Switch 2 Donkey Kong Bananza

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Non c'è nessuna gimmick per rendere il gioco più facile :unsisi:
È il livello di sfida in questa prima metà abbondante (?) ad essere tarato verso il basso, per me ad ora unico difetto. Ci posso mettere un altro paio di cavolate tipo il fatto che mi mostra ancora i controlli tipo tutorial (mi dà più fastidio di quanto dovrebbe) o che Donkey Kong è arancione.
Il gioco però nel complesso è di un livello stratosferico, davvero eccezionale. Una vera prova di forza per la generazione e di creatività per Nintendo, peccato non stia avendo la risonanza di un Odyssey perché siamo là
Ti amo. Hai menzionato i colori come piccola negatività.
[automerge]1760204755[/automerge]
Certo che ogni volta proprio non c'è la fate a tirare fuori in ballo i "ragazzetti"

L'hanno scritto sopra, non volevo scrivere bambini perchè pare brutto.

MA ASSOLUTAMENTE Si, è destinato ANCHE a loro, altrimenti cose complesse me le inserivi.
Nintendo vuole che i bambini lo giochino fino alla fine, o comunque il più possibile.
Non sono io a dirlo, è la semplice realtà dei fatti.
E sono uno che pone le cose quasi sempre in modo soggettivo.

Qui purtroppo è oggettivo.
Un bambino questo se lo gioca tranquillamente proprio. Non starà dietro il completamento (quello sicuramente rognoso e impegnativo per un bambino), questo assolutamente.
[automerge]1760204812[/automerge]
Abusi... Oserei dire che giochi normalmente senza farti pippe sul come godersi di più il bla bla bla bla bla

Inviato dal mio Nokia G21 utilizzando Tapatalk
Non ho capito scusa:nono:
[automerge]1760204941[/automerge]
L'ho iniziato da un'ora e sono ancora nella prima area. Sto distruggendo tutto il distruttibile. Ditemi che non sono l'unico :shrek:

DEVI:bruniii:
[automerge]1760205457[/automerge]
Per togliere l'etichetta Nintendo=giochi per bambini dovresti lavorare sull'utenza che se vede un colore troppo saturato urla al gioco per bambini.

Tutto il mondo videoludico ha un bisogno viscerale di sentirsi dire che quello che gioca è maturo e di spessore, perché gran parte dell'utenza gioca e basta, senza approfondire più di tanto gli altri medium.

Basta vedere tutta l'ondata post-Souls dove all'utenza si propinano una vagonata di titoli con problemi di bilanciamento, difficoltà artificiale e cattiva progettazione solo perché i giochi così sono difficili e posso solleticare l'ego performativo del giocatore.

Io lavorerei su questi discorsi che abusano di termini come "bambini" o "senza mani" ogni volta che esce un gioco come Astrobot o un Mario, più che obbligare ogni opera ad avere livelli di difficoltà ossia "il livello di difficoltà con cui ho progettato il gioco e poi una sequela di livelli dove ho alzato o abbassato parametri senza alcuno scopo artistico"

Allora mi sento chiamato in causa perchè ho tirato in ballo la difficoltà e ti rispondo.

Io non ho mai detto che Nintendo = giochi per bambini, altrimenti insulterei il mio cervello in automatico dato che continuo ad acquistarli.
E di fatto non lo sono.

MA, se il gioco di punta, IL MUST HAVE della console (questo si, soggettivamente parlando, anche se dovrebbe essere oggettivo) me lo fai di questa facilità, dimmi come si può dire il contrario.
E' assolutamente pensato per un bambino, per far si che lo giochi fino alla fine.
Ma io parlo di questo gioco e basta.
Già un Luigi Mansion aveva le sue complessità, che erano semplicemente legate ad un gameplay (leggermente) più complesso.

Breath of wild parliamoci chiaro, un bambino lo abbandona dopo 3 secondi. E parlo con cognizione di causa dato che sono a conoscenza di 3 schede di gioco di figli di amici che son rimaste lì, dentro il porta schede .

E nemmeno ne farei un discorso dei (finti) PRO che fanno gli ossessionati dai Souls ecc ecc. Li odio anche io e trovo abbastanza inutile star lì a criticare certi gradi di difficoltà.
Io ancora mi pento di aver giocato God Of War I per PS4 alla massima difficoltà. Me lo sono goduto zero.

Ciò NON toglie che questo Donkey è palesemente, ed oggettivamente bilanciato per i bambini
[automerge]1760205519[/automerge]
Ah aggiungo una cosa.
Io mi reputo uno scarso videoludicamente parlando. Gioco per divertirmi. Il troppo impegno ok, ma fino a una certa.
Quindi amo la leggerezza (come scritto in precedenza), ed amo questo Donkey

Ultima modifica:

MA ASSOLUTAMENTE Si, è destinato ANCHE a loro, altrimenti cose complesse me le inserivi.
Nintendo vuole che i bambini lo giochino fino alla fine, o comunque il più possibile.

Un bambino questo se lo gioca tranquillamente proprio. Non starà dietro il completamento (quello sicuramente rognoso e impegnativo per un bambino), questo assolutamente.

Allora mi sento chiamato in causa perchè ho tirato in ballo la difficoltà e ti rispondo.

Io non ho mai detto che Nintendo = giochi per bambini, altrimenti insulterei il mio cervello in automatico dato che continuo ad acquistarli.
E di fatto non lo sono.

MA, se il gioco di punta, IL MUST HAVE della console (questo si, soggettivamente parlando, anche se dovrebbe essere oggettivo) me lo fai di questa facilità, dimmi come si può dire il contrario.
E' assolutamente pensato per un bambino, per far si che lo giochi fino alla fine.
Già un Luigi Mansion aveva le sue complessità, che erano semplicemente legate ad un gameplay (leggermente) più complesso.

Breath of wild parliamoci chiaro, un bambino lo abbandona dopo 3 secondi. E parlo con cognizione di causa dato che sono a conoscenza di 3 schede di gioco di figli di amici che son rimaste lì, dentro il porta schede .

E nemmeno ne farei un discorso dei (finti) PRO che fanno gli ossessionati dai Souls ecc ecc. Li odio anche io e trovo abbastanza inutile star lì a criticare certi gradi di difficoltà.
Io ancora mi pento di aver giocato God Of War I per PS4 alla massima difficoltà. Me lo sono goduto zero.

Ciò NON toglie che questo Donkey è palesemente, ed oggettivamente bilanciato per i bambini
Ah aggiungo una cosa.
Io mi reputo uno scarso videoludicamente parlando. Gioco per divertirmi. Il troppo impegno ok, ma fino a una certa.
Io rispondevo infatti più che altro alla necessità di scrollarsi di dosso questa nomea, che è prettamente dovuta all'arretratezza del pubblico sulla questione difficoltà. È chiaro che Bananza è un gioco anche per 'ragazzetti'.

Quando ho iniziato a leggere ho letto il Piccolo Principe, non Così parlò Zarathustra. Eppure il primo è rimasto ai miei occhi un capolavoro anche una volta letto il secondo.

Questo Donkey Kong è chiaramente un gioco anche per bambini, come tanti prodotti Nintendo. Il punto è che è un non-problema.

P.S: Riguardo GoW e questioni simili, io consiglio SEMPRE di giocare il gioco a normale. Eccetto miracoli, il gioco è stato sviluppato per quella difficoltà e tutte le altre opzioni sono pigre risistemazioni parametriche (più HP, più Danni, X volte più veloce)

Madonna se è vero

Qualcuno ora sbraiterà, ma la verità è che è pensato per ragazzetti

Io apprezzo la cosa perché almeno è un titolo piacevole da giocare e non sto li a dannarmi.

Però qualcosina di piú difficile potevano inserirlo

Però pur vero che sto al sottolivello 600 quindi non so che dire a livello totale

Ma penso sarà difficile che cambia tono all’improvviso :asd:
FrabcoSpruzzo questo è quello che ho scritto

E son sicuro che se leggi con calma, sarai d'accordo con me al 100%
[automerge]1760208644[/automerge]
P.S: Riguardo GoW e questioni simili, io consiglio SEMPRE di giocare il gioco a normale. Eccetto miracoli, il gioco è stato sviluppato per quella difficoltà e tutte le altre opzioni sono pigre risistemazioni parametriche (più HP, più Danni, X volte più veloce)
Però tante volte metti difficile, e corrisponde a Normale

Ogni volta è un caos :sadfrog:

Ultima modifica:
Sono intorno a 900 banane circa, finite le due cose principali del post game, mi fermo qua. Per me un divertentissimo gioco, gli do un 8 pieno, e ripeto che per me non é un capolavoro, ma che per avermi intrattenuto 55 ore qualcosa di buono deve avere :asd: Curioso di vedere con le altre grandi esclusive per Switch 2 cosa saranno capaci di creare :sisi:

Finito ieri! Gran gioco per quanto mi riguarda!

con i 120000 ori che chiede grumpy kong cosa costruisce? Ora ne ho circa la metà e mi ci vuole parecchio per arrivare a quella cifra.

Fatemi capire i giochi devono essere tutti per forza difficili?
No per carità, bisogna far divertire anche i bambini :sisi:
[automerge]1760274238[/automerge]
Sono intorno a 900 banane circa, finite le due cose principali del post game, mi fermo qua. Per me un divertentissimo gioco, gli do un 8 pieno, e ripeto che per me non é un capolavoro, ma che per avermi intrattenuto 55 ore qualcosa di buono deve avere :asd: Curioso di vedere con le altre grandi esclusive per Switch 2 cosa saranno capaci di creare :sisi:
Mi sembra di capire che soffre dello stesso problema di Odyssey, troppa roba da fare e da prendere che ti porta a noia ed annacqua l’esperienza.
Peccato.

L’unica cosa che giustifica questa deriva che hanno preso, che mi viene in mente, probabilmente è che pensano che più dura un gioco e meno la gente se lo rivende.
Cioè i Galaxy con le loro 15-20 ore avevamo una durata perfetta, idem il recente Astrobot.
Ma chi ne sente il bisogno di passare 50-60 ore su un platform adventure?
Manco alcuni jrpg arrivano a quella durata.

Va beh nessuno però ti punta la pistola alla testa per obbligarti a fare il 100% e finirlo in 60 ore :asd:

Il gioco si finisce tranquillamente in 20/25 ore se uno segue la trama principale e divaga un minimo facendo quello che capita sulla strada, che è una durata corretta.

Poi se si vuole il 100% è un altro discorso, ma a quel punto si presuppone che il gioco sia piaciuto e quindi farlo diventa un piacere.

Ma Bananza dura quanto uno vuole, puó durare anche 10 ore se uno si concentra a prendere la roba a vista :asd:
Pure i Galaxy arrivano a 40 ore se uno vuole fare il vero 100 per centi

Per togliere l'etichetta Nintendo=giochi per bambini dovresti lavorare sull'utenza che se vede un colore troppo saturato urla al gioco per bambini.

Tutto il mondo videoludico ha un bisogno viscerale di sentirsi dire che quello che gioca è maturo e di spessore, perché gran parte dell'utenza gioca e basta, senza approfondire più di tanto gli altri medium.
Esattamente.
Il livello medio dei fruitori di videogiochi è uno dei motivi per cui probabilmente permane fortemente un pregiudizio sul medium, tra l'altro.

Sul discorso della facilità, è vero, io ritengo vi sia attualmente troppa prudenza ingiustificata e il solito arroccarsi di Nintendo su scelte non proprio comprensibili.
Basterebbero poche accortezze e un minimo di coraggio in più per consegnare delle esperienze davvero adatte a tutti.

E di fatto non lo sono.

Ah aggiungo una cosa.
Comunque i bambini hanno sempre giocato cose mediamente difficili, li si tira in ballo sempre a sproposito Imho.
È probabilmente il pubblico di non giocatori che Nintendo non vuole spaventare quando setta la difficoltà al minimo.

Mi sembra di capire che soffre dello stesso problema di Odyssey, troppa roba da fare e da prendere che ti porta a noia ed annacqua l’esperienza.
Peccato.

L’unica cosa che giustifica questa deriva che hanno preso, che mi viene in mente, probabilmente è che pensano che più dura un gioco e meno la gente se lo rivende.
Cioè i Galaxy con le loro 15-20 ore avevamo una durata perfetta, idem il recente Astrobot.
Ma chi ne sente il bisogno di passare 50-60 ore su un platform adventure?
Manco alcuni jrpg arrivano a quella durata.

Bananza non soffre per niente dello stesso problema di Odyssey per il completismo. Quest'ultimo ci rinuncia per il contenuto di lune senza alcun senso logico, questo invece è stato un piacere da completare. :asd:
[automerge]1760276439[/automerge]
Ma per curiosità, se per un gioco clamoroso come questo vi fermate all’8, quanto date a uno Spyro o a un Crash? Non più di 4 immagino, altrimenti non tornano i conti

A parte che parliamo giusto giusto, di un paio di anni di differenza. Ma comunque Crash 4 è un signor platform.

Peccato.
Assolutamente no, non c'entra niente con quell'impostazione. I livelli hanno estensioni largamente variabili e si concentrano su meccaniche uniche con i collezionabili che seguono il design studiato per il singolo livello. Ce ne sono di banane messe a casaccio, ma nel complesso sono davvero poche e si limitano a quei momenti in cui erano arrivati a 19 e volevano fare cifra tonda :rickds:
Paradossalmente, nonostante abbia un'impostazione più collectathon e meno platform di Odyssey, risulta meno bulimico. Non credo lo sia davvero guardando i freddi numeri, immagino siamo là, ma grazie alle sfide che sono impostate tutte in una certa maniera, ai fossili il cui ritrovamento guida nell'esplorazione e al level design non ci si ritrova quasi mai a dire "che palle, un'altra banana"

Io non ci sto giocando ma leggendo i vostri commenti leggo di banane che si scoprono distruggendo a caso ad altre che richiedono l’utilizzo di mappa altrimenti sono quasi impossibili da trovare a meno che non si distrugga ogni cm di mappa.
Come impostazione messa così mi ricorda Odyssey, in alcune lune ci inciampavi sopra e in altre senza pappagallo valle a trovare.

Comunque io sono per i platform che non ti annoiano per finirli al 100%, ma anzi, se non prendi il 100% non vedi tutto che il gioco ha da offrire.
Galaxy, Mario 64, Banjo Kazooie.
Finirli con 70 collezionabili ti fa perdere parte dell’esperienza, e finirli al 100% non ti annoia minimamente perché sono pure divertimento senza riempitivi.

Odyssey, Sunshine, Banjo Tooie invece, per citare le stesse saghe, hanno questo problema per quanto mi riguarda.

Insomma, più lo rendi longevo e più perdi in qualità.
Non si scappa secondo me da questo, fare un platform da decine e decine di ore e mantenerlo sempre brillante è impossibile.

Ultima modifica:
Bananza non soffre per niente dello stesso problema di Odyssey per il completismo. Quest'ultimo ci rinuncia per il contenuto di lune senza alcun senso logico, questo invece è stato un piacere da completare. :asd:
[automerge]1760276439[/automerge]

A parte che parliamo giusto giusto, di un paio di anni di differenza. Ma comunque Crash 4 è un signor platform.

Non lo nego, dico solo che bisogna pesare bene i voti in relazione alle altre produzioni

Bananza non è solo un gran gioco infinitamente superiore al 90% del genere, è anche un gioco innovativo, non solo fra i platform ma per gli adventure in generale in quanto offre una libertà nell'esplorazione senza eguali. Mi dirai che non tutti i personaggi dei vg possono essere scimmie capaci di arrampicarsi dappertutto con quella rapidità e di distruggere il terreno costruendosi dei tunnel o dei ponti o di surfare su una roccia, e appunto sta proprio lì la sua estrema unicità che gli giova quel voto in più e gliene va dato tutto il merito

Insomma, più lo rendi longevo e più perdi in qualità.
Non si scappa secondo me da questo, fare un platform da decine e decine di ore e mantenerlo sempre brillante è impossibile.

Se parliamo del “main path” ci sono assolutamente riusciti invece, propone nuove idee per tutta la sua lunga durata. Non tutte perfettamente riuscite (il lv 1100 è proprio fatto male) ma sì, resta brilllante e sorprendente fino alla fine

Poi chiaro che non tutte le banane possano esserlo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro