Secondo me Django è un film che Tarantino ha fatto per divertimento e basta, senza badare a curare certi particolari, a far sì che certe scene siano più corte e girate meglio, che la trama scorra meglio eccetera... ha semplicemente girato un film nella maniera più spontanea possibile, senza cercare di fare il film perfetto, senza preoccuparsi di esagerare con il sangue, con i dialoghi, con la carattrizzazione dei personaggi, tutte cose che in Kill Bill, pulp fiction e IB erano perfettamente equilibrate, la violenza era forte ma era dosata alla perfezione, i dialoghi erano lunghi ma mai TROPPO lunghi, sempre dando un certo peso a ogni parola, e così via. Qui non ci sono filtri. Tarantino omaggia il western senza seguire regole artistiche precise come faceva ad esempio con kill bill, che riproponeva spesso molto fedelmente certe atmosfere dei vecchi film di genere. Laddove prima citava scegliendo accuratamente cosa citare e quando, qui cita qualsiasi cosa, dai western ai sette samurai, da arancia meccanica a taxi driver (film per altro molto più popolari di quelli da cui di solito prendeva ispirazione).Quoto ogni singola parola. Io l'ho visto una volta al cinema, e una seconda volta in blu-ray, e mi sento già sazio... è un film che non mi esalta così tanto, già alla seconda visione faticavo ad arrivare fino in fondo, con quel lunghissimo atto finale.
Ma aldilà di tutto questo secondo me il problema sta nel fatto che (IMHO) nei precedenti film di Tarantino c'era del genio, TANTO genio, in django no. Bellissimo film, superiore ai migliori film di tanti altri registi, ma Tarantino ci ha abituato a dei capolavori e django semplicemente non lo è.
Ultima modifica da un moderatore:

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif