Ufficiale Django Unchained

• Autore discussione Autore discussione DonZaucher
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Keoma è un bellissimo film....ma per me ha molto più del crepuscolare nel genere che dello spaghetti....con questo non voglio dire che tutti o sono o non sono spaghetti...ci sono le vie di mezzo come è ovvio che ci sia nel passaggio degli anni, poi ce ne sono alcuni che non lo sono proprio (Django come detto non lo vedo proprio.....chessò.....Il cavaliere pallido, gli spietati non lo sono....e li ritengo tutti bellissimi)

La trilogia del dollaro, giù la testa, i 4 dell'ave Maria, la resa dei conti, faccia a faccia (quello si e l'hai nominato), il mio nome è nessuno...etc etc...QUESTI li ritengo davvero degli spaghetti nello stile....persino quelli di EB Clucher con Bud Spencer e Terence Hill....solo che ci sono i pizzoni al posto delle pistolettate e c'è una dose di umorismo che prevale su quella del dramma

Per dire:

Vedo Il buono il brutto e il cattivo....e ci vedo TUTTO GLI SPAGHETTI del caso ai massimi livelli (forse il migliore del genere in assoluto)

2 anni dopo....sempre Leone....sempre CAPOLAVORO assoluto....C'era una volta il west...ecco già quello è MMOOLLTO meno spaghetti western....è EPICO, è anche questo crepuscolare,.....ma non è uno spaghetti per come li identifico....è DIVERSISSIMO dalla trilogia

no ma dici bene , solo che se un soggetto e' piu' ambizioso, maestoso, epico perche' lo chiami crepuscolare? vorse abbiamo due concezioni diverse del termine, io lo intendo come genere indefinito, e lo e' pero' parte dalla base dello spaghetti ( a scusa sto dando per scontato che stiamo parlando di C'era una volta in west)

Per me Django unchained non e' altro che che una storia di vendetta ambientata in un periodo pre secessione in salsa western, e non e' un film western come inglorious bastards non era un film di guerra.

Mi pare un inglorious bastards molto ma molto meno ambizioso e brillante.

Comunque in ogni film ci tarantino apparte l'episodio di four room c'e' qualcuno che si deve vendicare di qualcosa, magari convive con un conflitto adolescenziale irrisolto

Per me Django unchained non e' altro che che una storia di vendetta ambientata in un periodo pre secessione in salsa western, e non e' un film western come inglorious bastards non era un film di guerra.

Mi pare un inglorious bastards molto ma molto meno ambizioso e brillante.

Comunque in ogni film ci tarantino apparte l'episodio di four room c'e' qualcuno che si deve vendicare di qualcosa, magari convive con un conflitto adolescenziale irrisolto
vero,dalla prima all'ultima(:rickds://content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)frase

solo,c'è da dire che una banale storia di vendetta ai tempi western,l'ha fatta diventare meno banale

Ultima modifica:
Pastore su Django mi trovi concorde in tutto ma nn sull ' incipit dello spaghetti
Io personalmente ci ho visto molto western e poco spaghetti.

Spiego: uno spaghetti ha per antonomasia un protagonista che agisce sempre per trarre vantaggi personali (quasi sempre di lucro) insomma é sempre alla ricerca di un tesoro o di una banca etc...

Spesse volte é piu crudele e voltagabbana dei cattivi stessi, fa uso di aiutanti che scarica appena terminano di servirgli.

Qui Foxx agisce solo per una nobile causa.

Poi ambienti: quelli degli spaghetti sono quasi tutti ambientati all estremo confine messicano, qui al limitr alle colonie sudiste....nel mississipi.

Poi insomma la vicenda degli spaghetti assume spesso i contorni farseschi, qui la vicenda ruota su schiavitu, prigionieri, liberatori...

Negli spaghetti spesso é: noi 2-3 ci aiutiamo, rapiniamo la banca, al momento della spartizione tutti vpgliono fregare TUTTO e c e la resa dei conti....

In questo film manca tutto questo....quindi PER ME NON E UNO SPAGHETTI

Se ci sono eccessi quello e da attribuire aallo stile che T. usa in tutti i suoi film

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png

Ci sono parecchi spaghetti dove incontriamo una coppia di protagonisti: uno più vecchio ed esperto (Dr.Schultz), l'altro più giovane ... spesso pistolero alquanto improbabile (Django).

I più famosi che mi vengono in mente su due piedi sono I giorni dell'Ira, Da uomo a uomo e Là dove non batte il sole di Antonio Margheriti

, ma alla fine riesce comunque a dar loro una nuova "inquadratura" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Di certo non chiamerei Django uno spaghetti, per me non lo si può neanche ritenere un western puro, lo vedo più come un blaxploitation ( //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ) ma è innegabile da DOVE Tarantino abbia tratto le idee

Ultima modifica da un moderatore:
Di certo non chiamerei Django uno spaghetti, per me non lo si può neanche ritenere un western puro, lo vedo più come un blaxploitation ( //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ) ma è innegabile da DOVE Tarantino abbia tratto le idee
E' la stessa identica cosa che ho detto sopra, quindi non sò che facepalmi:rickds: Che non è uno spaghetti (al limite per spunti) ma neanche un western fordiano...diciamo (come ho coniato al momento sto termine) un vero e proprio tarantino-western

Prendere spunti non significa che il film diventi TALE ai film che omaggi....soprattutto se questi spunti si limitano al titolo, alle musiche, ai camei, e a qualche paesaggio....se un film parte da una concezione che E' DIVERSA DI SUO....per temi, per comportamenti dei personaggi, per contesto, PER FILOSOFIA stessa del film...

Meglio di cosi non sò come spiegarlo, non è che se me lo chiami Django, ci metti Bacalov, Morricone e Nero (pe 2 minuti) diventa uno spaghetti....XDDD

@Sl Yer

"Crepuscolare" và preso LETTERALMENTE in questo caso....cioè sono film che raccontano vicende sullo sfondo di un periodo storico che è la FINE del west (Non a caso c'era UNA VOLTA il west)

Infatti quasi tutti i film western sono ambientati nel periodo della guerra di secessione se non prima....1860 1850.....

C'era una volta il west è ambientato nel 1908, un altro ad esempio, il mucchio selvaggio, nel 1914 addirittura...

E' la fine di un periodo, il tramonto, IL CREPUSCOLO....infatti se ci fai caso il film si chiude

Con l'inquadratura degli uomini che lavorano alla ferrovia....e poi prima dei titoli di coda...riappare il titolo...c'era una volta il west

Ecco la ferrovia è uno dei simboli del moderno che avanza....della frontiera che mano a mano scompare, del selvaggio west che non c'è più.....tra i western della trilogia (del dollaro) e quello passano qualcosa come mezzo secolo o quasi....//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

"Crepuscolare" và preso LETTERALMENTE in questo caso....cioè sono film che raccontano vicende sullo sfondo di un periodo storico che è la FINE del west (Non a caso c'era UNA VOLTA il west)

Infatti quasi tutti i film western sono ambientati nel periodo della guerra di secessione se non prima....1860 1850.....

C'era una volta il west è ambientato nel 1908, un altro ad esempio, il mucchio selvaggio, nel 1914 addirittura...

E' la fine di un periodo, il tramonto, IL CREPUSCOLO....infatti se ci fai caso il film si chiude

Con l'inquadratura degli uomini che lavorano alla ferrovia....e poi prima dei titoli di coda...riappare il titolo...c'era una volta il west

Ecco la ferrovia è uno dei simboli del moderno che avanza....della frontiera che mano a mano scompare, del selvaggio west che non c'è più.....tra i western della trilogia (del dollaro) e quello passano qualcosa come mezzo secolo o quasi....//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

be direi quasi un secolo dato che comincia ai primi dell'800 e finisce con la rivoluzione messicana che inizia nel 1910, sul fatto che quasi tutti i film western sono ambientati nel periodo della guerra di secessione non sono affatto daccordo, comunque ho capito cosa intendevi

vabbè ma che non fosse uno spaghetti è abbastanza lapalissiano, è semplicemente un omaggio a quel modo di fare cinema, in versione tarantiniana ovviamente e con le dovute citazioni, prese da django, leone. non ho capito come siate riusciti a tirar fuori una discussione del genere

Impossibile per me dissertare su un film conoscendo in modo molto marginale il genere nel quale ha forse l' ambizione di collocarsi, ( con le dovute proporzioni e le profonde differenze che avete già ampiamente citato). Da amante del cinema posso solo dire che Tarantino ci ha regalato un gran bel film, trattando un tema delicato in modo competente e originale, contraddistinto da ottime interpretazioni e personaggi ben caratterizzati. Sono veramente molto soddisfatto.

vabbè ma che non fosse uno spaghetti è abbastanza lapalissiano, è semplicemente un omaggio a quel modo di fare cinema, in versione tarantiniana ovviamente e con le dovute citazioni, prese da django, leone. non ho capito come siate riusciti a tirar fuori una discussione del genere
ma qui si riesce a parlare anche del fabbro che ha fatto la porta della casa di di caprio,riferendola come omaggio alla porta di qualche film famosissimo di cui solo loro notano la porta d'ingresso:ahsisi:parlare del film in modo piu "spicciolo" nn è gradito:asd:

Il vero difetto di sceneggiatura secondo me è

nella liberazione di django... appurato che lui è un bounty-killer, tarantino&company lo liberano al volo e gli piazzano subito in mano una bella coppia di colt (coi mirini ritarati freschi freschi:rickds:), con 11.500 $ in ballo... ridicolo.
Tutto il resto seppur a fatica tiene, ma lì si rasenta davvero il ridicolo.

Comunque, grande film. Non capolavoro (scontato ma vero citare iene e pulp fiction) ma quasi pareggia coi bastardi, imho.

Ultima modifica:
A me è piaciuto molto. Solo, avrei tagliato delle parti con il personaggio di Di Caprio. Ci sono delle scene che mi sembra la tirino molto per la lunga. Ma per il resto, posso comprendere il perchè della marea di premi per cui il film è stato nominato.

Il vero difetto di sceneggiatura secondo me è
nella liberazione di django... appurato che lui è un bounty-killer, tarantino&company lo liberano al volo e gli piazzano subito in mano una bella coppia di colt (coi mirini ritarati freschi freschi:rickds:), con 11.500 $ in ballo... ridicolo.
Tutto il resto seppur a fatica tiene, ma lì si rasenta davvero il ridicolo.

Comunque, grande film. Non capolavoro (scontato ma vero citare iene e pulp fiction) ma quasi pareggia coi bastardi, imho.
:rickds:

ma se vogliamo fare i puntigliosi sulla credibilità,voglio dire ha sterminato quanti?40 bianchi?e MAI una ferita del *****...eddai...anche solo nella scena finale

"mirate basso!" e continuano a colpire l'uomo steso a terra e trucidato con cui si fa scudo...ma ***** sono tutti pistoleri che prendono le chiappe di una mosca da 40 metri e nn riescono (NESSUNO!!!!)a prendere la sua testa invece del corpo martoriato che spruzza sangue a ogni pallottola(ma usano pistole o mortai??)
a un certo punto devi staccare la parte intelligente (o vagamente tale) del cervello e andare avanti

aggiungerei un particolare

"che c'è nelle bisacce?"

dinamite

ehi io nn ci viaggio con la dinamite

passa troppo poco tempo tra "dinamite" e la risposta di django,sa gia cosa gli diranno(dinamite) e cosa deve rispondere...nn c'è il tempo realistico(una frazione di secondo in piu bastava) per elaborare quelllo che t'hanno risposto ed elaborare a tua volta una risposta

se lo riguardate ci fate caso,sa già cosa gli diranno e cosa deve rispondere.aspetta solo che il turno della battuta sia il suo

Ultima modifica:
Cercare il realismo nei film di tarantino fa un po' ridere...
tutto ha un limite,nn è che siccome sei tarantino allora puoi fare TUTTO e hai licenza di far sparare palle di fuoco dalla bocca

Cercare il realismo nei film di tarantino fa un po' ridere...
non cerco realismo... infatti non mi sognerei mai di criticare il salto di Pai Mei sulla spada di Bea, o le altre mille chicche del suo cinema. Quella che citavo più su è debolezza di sceneggiatura, che deve sempre restare credibile dentro il dominio che ti sei scelto di rappresentare.

Ultima modifica:
C'era una volta il West è la celebrazione del mito (come Django celebra il cinema bis), vero che ne rappresenta i sussulti finali ma non lo ritengo affatto crepuscolare. Morton è una diversa faccia del sogno americano e della conquista della frontiera, non sono sicuro che la volontà di Leone fosse quella di rappresentare la caduta del vecchio in favore del nuovo. Crepuscolare è il west cinico, nichilista e senza speranza del Mucchio Selvaggio o de Gli Spietati, tanto per dirne due. Comunque sono assolutamente d'accordo con quanti vedono in Django una lettura da corrente blaxploitation, al solito contaminata e derivata col gusto che da sempre contraddistingue Tarantino.

La recensione su Spaziofilm è ambigua. Dal testo sembrerebbe un capolavoro, poi però il voto è "solo" ***. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/uhm.gif

Comunque bella discussione, alcuni momenti interessanti altri da :rickds:

Sono uscito un'oretta fa dal cinema, che dire...bello, bello, bello. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

Devo metabolizzarlo ancora per bene :kep88: meriterebbe minimo un'altra visione al cinema, per convenienza aspetto l'accoppiata OST + il BD //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro