Cosa c'è di nuovo?

Doom World: topic generico e aiuto

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Anno nuovo, idea nuova per il forum //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Dal momento che lo staff di GamesForum, per renderci un forum sempre efficiente al massimo, ha deciso di effettuare dei cut-off più frequenti, ho pensato bene di creare un nuovo topic in rilievo in modo tale che le cose più importanti non vengano tagliate dalla pulizia. In questo topic inseriremo tutto ciò, inerente l'Old Doom, che riterremo sufficientemente importante da dover evitare il taglio imposto dal cut-off, e garantirne quindi la permanenza anche dopo la pulizia. :icebad:

Spero di aver fatto comprendere origini e scopi di questo topic, ora tocca a voi fare la vostra //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 

Matte02

Veterano
LV
0
 
Iscritto dal
24 Dic 2006
Messaggi
1,384
Reazioni
0
Quindi tutte le news delle wad in progress tutte qua ?? stesso concetto anche per doom3 ??

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Quindi tutte le news delle wad in progress tutte qua ?? stesso concetto anche per doom3 ??
Io direi per i wad e i mod di continuare ad aprire i topic singoli, al limite ogni tanto ne copiamo poi i post più importanti qui //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
 
T

tugerm

Anno nuovo, idea nuova per il forum //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Dal momento che lo staff di GamesForum, per renderci un forum sempre efficiente al massimo, ha deciso di effettuare dei cut-off più frequenti, ho pensato bene di creare un nuovo topic in rilievo in modo tale che le cose più importanti non vengano tagliate dalla pulizia. In questo topic inseriremo tutto ciò, inerente l'Old Doom, che riterremo sufficientemente importante da dover evitare il taglio imposto dal cut-off, e garantirne quindi la permanenza anche dopo la pulizia. :icebad:

Spero di aver fatto comprendere origini e scopi di questo topic, ora tocca a voi fare la vostra //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
....//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif :sisi: mi sembra un'ottima iniziativa, per cui ne approfitto subito...se poi ho sbagliato discussione:cry2: :cry2: .....

insomma, mi chiedevo: visto il successo del film e considerando che il gioco DOOM3 con relativa espansione ha avuto un notevole successo, possibile che nessuno abbia pensato di riproporre (commercialmente intendo) i primi due livelli con le loro varie sfaccettature?? Magari in una versione aggiornata....

A titolo personale, credo che potrebbe essere una buona iniziativa:ahsisi: ....

...comunque, se ho sbagliato discussione...:zidane: mi inchino alla volontà dei moderatori;) ...grazie...

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
....//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif :sisi: mi sembra un'ottima iniziativa, per cui ne approfitto subito...se poi ho sbagliato discussione:cry2: :cry2: .....insomma, mi chiedevo: visto il successo del film e considerando che il gioco DOOM3 con relativa espansione ha avuto un notevole successo, possibile che nessuno abbia pensato di riproporre (commercialmente intendo) i primi due livelli con le loro varie sfaccettature?? Magari in una versione aggiornata....

A titolo personale, credo che potrebbe essere una buona iniziativa:ahsisi: ....

...comunque, se ho sbagliato discussione...:zidane: mi inchino alla volontà dei moderatori;) ...grazie...
Al momento no, però a quanto pare la ID si è di fatto riservata la possibilità di farlo, facendo chiudere alcuni mod che li riproponevano. Per esempio, il mod Doom II for Doom 3 è stato sospeso dopo che erano stati completati 9 livelli dei 32 di Doom II, peraltro ancora in uno stato beta per cui con qualche bug (seppur tutti perfettamente completabili), mentre lo sviluppo del mod Classic Doom è terminato con il primo dei quattro episodi di Doom I, che però fa parte della shareware ed è quindi giocabile gratuitamente anche in versione originale (scaricabile da qui). Ci sono alcuni pk4 che ripropongono altri vari spezzoni tratti dai primi due capitoli (per esempio c'è Thy Flesh Consumed Doom3 Version che ripropone il quarto episodio, quello presente in Ultimate Doom), però non raggiungono il dettaglio di conversione di una total conversion o anche solo di un mod //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
 
G

Gunman

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto. Mi sono registrato soprattutto per farvi alcune domande. Da poco ho scaricato il doomsday engine e lo utilizzo con la doom collectors edition. Il mio obiettivo era giocare a Doom sfruttando le capacità degli hardware moderni, ho fatto bene? C'è un modo migliore?

La domanda che volevo farvi però riguarda un fastidioso difetto riguardante gli oggetti e i mostri nei vari livelli. Usando Doomsday, infatti, questi ultimi risultano traslucidi, visibili solo in parte, a volte (come nel caso dei Pink Demons), individuabili solo grazie al rumore che fanno e al sangue che esce dopo avergli sparato. Credo che sia una specie di effetto che cerca di ricreare le ombre perchè quando prendo i visori notturni scompare.

Ormai sono arrivato all'episodio inferno ma vorrei eliminare questa pecca per gustarmi meglio il gioco. Grazie in anticipo.

P.S. spero sia il topic giusto.

 

Duke Nume

LV
0
 
Iscritto dal
16 Ago 2006
Messaggi
1,179
Reazioni
0
benvenuto in doom italia!

cmq relativamente nn saprei, ma cmq io lo vedo benissimo il pinky demon XD

cmq ti consiglio di prendere risen 3d coi modelli, è molto meglio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

Matte02

Veterano
LV
0
 
Iscritto dal
24 Dic 2006
Messaggi
1,384
Reazioni
0
Benvenuto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

allora, io doomsday non l'ho mai usato quindi non saprei aiutarti,

anche perche io uso Skulltag per giocare a doom, qualcuno però saprà come aiutarti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 
C

Commander Keen

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto. Mi sono registrato soprattutto per farvi alcune domande. Da poco ho scaricato il doomsday engine e lo utilizzo con la doom collectors edition. Il mio obiettivo era giocare a Doom sfruttando le capacità degli hardware moderni, ho fatto bene? C'è un modo migliore?
La domanda che volevo farvi però riguarda un fastidioso difetto riguardante gli oggetti e i mostri nei vari livelli. Usando Doomsday, infatti, questi ultimi risultano traslucidi, visibili solo in parte, a volte (come nel caso dei Pink Demons), individuabili solo grazie al rumore che fanno e al sangue che esce dopo avergli sparato. Credo che sia una specie di effetto che cerca di ricreare le ombre perchè quando prendo i visori notturni scompare.

Ormai sono arrivato all'episodio inferno ma vorrei eliminare questa pecca per gustarmi meglio il gioco. Grazie in anticipo.

P.S. spero sia il topic giusto.
prova a cambiare le impostazioni grafiche dal launcher, sennò ti consiglio di scaricarti ports tipo skulltag e poi di usare i 3d models con esse.

 

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,715
Reazioni
498
Medaglie
6
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto. Mi sono registrato soprattutto per farvi alcune domande. Da poco ho scaricato il doomsday engine e lo utilizzo con la doom collectors edition. Il mio obiettivo era giocare a Doom sfruttando le capacità degli hardware moderni, ho fatto bene? C'è un modo migliore?
La domanda che volevo farvi però riguarda un fastidioso difetto riguardante gli oggetti e i mostri nei vari livelli. Usando Doomsday, infatti, questi ultimi risultano traslucidi, visibili solo in parte, a volte (come nel caso dei Pink Demons), individuabili solo grazie al rumore che fanno e al sangue che esce dopo avergli sparato. Credo che sia una specie di effetto che cerca di ricreare le ombre perchè quando prendo i visori notturni scompare.

Ormai sono arrivato all'episodio inferno ma vorrei eliminare questa pecca per gustarmi meglio il gioco. Grazie in anticipo.

P.S. spero sia il topic giusto.
Doomsday non è la port più adatta per giocare perchè crea un ambiente 3d del tutto estraneo a Doom originale, imho.

Per sfruttare al meglio l'hardware consiglio Gzdoom. Per la fluidità Zdoom. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto. Mi sono registrato soprattutto per farvi alcune domande. Da poco ho scaricato il doomsday engine e lo utilizzo con la doom collectors edition. Il mio obiettivo era giocare a Doom sfruttando le capacità degli hardware moderni, ho fatto bene? C'è un modo migliore?
La domanda che volevo farvi però riguarda un fastidioso difetto riguardante gli oggetti e i mostri nei vari livelli. Usando Doomsday, infatti, questi ultimi risultano traslucidi, visibili solo in parte, a volte (come nel caso dei Pink Demons), individuabili solo grazie al rumore che fanno e al sangue che esce dopo avergli sparato. Credo che sia una specie di effetto che cerca di ricreare le ombre perchè quando prendo i visori notturni scompare.

Ormai sono arrivato all'episodio inferno ma vorrei eliminare questa pecca per gustarmi meglio il gioco. Grazie in anticipo.

P.S. spero sia il topic giusto.
Benvenuto su DoomItalia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.pngTi auguro una buona permanenza in mezzo a tutti noi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Allora, in teoria Doomsday/Jdoom è il modo migliore per sfruttare le capacità degli hardware moderni con lo scopo di giocare al Doom Classico, però in pratica non è detto che sia così, perchè, come ha detto Glassyman, forza un po' l'engine originario, per creare un ambiente tridimensionale che può apparire sì molto innovativo agli occhi del giocatore, ma che è troppo estraneo dall'originale per garantire un'esecuzione senza problemi. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Alternative valide sono costituite da altre source ports. Quella probabilmente più diffusa, ZDoom, ha però la pecca di non apportare miglioramenti grafici, nemmeno il supporto OpenGL, nonostante le molte innovazioni tecniche e strutturali che permettono di mappare ben al di là delle capacità originarie del gioco, per cui non mi sembra possa soddisfare alle tue esigenze. Esiste una versione che introduce il supporto OpenGL, che si chiama GZDoom, che però personalmente non ho mai provato, trattandosi di un progetto molto recente (prima versione agosto 2005), ma che a sentire si sta sviluppando molto bene //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Un'altra versione che introduce tale supporto è ZDoomGL, il cui sviluppo è tuttavia ultimamente notevolmente rallentato, specie da quando lo sviluppatore originario ha trasformato la propria passione di programmatore videoludico amatoriale in un lavoro alla Ubisoft, e l'ultima volta che ho provato la port, questa presentava ancora qualche pecca di troppo, per esempio a me faceva provenire uno strano fischio dal case che non ho mai identificato con precisione ma che mi ha convinto a desistere, visto che le alternative non mancano (non si sa mai...). :icebad:

Un'altra port interessante dal punto di vista grafico è Doom Legacy, io per il singleplayer ho quasi sempre usato quella, che presenta però la controindicazione di non supportare i WAD che presentano features esclusive di ZDoom (che tra quelli che presentano features esclusive di una singola port sono la maggioranza, visto che come detto prima ZDoom è la più diffusa). Comunque, se tu stai giocando all'avventura singleplayer originale di Doom, questo problema non si verifica, ovviamente tutte le port sono fatte in modo da supportare i WAD originari. Personalmente, se hai problemi con DoomsDay, ti consiglio di utilizzare questa port, non è aggiornatissima (l'ultima versione, scaricabile anche dal nostro sito sotto la sezione Old Doom, è datata aprile 2004), però per giocare le avventure classiche è perfettamente adatta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Ci sono poi port come ZDaemon e Skulltag, derivate di ZDoom, che però sono prettamente impostate per il multiplayer, se stai giocando singolo giocatore ti consiglio di rivolgerti altrove //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

PS: Guardando i post precedenti, ho notato che alla fine ognuno ti ha dato un consiglio differente, basato sulle proprie esperienze di gioco che possono anche essere molto differenti dall'uno all'altro. Insomma, tante teste, tante idee... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

A questo punto, a te la scelta, puoi anche provarle tutte e decidere te di persona quale sia la migliore che faccia al tuo caso... ;p

 

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,715
Reazioni
498
Medaglie
6
Un'altra versione che introduce tale supporto è ZDoomGL, il cui sviluppo è tuttavia ultimamente notevolmente rallentato, specie da quando lo sviluppatore originario ha trasformato la propria passione di programmatore videoludico amatoriale in un lavoro alla Ubisoft, e l'ultima volta che ho provato la port, questa presentava ancora qualche pecca di troppo, per esempio a me faceva provenire uno strano fischio dal case che non ho mai identificato con precisione ma che mi ha convinto a desistere, visto che le alternative non mancano (non si sa mai...). :icebad:
No, ZdoomGL è morto del tutto anche perchè è stato reso obsoleto da Gzdoom. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/mellow.png

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
No, ZdoomGL è morto del tutto anche perchè è stato reso obsoleto da Gzdoom. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/mellow.png
Ah, ecco. In effetti non se ne era più sentito parlare, però non avevo preso la cosa con particolare significatività, visto che anche di Legacy non si sa più niente dal 2006 eppure il progetto non risulta sospeso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
 

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,715
Reazioni
498
Medaglie
6
Ah, ecco. In effetti non se ne era più sentito parlare, però non avevo preso la cosa con particolare significatività, visto che anche di Legacy non si sa più niente dal 2006 eppure il progetto non risulta sospeso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Lessi su Newdoom che si stava lavorando sulla versione 2.0, ma non si sa ancora nulla. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Lessi su Newdoom che si stava lavorando sulla versione 2.0, ma non si sa ancora nulla. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Nel dicembre 2005 provai un'alpha della versione 1.99, quella che avrebbe poi dovuto immediatamente precedere la 2.0. Non aveva il supporto OpenGL e altre features tipiche della port, perchè il motivo della release era principalmente lo studio delle conseguenze della principale innovazione, quella di linguaggio di programmazione, che da Java era passato a C++, quindi chi non aveva seguito da vicino le fasi di sviluppo non era probabilmente in grado di notarne le differenze e i miglioramenti, e dopo quella versione non ne ho più saputo di altre. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
 
G

Gunman

Ok ragazzi mi avete consigliato tre cose diverse. Per prima cosa ho disinstallato Doomsday, poi ho provato skulltag. Il problema della visualizzazione degli oggetti è scomparso ma anche la HUD originale con la facciotta insanguinata del marine, per lasciare spazio all'indicazione solamente della salute e delle munizioni dell'arma utilizzata. Inoltre i miglioramente dal punto di vista grafico sono assenti.

Ho attualmente installato Risen3D ma non riesco a farlo funzionare.

Ora provo con quelli consigliatami da Glassyman.

Due domande: con questi si possono utilizzare i modelli 3D? Avete un sito da consigliarmi per procurarmene? Con Gzdoom ci sono problemi di fluidità anche con un buon hardware?

Scusate questo comportamento da n00b ma non riesco ad orientarmi con tutto quelo che c'è in rete.

 

Matte02

Veterano
LV
0
 
Iscritto dal
24 Dic 2006
Messaggi
1,384
Reazioni
0
Bhe io preferisco skulltag perchè si puo giocare on-line assieme ad altri...

oppure zdaemon...

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Ok ragazzi mi avete consigliato tre cose diverse. Per prima cosa ho disinstallato Doomsday, poi ho provato skulltag. Il problema della visualizzazione degli oggetti è scomparso ma anche la HUD originale con la facciotta insanguinata del marine, per lasciare spazio all'indicazione solamente della salute e delle munizioni dell'arma utilizzata. Inoltre i miglioramente dal punto di vista grafico sono assenti.Ho attualmente installato Risen3D ma non riesco a farlo funzionare.

Ora provo con quelli consigliatami da Glassyman.

Due domande: con questi si possono utilizzare i modelli 3D? Avete un sito da consigliarmi per procurarmene? Con Gzdoom ci sono problemi di fluidità anche con un buon hardware?

Scusate questo comportamento da n00b ma non riesco ad orientarmi con tutto quelo che c'è in rete.
Per ripristinare la HUD originale, prova a premere ' o ì (i due tasti alla destra dello zero). Nel Doom classico in questo modo si regolava la dimensione della finestra di gioco e anche la presenza o meno dell'HUD. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifI miglioramenti grafici credo che tu debba attivarli esplicitamente, come in Doom Legacy, originariamente non sono presenti. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Quanto alle altre domande, non saprei risponderti, personalmente non ho mai utilizzato Risen3D, 3D models o GZDoom, avendo per la stragrande maggioranza delle volte negli ultimi anni utilizzato Legacy per l'SP e ZDaemon per l'MP, anche se con qualche eccezione. Ti posso solo dire che suppongo che con GZDoom non si presentino problemi di fluidità con un buon hardware, considerato sempre che, va bene il nuovo codice, va bene che può essere non ottimizzato, ma si tratta pur in ogni caso di una grafica fondamentalmente basata sull'id Tech 1, un motore grafico nativamente realizzato per essere eseguito sui 486 di quindici anni fa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Bhe io preferisco skulltag perchè si puo giocare on-line assieme ad altri...oppure zdaemon...
Sì, sicuramente quelle due sono le migliori per il multiplayer (anche se c'è Odamex in costante ascesa), però, da come mi pare di avere capito, lui cercava una port per giocare e finire l'avventura singleplayer originale in singolo giocatore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
 
G

Gunman

Grazie per l'assistenza, ora provo Legacy. Se qualcuno vuole illuminarmi sui 3D models sono sempre con gli occhi aperti.

 
Top