriera totale! :morris82: Nell'opening inaugura il tutto in mega-salto, piroetta e crivellata di colpi al volo. Magari è poco credibile come sia riuscita a diventare così in poco tempo... ma non è più la Yuna di FFX, che infatti al Blitzball era probabilmente inammissibile. Così come Lulu.

3) ma infatti Tidus è una pippa del combattimento. Semplicemente perchè non ha MAI combattuto o neanche pensato di farlo. Ma le qualità fisiche del guerriero le ha. Regge vagamente il confronto con un guerriero formato come Khimari (il loro primo incontro) in un 1 vs 1 che serviva proprio a testarlo. Un po' come Gohan bambino (oggi sono in vena di paragoni-shonen //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ): come guerriero, effettivamente, se parliamo del primissimo Gohan, era una sega astronomica: piangeva al solo pensiero! Ma la prestanza fisica c'era già! A Gohan per questioni genetiche; a Tidus per l'intensissima attività fisica. Infatti Tidus permea il suo stile proprio di qualità nate dal Blitzball: agilità e velocità (la prima Limit ricorda vagamente il Tiro-Jecth che usa in campo).

4) Vaan è molto più "umano" nelle capacità. Principiante con la spada... stop (lascia stare il fisico! quella è una questione perlopiù di design). Tidus colpire qualcosa con il malus (stile pianeta di Re Kaioh xD ) dell'acqua e non risentirne affatto (anzi!), può grindare su delle catene e passare da una all'altra in piroetta, e può tener testa ad un guerriero vero. Vaan, messo contro uno più tosto (chiunque nel suo party!!! escludendo Penelo) verrebbe disarmato in 9 nanosecondi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

5) non tengo mai conto delle abilità che si ottengono a fine gioco in alcuni jrpg, semplicemente perchè sono "fasulle"... utili solo allo spettacolo visivo del giocatore, ma non realmente effettuabili, story-wise, dal personaggio. Per spiegarmi: Vaan NON sa lanciare davvero meteoriti di fuoco scaturiti dalle mani, così come Barret NON aveva dei satelliti che sparavano raggi-laser dall'alto, ecc... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

@chi sicuramente vorrebbe uscirsene con "ma dai, son seghe mentali! chissenefrega del livello dei personaggi, ecc bla bla", evito la cosa rispondendo in anticipo:

non rompete le palle! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Nessuno vi obbliga a leggere o partecipare. Si parla, è on topic a modo suo, lo si sta facendo civilmente, io mi sto "divertendo" (argomento atipico) e penso pure i miei interlocutori.
Intervengo io xD lo stacco assurdo fra esigenze di gameplay e 'trama' di molti pg dei jrpg è una cosa a cui siamo ormai abituati, siamo abituati (a me a volte piace pure) a vedere personaggi che, vuoi per outfit, vuoi per altro, sembrano furi contesto rispetto a ciò che fanno nel gameplay. Per intenderci, Selphie che spara The End ed annichilisce qualunque boss del gioco.. insomma, a volte può lasciare un pò perplessi! Io penso che l'enorme successo dei pg di ff IX, che sono fra i più amati della saga (e non lo dico solo io) sta nel fatto che essi riescano a conciliare il loro 'gameplay, in particolare mi riferisco al combattimento' con i loro outfit, la lora 'trama' e il loro sviluppo/relazioni con altri. Quei pg sono identificabili, assolutamente non anonimi, perchè se io penso a Vivi penso subito alla magia nera, se penso a Steiner penso subito alla sua corazza da cavaliere/guerriero e quindi ricordo subito come vombatte e che abilitá ha in combat. Penso a Zidane (per carità, io preferisco chiamarlo Gidan xD) e penso a un ladro, che fa dell'agilità il suo punto di forza. Penso a Queena, alla sua ingordigia, e mi viene in mente l'abilitá divora. Questo per dire che la caratterizzazione di un pg non deve per forza avvenire solo nella 'storua' ma anche nel gameplay stesso. Per dire un Vivi che nella primissima caverna di ghiaccio usa (non in combattimento ma nella mappa generale del luogo) la magia Fire per scongelare blocchi di ghiaccio e poter proseguire (ed è l'unico a poterlo fare in quel momento), per me anche quella è caratterizzazione. Poi per carità, non è che deve essere tutto come FF IX, ad esempio io ho apprezzato sempre lo stile pazzesxo dei pg di eternal sonata e le loro 'armi' (vedasi l'ombrello): potrebbe sembrare strano a una prima occhiata vederli combattere, però lì lo stile è così unico da impressionarti positivamente!

 
Dai che domani è il turno di Noctis! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif
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Può essere che prima che arrivi Dissidia su PS4 lo avranno già aggiunto come update e lo troveremo su disco.

 
Vaan è la m***. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gifSquallpersempre! :ivan:

Cloud non ha esattamente solo il mako ma... lasciamo stare. :pffs:
Credo lo sappiano tutti, sì. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Intervengo io xD lo stacco assurdo fra esigenze di gameplay e 'trama' di molti pg dei jrpg è una cosa a cui siamo ormai abituati, siamo abituati (a me a volte piace pure) a vedere personaggi che, vuoi per outfit, vuoi per altro, sembrano furi contesto rispetto a ciò che fanno nel gameplay. Per intenderci, Selphie che spara The End ed annichilisce qualunque boss del gioco.. insomma, a volte può lasciare un pò perplessi! Io penso che l'enorme successo dei pg di ff IX, che sono fra i più amati della saga (e non lo dico solo io) sta nel fatto che essi riescano a conciliare il loro 'gameplay, in particolare mi riferisco al combattimento' con i loro outfit, la lora 'trama' e il loro sviluppo/relazioni con altri. Quei pg sono identificabili, assolutamente non anonimi, perchè se io penso a Vivi penso subito alla magia nera, se penso a Steiner penso subito alla sua corazza da cavaliere/guerriero e quindi ricordo subito come vombatte e che abilitá ha in combat. Penso a Zidane (per carità, io preferisco chiamarlo Gidan xD) e penso a un ladro, che fa dell'agilità il suo punto di forza. Penso a Queena, alla sua ingordigia, e mi viene in mente l'abilitá divora. Questo per dire che la caratterizzazione di un pg non deve per forza avvenire solo nella 'storua' ma anche nel gameplay stesso. Per dire un Vivi che nella primissima caverna di ghiaccio usa (non in combattimento ma nella mappa generale del luogo) la magia Fire per scongelare blocchi di ghiaccio e poter proseguire (ed è l'unico a poterlo fare in quel momento), per me anche quella è caratterizzazione. Poi per carità, non è che deve essere tutto come FF IX, ad esempio io ho apprezzato sempre lo stile pazzesxo dei pg di eternal sonata e le loro 'armi' (vedasi l'ombrello): potrebbe sembrare strano a una prima occhiata vederli combattere, però lì lo stile è così unico da impressionarti positivamente!
D'accordo. Nel caso di FFIX è così perchè c'è una sorta di job system fisso. Come anche in FFIV, per esempio (anche lì non-ricordo-chi usa Fire per sbloccare un passaggio story-wise).

Solo che credo c'entri pochino con quel che discutevamo noi. Non è una critica... è interessante quanto hai detto, e concordo. Solo una precisazione.

 
Credo lo sappiano tutti, sì. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif


D'accordo. Nel caso di FFIX è così perchè c'è una sorta di job system fisso. Come anche in FFIV, per esempio (anche lì non-ricordo-chi usa Fire per sbloccare un passaggio story-wise).

Solo che credo c'entri pochino con quel che discutevamo noi. Non è una critica... è interessante quanto hai detto, e concordo. Solo una precisazione.
Si, mi era sfuggito l'inizio della discussione di lagina precedente, era tutto partito da Tidus xD

Si, come giustamente dite, Tidus non nasce come un guerriero (emblematica la scena in cui Auron gli dà la spada e lui a mala pena riesce a reggerla! Poi vabbè due secondi dopo nel gameplay la maneggia ad una mano, ok :rickds:), il suo essere un gran giocatore di blitzball sicuramente me lo fa 'immaginare' come un tipo prestante, agile, un pò uno sportivo insomma.

Non a caso il suo gameplay è 'perfetto' contro i nemici rapidi tipo i canidi ed i lupi, a differenza di un Auron che va contro i nemici corazzati coi gusci, ed in questo mi ricollego al mio discorso dell'altro post (poi chiaramente nel post game potenziando tutti le differenze fra pg si assottigliano, ma quello è normale!).

Quindi in Dissidia (non ho ancora giocato i titoli psp) sicuramente Tidus ce lo vedo bello agile, quantomeno più di altri. Ora però, e forse sono io che non sto seguendo i video di questo Dissidia, li sto trovando un pò tutti agili, non vedo gigantesche differenze di 'velocità' per ora, forse bisognerà aspettare pg più grandi, insomma mi piacerebbe vedere molta più diffferenza di velocità d'attacco (con lg potenti ma lenti e pg devoli ma rapidissimi, insomma vorrei vedere delle differenze un pò più marcate)

 
Si, mi era sfuggito l'inizio della discussione di lagina precedente, era tutto partito da Tidus xDSi, come giustamente dite, Tidus non nasce come un guerriero (emblematica la scena in cui Auron gli dà la spada e lui a mala pena riesce a reggerla! Poi vabbè due secondi dopo nel gameplay la maneggia ad una mano, ok :rickds:), il suo essere un gran giocatore di blitzball sicuramente me lo fa 'immaginare' come un tipo prestante, agile, un pò uno sportivo insomma.

Non a caso il suo gameplay è 'perfetto' contro i nemici rapidi tipo i canidi ed i lupi, a differenza di un Auron che va contro i nemici corazzati coi gusci, ed in questo mi ricollego al mio discorso dell'altro post (poi chiaramente nel post game potenziando tutti le differenze fra pg si assottigliano, ma quello è normale!).

Quindi in Dissidia (non ho ancora giocato i titoli psp) sicuramente Tidus ce lo vedo bello agile, quantomeno più di altri. Ora però, e forse sono io che non sto seguendo i video di questo Dissidia, li sto trovando un pò tutti agili, non vedo gigantesche differenze di 'velocità' per ora, forse bisognerà aspettare pg più grandi, insomma mi piacerebbe vedere molta più diffferenza di velocità d'attacco (con lg potenti ma lenti e pg devoli ma rapidissimi, insomma vorrei vedere delle differenze un pò più marcate)
No no, il gioco li fa tutti agilissimi. Chi un po' più veloce, chi meno, ma tutti abili in salti, capriole e piroette. È ormai nello stile di FF! Basta vedere come hanno reso i combattimenti (eccezionali, imho!) di Advent children, e le capacità degli ultimi protagonisti (Lightning, Noctis e la Class 0)

 
So troppo curioso di sapere come renderanno Ramza :morris82:
Se ti riferisci al gameplay... sai che non c'avevo proprio pensato?! Ero troppo impegnato a sperare che non avessero snaturato troppo il design di Yoshida (speriamo bene!!!).

Comunque sul fronte ludico, invece, spero non l'abbiano reso uno che passa da un job all'altro. Mi piacerebbe se avesse naturali abilità da spadaccino, e qualche skill dei job legati allo Knight in FFT (ovvero skill del Knight, dell' Holy knight, del Dark knight, ecc), perchè per quanto gameplay-wise Ramza potesse essere qualsiasi cosa... story-wise era un cavaliere a tutti gli effetti.

PS: e qui ritorna il discorso delle abilità in battaglia che non sempre coincidono alla roba della trama //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
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