PS4 Dissidia: Final Fantasy NT

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Perchè? Vabbè si effettivamente anche la Mgs saga ha i suoi cattivi ridicoli, ma quelli più noti so intoccabili.
Guardate che a fare un cattivo con carisma, background, presenza scenica e cazzutaggine senza cadere in cliché è difficilissimo eh
Non per questo, ma perché in MGS non ci sono "cattivi", ed è proprio quello il bello, forse giusto Volgin, mail discorso finale di The Boss è illuminante in questo.

Per quanto possano essere fatti bene non ho trovato personaggi ("cattivi") che mi abbiano toccato così tanto da nessun'altra parte.

Fixed: Attento ti sei confuso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png
Oh You //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Comunque l'argomento é troppo soggettivo! Un mio amico per dire adora Tidus come pg e schifa Auron, non ci sarà mai l'unanimità per certe cose!

- - - Aggiornato - - -

Ad ogni modo scusate L'OT ma io ho recuperato per psp (sbaglio e esiste pure la versione psvita?) Dissidia duodecim ma ho saltato il dissidia iniziale dato che ho capito che il duodecim é una versione che comprende direttemente i vecchi personaggi insieme ai nuovi!

A dire il vero ho fatto la stessa cosa con ff theatrhythm di cui ho preso solo il curtain call e non il primo!

Secondo voi ho fatto bene o perdo molto?

Torno IT dicendo che spero che pure qui come in ff XV si possa rimuovere l'hud dato che mi pare bello invasivo, e spero si possano strappare con brutalità gli spolverini di Squall!

Vabbè ma ovvio che il Joker ha miliardi di sfumature per via di vari autori. E' impari il rapporto. Ma di base è lo stesso personaggio: un clown schizofrenico che compie gesti assurdi. E mi pare che anche gli sviluppatori confermarono il collegamento.Io posso anche capire che piaccia, ma da qui a dire (come fanno molti) "uno dei personaggi meglio caratterizzati" "un background da paura" "carisma a palla" ci faccio una sonora pernacchia sopra //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ma lo è, eccetto per la questione background...

Sul background posso concordare, ma come ti ho detto: è volutamente così... Niente patemi, niente perché, niente spiegazioni... Qualcosa gli sarà successo, ma sappiamo il minimo indispensabile per contestualizzarlo, il resto è superfluo.

- Carisma ne ha a vagonate, sia ingame sia outgame eh:asd: Non ha lasciato un'impronta così forte (lui e Sephiroth) nelle fanbase per puro caso, o volontà del destino:asd: E' un clown pazzo, MA non è il Joker... No perché il Joker nella gran parte delle sue incarnazioni fa tutto (o quasi) per DIVERTIMENTO... Ridere, ridere e ridere... Kefka lo fa per distruggere... E questo suo modo di essere attrae come una calamità... Tra i suoi sottoposti è temuto, e da metà gioco è riverito come il *** che è... In qualsiasi incarnazione incute un reverenziale timore dato dalla mescolanza di sadismo, potere, e follia.

- Caratterizzato è caratterizzato: lo è nell'estetica, è un clown ma di certo non è un copy and paste di Joker a livello estetico (proprio per niente:asd:), e nel comportamento che è molto poco da clown (non fa trucchetti, scherzetti, magie, come lo dipingono in Dissidia), E sopratutto per quello che fa (le sue azioni hanno lasciato un segno che il 90% dei villain del panorama si sogna soltanto la notte:asd:):

L'avvelenamento del Fiume e lo sterminio di Doma Kingdom, l'uccisione del suo Imperatore (e capo), la distruzione del Mondo e l'ascesa a Divinità

Il tutto con una bipartizione di ruolo che rende il rapporto con lui assolutamente perfetto

Prima ha sempre il fiato sul tuo collo (controlla Terra all'inizio, attacca il Castello di Figaro, attacca Doma, va a Narshe di persona, torna nell'Impero, raggiunge le Dee), poi è lontano perché è già noto al giocatore chi lui sia (non servono altre motivazioni per combattere quel figlio di buona donna)..

E nel poco tempo che ha dice alcune delle frasi top del gioco... Se non è carisma questo... Ha tanto carisma da essere venerato, cioè che gli manca è background e ben venga per un nichilista che vuole cancellare tutto... Non sia mai che trovino il modo di umanizzarlo, spiegando il suo odio perché la mamma non gli comprava il gelato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Il tutto con uno sprite in 2D, per la cronaca :.bip:

- - - Aggiornato - - -

Oh You //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gifComunque l'argomento é troppo soggettivo! Un mio amico per dire adora Tidus come pg e schifa Auron, non ci sarà mai l'unanimità per certe cose!
Assolutamente... Fra PG ben caratterizzati una grossa parte la gioca anche il gusto, inutile stare a fare classifiche "oggettive" del menga:asd:

- - - Aggiornato - - -

Caius però ci deve essere. Nel Dissidia 012 Lightning è stata l'unico pg provenire da FFXIII, ma ora hanno un cattivo adatto per essere presente in questo picchiaduro.
Quoto... La XIII Saga merita il suo villain e quello è Caius, senza alcun dubbio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ultima modifica da un moderatore:
Non per questo, ma perché in MGS non ci sono "cattivi", ed è proprio quello il bello, forse giusto Volgin, mail discorso finale di The Boss è illuminante in questo.
Per quanto possano essere fatti bene non ho trovato personaggi ("cattivi") che mi abbiano toccato così tanto da nessun'altra parte.
Ma è quello che dico io, per questo non capisco zaza (che da grande fan di TW sa benissimo che proprio li non esiste il "cattivo perchè SI" ma anche il peggiore tra loro ha delle motivazioni e dei chiaroscuri.

Ma perchè è giusto così, l'essere umano è costruito in continue sfumature

Ma è quello che dico io, per questo non capisco zaza (che da grande fan di TW sa benissimo che proprio li non esiste il "cattivo perchè SI" ma anche il peggiore tra loro ha delle motivazioni e dei chiaroscuri.
Non per forza... Esistono nella storia dell'umanità (documentati e comprovati) psicopatici in cui non si può trovare (o è difficile trovare) qualsivoglia tipo di sfumatura di "bene" (così come lo si può intendere secondo un parametro comune, visto che pure il bene è relativo)... Il male puro può esistere, in primis, e in secundis proprio perché l'opera è fantasy non si propone di dipingere un villain umano, ma qualcosa di diverso... Un villain può essere anche solo l'umanizzazione di un sentimento (rabbia, paura, odio, tristezza), non deve per forza essere variegato e sfumato SE quello che fa lo fa bene:asd:

IMHO ovviamente:asd:

Se vabbè, si sta parlando di Sephiroth manco fosse il maestro dei personaggi "grigi" e con sfumature eh, dateve 'na calmata //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Che se dobbiamo analizzare questo aspetto allora Caius gli da tante di quelle mazzate che se le ricorda a vita, ma pure Gabranth per dire //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ma lo è, eccetto per la questione background...Sul background posso concordare, ma come ti ho detto: è volutamente così... Niente patemi, niente perché, niente spiegazioni... Qualcosa gli sarà successo, ma sappiamo il minimo indispensabile per contestualizzarlo, il resto è superfluo.

- Carisma ne ha a vagonate, sia ingame sia outgame eh:asd: Non ha lasciato un'impronta così forte (lui e Sephiroth) nelle fanbase per puro caso, o volontà del destino:asd: E' un clown pazzo, MA non è il Joker... No perché il Joker nella gran parte delle sue incarnazioni fa tutto (o quasi) per DIVERTIMENTO... Ridere, ridere e ridere... Kefka lo fa per distruggere... E questo suo modo di essere attrae come una calamità... Tra i suoi sottoposti è temuto, e da metà gioco è riverito come il *** che è... In qualsiasi incarnazione incute un reverenziale timore dato dalla mescolanza di sadismo, potere, e follia.

No aspè Joker non distrugge tutto per ridere e basta. C'è sotto una palese mania di protagonismo, un narcisismo, una mistificazione, una voglia di ribaltare gli schemi, una consapevolezza del disagio sociale non da poco. E' un personaggio fin troppo "lucido" non pazzo, è il prodotto malato di una società che lui stesso coglie come sbagliata ma che appunto non può far a meno di riderci con follia.

- Caratterizzato è caratterizzato: lo è nell'estetica, è un clown ma di certo non è un copy and paste di Joker a livello estetico (proprio per niente:asd:), e nel comportamento che è molto poco da clown (non fa trucchetti, scherzetti, magie, come lo dipingono in Dissidia), E sopratutto per quello che fa (le sue azioni hanno lasciato un segno che il 90% dei villain del panorama si sogna soltanto la notte:asd:):

L'avvelenamento del Fiume e lo sterminio di Doma Kingdom, l'uccisione del suo Imperatore (e capo), la distruzione del Mondo e l'ascesa a Divinità

Le sue azioni infatti non si discutono, ma è un po' tutto il gioco che è estremamente a tinte dark. A livello estetico rappresenta un clown, tanto basta. Il riferimento è quello.

Il tutto con una bipartizione di ruolo che rende il rapporto con lui assolutamente perfetto

Prima ha sempre il fiato sul tuo collo (controlla Terra all'inizio, attacca il Castello di Figaro, attacca Doma, va a Narshe di persona, torna nell'Impero, raggiunge le Dee), poi è lontano perché è già noto al giocatore chi lui sia (non servono altre motivazioni per combattere quel figlio di buona donna)..

E nel poco tempo che ha dice alcune delle frasi top del gioco... Se non è carisma questo... Ha tanto carisma da essere venerato, cioè che gli manca è background e ben venga per un nichilista che vuole cancellare tutto... Non sia mai che trovino il modo di umanizzarlo, spiegando il suo odio perché la mamma non gli comprava il gelato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

appunto vedi, lo state sopravvalutando. "Ha carisma perchè venerato" non è che forse è venerato perché gli sceneggiatori volevano dargli carisma? C'è una bella differenza. E poi nichilismo no, il nichilismo è ben altro e presuppone appunto una base su cui poggiare. E' una marchetta, che ripeto poteva funzionare fino ad una ventina di anni fa. Cioè potrei fare lo stesso discorso tuo elogiando molti cattivi dei B-movie che non facevano altro che uccidere e distruggere tutto e farci sopra la famosa risata malvagia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Il tutto con uno sprite in 2D, per la cronaca :.bip:

- - - Aggiornato - - -

Assolutamente... Fra PG ben caratterizzati una grossa parte la gioca anche il gusto, inutile stare a fare classifiche "oggettive" del menga:asd:

- - - Aggiornato - - -

Quoto... La XIII Saga merita il suo villain e quello è Caius, senza alcun dubbio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Neretto :morristend:

Se vabbè, si sta parlando di Sephiroth manco fosse il maestro dei personaggi "grigi" e con sfumature eh, dateve 'na calmata //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Che se dobbiamo analizzare questo aspetto allora Caius gli da tante di quelle mazzate che se le ricorda a vita, ma pure Gabranth per dire //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ma infatti FF non è che eccella per PG così sfumati e pieni di sfaccettature:asd:

Ecco Gabranth è un ottimo esempio (oltre al già menzionato Caius), ed in effetti è stato un gran bel villain nel XII...

Ma continuerò a dirlo: un cattivo può essere grande anche senza essere sfumato... Chiaro che dare molte sfaccettature ben armonizzate col background è un lavoro della Madonna, ma un "nero" può essere perfetto se è veramente "nero"... Kefka è male puro, ma il male come lo fai lui, lo riescono a fare in pochissimi:asd:

Non per forza... Esistono nella storia dell'umanità (documentati e comprovati) psicopatici in cui non si può trovare (o è difficile trovare) qualsivoglia tipo di sfumatura di "bene" (così come lo si può intendere secondo un parametro comune, visto che pure il bene è relativo)... Il male puro può esistere, in primis, e in secundis proprio perché l'opera è fantasy non si propone di dipingere un villain umano, ma qualcosa di diverso... Un villain può essere anche solo l'umanizzazione di un sentimento (rabbia, paura, odio, tristezza), non deve per forza essere variegato e sfumato SE quello che fa lo fa bene:asd:
IMHO ovviamente:asd:
E mi trovi daccordissimo con te. Dico solo che questo concetto di villain è stra superato e tra l'altro visto e stravisto in miliardi di film dove gli sceneggiatori si rompevano di ricamarci un minimo di spessore al cattivo. Poi se a voi piace perchè siete più nostalgici di me per carità, degustibus

- - - Aggiornato - - -

Abbiamo capito che non ti piace Sephiroth, ma sto aspettando la lista dei migliori cattivi dei videogiochi:.bip:

- - - Aggiornato - - -

Ma infatti FF non è che eccella per PG così sfumati e pieni di sfaccettature:asd: Ecco Gabranth è un ottimo esempio (oltre al già menzionato Caius), ed in effetti è stato un gran bel villain nel XII...

Ma continuerò a dirlo: un cattivo può essere grande anche senza essere sfumato... Chiaro che dare molte sfaccettature ben armonizzate col background è un lavoro della Madonna, ma un "nero" può essere perfetto se è veramente "nero"... Kefka è male puro, ma il male come lo fai lui, lo riescono a fare in pochissimi:asd:
Ma dai zaza ma che ci vuole a fare un'opera monocolor, eddai //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Che ci vuole a caratterizzare un personaggio con gli estremi, o buonissimo o cattivissimo. Basta appunto fargli fare o solo cose cattive o buone. Il difficile è quando devi dargli sfumature che non contraddicono i suoi gesti, quando ti impegni a creare dei contrasti che facciano emergere lati diversi che non devono pestarsi i piedi a vicenda. Cosa che per Kefka non si è fatto.

Neretto :morristend:
Mmmh dipende su Jokey come dicevo ci sono tantissime letture, ma tutto alla fin fine converge in una forma di piacere (e come dici tu: narcisismo e egocentrismo), che si sfoga visivamente in quel sorriso folle e compiaciuto che solo lui sa fare.. Che poi ci si legga: distruzione degli schemi, follia psicotica, dissociazione della realtà, e tante altre cose va pure bene... Ma il Joker è uno psicopatico eccentrico che investe capitali su capitali per creare orpelli di morte col solo fine di creare chaos e ridere.. Ma ribadisco: quando si parla di Joker si parla di uno scheletro con mille letture, e si rischia di non uscirne mai più...

Nope non è "venerato per dargli carisma"... Ha sempre avuto carisma conquistandoselo con la crudeltà, e con il sadismo tipico di uno psicopatico.. E Sì gli Psicopatici esistono nella realtà, non sono creazioni semplici di uno sceneggiatore con poca voglia di lavorare/caratterizzare:asd: Persone che sono buchi neri di caos e follia... Chiariamoci Kefka non vuole essere un "trattato di psicologia criminale" (anche perché nelle poche linee di dialogo che ha, approfondire il suo Ego è alquanto dura), vuole essere solo lo psicotico pazzo dei FF, e come lui non ce n'è nessuno... Né prima né dopo:asd: Per questo è amato, chi non ama gli psicopatici? :.bip:

Ma a me piace Sephirotto, cioè in KH è figo da affrontare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif
Semplicemente non lo ritengo poi tanto distante da Kefka eh, sono entrambi famosi per il loro carisma espresso nelle azioni, nel loro modo di essere e nella presenza. Le motivazioni dietro sono tremendamente in secondo piano con entrambi, per questo mi fa sorridere questo volerli quasi classificare come differenti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Lo stesso Kuja, seppur cerca di allontanarsi, rimane aggrovigliato al medesimo concetto di fondo....perdendo però qualcosa proprio per il suo cercare di esser diverso senza voler staccare di netto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Caius e Gabranth sono differenti. Loro risaltano per le motivazioni e la loro costruzione lungo il gioco è, infatti, diversissima.

E mi trovi daccordissimo con te. Dico solo che questo concetto di villain è stra superato e tra l'altro visto e stravisto in miliardi di film dove gli sceneggiatori si rompevano di ricamarci un minimo di spessore al cattivo. Poi se a voi piace perchè siete più nostalgici di me per carità, degustibus
- - - Aggiornato - - -

Ma dai zaza ma che ci vuole a fare un'opera monocolor, eddai //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Che ci vuole a caratterizzare un personaggio con gli estremi, o buonissimo o cattivissimo. Basta appunto fargli fare o solo cose cattive o buone. Il difficile è quando devi dargli sfumature che non contraddicono i suoi gesti, quando ti impegni a creare dei contrasti che facciano emergere lati diversi che non devono pestarsi i piedi a vicenda. Cosa che per Kefka non si è fatto.
Sulla maggior difficoltà non lo metto in dubbio:

[mi cito]

Chiaro che dare molte sfaccettature ben armonizzate col background è un lavoro della Madonna

Creare un background e dare una psicologia organica ad un personaggio (sia esso letterario, filmico, o videoludico) è un lavoro molto impegnativo, proprio perché devi renderlo credibile in ogni sfaccettatura (citi TW: ed è vero, in molti personaggi il gioco polacco riesce ad essere così [esempio abusato: il Barone!])..

Ma che vuoi farci, forse come dici sono un nostalgico, ma io i PG crudeli e sadici li trovo adorabili... E non così lontani dalla realtà tra l'altro (almeno una fetta della realtà)... Se vuoi dipingere il Male, nella sua essenza, lo devi fare mostrando l'estremo stesso di esso...

Ma come dicevo, gran parte dell'amore verso Kefka deriva dalla sua unicità nei FF (e in generale nel media videoludico non ho memoria di psicopatici così amabili:asd:)

- - - Aggiornato - - -

Ma a me piace Sephirotto, cioè in KH è figo da affrontare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Semplicemente non lo ritengo poi tanto distante da Kefka eh, sono entrambi famosi per il loro carisma espresso nelle azioni, nel loro modo di essere e nella presenza. Le motivazioni dietro sono tremendamente in secondo piano con entrambi, per questo mi fa sorridere questo volerli quasi classificare come differenti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Lo stesso Kuja, seppur cerca di allontanarsi, rimane aggrovigliato al medesimo concetto di fondo....perdendo però qualcosa proprio per il suo cercare di esser diverso senza voler staccare di netto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Caius e Gabranth sono differenti. Loro risaltano per le motivazioni e la loro costruzione lungo il gioco è, infatti, diversissima.
Sephiroth > Kefka.......... Ma solo nella OST //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png

Sephiroth > Kefka.......... Ma solo nella OST //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png
No, solo perché uno lo affronti in 2 combattimenti fighissimi in Kingdom Hearts //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png

E perché c'ha la spadonah lunga lunga....si sa che le cose lunghe piacciono di più, ad alcune persone //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png

E comunque il miglior villain dei videogiochi è solo uno

latest
E tutti zitti.

No, solo perché uno lo affronti in 2 combattimenti fighissimi in Kingdom Hearts //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png
E perché c'ha la spadonah lunga lunga....si sa che le cose lunghe piacciono di più, ad alcune persone //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png

E comunque il miglior villain dei videogiochi è solo uno

latest
E tutti zitti.
Accidenti, se solo Kefka avesse una spadona lunga lunga //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png

Uka Uka :hail:

Tornando a Dissidia (ah già :.bip:), la speranza è che almeno instory gli riservino delle cutscene degne (come quelle postate qualche post fa)... Ma in combat al di là della brutta caratterizzazione (eh va be'), pare pure tediosissimo da usare:asd:

Sulla maggior difficoltà non lo metto in dubbio:
[mi cito]

Chiaro che dare molte sfaccettature ben armonizzate col background è un lavoro della Madonna

Creare un background e dare una psicologia organica ad un personaggio (sia esso letterario, filmico, o videoludico) è un lavoro molto impegnativo, proprio perché devi renderlo credibile in ogni sfaccettatura (citi TW: ed è vero, in molti personaggi il gioco polacco riesce ad essere così [esempio abusato: il Barone!])..

Ma che vuoi farci, forse come dici sono un nostalgico, ma io i PG crudeli e sadici li trovo adorabili... E non così lontani dalla realtà tra l'altro (almeno una fetta della realtà)... Se vuoi dipingere il Male, nella sua essenza, lo devi fare mostrando l'estremo stesso di esso...

Ma come dicevo, gran parte dell'amore verso Kefka deriva dalla sua unicità nei FF (e in generale nel media videoludico non ho memoria di psicopatici così amabili:asd:)

- - - Aggiornato - - -

E su questo la pensiamo uguale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Sephiroth il backgrund ce l'ha eccome eh. E' un personaggio che nel gioco comunque cambia, assume tinte diverse. La sua rabbia è stra giustificata e condivisibile. Ma poi di che stiamo a parlà che solo la scena di lui tra le fiamme ara tutto Kefka //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

chissà se esce a fine 2016 come "promesso" :morristend:
Vero teoricamente dovrebbe uscire quest'anno.... :loris: Speriamo, anche se fine anno pare troppo pieno per buttare pure questo nel mischione :hmm:

Però io concordo anche su quello che dice Zaza, non c'è sempre bisogno di avere un Big Boss, vanno bene anche cattivi inside perché si.

Poi bhé per me MGS è unico e, come ho detto, non esiste "grigio" migliore di lui, però in produzioni diverse ci vedo bene anche cattivi diversi.

Però io concordo anche su quello che dice Zaza, non c'è sempre bisogno di avere un Big Boss, vanno bene anche cattivi inside perché si.
Poi bhé per me MGS è unico e, come ho detto, non esiste "grigio" migliore di lui, però in produzioni diverse ci vedo bene anche cattivi diversi.
La cara vecchia attrazione del male :stema: #SauronApproved!

Ah e Kefka ha un'evoluzione -> Stronxo > Più Stronxo (più o meno quando avvelena il Doma Kingdom) > Infinitamente Stronxo (quando tradisce il suo imperatore) > il Re (o il ***) degli Stronxi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png Deal with it! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif (ovviamente scherzo sia chiaro, come PG è congelato nel tempo!//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro