L'ho provato pure io una manciata di minuti
L'inglese del primo episodio mi sembrava ancor meno comprendibile, ma mi pare che la traduzione arrivò un paio di settimane dopo l'uscita
La creazione del personaggio, che solitamente anche a me porta via ore, è limitata allo stato attuale del gioco, puoi scegliere solo delle classi preimpostate e manco il sesso
Vorrei portarlo avanti, ma senza comprendere i dialoghi (in un RPG) mi perderei troppo
Forse perchè in alto devi selezionare il personaggio "CUSTOM" e non quelli pre-impostati che poi ritroverai nel corso dell'avventura //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
L'ho provato per circa tre orette pure io, di cui 2 nell'arena. Tralasciando il fatto che manchi gran parte del gioco e molta roba è placeholder -specialmente nel sonoro- , già allo stato attuale posso affermare tranquillamente: bigger and bettter. Ma proprio tanto better. In tutto.
Già dalla creazione del PG si può notare come hanno allargato le possibilità, con le origini, le nuove classi e le vecchie classi riviste. Chiaro che allo stato attuale hai a disposizione solo 5 capigliature e 4 tipi di barba, ma quelle cose arriveranno dopo e chissene.
La storia già dalle prime battute si fà molto interessante (e non sto qui a spoilerare niente), ed in generale salta subito all'occhio l'enorme lavoro che han fatto in fase di scrittura: non solo i dialoghi sono più lunghi e "complessi", ma le opzioni sono fin da subito tantissime e già con il primo npc potete stare a parlarci per 10 min cercando di spillargli informazioni. Curiosa la scelta che han fatto per le nostre opzioni di dialogo; infatti ora ogni risposta sarà rivolta a se stessi in terza persona es. "gli rispondi che non sei interessato" A qualcuno potrebbe far storcere il naso perchè preferisce risposte dirette, personalmente lo trovo ancor più immersivo.
Ora veniamo al gameplay e in particolar modo il combat system, che è quello che ho testato veramente: wow! Un revamp TOTALE, i ritmi sono completamente cambiati: è più veloce, più dinamico e infinitamente più tattico!
I cari PA sono ancora lì, ma sono molti meno. Infatti le skills costeranno 1, massimo 2 PA, così come l'attacco semplice. Il movimento è molto più ampio, e con soli due punti azione ci si sposta tantissimo, cosa assai gradita (chi si ricordata in OS 1, i movimenti di mezzo centimetro perchè si era in una stance o perchè si era lanciato uno spell potente?) permettendo di riposizionarsi completamente tra un turno e l'altro.
All'inizio si rischia di essere un attimo spiazzati, per via del ritmo totalmente diverso, ora in un turno si possono concatenare il doppio delle azioni, quindi bisogna assorbire ed entrare nella mentalità del nuovo sistema di PA (ma nel single credo sia più easy)
Sono state aggiunte tantissime nuove skills per le nuove classi e quelle già presenti, e gran parte di quelle che eredita da OS sono state riviste -grandissima cosa, totalmente annullato l'effetto "riciclo", anche se inevitabilmente qualcuna è rimasta uguale-
Ci sono anche nuove meccaniche legate agli elementi, quella che ho visto io riguarda la skill "benedizione" di fatti se si è benedetti e il nemico ci lancia addosso un incantesimo di fuoco, questo si trasformerà in fuoco sacro -del tutto nuovo-, diventando di conseguenza una cura per noi e i nostri alleati //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif L'effetto si applica anche per le superfici infuocate ovviamente.
L'UI è stata completamente rivista, in meglio. Tutte le informazioni necessarie sono a schermo e i vari menù sono più veloci da raggiungere e sfogliare, così come la skill bar che è stata allungata per tutto lo schermo.
Lato tecnico/grafico: eccezionale. Per essere un early alpha il gioco è già ottimizzato benissimo a differenza del suo predecessore allo stesso stadio, bug e glitch non ne ho trovati ma sicuramente giocando qualche ora in più qualcosa salterà fuori, ma direi che è nella norma.
Graficamente il passo in avanti è piuttosto evidente, e non l'avrei mai detto vedendo gli screen e i vari gameplay. Il nuovo engine fà il suo sporco lavoro, permettendo un maggior dettaglio generale, effetti nettamente migliorati, e una maggiore complessità e dettaglio dei modelli, dando un tocco più "realistico" e meno cartoonesco. Come qualità generale dopo un pò che ci giocavo mi è venuto naturale definirlo un Dragon Age Inquisition in isometrica, è davvero un gran bel vedere. Lato artistico invariato, ritroverete tutto ciò che avete amato di OS, stesso livello altissimo.
Ultimo ma non meno importante per quanto mi riguarda è il multiplayer. La nuova modalità arena è fantastica, innanzitutto le partite sono completamente personalizzabili in ogni aspetto, dal numero di giocatori, al numero di PG per giocatore, i secondi a disposizione per il proprio turno, mappe, squadre ecc. Lista server e niente matchmaking.
Insomma aspettatevi la tipica lobby di un age of empires., le mappe disponibili sono 3-4 e sono dedicate e studiate unicamente per questa modalità. Si avranno a disposizione 4 eroi, al momento sono classi pre-made, quindi uguali per tutti (mago, ranger, guerriero, ladro). ma chissà in futuro cosa potranno aggiungere, le nuove classi o addirittura i nostri pg dal singleplayer, anche se la vedo dura per il bilanciamento. Inutile che vi dica che un mago và pickato sempre e comunque. Le partite sono abbastanza brevi e maledettamente divertenti perchè ogni singola mossa và calcolata bene, col nuovo sistema di PA nel giro di un turno ti si può ribaltare completamente la situazione e fare game over contro altri giocatori.
La co-op penso sia rimasta invariata ma non ho avuto modo di testarla.