Cosa c'è di nuovo?

Doom e Quake su SEGA SATURN

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,673
Reazioni
487
Medaglie
6


eheheh

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Ho avuto il Sega Saturn per pochi giorni più di venti anni fa, era venuto un amico a dormire qualche giorno a casa mia, perché i suoi erano dovuti correre in Sardegna, vittime di una truffa immobiliare che rischiava di far perdere loro i soldi spesi e di trovarsi la casa abusiva acquistata demolita :asd: Però mi pare proprio che nella sua collezione non ci fossero Doom e Quake, come sono su quella piattaforma? ;)

 

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,673
Reazioni
487
Medaglie
6
come sono su quella piattaforma? ;)
Li ho provati per pochi minuti anche perché l'audio non funziona e sto cercando di capire come mai. :asd:

Doom è una bad porting mentre Quake è buono e ha perfino dei livelli esclusivi.

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Li ho provati per pochi minuti anche perché l'audio non funziona e sto cercando di capire come mai. :asd:

Doom è una bad porting mentre Quake è buono e ha perfino dei livelli esclusivi.
Il problema dell'audio è solo con quei giochi o anche con altri?

Forse Doom su Sega Saturn è uscito troppo in ritardo, quindi si sono dovuti un po' arrangiare, visto che il grosso della id era al lavoro a pieno ritmo sull'id Tech 2, ed anche sviluppatori e publisher esterni non potevano più godere di tutto questo supporto.

 

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,673
Reazioni
487
Medaglie
6
Il problema dell'audio è solo con quei giochi o anche con altri?

Forse Doom su Sega Saturn è uscito troppo in ritardo, quindi si sono dovuti un po' arrangiare, visto che il grosso della id era al lavoro a pieno ritmo sull'id Tech 2, ed anche sviluppatori e publisher esterni non potevano più godere di tutto questo supporto.
Non ho altri giochi oltre a quelli, l'audio non funziona neanche nel menù principale della console. Non so se è un problema della presa scart del mio televisore moderno o del cavo del Saturn, il venditore mi ha mostrato un video della console dove l'audio si sente.

Il problema del porting è che fu fatto in fretta e furia su una console non adatta al porting. Poi spiegherò meglio. :asd:

 
Ultima modifica da un moderatore:

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Ah ok, allora è sicuramente hardware. Sì, la Doom Wiki spiega anche un po' di retroscena, nei quali emerge come Carmack non fosse soddisfatto del rendering hardware, chiedendo ad uno sviluppatore in particolare di renderizzare in software nonostante i tempi fossero stretti...

 

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,673
Reazioni
487
Medaglie
6
Prima di cambiare cavo dovrò provarlo su un tubo catodico per essere sicuro. :asd:

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Spero non si sia già persa la compatibilità nel passaggio da CRT a LCD... :nunu:

 

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,673
Reazioni
487
Medaglie
6
In effetti è la prima volta che provo una console sulla presa scart del televisore seminuovo... può anche essere quello il problema. Sennò prendo un altro cavo scart o con i jack liberi o addirittura un adattatore scart to HDMI. :asd:

 

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,673
Reazioni
487
Medaglie
6
Ho sistemato il cavo scart, l'audio funziona. :asd:

Ora sto analizzando la lista dei livelli di Doom e Quake per verificare quali sono esclusivi e quali no. Quake non ha i tradizionali livelli segreti.

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Era il cavo andato? Sì, secondo la Quake Wiki cambiano i livelli segreti E1M8, E2M7, E3M7, E4M7.

 

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,673
Reazioni
487
Medaglie
6
Era il cavo andato? Sì, secondo la Quake Wiki cambiano i livelli segreti E1M8, E2M7, E3M7, E4M7.
Il cavo, funziona, ho solo sistemato qualche pin.

A te risulta che ci sia un sistema per salvare in Quake? Perché è privo del sistema di password a differenza della versione per N64. Non vorrei che mi tocchi arrivare fino a ciascun livello segreto con il percorso normale senza poter skippare i livelli. :hmm:

Inoltre: http://www.classicdoom.com/doomcomp.htm#sat

Pure a te sembra che abbia un numero di mappe inferiore a quelle della versione per PS1?

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Ah ecco, era solo un po' tenuto male :asd:

Per salvare in Quake, prova a vedere qui. :ahsisi:

A me sembra che ce ne siano 59 in entrambe... :sisi:

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Salva in maniera latente nella batteria, con conseguente perdita di dati in caso di esaurimento della carica...

 
Ultima modifica da un moderatore:

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Oppure ti procuri una scheda di memoria esterna, ma non è detto che Doom sia in grado di salvarci sopra, non tutti i giochi sono infatti con essa compatibili...

 

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,673
Reazioni
487
Medaglie
6
Oppure ti procuri una scheda di memoria esterna, ma non è detto che Doom sia in grado di salvarci sopra, non tutti i giochi sono infatti con essa compatibili...
No, Doom pseudosalva solo tramite il sistema di password, identico a quello per PS1. Ciò che mi interessa è Quake perché devo raggiungere i livelli segreti, in altro topic mi stanno suggerendo il GameShark ma prima devo assolutamente cambiare la batteria.

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Sì scusa, volevo dire Quake, ho sbagliato a scrivere :asd:

Non essendoci in questo elenco, direi che probabilmente non sia in grado di salvarci direttamente sopra, ma si possono trasferire i salvataggi in un secondo momento dalla batteria (e viceversa), che però deve appunto essere carica ed in grado di tenerla...  :ahsisi:

 
Top