Switch 2 Donkey Kong Bananza

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Anche per me Bananza > Odyssey, l'ho trovato molto più "fresco" e originale, elementi sempre più rari da trovare nel mercato AAA.

Poi va beh, da sempre ho una preferenza per lo scimmione rispetto all' idraulico e sono contento che finalmente abbia avuto il suo gioco in 3D di punta.

Che poi mentre ci giocavo pensavo di continuo quanto sarebbe stato adatto a Wario un gioco così: prendi a schiaffi tutto e tutti, distruggi i livelli, corsa sfrenata ad accumulare oro e invece delle Bananze ci trovavamo trasformazioni o cappelli con poteri diversi. Però vabbè anche DK lo facciamo andare bene.

Che poi mentre ci giocavo pensavo di continuo quanto sarebbe stato adatto a Wario un gioco così: prendi a schiaffi tutto e tutti, distruggi i livelli, corsa sfrenata ad accumulare oro e invece delle Bananze ci trovavamo trasformazioni o cappelli con poteri diversi. Però vabbè anche DK lo facciamo andare bene.
Il prossimo sarà Wario, non si scappa. Capito Nintendo? :sisi:

Super Mario Bar GIF

Cavoli anche io ho pensato a Wario Land giocando a Bananza, funzionerebbe bene questo tipo di gameplay con il panzone!
Alla fine anche lui cerca oro.

Mi mancano gli ultimi quattro livelli da completare al 100% e poi finalmente ho finito. Vado avanti molto forzatamente perché il gioco è veramente pesante in alcuni livelli che nella prima run sono praticamente di passaggio.

il livello della discarica è proprio orribile da completare, uno scava scava continuo e poco controllabile! Maledizione che bestemmie per arrivare negli "isolotti sotterranei" con le missioni

Fate spesso il paragone con odissey ma secondo me non ha molto senso, la filosofia dei giochi è profondamente diversa.
Odissey è un Mario che racchiude tutti i gameplay dei vecchi Mario all' ennesima potenza più le varie novità dovute a cappy, un gioco praticamente sempre sorprendente mai banale, pur avendo momenti che ad alcuni possono non piacere dovuti alla ricerca delle lune.

Donkey kong nel post game ha la stessa struttura di Mario ma ripete in continuazione la stessa nuova formula della distruzione aggiungendo livelli bonus che non sono mai ispirati perché DK è oggettivamente troppo potente! Si arrampica ovunque, distrugge qualsiasi cosa, è agile nei salti, vola, salta altissimo, ecc. In più aggiungi l' assenza di un livello di sfida adeguato e ti ritrovi come risultato un gioco che risolvi a "macchinetta".

Il paragone che mi sento di fare potrebbe essere solo una questione di sensazioni avute durante lo svolgimento delle due avventure.
Se devo dire la mia odissey non mi ha mai causato pesantezza, ai tempi l' ho finito spezzettandolo in diversi momenti (finita avventura principale, poi un po' di ricerca post game, poi mi sono fermato, poi ripreso, poi fermato, poi 100% fisiologico), questo bananza non vedo l' ora che finica per non giocarlo mai più sinceramente... Anzi lo accenderò solo qualche volta per cazzeggiare nell' isola di DK

Inviato dal mio Nokia G21 utilizzando Tapatalk

A questa cosa non ci avevo pensato :phraengo:

Anche se per quel che riguarda Wario penso gli dovranno trovare un obiettivo da figlio di t****

Peró ecco, sempre oro magari usando picconate gigantesche:bruniii:

Fatemelo nel western e avremmo il GOTY
[automerge]1760522498[/automerge]
Fate spesso il paragone con odissey ma secondo me non ha molto senso, la filosofia dei giochi è profondamente diversa.
Odissey è un Mario che racchiude tutti i gameplay dei vecchi Mario all' ennesima potenza più le varie novità dovute a cappy, un gioco praticamente sempre sorprendente mai banale, pur avendo momenti che ad alcuni possono non piacere dovuti alla ricerca delle lune.

Impossibile non farlo dal mio punto di vista

Donkey ha preso il posto di Mario, momentaneamente.

Stesso discorso se avessero fatto un gioco del genere riguardo Yoshi, Peach, Toad , Bowser ecc ecc

È un AAA, e N ha puntato su Donkey

È secondo me N, riferendosi ai casual (parlo di vendita console) ha avuto paura di rifare un Mario come primo titolo offerto per Switch 2

Si è sentita sicuramente più sicura ad offrire un nuovo Donkey rispetto a un Odissey 2 o Galaxy 3 (o altro)
Vedi Mario sunshine. Giocone ma che non portó surplus.

Ma questo si, non c’entra nulla.
Ma c’entra nella visione complessiva di offerta titoli di una nuova console.

Ultima modifica:
A questa cosa non ci avevo pensato :phraengo:

Anche se per quel che riguarda Wario penso gli dovranno trovare un obiettivo da figlio di t****

Peró ecco, sempre oro magari usando picconate gigantesche:bruniii:

Fatemelo nel western e avremmo il GOTY
[automerge]1760522498[/automerge]

Impossibile non farlo dal mio punto di vista

Donkey ha preso il posto di Mario, momentaneamente.

Stesso discorso se avessero fatto un gioco del genere riguardo Yoshi, Peach, Toad , Bowser ecc ecc

È un AAA, e N ha puntato su Donkey

È secondo me N, riferendosi ai casual (parlo di vendita console) ha avuto paura di rifare un Mario come primo titolo offerto per Switch 2

Si è sentita sicuramente più sicura ad offrire un nuovo Donkey rispetto a un Odissey 2 o Galaxy 3 (o altro)
Vedi Mario sunshine. Giocone ma che non portó surplus.

Ma questo si, non c’entra nulla.
Ma c’entra nella visione complessiva di offerta titoli di una nuova console.

Non avranno fatto come primo titolo super Mario perché quando lo piazzano come gioco di lancio porta sfiga dal N64 in poi...

Scherzi a parte, quindi è più un paragone dovuto al fatto che il nuovo platform è Doneky e cosa offre lui se paragonato a Mario non un mero versus. Si, ci sta così.

Non sono d'accordo sul fatto che sunshine non porto il "surplus" perché portó narrativa, spessore ai personaggi, un ribaltone del gameplay con lo spalac 3000 e in più fece anche esordire Yoshi in 3D... piuttosto credo che venne un po' bistrattato più per la location monotematica che per altro...

Non avranno fatto come primo titolo super Mario perché quando lo piazzano come gioco di lancio porta sfiga dal N64 in poi...

Scherzi a parte, quindi è più un paragone dovuto al fatto che il nuovo platform è Doneky e cosa offre lui se paragonato a Mario non un mero versus. Si, ci sta così.

Non sono d'accordo sul fatto che sunshine non porto il "surplus" perché portó narrativa, spessore ai personaggi, un ribaltone del gameplay con lo spalac 3000 e in più fece anche esordire Yoshi in 3D... piuttosto credo che venne un po' bistrattato più per la location monotematica che per altro...

Sisi mi trovi d’accordo

Sul surplus mi riferivo sempre alle vendite

Comunque già che si parla di comparazioni a me sembra già un ottima cosa
Significa che il lavoro fatto è ottimo ed è sempre una cosa bella per chi gioca e supporta il mondo dei videogiochi

A caro prezzo, questo si :asd:

Cavoli anche io ho pensato a Wario Land giocando a Bananza, funzionerebbe bene questo tipo di gameplay con il panzone!

Mi mancano gli ultimi quattro livelli da completare al 100% e poi finalmente ho finito. Vado avanti molto forzatamente perché il gioco è veramente pesante in alcuni livelli che nella prima run sono praticamente di passaggio.

il livello della discarica è proprio orribile da completare, uno scava scava continuo e poco controllabile! Maledizione che bestemmie per arrivare negli "isolotti sotterranei" con le missioni

Donkey kong nel post game ha la stessa struttura di Mario ma ripete in continuazione la stessa nuova formula della distruzione aggiungendo livelli bonus che non sono mai ispirati perché DK è oggettivamente troppo potente! Si arrampica ovunque, distrugge qualsiasi cosa, è agile nei salti, vola, salta altissimo, ecc. In più aggiungi l' assenza di un livello di sfida adeguato e ti ritrovi come risultato un gioco che risolvi a "macchinetta".

Il paragone che mi sento di fare potrebbe essere solo una questione di sensazioni avute durante lo svolgimento delle due avventure.
Se devo dire la mia odissey non mi ha mai causato pesantezza, ai tempi l' ho finito spezzettandolo in diversi momenti (finita avventura principale, poi un po' di ricerca post game, poi mi sono fermato, poi ripreso, poi fermato, poi 100% fisiologico), questo bananza non vedo l' ora che finica per non giocarlo mai più sinceramente... Anzi lo accenderò solo qualche volta per cazzeggiare nell' isola di DK

Stesse mie sensazioni, anche nella parte sotto spoiler. Appena l'ho finito ho messo la cartuccia nella scatola e credo che non la inserirò mai nella console. Ho passato momenti di divertimento si, ma anche tanta stanchezza dovuta alla routine del gameplay. Odissey mi tenne inchiodato allo schermo all'epoca.

Sono più avanti di te e sono molto combattuto su questo: Odyssey era più a fuoco, un po' più preciso e consistente. Il fatto che non percorri 100 metri senza cambiare regime con cappy mi ha stregato, e ho trovato i boss classicissimi ma piacevoli. Bananza è più casinaro, i boss non funzionano minimamente e non sempre riesce a essere sufficientemente preciso in tutti i suoi sistemi. Però ragazzi, è una festa continua e mostra una creatività impressionante, mi sta tenendo con il sorriso costante ad ogni sessione. Come nuova formula è stupefacente, attendo di finirlo e di vedere il post game per trarre le conclusioni. Ad ora si tratta di un unicum assoluto che può offrire solo Nintendo, un'opera da maestri eppure un mezzo gradino sotto Odyssey
condivido, tutti e due sensazionali per motivi diversi, ma Odyssey resta una spanna sopra (per me un capolavoro generazionale, Bananza più un gioco da 9 anche se grezzo)

Il livello della
discarica
a me è piaciuto tantissimo, come fate a trovarlo orribile. Esteticamente è meno ispirato di altri magari ma la sua verticalità lo rende unico anche nella sua risoluzione. Zero problemi pure coi controlli e con la telecamera…

Il livello con la discarica (o meglio un livello basato interamente sulla verticalità e sullo scavare in 3D) per me era obbligatorio ci fosse viste le meccaniche di gioco. :asd:

Però ammetto di averlo fatto dritto per dritto (o più precisamente scavando a caso) per cui non so se poi diventi un incubo da completare. :asd:

Il livello con la discarica (o meglio un livello basato interamente sulla verticalità e sullo scavare in 3D) per me era obbligatorio ci fosse viste le meccaniche di gioco. :asd:

Però ammetto di averlo fatto dritto per dritto (o più precisamente scavando a caso) per cui non so se poi diventi un incubo da completare. :asd:
Onestamente non ho avuto alcun problema e l'ho trovato un bel livello. Secondo me molto passa da chi vuole utilizzare il sistema di distruzione ambientale e chi no, dato che lì è obbligatorio.
[automerge]1760621708[/automerge]

Non ho trovato niente di pesante ed ho completato tutto al 100%.

È una questione molto soggettiva, non molto facile da stabilire oggettivamente.
Odyssey ti sembra sempre sorprendente, mai banale.
A me sia Odyssey che Bananza e anzi verso la fine Bananza ha più ritmo e continua a darti novità più di Odyssey.

Finito con tutti i fossili e le banane. Tutta la fase finale è stata un viaggio di emozioni, e finalmente un boss che è andato giù al primo tentativo ma è comunque durato più di 30 secondi.
Il postgame pare ricchissimo, ho già concluso
le due sfide di combattimento e ho donato i 120000 per la statua dorata
ma ho bisogno di fermarmi per un po' per staccare.

Bananza è l'ennesima dimostrazione che Nintendo può prendere una mascotte degli anni 80, un'impostazione degli anni 90 e farci un gioco del 2050. Non sempre funziona, non sempre è elegante e Donkey Kong è arancione, però mi ha tenuto incollato come poche cose e mi ha fatto amare Switch 2 per le possibilità di gameplay che un nuovo hardware può dare, una sensazione che pare scomparsa dal mercato console ma che, al solito, è viva e vegeta con la grande N.
Non serve ribadire che l'albero delle abilità è tutto da rifare, che la modalità bananza non è implementata benissimo, che i boss sono pessimi e che i livelli vivono alcuni bassi marcati, se ne è già parlato a lungo; per me invece occore sottolineare che ad ogni rifugio mi sono fermato a dormire per sentire la dolcissima Pauline chiacchierare, che a tratti pare un cartone animato e che riesce ad essere fresco nonostante mi abbia strizzato l'occhio 3975 volte per aver buttato tutti quei soldi nel cabinato.
Non ha la precisione di Odyssey né il carisma del Regno dei Funghi, e Pauline è troppo piccola e inesperta per impensierire la bella Peach; eppure, vedendo il gorilla saltare e rotolare con la naturalezza di chi lo fa da prima di lui, Jumpman ha cominciato a sudare.

OH, BANANA

Il postgame pare ricchissimo, ho già concluso
le due sfide di combattimento e ho donato i 120000 per la statua dorata
ma ho bisogno di fermarmi per un po' per staccare.
Non credere sia così longevo il postgame, se fai una tirata di qualche giorno concludi.
[automerge]1760634352[/automerge]
Pauline è troppo piccola e inesperta per impensierire la bella Peach
Vero però ha detto più cose Pauline in Bananza che Peach in decenni :trollface:

In che senso grezzo?
ha qualche stortura, nulla di particolare ma come già detto boss fight scarne, ambientazioni per me molto meno memorabili di Mario Odyssey (o magari è colpa della telecamera troppo vicina che non permette di godere di scorci ad ampio respiro), momenti (anche se pochi) col frame che cola a picco, ecc.

rispetto a Odyssey oggettivamente è evidente che se il primo è una summa perfezionata, questo è un esperimento riuscitissimo ma che proprio perché alla sua prima iterazione e perché innova molto ha qualche scivolino da limare eventualmente in futuro

Il livello della
discarica
a me è piaciuto tantissimo, come fate a trovarlo orribile. Esteticamente è meno ispirato di altri magari ma la sua verticalità lo rende unico anche nella sua risoluzione. Zero problemi pure coi controlli e con la telecamera…
Anche a me è piaciuto molto. Ma devo dire che il livello è secondo me sempre molto alto. Ora io e mio fratello siamo al livello
1300, quello del ritmo
. Anche quello è fantastico :phraengo:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro