Ninja Theory ha già ricevuto alcune polemiche per l'annuncio del loro riavvio Devil May Cry. Poco si sa su come il racconto della storia di Dante avrà un impatto sulla storia originale ei personaggi che ha istituito il franchise. Non solo la storia sta subendo un restyling, ma a quanto pare così sarà anche per l'architettura software.
In un recente intervento sul forum pubblico Ninja Theory, il direttore ninja comunità, Domenico Matthews ha rivelato che il racconto del loro nuovo Devil May Cry sarà equipaggiata con il motore grafico Unreal Engine.
Il precedente Devil May Cry 4 era noto per utilizzare MT Framework, un motore di gioco che ha utilizzato Capcom per creare giochi di successo come Dead Rising e infestata da zombie di Resident Evil 5.anche Marvel vs Capcom 3 sarà in esecuzione su una versione modificata di MT Framework. E 'stato detto che il motore MT Framework di Capcom ha permesso titoli con buon frame-rate, mantenendo texture ad alta risoluzione.
Si può solo chiedere perché Capcom sta permettendo ai Ninja Theory di discostarsi non utilizzando il MT Framework per i prossimi DMC. La ragione più probabile è che Ninja Theory hanno chiesto di attenersi a un linguaggio di programmazione che sono più familiari in quanto il loro ultimo titolo, Enslaved, è stato reso con l'Unreal Engine 3. Forse, c'è ancora piu vita nel motore grafico Unreal Engine di quanto inizialmente immaginato.