Dolci natalizi tipici delle vostre zone

• Autore discussione Autore discussione Snow24
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Io ho un bel ricordo dei biscotti sardi (i Papassini), consistenti ma morbidissimi. Li faceva la madre di una mia zia, una vecchia signora cagliaritana.

Però ora che ci penso non so se siano natalizi.

Io ho un bel ricordo dei biscotti sardi (i Papassini), consistenti ma morbidissimi. Li faceva la madre di una mia zia, una vecchia signora cagliaritana.

Però ora che ci penso non so se siano natalizi.
Dovrebbero essere tipici del 1 novembre. Però dalle foto sembrano anche questi una variante di quelli che ho postato prima.
Mi ha fatto morire il fatto che si possono chiamare anche "pabassinas o papassinos". Sono stato a Cagliari e mi sembra di ritornarci ogni volta che sento questi nomi :sard:

Allora, oltre alle già citate cartellate (al miele top), dalle mie parti si fanno le mandorle atterrate:

o pralinate

o i fichi secchi con sempre la mandorla dentro e ricoperti di cioccolato:

Giuro che appena ho letto mandorle atterrate sono morto. Ma è un nome bellissimo :rickds: :rickds: :rickds:
Sono quelle che mi ispirano di più. In sostanza sono mandorle con una colata di cioccolato sopra? :hmm:

Allora, oltre alle già citate cartellate (al miele top), dalle mie parti si fanno le mandorle atterrate:

RaC15kGdhF7kdPZKJ5GqBsZ-fxlUGWWYLAUERBYRZSZCh-a181Sy92xG4KajDEO5SFR6DupStHQTCDg46o6kbpVoQXpELk3RZNJl0Le77Vpj8-T5GOrmryqr3n3CkvISvD5dMPw

o pralinate
IMGP2236p.jpg

o i fichi secchi con sempre la mandorla dentro e ricoperti di cioccolato:

Fichi-ripieni-ricoperti-di-cioccolato_780x520_wm.jpg
Mi è appena venuta voglia di almeno venti kg di quelle mandorle col cioccolato.

Io chiamo di nuovo in causa il buon ~Gray Føx™
A Palermo con pochi euro si mangia in quantità infinite. Provato sulla mia pelle. Sto aspettando passi questo periodaccio solo per ritornarci :asd:
Verissimo caro.

Se parliamo di street food, se hai un budget di 1/2 euri in tasca mangi panini con la milza, panini con la frittola, rascatura, sfincione, arancine, rosticceria di vario genere, come da Ganci e figli che un pezzo ti costa anche 0,80 cent, poi panini con crocchè e panelle e cosi via, cioè praticamente puoi saziarti con pochissimo, figuriamoci se sei ingordo e vuoi spendere molto di più. Qui a Palermo abbiamo una varietà di cibo che in rapporto alla qualità e prezzo penso sia tra le TOP 3 al mondo per convenienza e bontà. Dovrei stare qui a elencarvi tutto ma proprio tutto con foto e quant'altro ma andrei off-topic, non sto nemmeno citando le stigghiola, ma per esempio una pizza normale la compri anche a 3 euro ed è buona, una familiare per esempio vicino dove abito io la fanno a 6,50 tutti i gusti ed è buona anche essa, insomma l'unica cosa che manco ahimè purtroppo è il lavoro, ma se hai quello campi bene, mangi un sacco e risparmi :asd:

Oppure anche in termini di dolci, ci sono pasticcerie che la fanno a 7 euro al kg o 8 euro. Per non parlare dei panifici che ti vendono una teglia di pizza a taglio a soli 10 euro e puoi scegliere i gusti che ti pare, insomma è il paradiso sotto quest' aspetto qua :happybio:
Post automatically merged:

Oppure le torte di compleanno le trovi anche a 10 euro al kg in pasticceria, ovviamente se vuoi qualcosa di complicato il prezzo ovviamente sale in base al gusto.

Giuro che appena ho letto mandorle atterrate sono morto. Ma è un nome bellissimo :rickds: :rickds: :rickds:
Sono quelle che mi ispirano di più. In sostanza sono mandorle con una colata di cioccolato sopra? :hmm:
Sì, diciamo che ci fanno il bagno nel cioccolato :asd: E si possono fare col cioccolato al latte, bianco o con la gianduia ? Invece quelle pralinate sono caramellate con lo zucchero. Mia madre le sta facendo proprio ora quelle atterrate, prevedo indigestioni :sard:

Sì, diciamo che ci fanno il bagno nel cioccolato :asd: E si possono fare col cioccolato al latte, bianco o con la gianduia ? Invece quelle pralinate sono caramellate con lo zucchero. Mia madre le sta facendo proprio ora quelle atterrate, prevedo indigestioni :sard:
Scusate, qualcuno ha detto cioccolato bianco? :phraengo:
Devil, ascolta, parliamone un attimo. Tua madre fa consegne? Non siamo troppo distanti :phraengo:
Quali sono le tue preferite o quelle che pensi siano più buone? Dobbiamo sapere, dicci di più. Io attendo un badile di questi al cioccolato al latte, ho già scelto, ma ci tengo a sapere il tuo parere :phraengo:
Anche mia madre ha appena fatto i biscotti. Non ce la faccio ad entrare in cucina :sadfrog:

Scusate, qualcuno ha detto cioccolato bianco? :phraengo:
Devil, ascolta, parliamone un attimo. Tua madre fa consegne? Non siamo troppo distanti :phraengo:
Quali sono le tue preferite o quelle che pensi siano più buone? Dobbiamo sapere, dicci di più. Io attendo un badile di questi al cioccolato al latte, ho già scelto, ma ci tengo a sapere il tuo parere :phraengo:
Anche mia madre ha appena fatto i biscotti. Non ce la faccio ad entrare in cucina :sadfrog:
Eh ti devi consolare con i biscotti, perché non facciamo consegne :trollface: Oppure li puoi fare tu (o delegare altri :asd:), tanto ci sono tante ricette online e sono facili da fare. Anche io preferisco quelli al latte, anche se classici sono col cioccolato fondente. Anche alla gianduia hanno il loro perché, però è qualche anno che non li provo a questo gusto. Alcuni fanno anche la variante con le nocciole...ma io me magno tutto, non ho preferenze, so' na fogna :sard:

Quel buccellato sembra una meraviglia, lo voglio. E ancora sto digerendo il pranzo :sadfrog:
Io sono a dieta amico mio, ma mi sono lasciato andare stasera mangiando una fettona di lasagna al pistacchio con prosciutto crudo, provola e mozzarella che abbiamo preparato oggi a casa :chris:

132474606_1384474481908319_7592209658185318191_n.jpg

Pubblicità
Pubblicità
Indietro