PS4 DOOM

ps4 retail
Pubblicità
Doom | Ritorno alle origini | SG: 8.5 | Annunciato Season Pass a €39.99 | Disponibile |

Finito, semplicemente spettacolare. Se non fosse stato per gli ultimi due livelli che mi hanno regalato una leggera sensazione del tipo "diamoci una botta a finirlo" griderei quasi al capolavoro.
Sono bastati pochi accorgimenti per rendere il gioco davvero una goduria: partendo dai segreti da scovare per sbloccare le vecchie mappe di DOOM, i collezionabili (qui però ho sentito la mancaza di log audio visto che è praticamente tutto materiale testuale), gli stivali a doppia spinta per le fasi splatform, fasi shooting adrenaliniche, mappe di gioco enormi piene di nemici (sopratutto nelle fasi avanzati del gioco) disposte su più piani (ed è qui la figata del gioco).

Se devo fare un paragone con un altro FPS old school uscito/giocato su PS4 (Shadow Warrior) direi che questo DOOM vince a mani basse: per prima cosa non si limita a una serie di stanzoni ignoranti disposti in un loop infnito del genere trova la chiave/statua - apri la porta - stanzone enorme - uccidi tutti - trova la chiave/statua - apri la porta - stanzone enorme - uccidi tutti (etc.etc.), il design delle location di gioco incentiva il backtracking, nonostante verso gli ultimi livelli il gioco vomiti una quantità abbastanza massiccia di nemici non ho avvertito mai una sensazione di posizionamento sconsiderato e priva di qualsiasi logica. (in Shadow Warrior la combo Shamano + Berserker è semplicemente da denuncia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png )

Durata totale più che soddisfacente, l'ho finito a Ultra Violance in 14 ore circa, fosse durato di più forse mi serei anche scocciato. Bellissime le boss fight, direi che gli scontri farlocchi con il boss Guardian o Sabaoth in DOOM 3 possono essere tranquillamente dimenticati //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E poi finalmente abbiamo avuto il privilegio di combattere con

lo Spider mastermind //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Mi chiedo quanti anni dovremo aspettare per vedere il prossimo DOOM che, a rigor di logica, dovrà essere un reboot del secondo capitolo della saga, ergo mi aspetto location urbane ambientate sulla terra. Spero a questo giro gli sviluppatori inseriscano l'Icona della Pena, tral'altro nel livello delle Catacombe c'era un chiaro riferimento all'Icon of Sin in quanto c'era il suo faccione su uno dei portoni iniziali. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Voto: 90 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Concordo. Per me è stato un salto nel passato, ma con l'aggiornamento della grafica e del gameplay, è così che dovrebbero essere i remake dei vecchi titoli ecco. Non le stronzate vecchie di due anni e rimasterizzate oggi.

Spero in un reborn di Quake ora! Altro capolavoro che segnò la mia infanzia!!

Ultima modifica da un moderatore:
Finito, semplicemente spettacolare. Se non fosse stato per gli ultimi due livelli che mi hanno regalato una leggera sensazione del tipo "diamoci una botta a finirlo" griderei quasi al capolavoro.
Sono bastati pochi accorgimenti per rendere il gioco davvero una goduria: partendo dai segreti da scovare per sbloccare le vecchie mappe di DOOM, i collezionabili (qui però ho sentito la mancaza di log audio visto che è praticamente tutto materiale testuale), gli stivali a doppia spinta per le fasi splatform, fasi shooting adrenaliniche, mappe di gioco enormi piene di nemici (sopratutto nelle fasi avanzati del gioco) disposte su più piani (ed è qui la figata del gioco).

Se devo fare un paragone con un altro FPS old school uscito/giocato su PS4 (Shadow Warrior) direi che questo DOOM vince a mani basse: per prima cosa non si limita a una serie di stanzoni ignoranti disposti in un loop infnito del genere trova la chiave/statua - apri la porta - stanzone enorme - uccidi tutti - trova la chiave/statua - apri la porta - stanzone enorme - uccidi tutti (etc.etc.), il design delle location di gioco incentiva il backtracking, nonostante verso gli ultimi livelli il gioco vomiti una quantità abbastanza massiccia di nemici non ho avvertito mai una sensazione di posizionamento sconsiderato e priva di qualsiasi logica. (in Shadow Warrior la combo Shamano + Berserker è semplicemente da denuncia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png )

Durata totale più che soddisfacente, l'ho finito a Ultra Violance in 14 ore circa, fosse durato di più forse mi serei anche scocciato. Bellissime le boss fight, direi che gli scontri farlocchi con il boss Guardian o Sabaoth in DOOM 3 possono essere tranquillamente dimenticati //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E poi finalmente abbiamo avuto il privilegio di combattere con

lo Spider mastermind //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Mi chiedo quanti anni dovremo aspettare per vedere il prossimo DOOM che, a rigor di logica, dovrà essere un reboot del secondo capitolo della saga, ergo mi aspetto location urbane ambientate sulla terra. Spero a questo giro gli sviluppatori inseriscano l'Icona della Pena, tral'altro nel livello delle Catacombe c'era un chiaro riferimento all'Icon of Sin in quanto c'era il suo faccione su uno dei portoni iniziali. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Voto: 90 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Fà piacere vedere giustamente apprezzato un giocone così, che puoi pure chiamare capolavoro per quanto mi riguarda.

Mi permetto solo di fare un appunto, certo il tuo paragone vuole salvaguardare tanti titoli di questo genere, confrontandolo solo con un altro con impostazione old school, però per completezza li prendiamo tutti e diciamolo che vince a mani basse su tutto quello che è uscito da non so quanti anni a sta parte, a maggior ragione su console //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Come fps duro e puro sia chiaro.

Fà piacere vedere giustamente apprezzato un giocone così, che puoi pure chiamare capolavoro per quanto mi riguarda. Mi permetto solo di fare un appunto, certo il tuo paragone vuole salvaguardare tanti titoli di questo genere, confrontandolo solo con un altro con impostazione old school, però per completezza li prendiamo tutti e diciamolo che vince a mani basse su tutto quello che è uscito da non so quanti anni a sta parte, a maggior ragione su console //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Come fps duro e puro sia chiaro.
Purtroppo non ho giocato ad altri titoli del genere. Painkiller è ancora immacolato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

Concordo. Per me è stato un salto nel passato, ma con l'aggiornamento della grafica e del gameplay, è così che dovrebbero essere i remake dei vecchi titoli ecco. Non le stronzate vecchie di due anni e rimasterizzate oggi. Spero in un reborn di Quake ora! Altro capolavoro che segnò la mia infanzia!!
Sì, ci pensavo l'altro giorno, ci vorrebbe un bel reboot di Quake, non ne ho mai giocato uno però vedendo i vecchi gameplay mi pare un fps davvero interessante. Del resto Wolfenstein è stato riesumato, DOOM per next gen è uscito...manca solo Quake //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ottimo! Ben scritto e preciso, sarebbe stto bello anche analizzare le espansioni non ufficiali, come Alien Doom, Eternal Doom e Brutal Doom, ma mi rendo conto che sarebbe stato infinito.

Purtroppo non è stato possibile per questione di spazio, avevo preso in considerazione anche la possibilità di scrivere un episodio extra ma per altri problemi logistici non è stato possibile; mi dispiace parecchio.

http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_multi_piattaforma/19364/doom-una-retrospettiva-infernale-parte-i.aspx
Lascio qui, magari può interessare a qualcuno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
Bho anche cercando di contesualizzare DOOM II proprio non riesco a farmelo piacere, per ora la mia personale classifica della saga è:

DOOM 1993

DOOM 2016

DOOM 3

DOOM 2

DOOM 2 non mi ha convinto per le ambientazioni troppo esagerate e surreali //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Fantastico Doom2!

Il miglior level design della saga ufficiale... livelli come industrial zone mi davano la paranoia solo all'idea di perdermici...

Ci sto giocando in questi giorni e ho appena terminato a terza missione, fino ad ora davvero fantastico. Gli fps vecchia scuola sono i migliori

Giusto per curiosità, quante missioni sono in tutto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ci sto giocando in questi giorni e ho appena terminato a terza missione, fino ad ora davvero fantastico. Gli fps vecchia scuola sono i migliori
Giusto per curiosità, quante missioni sono in tutto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
13 più il prologo se non ricordo male //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ci sto giocando anche io in questi giorni. Sono tornato indietro di 20 anni, spettacolo puro. Veloce, frenetico, esagerato, violentissimo, è tornato il vero FPS. Domanda, ma ci sono veri e propri boss o ad esempio la tipa volante nel 4 capitolo è considerata un boss? Perchè dopo ne incontri altre della stessa specie. Chi mi illumina?

Ci sto giocando anche io in questi giorni. Sono tornato indietro di 20 anni, spettacolo puro. Veloce, frenetico, esagerato, violentissimo, è tornato il vero FPS. Domanda, ma ci sono veri e propri boss o ad esempio la tipa volante nel 4 capitolo è considerata un boss? Perchè dopo ne incontri altre della stessa specie. Chi mi illumina?
Quello non è un boss :none:

I boss comunque ci sono, ma li troverai proseguendo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

È uscita anche una patch da 15gb che introduce le novità dell'update gratuito e prepara il gioco all'arrivo del primo DLC in arrivo il 5 agosto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Il primo DLC riguarda solo contenuti online ? In futuro saranno previsti DLC per il single

Il primo DLC riguarda solo contenuti online ? In futuro saranno previsti DLC per il single
Purtroppo al momento non è previsto alcun DLC per il single, anche se personalmente non escluderei un'espansione alla "The Old Blood" in futuro. Anche se questa è solo una mia supposizione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro