PS5 Dragon Age: The Veilguard

  • Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Datevi una calmata. E pensate 100 volte prima di portare sul piatto certi argomenti. E' legittimo (assolutamente legittimo) discutere della scrittura del gioco e del modo in cui determinati temi siano proposti (più o meno male/bene) nel telaio narrativo e di coerenza del prodotto. Non è legittimo strumentalizzare ciò per lotte ideologiche da 4 soldi. Per questo andate su Twitter o Reddit o ERA, non qui.

Aggiuntina: Dateci un taglio anche con lo Spam, la Supponenza da Asilo, e il Flood mirato della discussione.
 
In un mondo in cui esistono persone che ritengono gli anelli del potere un prodotto valido, non vedo perché non possiamo esserci anche noi che aspettiamo (con una certa trepidazione, non vi mentirò :asd: ) questo gioco :unsisi:

-14!
 
Hai visto qualche trailer del gioco?
Yes, solitamente impiego il tempo in maniera costruttiva senza rompere i testicoli alla gente. :draper:

Poi vi insegno una cosa della comicità: alla prima fa ridere, alla seconda fa sorridere, alla terza mi alzo dal palco e ti sparo.
 
Yes, solitamente impiego il tempo in maniera costruttiva senza rompere i testicoli alla gente. :draper:

Poi vi insegno una cosa della comicità: alla prima fa ridere, alla seconda fa sorridere, alla terza mi alzo dal palco e ti sparo.
Vorrei poterti dare più cuori ma non si può :asd:

Mi attira davvero poco questo DA, ma non nego che comunque la curiosità di vedere come verrà fuori è tanta. Spero tanto di sbagliarmi a riguardo :sisi:
 
Mi è scapitato di sentire un intervista da parte di una streamer a uno che si dice un betatester che ha testato DA Veilgard.
Alcune premesse obbligatorie: Non conosco assolutamente la streamer in questione, lei dice che il tizio (che ovviamente mantiene segreta la sua identità) le ha dimostrato in privato di aver lavorato come betatester per il gioco, ma ovviamente nessuno ha le prove e non conosco l'affidabilità di nessuno dei due, inoltre lui dice di aver betatestato l'intero gioco a Ottobre dell'anno scorso, quindi in un anno potrebbero esserci stati cambiamenti. Quindi tutto quanto detto va preso con le pinze e solo l'uscita del gioco dimostrerà la verità.
Detto ciò, SE il betatester in questione dice il vero, molte cose sono decisamente preoccupanti e sinceramente sembrerebbero tutte coerenti con quanto visto e sentito finora quindi non mi stupirebbero affatto, ma ripeto, niente di confermabile.

Le cose più preoccupanti che ho sentito sono:
-il protagonista non ha un vero e proprio background, si unisce al gruppo in maniera del tutto casuale e forzata (del tipo: lo vedono in una taverna "ehi tu sembri forte, abbiamo bisogno di te vieni con noi" "ok") e ne diventa il leader.
-i personaggi apparsi nei capitoli precedenti hanno una morale e dei valori completamente diversi e si comportano spesso in maniera incoerente con quella che era la loro scrittura nei giochi precedenti.
-il gioco è tutto uguale senza variazioni e importanza per le scelte fatte per il 90%, solo il 10% finale avrà le scelte che comporteranno a due diversi finali.
-il gioco non ti permette in nessun modo di fare scelte cattive o anche solo apparentemente malvagie (e questo è stato detto anche da molte anteprime), non esiste un finale vagamente malvagio, esiste solo un finale buono e uno meh.
-spoiler sul conflitto contro Solas
a quanto dice, dopo averlo sconfitto il gioco non ti darà nessuna scelta per poterlo uccidere, potrai solo perdonarlo o non perdonarlo, ma comunque costretto risparmiarli la vita
-I toni del gioco sono molto in contrasto con l'ambientazione fantasy/medievale e spesso vengono usati termini moderni che stridono molto, lasciando un attimo da parte le questioni woke, per fare un esempio dice che a un certo punto del gioco un/una Qunari si riferisce a sé come non binary, termine un po' forzato in un contesto non contemporaneo moderno.
-le scelte dei precedenti giochi non hanno una vera influenza, ad esempio Morrigan non menziona mai in nessun dialogo niente che riguardi il suo passato prima di Veilguard (questo però potrebbe anche essere dovuto a un background standard per quanto riguarda le scelte dei giochi precedenti adottato da bioware nelle partite per i test)
-Bioware si è dimostrata totalmente sorda e per nulla disposta ad accettare qualsiasi feedback che riguardasse storia e scrittura personaggi, zittendo il tester in questione (quando ad esempio faceva notare incongruenze nella scrittura di determinati personaggi con quella dei giochi precedenti) e dicendogli che non volevano nessun feedback che riguardasse la scrittura.

Insomma che siano dichiarazioni veritiere o no tutte cose che di base già mi aspettavo, e tutti elementi che indicano quanto la componente ruolistica in questo gioco sia stata ridotta. Se fosse vero non mi stupirebbe nemmeno la totale chiusura della director alle critiche sulla narrativa, il solito schema di positivismo tossico denunciato a più riprese anche in Concord e in altre produzioni moderne.

Postilla necessaria visti i toni del topic: se non vi interessa la cosa in quanto non considerate nemmeno degne di menzione o di essere anche solo prese in considerazione le parole di un presunto betatester in quanto non visionabili le prove, nessun problema, ignorate semplicemente il messaggio, passate oltre ed evitate le frecciatine infantili.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top