Finito al 100% e addirittura platinato in 70 ore.
Sono state belle pesanti le ultime 15 ore di gioco, il gioco è veramente tanto ripetitivo di suo, poco vario in ogni aspetto, da metà gioco in poi il pacing peggiora un sacco imho.
Non è un gioco osceno come è stato bollato un po' ovunque, ma ha quei tre/quattro problemi che lo rendono abbastanza noioso alla lunga, inoltre capisco perchè i fan di DA lo detestino per quel che succede lato trama e modifiche varie, anche se non sono un vecchio fan.
Mi sento di premiare l'esplorazione che seppur con tantissimo backtracking ti premia sempre nell'esplorare bene, e in generale tutto il pacing dei primi 8 capitoli di gioco, fino all'assalto.
Il combat come ho già detto è limitatissimo, aggiungiamoci che i nemici sono tutti umanoidi e quei pochi draghi che trovi sono identici come moveset. C'è poca varietà in tutto. Tanto che consiglio di giocarlo a facile per ridurre il tempo degli scontri, non è un combat appagante, per niente, ad una certa non ne potevo più alla fine, 70 ore con gli stessi pochissimi nemici identici, è noiosissimo.
Il party non ingrana mai se non nell'ultimo capitolo dove si amalgama un minimo, se no veramente dall'inizio alla fine ognuno si fa i fatti suoi, sta nella sua stanzetta, vuole le sue missioni da solo, zero interazione con nessuno. Chissenefrega se quando te li porti dietro fanno i dialoghi tra di loro se per tutto il gioco sono dei lupi solitari ad ogni occasione. Alcuni membri sono simpatici, altri meno, ma in generale non me ne rimarrà impresso mezzo.
I dialoghi ad una certa hanno iniziato a crollare a picco, ripetitivi fino alla nausea, se ogni volta che nominano le due divinità elfiche vi faceste uno shottino, ogni sessione di gioco finirebbe in coma etilico. Taash e le sue sparate sui pronomi in certi momenti di trama seri le ho trovate allucinanti, ma almeno non era così invadente, però assolutamente fuori ogni senso logico nell'universo di gioco rispetto tutti gli altri personaggi. Ci sono vari personaggi non binari, che di per sè non è nemmeno un problema se fossero inseriti nel giusto modo, con i giusti dialoghi, un giusto contesto... cosa che DA non fa però. Sarebbe stato l'equivalente di un personaggio etero che prima di ogni battaglia importante, ti prende da parte e ti fa il discorso serio su quanto quanto gli piace la gnocca, e ad ogni sua missione te lo ricordasse come apre bocca, sarebbe allucinante e ci sta che la gente si triggeri.
Aggiungo in ultimo che il personaggio che mi sono creato, mi è piaciuto (nonostante gli elfi in sto gioco siano dei nani, non importa quanto smanetti con l'editor

) e tutto sommato ho empatizzato con lei in vari momenti, aveva decisamente una cura dei dialoghi superiore a tutti, delle battute e un tipo di sarcasmo che ho apprezzato spesso e volentieri, risposte azzeccate insomma.
In conclusione per me è un rpg abbastanza mediocre e alla lunga mi è venuto a noia, però non è un gioco terribile, complice la leggerezza di una prima metà di gioco che tutto sommato mi sono divorato.