UFFICIALE PC Divinity: Original Sin II | Definitive Edition

• Autore discussione Autore discussione Evan
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Per quanto riguarda le evocazioni c'è sempre il limite di una alla volta? Questo limite vale anche per l'evocazioni della scuola di necromanzia (leggi vedova d'ossa)?

Appena finito questo gioco MASTODONTICO! Più di 260 ore mi segna GoG :asd:
L'ho adorato, più del primo anche se, pur migliorando quasi tutto, ho trovato alcuni passi falsi e cose che ho trovato migliori nel capitolo precedente.
Partiamo dai lati "negativi", il sistema di armatura fisica-magica rende a mio avviso il combattimento meno divertente e sbilanciato, a me piace costruire i personaggi più "puri" possibili, ovvero "solo magia" o "solo danni fisici", ma con il nuovo sistema di armature queste build sono chiaramente penalizzate, ed io mi son sentito penalizzato, visto che a seconda dei nemici che ti ritrovi davanti (se siano deboli alla magia o agli attacchi fisici) alcuni personaggi del tuo party risulteranno quasi del tutto inutili. Chiaramente il gioco è impostato perché tu faccia build ibride, con tanti tipi di magie diverse, non di un solo tipo.
Il lato più negativo l'ho trovato però nel loot, che ho trovato SFIANCANTE! Io soffro di disturbi ossessivo-compulsivi, quindi un gioco che ti riempie di loot, e che ha decine di variabili diverse mi mette in crisi, mettiamoci poi pure una gestione dell'inventario discutibile, ed un sistema di peso restrittivo (soprattutto per i materiali del crafting e del cibo) e la frittatona megagalattica è fatta. Ad occhio e croce direi che almeno una 60ina di ore le ho passate a gestire l'inventario, cioè confrontarlo, equipaggiarlo, venderlo, depositarlo nel baule... non scherzo! Una vera palla al piede!
L'ultimo difetto che potrei elencare è il finale e il combattimento finale, decisamente anticlimatici visto poi quanto è risultata epica quest'avventura, ma non me ne lamento troppo, ci può stare, è un difetto tipico di questo genere di giochi.
Ora passiamo ai lati positivi e a quello che questo gioco ha migliorato rispetto al capitolo precedente. La storia è molto più bella, profonda, variegata, le scelte morali sono difficili, non essendoci un bene e un male assoluti, i personaggi sono estremamente carismatici e per niente stereotipati. Il gameplay offre tantissime possibilità di approcciare il gioco, il numero di build sono quasi infinite, e il fatto che
ti obblighino a scegliere solo alcuni compagni
lo rende estremamente rigiocabile, tanto che ho gia in mente come rigiocarlo... anche se lo farò più in là :asd:
Musica strepitosa, doppiaggio eccelso, grafica piacevolissima e ovviamente il già rinomato e strepitoso combat system a turni di Divinity, ancora più rifinito per l'occasione. Divinity è l'unica serie di videogiochi di ruolo occidentali in cui non vedi l'ora di combattere perché è così divertente e soddisfacente da farti sentire un dio, in tutti i sensi :asd:
Tanti contenuti, tanta qualità, tanta passione e tanto divertimento, al netto dei pochi difetti. Un vero capolavoro del genere RPG, forse il capolavoro per eccellenza, complesso ma rifinito e accessibile a tutti, senza dover essere costretti a prendere una laurea in GDRologia (ogni riferimento a Pathfinder non è affatto casuale :asd: ).

In attesa di Baldur's Gate 3, che ho provato in Early Access e posso già dire che ha già limato tutti i difetti che ho elencato, avendo anche migliorato presentazione, storia e personaggi. Il combattimento di BG3 è sicuramente più compassato e meno spettacolare, però è bello a modo suo, dopotutto son giochi diversi, ci sta.
Ci rivediamo a Faerun :gamer:

Ciao ragazzi, sto scegliendo il prossimo gioco intanto che finisco ff7r e stavo pensando a questo che ho letto un po’ dappertutto che è l’evoluzione del primo titolo. Ma sono collegati o potrei iniziare direttamente da questo?

Ciao ragazzi, sto scegliendo il prossimo gioco intanto che finisco ff7r e stavo pensando a questo che ho letto un po’ dappertutto che è l’evoluzione del primo titolo. Ma sono collegati o potrei iniziare direttamente da questo?
Collegamento appena accennato puoi iniziare tranquillamente da questo :unsisi:

gioca pure questo senza preoccupazioni

finalmente l'ho iniziato. ho impostato avventura classica e come previsto è super impegnativo per chi come me non è troppo pratico di giochi di questo tipo. sono a 10 ore circa e sto iniziando a capire come funzionano le meccaniche e le varie quest. per adesso mi sta piacendo molto :sisi:

finalmente l'ho iniziato. ho impostato avventura classica e come previsto è super impegnativo per chi come me non è troppo pratico di giochi di questo tipo. sono a 10 ore circa e sto iniziando a capire come funzionano le meccaniche e le varie quest. per adesso mi sta piacendo molto :sisi:

Grazie, Seo, per la tua prima impressione. Ce l'ho in backlog e mi farebbe piacere leggerne altre.

ho un dubbio sull'avanzamento della storia
sto cercando di fuggire dall'isola ed ad un certo punto sono arrivato da un ragazzo che poteva darmi un passaggio in nave ma gli ho detto che avevo ancora da fare. ho trovato anche l'uscita dalle fogne sul retro del forte e sono uscito da li. adesso se torno al molo il tizio non c'è più e non posso prendere la nave.
non ho dubbi sul proseguimento della storia, in un modo o nell'altro andrò avanti ma più che altro vorrei capire come funziona. ci sono più strade percorribili?

e i compagni che non ho nel party man man mi seguono nell'avanzare o ci sarà un punto dove non potrò più scegliere?

grazie :)

ho un dubbio sull'avanzamento della storia
sto cercando di fuggire dall'isola ed ad un certo punto sono arrivato da un ragazzo che poteva darmi un passaggio in nave ma gli ho detto che avevo ancora da fare. ho trovato anche l'uscita dalle fogne sul retro del forte e sono uscito da li. adesso se torno al molo il tizio non c'è più e non posso prendere la nave.
non ho dubbi sul proseguimento della storia, in un modo o nell'altro andrò avanti ma più che altro vorrei capire come funziona. ci sono più strade percorribili?

e i compagni che non ho nel party man man mi seguono nell'avanzare o ci sarà un punto dove non potrò più scegliere?

grazie :)
non ti preoccupare, fà parte dell'avventura e delle scelte che hai fatto. Quello è uno dei modi per scappare :)

Per i compagni ci sarà un punto dove non potrai più scegliere ma è più avanti, e ti sarà fatto capire chiaramente che è il momento.

ti ringrazio. intanto ho abbassato la difficoltà di uno step perché era veramente troppo difficile per le mie skill.

adesso c'è almeno un po' di ossigeno e non devo fare il segno della croce per ogni nemico che incontro :asd:

Finito in 98 ore e per dare un'idea ho preso il 52% degli achivement. Gioco bellissimo con una varietà generale tra ambientazioni e caratterizzazioni molto piacevole e una OST che mi ha fatto impazzire, bellissima in tutte le circostanze. La varietà delle classi e degli approcci al combattimento è tanto vasta quanto diversificata in base alle arene, ogni combattimento è una goduria. In un gioco così vasto e "personalizzabile", ricomporre tutti i pezzi della storia diventa assai complicato e infatti devo essere onesto, a grandi linee ho capito tutto ma tantissime volte saltavano fuori personaggi che avevo già incontrato ma di cui non mi ricordavo assolutamente, proprio per il fatto che ce ne sono talmente tanti che a volte è impossibile stare dietro a tutti.
Inoltre per lo stesso motivo di prima, perdersi pezzi è molto facile e fare balzi da una quest all'altra senza un'apparente motivazione è un attimo.
Concordo con chi parlava del menu, si passano veramente ore e ore a cambiare equip e a spostare/vendere oggetti.
In queste ore ho finito a livello 20 e facevo tutto quello trovavo anche se alcune quest mi si sono buggate e le ho lasciate perdere. la difficoltà è tosta, molto e l'ho fatto quasi tutto ad esploratore per poi abbassare a storia solo alcuni combattimenti prolissi che non finiscono mai. Ecco, alcuni di questi sono davvero insopportabili talvolta e oltre a essere noiosi ti mettono in circostanze dove tu assisti al nemico che macina turni su turni e tu non puoi fare che guardare. ma qui sta anche all'abilità del giocatore :asd:

detto questo, il gioco ha rispettato ampiamente le mie aspettative, tenendomi impegnato e concentrato per ottimizzare al meglio il party che ho chiuso con:

-Sebille ladra scassinatrice, fortissima con 41 destrezza e 56% di probabilità di critico
-Mio pg Piromante necromante che carbonizzava ogni cosa che toccava, inclusi i miei amici :asd:
-Ifan Arciere velenoso, in altura tirava delle pigne devastanti
-Bestia Guerriero mago aeroturgo hydrosophist che castava e faceva un minimo da healer

bellissima avventura super consigliata agli amanti del genere :sisi:

Voto: 8

Recuperato su Steam Deck. Credo che sarà uno dei prossimi titoli che giocherò. Su Deck brilla come una gemma per bellezza e comodità di utilizzo.

Ragazzi ma che gioco assurdo e' questo?

Sono a circa 75 ore e dovrei essere appena a un terzo del gioco

Ma qui parliamo di un un qualcosa che è sopra il capolavoro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro